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enzov1100
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Inserito il 24/09/2021 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2021 alle 08:14:55

C'è anche di peggio. Pensa agli isolanti per le bombole del gas, quelli che impediscono alle bombole che producono freddo a -20 di... scaldarsi con i -10 ambiente. Marco.
Ci sono persone che non hanno mentalità tecnica ne preparazione in tal senso, ovvio non siamo tutti uguali, uno fa meglio una cosa l'altro ne fa meglio un'altra.
Una persona del primo tipo pensa al cappotto che mette in inverno quando esce di casa e lo traduce nel metterlo sulla bombola del GPL, non sa che il cappotto non scalda ma serve solo a diminuire lo scambio termico, i tecnici comprendono subito, loro no, ma non per questo noi siamo meglio degli altri, anzi a volte siamo più inquadrati noi, e forse troppo.
In realtà mettere il cappotto alle batterie, qualcosina potrebbe anche fare perché comunque quando caricano e scaricano producono calore, che è dato dalla loro efficienza di conversione non del 100%, quella che si perde si trasforma, come tutte le energie perse causa rendimento, in calore.
Però se lavorano poco, poco sarà il riscaldamento.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 24/09/2021 alle: 18:19:09
Sul mio primo camper (Bedford del 1974) la batteria di servizio era montata con un cestello e 4 barre filettate, si accedeva da una botola ricavata nel pavimento. Era abbastanza comune all'epoca anche perchè le batterie erano aperte e si considerava non benefiche le eventuali esalazioni. Il vantaggio però era la possibilità di sostituirle dall'interno.
Sul discorso temperature vale il discorso già detto, averle sotto o nel vano motore non cambia molto. 
Perchè isolarle? Al limite servirebbe scaldarle ma come? Con l'elettricità delle batterie? 
Aldilà di questo caso, il problema è reale quando si parla di litio.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
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Inserito il 25/09/2021 alle: 13:55:06
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/09/2021 alle 17:29:22

Ci sono persone che non hanno mentalità tecnica ne preparazione in tal senso, ovvio non siamo tutti uguali, uno fa meglio una cosa l'altro ne fa meglio un'altra. Una persona del primo tipo pensa al cappotto che mette in
inverno quando esce di casa e lo traduce nel metterlo sulla bombola del GPL, non sa che il cappotto non scalda ma serve solo a diminuire lo scambio termico, i tecnici comprendono subito, loro no, ma non per questo noi siamo meglio degli altri, anzi a volte siamo più inquadrati noi, e forse troppo. In realtà mettere il cappotto alle batterie, qualcosina potrebbe anche fare perché comunque quando caricano e scaricano producono calore, che è dato dalla loro efficienza di conversione non del 100%, quella che si perde si trasforma, come tutte le energie perse causa rendimento, in calore. Però se lavorano poco, poco sarà il riscaldamento.
...
Forse non hai capito che la coibentazione non l'ho fatta per proteggerle dal freddo, ma da CALDO, se guardi bene noterai che a pochi centimetri ci sta la marmitta, che in estate potrebbe dare problemi.
In questo modo ho più tempo di margine di tempo, la botta di calore tarderà ad entrare dentro le batterie.
Per il freddo, ritengo che la situazione è invariata rispetto a prima, un gavone in alluminio, non coibentato, praticamente nella stessa posizione, dove il freddo arriva, prima o poi...
Rodolfo.
enzov1100
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Inserito il 25/09/2021 alle: 14:05:20

Forse non hai capito che rispondevo a Marco riguardo la bombola GPL, eppure mi sembrava evidente.
P.S. se non lo sai, le batterie soffrono più il freddo che il caldo, le reazioni chimiche sono facilitate da una temperatura non bassa.
A te, riguardo la posizione e la coibentazione, avevo risposto precedentemente.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 25/09/2021 alle 14:10:39
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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enzov1100
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Inserito il 25/09/2021 alle: 14:16:39
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2021 alle 22:37:22

non sgrido mai nessuno. Prendo questa frase come una battuta da parte tua... Quando campeggiavo in libera a -10, la BS era a -10 e funzionava proprio bene
Potrei dire che non sgridi mai qualcuno, con me...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 15:55:55
In risposta al messaggio di GArca del 25/09/2021 alle 13:55:06

Forse non hai capito che la coibentazione non l'ho fatta per proteggerle dal freddo, ma da CALDO, se guardi bene noterai che a pochi centimetri ci sta la marmitta, che in estate potrebbe dare problemi. In questo modo ho più
tempo di margine di tempo, la botta di calore tarderà ad entrare dentro le batterie. Per il freddo, ritengo che la situazione è invariata rispetto a prima, un gavone in alluminio, non coibentato, praticamente nella stessa posizione, dove il freddo arriva, prima o poi...
...
La parte superiore del vano batterie che hai creato confina col pavimento del camper, cioè con la cellula abitativa.
Forse li in alto era più vantaggioso non coibentare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

enzov1100
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Inserito il 25/09/2021 alle: 16:25:55

E' un pensiero che ho avuto anche io, data la dispersione comunque esistente nelle "scatole",  il non metterlo non avrebbe contribuito a riscaldare le batterie più di tanto, anche perchè il pavimento è comunque freddo, sicuramente però lavoro inutile, anzi direi controproducente.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 25/09/2021 alle 17:36:29
19
GArca
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23/03/2006 666
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Inserito il 25/09/2021 alle: 18:40:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2021 alle 15:55:55

La parte superiore del vano batterie che hai creato confina col pavimento del camper, cioè con la cellula abitativa. Forse li in alto era più vantaggioso non coibentare. Marco.
L’ho fatto per coibentare la cellula, il pavimento della Wingamm non è il massimo, a discapito del resto (monoscocca).
A sorpresa anche sopra il serbatoio del acqua mancava, allora l’ho messa puri li.
Ma non solo, adesso quando sarà tutto stretto le batterie appoggeranno sulla coibentazione restando ancora più ferme, niente vibrazioni, ecc.
 
Rodolfo.
19
GArca
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23/03/2006 666
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Inserito il 26/09/2021 alle: 19:46:41
Montate.
A16305CF-6192-4D1F-9D2D-61D43FFABDA3.jpeg
Rodolfo.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
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Inserito il 26/09/2021 alle: 21:27:55
Complimenti per il lavoro.yes
Paolo
19
Emme48
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rating

13/01/2006 24154
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Inserito il 27/09/2021 alle: 06:03:04
In risposta al messaggio di GArca del 26/09/2021 alle 19:46:41

Montate.
Il lavoro è venuto veramente bene.
Ciliegina sulla torta sarebbe tagliare a misura tutte le aste filettate e rifinirle con dadi ciechi.

Hai sicuramente abbassaro il baicentro e recuperato un gavone.
Bravo davvero.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 27/09/2021 alle 06:20:58
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 07:48:27
Unico dubbio nel caso devi fare un guado involontario comunque anche da me complimenti da come lavori
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
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Inserito il 28/09/2021 alle: 21:20:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2021 alle 06:03:04

Il lavoro è venuto veramente bene. Ciliegina sulla torta sarebbe tagliare a misura tutte le aste filettate e rifinirle con dadi ciechi. Hai sicuramente abbassaro il baicentro e recuperato un gavone. Bravo davvero. Marco.
Si, sarebbe, esteticamente parlando, la cosa giusta da fare, non fa una piega.
Ma quei 5-7 cm di filettatura in più mi servono, per abbassare il tutto, per visionare o per smontare il tutto (speriamo di no)...
Adesso ho rimontato il serbatoio del acqua, con questo si concludono i lavori sotto il camper.
Le cosa stanno cosi:

foto14(1).jpg

foto15.jpg

Sono veramente sodisfatto col lavoro che ho fatto, anche se sono cosciente che per alcune situazioni questa soluzione potrebbe non essere appropriata.

Volevo ringraziarvi per tutti i consigli che mi avete dato.

Grazie.
Rodolfo.

Modificato da GArca il 28/09/2021 alle 22:30:21
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 13:36:20
Ricordo che avevi un 610 m ma lo hai cambiato ancora quello perché lo vedo bello pulito sotto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
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Inserito il 30/09/2021 alle: 14:13:18
In risposta al messaggio di camperos del 30/09/2021 alle 13:36:20

Ricordo che avevi un 610 m ma lo hai cambiato ancora quello perché lo vedo bello pulito sotto
No, non l'ho cambiato, è il 610N di sempre. 
Penso proprio che non lo cambierò mai

IMG_5074.JPG
Rodolfo.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 14:25:05
Siamo sintonizzati sulla stessa onda io lo volevo cambiare il mio gl ma non non ho trovato assolutamente nulla equiparabile neanche a farlo su misura, il problema è l'invecchiamento della motorizzazione è questo che mi lascia un po' con i dubbi
 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 15:40:10
In risposta al messaggio di camperos del 30/09/2021 alle 14:25:05

Siamo sintonizzati sulla stessa onda io lo volevo cambiare il mio gl ma non non ho trovato assolutamente nulla equiparabile neanche a farlo su misura, il problema è l'invecchiamento della motorizzazione è questo che mi lascia un po' con i dubbi 
Di che anno è il tuo?
Sei preoccupato per il discorso del inquinamento/blocchi di circolazione?
... o di affidabilità?

 
Rodolfo.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
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Inserito il 30/09/2021 alle: 19:03:00
è del 2009 e lo uso parecchio, quasi tutti i weekend estate, inverno, primavera, autunno, i problemi  noti sono già passati credo... ma ho sempre il timore magari infondato di tutte quelle parti in gomma che invecchiano,
inquinamento/ circolazione per il momento non ho timori, lontano dalle città sto meglio...
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 20:48:13
In risposta al messaggio di camperos del 30/09/2021 alle 19:03:00

è del 2009 e lo uso parecchio, quasi tutti i weekend estate, inverno, primavera, autunno, i problemi  noti sono già passati credo... ma ho sempre il timore magari infondato di tutte quelle parti in gomma che invecchiano, inquinamento/ circolazione per il momento non ho timori, lontano dalle città sto meglio...
Se pensi che le meccaniche moderne si guastino di meno... diciamo che si guastano come quelle datate, l'unica differenza è che non basta un meccanico per ripartire.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 21:19:19

Concordo, peccato solo che le gomme e le plastiche invecchino davvero, ma trovare un meccanico che sappia cos'è un bit è impossibile anche in Europa.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 30/09/2021 alle 21:19:36
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