CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione bombolone gpl e normativa r67: aiuto!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 15:41:50
Ciao,
sono finito in un vicolo cieco e chiedo aiuto soprattutto a chi risiede nella provincia di Bolzano.
La farò molto breve: ho importato dalla Germania un Niesmann che monta regolare bombolone servizi riportato sul libretto tedesco, scadenza 9/2020.
Alla motorizzazione di Bolzano (dove andrò per evitare di dover far tradurre tutta la documentazione in tedesco) richiedono un certificato di installazione che documenti che l’impianto rispetta la normativa r67: mi consigliano di sostituire direttamente la bombola con una nuova e farmi rilasciare contestualmente la dichiarazione!
Bene: oggi ho chiamato ben 25 officine (da loro segnalatemi) ma nessuna fa questo tipo di lavoro nè tantomeno rilascia la documentazione di conformità alla norma r 67 (non pare che nessuno possa farlo).
AIUTOOOOOO
Meglio così che peggio!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 17:36:44

temo che hai interpellato officine e installatori sbagliati che operano sulo su autovetture oppure non ti sei spiegato bene , se hai chiesto la sostituzione del bombolone con relativa seguente dichiarazione conformità di posa e l'installatore esegue impianti anche su autocaravan non capisco quale sia la ragione del rifiuto 

se invece della sostituzione hai chiesto la dichiarazione conformità del bombolone attuale ti assicuro che nessun installotore lo farà , non so in germania ma da noi serve quella dichiarazione + il certificato di omologazione del bombolone 

mario
Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 21:36:57
In risposta al messaggio di edofrensi del 09/10/2019 alle 15:41:50

Ciao, sono finito in un vicolo cieco e chiedo aiuto soprattutto a chi risiede nella provincia di Bolzano. La farò molto breve: ho importato dalla Germania un Niesmann che monta regolare bombolone servizi riportato sul
libretto tedesco, scadenza 9/2020. Alla motorizzazione di Bolzano (dove andrò per evitare di dover far tradurre tutta la documentazione in tedesco) richiedono un certificato di installazione che documenti che l’impianto rispetta la normativa r67: mi consigliano di sostituire direttamente la bombola con una nuova e farmi rilasciare contestualmente la dichiarazione! Bene: oggi ho chiamato ben 25 officine (da loro segnalatemi) ma nessuna fa questo tipo di lavoro nè tantomeno rilascia la documentazione di conformità alla norma r 67 (non pare che nessuno possa farlo). AIUTOOOOOO Meglio così che peggio!
...
Perdonami, ma parliamo di un bombolone montato aftermarket o di un Niesmann uscito di serie dalla fabbrica con tale bombolone?
Perché nel secondo caso a mio parere la motorizzazione sta commettendo un errore e potrebbe anche commetterlo in buona fede.

Se così fosse dovresti chiedere la documentazione a Niesmann.

Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 22:32:35
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/10/2019 alle 21:36:57

Perdonami, ma parliamo di un bombolone montato aftermarket o di un Niesmann uscito di serie dalla fabbrica con tale bombolone? Perché nel secondo caso a mio parere la motorizzazione sta commettendo un errore e potrebbe anche commetterlo in buona fede. Se così fosse dovresti chiedere la documentazione a Niesmann. Marco

qualunque sia la motivazione in motorizzazione ci deve andare con  la dichiarazione di posa in llingua italiana , se quel bombolone è stao installato da origine probabilmente in quella ducumentazione che possiede ma in ligua tedesca è compresa anche quella dichiarazione e basterebbe solo farla trdurre , quindi anche se quel bombolone fosse stato installato da origine direttamente dalla ditta allestitrice che lo ha venduto con il bombolone installato non è la nostra motorizzazione che sta sbagliando ma il proprietario del camper perchè non sa quale documentazione è in suo possesso , in motorizzazione faticano a fare fotocopie figurati se fanno una traduzione che tra l'altro non è di loro competenza 

comunque quel bombolone scade l'anno prossimo e il suggerimento di sostituirlo qualche mese in anticipo dato dalla nostra motorizzazione territoriale lo ritengo più che corretto , con dichiarazione di posa italiana risolverebbe il problema tanto a breve termine quel bombolone lo deve sostituire , se non vuole sostiturlo qualche mese in anticipo giocoforza deve far tradurre quella in linga tedesca ammesso ci sia altrimenti deve richiederla a chi lo ha installato con tutta la tempistica necessaria

mario
Mario
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 22:40:11
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2019 alle 22:32:35

qualunque sia la motivazione in motorizzazione ci deve andare con  la dichiarazione di posa in llingua italiana , se quel bombolone è stao installato da origine probabilmente in quella ducumentazione che possiede ma in
ligua tedesca è compresa anche quella dichiarazione e basterebbe solo farla trdurre , quindi anche se quel bombolone fosse stato installato da origine direttamente dalla ditta allestitrice che lo ha venduto con il bombolone installato non è la nostra motorizzazione che sta sbagliando ma il proprietario del camper perchè non sa quale documentazione è in suo possesso , in motorizzazione faticano a fare fotocopie figurati se fanno una traduzione che tra l'altro non è di loro competenza  comunque quel bombolone scade l'anno prossimo e il suggerimento di sostituirlo qualche mese in anticipo dato dalla nostra motorizzazione territoriale lo ritengo più che corretto , con dichiarazione di posa italiana risolverebbe il problema tanto a breve termine quel bombolone lo deve sostituire , se non vuole sostiturlo qualche mese in anticipo giocoforza deve far tradurre quella in linga tedesca ammesso ci sia altrimenti deve richiederla a chi lo ha installato con tutta la tempistica necessaria mario
...
Per Ecostar.
Forse non sei a conoscenza che a Bolzano siamo bilingui e possiamo presentare tutta la documentazione in tedesco.
Penso che sia per questo motivo che si è rivolto alla nostra motorizzazione...
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 23:13:49
In risposta al messaggio di Sax del 09/10/2019 alle 22:40:11

Per Ecostar. Forse non sei a conoscenza che a Bolzano siamo bilingui e possiamo presentare tutta la documentazione in tedesco. Penso che sia per questo motivo che si è rivolto alla nostra motorizzazione...

effettivamente non ero a conoscenza del vostro obbligo bilingua ma a parte la traduzione che sicuramente  l'addetto avrà tradotto siamo sicuri che quel bomboloe e suo sistema rientri nella nostra legislazione e come mai è stata richiesta una dichiarazione di posa  ? , non credo sia stata chiesta per errore 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 10/10/2019 alle 13:37:05
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 04:50:34
Grazie per le risposte!
sapete durmi Chi in provincia di Bolzano sostituisce i bomboloni ai camper?
Meglio così che peggio!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 05:58:05
In risposta al messaggio di edofrensi del 09/10/2019 alle 15:41:50

Ciao, sono finito in un vicolo cieco e chiedo aiuto soprattutto a chi risiede nella provincia di Bolzano. La farò molto breve: ho importato dalla Germania un Niesmann che monta regolare bombolone servizi riportato sul
libretto tedesco, scadenza 9/2020. Alla motorizzazione di Bolzano (dove andrò per evitare di dover far tradurre tutta la documentazione in tedesco) richiedono un certificato di installazione che documenti che l’impianto rispetta la normativa r67: mi consigliano di sostituire direttamente la bombola con una nuova e farmi rilasciare contestualmente la dichiarazione! Bene: oggi ho chiamato ben 25 officine (da loro segnalatemi) ma nessuna fa questo tipo di lavoro nè tantomeno rilascia la documentazione di conformità alla norma r 67 (non pare che nessuno possa farlo). AIUTOOOOOO Meglio così che peggio!
...
se hai tutte le carte che è passato al TUV dovrebbe essere tutto a posto, molte volte è l’impiegata/o che fanno un pò di difficoltà, il tuo ( mi sembra ) essere un over 35 qli. non so se devi fare visita e prova, io avevo consegnato i documenti e mi hanno dato le targhe nuove, mia moglie lavora in un’agenzia pratiche automobilistiche, se hai bisogno chiamami 329-43-500-43 Ettore 
togli i trattini

Modificato da Hecktor2 il 10/10/2019 alle 06:01:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 06:02:25

a Bolzano sarete pure bilingua ma la vostra motorizzazione non si prende alcuna responsabilità su una traduzione non di loro competenza , Bolzano è in italia e vige lingua madre , tra l'altro visto che vi dichiarate bilingua mi e ti chiedo quale problema cera per una traduzione scritta , a parte la traduzione che probabilmente l'addetto avrà tradotto siamo sicuri che quel bomboloe e suo sistema rientri nella R67 ? 
mario 
""""""""""""
per conoscenza provincia di bolzano

http://www.aci.it/i-servizi/gui...

non per nulla hanno obbligo della doppia lingua 
e adeguata integrazione

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/10/2019 alle 06:11:43
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 06:04:57
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2019 alle 23:13:49

effettivamente non ero a conoscenza del vostro obbligo bilingua ma a parte la traduzione che sicuramente  l'addetto avrà tradotto siamo sicuri che quel bomboloe e suo sistema rientri nella nostra legislazione e come mai è stata richiesta una dichiarazione di posa  ? , non credo sia stata chiesta per errore  mario
non serve nessuna traduzione, si possono presentare documenti in italiano ed in tedesco e non vorrei sbagliare ma anche in ladino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:39:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/10/2019 alle 06:04:57

non serve nessuna traduzione, si possono presentare documenti in italiano ed in tedesco e non vorrei sbagliare ma anche in ladino

effettivamente non sapevo dell'obbligo bilingua e ne prendo atto ma se è stata richiesta una dichiarazione di posa un motivo ci deve essere e non credo sia stata richiesta a caso ne per errore , al di la della traduzione quel mezzo è di provenienza estera quindi il serbatoio gas e sua posa devono essere conforme alla nostra attuale legislazione che differische da quella estera anche se in ambito UE , tra l'altro quel serbatoio scade tra 11 mesi e giocoforza a breve deve sostituirlo o eliminarlo , se lo sostituisce sarà R64 + sua certificazione di posa e omologazione , ti chiedo cosa cambierebbe dalla situazione attuale  

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:47:47
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2019 alle 06:02:25

a Bolzano sarete pure bilingua ma la vostra motorizzazione non si prende alcuna responsabilità su una traduzione non di loro competenza , Bolzano è in italia e vige lingua madre , tra l'altro visto che vi dichiarate bilingua
mi e ti chiedo quale problema cera per una traduzione scritta , a parte la traduzione che probabilmente l'addetto avrà tradotto siamo sicuri che quel bomboloe e suo sistema rientri nella R67 ? mario  per conoscenza provincia di bolzano non per nulla hanno obbligo della doppia lingua  e adeguata integrazione  
...

ho corretto quel mio intervento perchè come l'avevo inserito e non essendo conoscenza del loro obbligo bilingua era un torto verso i residenti di quella regione , pongo le mie dovute scuse 

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 18:35:13
In risposta al messaggio di ecostar del 10/10/2019 alle 13:47:47

ho corretto quel mio intervento perchè come l'avevo inserito e non essendo conoscenza del loro obbligo bilingua era un torto verso i residenti di quella regione , pongo le mie dovute scuse  mario
..bene... ma più che corretto è stato cancellato...nella mia poca scuola mi hanno insegnato che la correzione è quando si mette tra parentesi o si tira sopra una riga il testo da correggere e di seguito l altro.
Diversamente è una cancellazione ,e qui su col ci sono molti casi di cancelazione postume .
rendendo incompresibili certe"" osservazioni,critiche""a post stravolti,cancellati

osservazioni
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 19:02:27
Rieccomi: contatto 35 officine indicate dal’ufficio provinciale di Bolzano ma nessuna accetta di sostituirmi il bombolone!
Riscrivo alla Provincia dicendo che farò togliere sto kxxxo di bombolone dal mio
meccanico e poi andrò a collaudo! 
Niente da fare: il bombolone lo deve togliere un meccanico della provincia di Bolzano che poi deve rilasciarmi regolare certificato che lo ha tolto!
Solito muro di gomma all’italiana!
Ringrazio l’impiegato, molto gentile, e me ne torno con la coda tra le gambe alla motorizzazione di Brescia! Che Dio mi protegga!
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 19:11:51
... una sola considerazione: ma non siamo in Italia?
Perchè il certificato di installazione a regola d’arte rilasciato da una officina che installa regolarmente impianti a gas ad alta pressione a Brescia non vale a Bolzano? 
Meglio così che peggio!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 19:36:24
In risposta al messaggio di edofrensi del 10/10/2019 alle 19:02:27

Rieccomi: contatto 35 officine indicate dal’ufficio provinciale di Bolzano ma nessuna accetta di sostituirmi il bombolone! Riscrivo alla Provincia dicendo che farò togliere sto kxxxo di bombolone dal mio meccanico e poi
andrò a collaudo!  Niente da fare: il bombolone lo deve togliere un meccanico della provincia di Bolzano che poi deve rilasciarmi regolare certificato che lo ha tolto! Solito muro di gomma all’italiana! Ringrazio l’impiegato, molto gentile, e me ne torno con la coda tra le gambe alla motorizzazione di Brescia! Che Dio mi protegga!
...
Solito muro di gomma all’italiana

Ti auguro di risolvere e ti capisco... Sono Nell odissea di una reimmatricolazione all estero.. 
Però ti dico che io sono il primo a criticare l Italia e spesso a ragione... Ma sul cambio targa non siamo i peggio! 
Qui in Spagna i veicoli DEVONO SEMPRE VISITA PROVA E COLLAUDO, NON HA NESSUN VALORE LA REVISIONE DI UN ALTRO STATO EUROPEO, E SE IL MEZZO É PRE-ANNO 2002 SENZA OMOLOGAZIONE Europea, DEVE sempre FARE OMOLOGAZIONE COME UNICO ESEMPLARE  da un laboratorio autorizzato dal ministero AL COSTO DI 1500 EURO (più altri 1500 per il resto). Inoltre sui camper chiedono certificato di installazione su bombolone gpl, bombole butano/propano , impianto 220 e impianto 12v.
E nessun elettricista é disposto a certificare la bassa tensione. 
Io ho potuto saltare alcune di queste cose solo perché ho comprato il camper prima di trasferire la residenza e ho una pratica leggermente agevolata (no omologazione unico esemplare, no certificati gas/elettrico). 
Ma per uno già residente sono dai 1500 ai 3000 euro se "osa" comprare un camper all estero. 

DA noi la revisione estera vale se in vigore... E non bisogna fare l omologazione come esemplare unico... Solo certi casi devono collaudo (gratuito o qualche euro mi pare) 

Per spezzare una lancia a favore della burocrazia italiana ogni tanto laugh

Solito discorso :per delocalizzare una fabbrica in Romania  e licenziare 200 persone, in nome della libera circolazione delle merci e capitali, ci vuole un attimo (solo per pagare meno gli operai). Invece un povero privato che vuole comprare un camper all estero (anche Nell UE) deve sversare migliaia di euro e tempo e arrabbiature. 
Com'è!?! Dov'è in questo caso l unione europea è il libero commercio!?! Bahhh... Mi viene una rabbia.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 23:56:56
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2019 alle 18:35:13

..bene... ma più che corretto è stato cancellato...nella mia poca scuola mi hanno insegnato che la correzione è quando si mette tra parentesi o si tira sopra una riga il testo da correggere e di seguito l altro. Diversamente
è una cancellazione ,e qui su col ci sono molti casi di cancelazione postume . rendendo incompresibili certe osservazioni,critichea post stravolti,cancellati osservazioni
...

se tu sai spiegarmi come potrei tirare una riga sul centro parole e frasi per definerle come cancellate te ne sarei grato ,  prima di eliminare ci ho provato ma non ho trovato il sistema tranne che sottolineare  e visto che mi stai facendo della futile morale prima dovresti accertartene

tra l'altro dalla tua risposta precedente  a me rivolta è ben leggibile quello che evevo cancellato e se proprio ti interessa non ho alcun problema per replicarla e non per ultimo non sei tu il diretto interessato , insomma prima ti ho fatto le mie scuse , ora mio malgrado mi costringi a mandarti a quel paese 

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 04:41:08
In risposta al messaggio di ecostar del 10/10/2019 alle 23:56:56

se tu sai spiegarmi come potrei tirare una riga sul centro parole e frasi per definerle come cancellate te ne sarei grato ,  prima di eliminare ci ho provato ma non ho trovato il sistema tranne che sottolineare  e visto
che mi stai facendo della futile morale prima dovresti accertartene tra l'altro dalla tua risposta precedente  a me rivolta è ben leggibile quello che evevo cancellato e se proprio ti interessa non ho alcun problema per replicarla e non per ultimo non sei tu il diretto interessato , insomma prima ti ho fatto le mie scuse , ora mio malgrado mi costringi a mandarti a quel paese  mario
...
...mi hanno anche insegnato a leggere...leggere tutto non solo ciò che fa comodo...
""".  .cancellato...nella mia poca scuola mi hanno insegnato che la correzione è quando si mette tra parentesi o si tira sopra una riga il testo da correggere e di seguito l altro...""""

p.s. 
chi sa perché. Un giorno cominciai fare copia/incolla di alcuni post tread.devil

Modificato da salito il 11/10/2019 alle 04:50:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 05:34:17

Rieccomi: contatto 35 officine indicate dal’ufficio provinciale di Bolzano ma nessuna accetta di sostituirmi il bombolone! Riscrivo alla Provincia dicendo che farò togliere sto kxxxo di bombolone dal mio meccanico e poi
andrò a collaudo!  Niente da fare: il bombolone lo deve togliere un meccanico della provincia di Bolzano che poi deve rilasciarmi regolare certificato che lo ha tolto! Solito muro di gomma all’italiana! Ringrazio l’impiegato, molto gentile, e me ne torno con la coda tra le gambe alla motorizzazione di Brescia! Che Dio mi protegga!
...
Ma per quale motivo ti sei rivolto agli uffici di Bolzano invece che a quelli di Brescia ?
mistero importante avere l omologazione oppure no ?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 07:09:57

...
hai provato da Bertoglio? è molto disponibile
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 10:51:01
In risposta al messaggio di salito del 11/10/2019 alle 04:41:08

...mi hanno anche insegnato a leggere...leggere tutto non solo ciò che fa comodo... .  .cancellato...nella mia poca scuola mi hanno insegnato che la correzione è quando si mette tra parentesi o si tira sopra una riga il testo da correggere e di seguito l altro... p.s.  chi sa perché. Un giorno cominciai fare copia/incolla di alcuni post tread.

mi sembra di dicutere con un ragazzino , puoi fare copia/incolla dei miei post come e quando meglio ti pare ma ove ho sbagliato ci saranno sempre le mie scuse ma dei tuoi errori che non sono pochi mai una scusa ma solo presunzione di non aver sbagliato 

piuttosto cerca di darti da fare consigliando all'autore del post cosa dovrebbe fare e da chi dovrebbe recarsi , se non sei in grado cerca di rimanere in sola lettora senza aggiungere altre tue fesserie alle fesserie , ti raccomando di fare copia/incolla anche di questo mio intervento perche è facile che in parte lo cancello aggiungendo dell'altro 

stammi bene
mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link