CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione bombolone gpl e normativa r67: aiuto!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:03:06
In risposta al messaggio di edofrensi del 16/10/2019 alle 10:33:34

Saggio è prudente come sempre Tommaso! Ammetto le mie colpe... forse non mi sono spiegato chiaramente fin da subito! Il bombolone dello scandalo è regolarmente segnato sul libretto con tanto di codice di omologazione!!
E ho pure copia del certificato di omologazione con tanto di data di scadenza e collaudo del 9/2019 presso officina tedesca! Sono stato imprudente ad acquistarlo senza verificare prima le cose? Non credo proprio, anzi per deviazione professionale vado sempre con i piedi di piombo! Ho segnalato della questione della bombola all’agenzia pratiche che mi sta seguendo: mi hanno detto che i documenti sono a posto e non capiscono quale possa essere il problema! Male che vada lo farò sostituire a Brescia a prima del collaudo... ma al bombolone non voglio rinunciare
...
Ora mi è piu chiaro (sicuramente lo avevi gia scritto ma mi era sfuggito).
Se il bombolone è prossimo a scadenza ma non ancora scaduto, allora penso abbia ragione la agenzia, se è scrito sul libretto, penso che dovrebbero prendere per buona la documentazione Tedesca e passarlo pari pari.

Poi a scadenza, allora si cambierà qua n Italia.

Io penso che a volte qualche burocrate non sappia come affrontare una situazione e dalla sua posizione previlegiata (con diritto di vita e di morte sui sudditi) , sentenzia che non si puo fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:38:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 13:03:06

Ora mi è piu chiaro (sicuramente lo avevi gia scritto ma mi era sfuggito). Se il bombolone è prossimo a scadenza ma non ancora scaduto, allora penso abbia ragione la agenzia, se è scrito sul libretto, penso che dovrebbero
prendere per buona la documentazione Tedesca e passarlo pari pari. Poi a scadenza, allora si cambierà qua n Italia. Io penso che a volte qualche burocrate non sappia come affrontare una situazione e dalla sua posizione previlegiata (con diritto di vita e di morte sui sudditi) , sentenzia che non si puo fare.
...

non tommaso ancora non l'hai capita , non è l'addetto della motorizzazione che sbaglia ma siete voi utenti camperisti che non sapete come è la reale situazione e andate sempre con il classico " io penso o secondo mè " che non concludono nulla 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:57:27
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2019 alle 13:38:54

non tommaso ancora non l'hai capita , non è l'addetto della motorizzazione che sbaglia ma siete voi utenti camperisti che non sapete come è la reale situazione e andate sempre con il classico io penso o secondo mè che non concludono nulla  mario
Sarà cosi sicuramente perchè non siamo dei tecnici.
Però, non mi sembra neppure di avere letto (ma puo essermi suggito) una opinione di un tecnico e che sia sicura e chiara.

Io sapevo che un veicolo immatricolato in uno stato UE si puo immatricolare in un altro stato tenendo buono tutto cio che è stato approvato nello stato di provenienza.
Ci sono persone che trasferiscono (reimmatricolano) un veicolo in Germania, fanno installare pneumatici di dimensione particolare che in italia non passerebbero mai, e poi il veicolo viene riimmatricolato in Italia e così come modificato e la MTC italiana deve accettare tutto cio che è scritto sul libretto Tedesco.
Ho un esempio di un conoscente (della Val di Anterselva)che proprio lo ha fatto alla MTC di Bolzano, ma mi disse che si appoggio a una agenzia specializzata in queste trasformazioni di Tuning, che sa come agire nel migliore dei modi.

Forse che la agenzia a cui ci si è appoggiati non sia in grado di gestire la cosa nel modo migliore?
A volte basta produurre certa documentazione nel modo giusto per spianarsi le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/10/2019 alle 14:02:46
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 16:14:59
In questi giorni verrà presentata la documentazione richiesta l’ultima volta (speriamo che ora non chiedano il certificato di battesimo del produttore del disgregante wcwink) e poi Vi aggiornerò!
Stando a quanto riportato sull’elenco dei documenti richiesti dal ministero ( giusto perché faccio le cose per sentito dire o perché secondo me...) “ il veicolo non richiede collaudo o prova se in regola  nel paese di provenienza “ dovrei poi ottenere direttamente le targhe.
Nel caso in cui invece per qualche ignoto motivo richiedano comunque il collaudo dovrò inventarmi il modo di portare un camper di oltre 9mt in motorizzazione dal momento che le targhe temporanee doganali scadranno il 18/10!
Ma Sono più che certo che in motorizzazione sapranno come consigliarmilaugh
Meglio così che peggio!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:50:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 13:57:27

Sarà cosi sicuramente perchè non siamo dei tecnici. Però, non mi sembra neppure di avere letto (ma puo essermi suggito) una opinione di un tecnico e che sia sicura e chiara. Io sapevo che un veicolo immatricolato in uno
stato UE si puo immatricolare in un altro stato tenendo buono tutto cio che è stato approvato nello stato di provenienza. Ci sono persone che trasferiscono (reimmatricolano) un veicolo in Germania, fanno installare pneumatici di dimensione particolare che in italia non passerebbero mai, e poi il veicolo viene riimmatricolato in Italia e così come modificato e la MTC italiana deve accettare tutto cio che è scritto sul libretto Tedesco. Ho un esempio di un conoscente (della Val di Anterselva)che proprio lo ha fatto alla MTC di Bolzano, ma mi disse che si appoggio a una agenzia specializzata in queste trasformazioni di Tuning, che sa come agire nel migliore dei modi. Forse che la agenzia a cui ci si è appoggiati non sia in grado di gestire la cosa nel modo migliore? A volte basta produurre certa documentazione nel modo giusto per spianarsi le cose.  
...
In molte motorizzazioni pare non sia possibile omologare/modificare nulla se privati cittadini.Ad un mio conoscente che voleva montarsi da solo l'impianto a gpl per l'auto e che era andato in motorizzazione a chiedere lumi,gli è stato sconsigliato perchè sarebbe stato impossibile"passare"mentre invece se lo avresse fatto fare da un installatore conosciuto non avrebbe avuto problemi.Non voglio dire nulla,ma voi cosa capite?
Scommettiamo che adesso che se ne occupa un'agenzia andrà tutto per il meglio senza presentare nessun altro documento che già non sia in possesso del malcapitato?
Ciao Paolo.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 21:53:21
In risposta al messaggio di Paolol del 16/10/2019 alle 18:50:54

In molte motorizzazioni pare non sia possibile omologare/modificare nulla se privati cittadini.Ad un mio conoscente che voleva montarsi da solo l'impianto a gpl per l'auto e che era andato in motorizzazione a chiedere lumi,gli
è stato sconsigliato perchè sarebbe stato impossibilepassarementre invece se lo avresse fatto fare da un installatore conosciuto non avrebbe avuto problemi.Non voglio dire nulla,ma voi cosa capite? Scommettiamo che adesso che se ne occupa un'agenzia andrà tutto per il meglio senza presentare nessun altro documento che già non sia in possesso del malcapitato? Ciao Paolo.
...
"Ad un mio conoscente che voleva montarsi da solo l'impianto a gpl per l'auto" " gli è stato sconsigliato perchè sarebbe stato impossibile"passare"
Perdonami ma io sono perfettamente d'accordo con i burocrati. Il gas è una cosa piuttosto pericolosa ed è bene che l'impianto sia montato da un professionista. Se il tuo conoscente lo è, certamente avrà anche qualche certificato che lo attesti. Se non lo è, meglio che lasci fare a chi è del mestiere.

Antopat
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 22:37:11
In risposta al messaggio di Antopat del 16/10/2019 alle 21:53:21

Ad un mio conoscente che voleva montarsi da solo l'impianto a gpl per l'auto gli è stato sconsigliato perchè sarebbe stato impossibilepassare Perdonami ma io sono perfettamente d'accordo con i burocrati. Il gas è una
cosa piuttosto pericolosa ed è bene che l'impianto sia montato da un professionista. Se il tuo conoscente lo è, certamente avrà anche qualche certificato che lo attesti. Se non lo è, meglio che lasci fare a chi è del mestiere.  
...
Dal momento che in motorizzazione certificano  o meglio verificano il lavoro svolto,perchè se uno si fa il lavoro in autonomia dai per scontato che non ne sia in grado?
Esempio stupido;in teoria non potresti fare il cambio delle pastiglie dei freni perchè non sei meccanico anche se sei perfettamente capace di farlo.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 00:10:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 13:57:27

Sarà cosi sicuramente perchè non siamo dei tecnici. Però, non mi sembra neppure di avere letto (ma puo essermi suggito) una opinione di un tecnico e che sia sicura e chiara. Io sapevo che un veicolo immatricolato in uno
stato UE si puo immatricolare in un altro stato tenendo buono tutto cio che è stato approvato nello stato di provenienza. Ci sono persone che trasferiscono (reimmatricolano) un veicolo in Germania, fanno installare pneumatici di dimensione particolare che in italia non passerebbero mai, e poi il veicolo viene riimmatricolato in Italia e così come modificato e la MTC italiana deve accettare tutto cio che è scritto sul libretto Tedesco. Ho un esempio di un conoscente (della Val di Anterselva)che proprio lo ha fatto alla MTC di Bolzano, ma mi disse che si appoggio a una agenzia specializzata in queste trasformazioni di Tuning, che sa come agire nel migliore dei modi. Forse che la agenzia a cui ci si è appoggiati non sia in grado di gestire la cosa nel modo migliore? A volte basta produurre certa documentazione nel modo giusto per spianarsi le cose.  
...

"" "Io sapevo che un veicolo immatricolato in uno stato UE si puo immatricolare in un altro stato tenendo buono tutto cio che è stato approvato nello stato di provenienza." ""

Purtroppo non é così :il servizio consulenza della unione europeaSOLVIT (sono tecnici giuristi) mi ha spiegato che le regole di immatricolazione non sono armonizzate ancora. Solo gli stati più adeguati agevolano chi più chi meno le pratiche. 

In Spagna, paese UE, la revisione del paese di provenienza per esempio non vale NIENTE, va sempre rifatta perché adducono di non fidarsi delle revisioni estere , da noi si. Qui I veicoli DEVONO TUTTI VISITA E PROVA. da noi no. 
I camper con omologazione nazionale pre 2002,quindi senza omologazione europea, devono SEMPRE FARE OMOLOGAZIONE COME ESEMPLARE UNICO al costo di minimo 1500 euro (più altrettanti quasi per il resto delle pratiche). Da noi questo punto non lo conosco. 
Da noi esiste l immatricolazione in via amministrativa(solo coi documenti) , qui no. 

Purtroppo ogni paese fa ancora come gli pare, per non dire ogni motorizzazione. In Spagna ho provato con mano che ogni motorizzazione chiede cose diverse e interpreta i decreti legge a suo modo. In Italia mi dite che succede anche la stessa cosa. 

Trovo abbastanza vergognoso e irritante che hanno unificato le zecche di stato e le banche centrali, e non hanno armonizzato le motorizzazioni... Mi fa pensare male... Ma io penso sempre malewink

Il sito ufficiale della unione europea, alla voce immatricolazioni, spiega le norme di massima e i principi auspicati. Ma chiosa chiaramente "OGNI PAESE MEMBRO TI POTRÀ CHIEDERE DOCUMENTAZIONE E COLLAUDI AGGIUNTIVI IN BASE ALLA PROPRIA LEGISLAZIONE". 
e per esempio in Spagna la legislazione é durissima, e molto "nazionalista" rispetto a noi. 
Poi in altri stati non lo so, ma mi immagino Nell est o nelle repubbliche baltiche come funzionano le reimmatricolazioni da importazionesurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link