https://www.rgsound.it/lfd-90-9...
.https://www.alphaelettronica.co...
, qualcuno di voi sa dirmi se sto facendo una cosa intelligente, o rischio di fare danni da qualche parte? mi conviene comprare nuovamente la stessa batteria?In risposta al messaggio di Bubetto20 del 09/05/2025 alle 11:07:10Io riprenderei due Varta.
Buongiorno a tutti, ho da poco più di un mese preso un camper usato e le 2 batterie di servizio, montate in parallelo, sono definitivamente morte (anno 2018 - rimaste scariche per gli ultimi 2 anni). Le batterie sonodue Varta modello Professional Dual Purpose 930 090 080 12V 90Ah ... . Non ho ancora capito se sono AGM o liquido. Volevo sostituirle con due batterie AGM da 100Ah, per l'esattezza queste ... , qualcuno di voi sa dirmi se sto facendo una cosa intelligente, o rischio di fare danni da qualche parte? mi conviene comprare nuovamente la stessa batteria? Grazie mille a chiunque sa dirmi qualcosa di utile. Simone
In risposta al messaggio di Bubetto20 del 09/05/2025 alle 11:07:10le batterie Varta che hai ora non sono AGM, sono P/A evolute, chiamate EFB, ovvero adatte alle vettura con S&S. Considero un errore da dilettanti montare questo tipo di batterie su un camper da utilizzzare come BS.
Buongiorno a tutti, ho da poco più di un mese preso un camper usato e le 2 batterie di servizio, montate in parallelo, sono definitivamente morte (anno 2018 - rimaste scariche per gli ultimi 2 anni). Le batterie sonodue Varta modello Professional Dual Purpose 930 090 080 12V 90Ah ... . Non ho ancora capito se sono AGM o liquido. Volevo sostituirle con due batterie AGM da 100Ah, per l'esattezza queste ... , qualcuno di voi sa dirmi se sto facendo una cosa intelligente, o rischio di fare danni da qualche parte? mi conviene comprare nuovamente la stessa batteria? Grazie mille a chiunque sa dirmi qualcosa di utile. Simone
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Bubetto20 del 09/05/2025 alle 11:07:10Non sono AGM e eviterei di rimetterle, devi montare delle AGM
Buongiorno a tutti, ho da poco più di un mese preso un camper usato e le 2 batterie di servizio, montate in parallelo, sono definitivamente morte (anno 2018 - rimaste scariche per gli ultimi 2 anni). Le batterie sonodue Varta modello Professional Dual Purpose 930 090 080 12V 90Ah ... . Non ho ancora capito se sono AGM o liquido. Volevo sostituirle con due batterie AGM da 100Ah, per l'esattezza queste ... , qualcuno di voi sa dirmi se sto facendo una cosa intelligente, o rischio di fare danni da qualche parte? mi conviene comprare nuovamente la stessa batteria? Grazie mille a chiunque sa dirmi qualcosa di utile. Simone
In risposta al messaggio di Laikone del 09/05/2025 alle 11:28:55grazie mille, queste sono le risposte che speravo di ricevere.
le batterie Varta che hai ora non sono AGM, sono P/A evolute, chiamate EFB, ovvero adatte alle vettura con S&S. Considero un errore da dilettanti montare questo tipo di batterie su un camper da utilizzzare come BS. E'certamente meglio passare a due AGM, ma non acquistarei quelle nel tuo link. Starei eventualmente sempre su delle Varta tipo queste: Fai attenzione al CB e all'eventuale regolatore solare che hai, perchè il passaggio da P/A ad AGM ha la necessità di cambiare i settaggi dei caricatori.
In risposta al messaggio di Bubetto20 del 09/05/2025 alle 11:53:44oddio... non citi l'hanno e il modello del mezzo, ma un CB o alla peggio un alimentatore ci sarà sicuramente.
grazie mille, queste sono le risposte che speravo di ricevere. Non ho ancora il CB e non il fotovoltaico. ho solo un apparecchio prima delle batterie che credo mi faccia da regolatore di carica e forse anche da inverter, con molti fusibile ma nulla da regolare. è meglio che mi studio bene quello per capire se devo settare qualcosa li? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 09/05/2025 alle 12:08:26è un Burstner del 2004, non so se è sufficiente per essere di aiuto
oddio... non citi l'hanno e il modello del mezzo, ma un CB o alla peggio un alimentatore ci sarà sicuramente. Le AGM andrebberoi ricaricate con una curva per AGM appunto, ma alle peggio potrebbero essere ricaricate anchecon la curva P/A. Certo è che, se sei in procinto di cambiare le BS e metterle nuove, coglierei l'occasione per avere una buona gestione della ricarica.
In risposta al messaggio di Bubetto20 del 09/05/2025 alle 15:01:52è borderline... bisogna guardare che CB ha...
è un Burstner del 2004, non so se è sufficiente per essere di aiuto
In risposta al messaggio di Laikone del 09/05/2025 alle 15:43:34ma perdona la mia ignoranza, dove dovrei trovare l'attacco del CB?
è borderline... bisogna guardare che CB ha... Fai una foto oppure scrivi che modello è
In risposta al messaggio di Bubetto20 del 12/05/2025 alle 09:36:25devi seguire i cavi che sono collegati alla BS, arrivano per forza a un CB o alimentatore che sia.
ma perdona la mia ignoranza, dove dovrei trovare l'attacco del CB?
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2025 alle 09:40:37provo ad allegarti un paio di foto di dove andrebbero le batterie e a cosa sono collegate.
devi seguire i cavi che sono collegati alla BS, arrivano per forza a un CB o alimentatore che sia.

In risposta al messaggio di Bubetto20 del 12/05/2025 alle 10:37:14quella è la centralina del mezzo che fa anche da carica batterie con curva di ricarica, direi che sei in buone condizioni.
provo ad allegarti un paio di foto di dove andrebbero le batterie e a cosa sono collegate.
In risposta al messaggio di Bubetto20 del 12/05/2025 alle 10:37:14Quella e' la centralina servizi, all'interno e' presente un caricabatterie LAS 12-18 da 18A, il cavo positivo che arriva dalla batterie servizi e' collegato sul retro della stessa assieme al cavo positivo che arriva dalla BM e ad un negativo che arriva dal telaio.
provo ad allegarti un paio di foto di dove andrebbero le batterie e a cosa sono collegate.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2025 alle 11:19:43Vi ringrazio infinitamente per tutto quello che mi state spiegando, se mai avremmo modo di vederci avanzate un aperitivo.
quella è la centralina del mezzo che fa anche da carica batterie con curva di ricarica, direi che sei in buone condizioni. Puoi tranquillamente montare una AGM.
In risposta al messaggio di Bubetto20 del 13/05/2025 alle 08:54:30grazie non ti preoccupare, è un piacere.
Vi ringrazio infinitamente per tutto quello che mi state spiegando, se mai avremmo modo di vederci avanzate un aperitivo. Grazie davvero
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2025 alle 09:01:15ormai vi stresso un'ultima volta: è necessario che cambio qualche settaggio sulla centralina o basta che le installo e le collego?
grazie non ti preoccupare, è un piacere.
In risposta al messaggio di Bubetto20 del 13/05/2025 alle 14:46:22dovrebbe già andare bene tutto così, ma controlla che lo switch indicato dalla freccia sia posizionato sulla posizione SAURE
ormai vi stresso un'ultima volta: è necessario che cambio qualche settaggio sulla centralina o basta che le installo e le collego?
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2025 alle 16:13:50si è posizionato su SAURE, ma non dovrei metterlo su GEL visto che ho montato batterie AGM?
dovrebbe già andare bene tutto così, ma controlla che lo switch indicato dalla freccia sia posizionato sulla posizione SAURE
In risposta al messaggio di Bubetto20 del 17/05/2025 alle 11:14:55assolutamente no, una batteria AGM non è una batteria al GEL.
si è posizionato su SAURE, ma non dovrei metterlo su GEL visto che ho montato batterie AGM?