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Sostituzione caricabatteria e batteria AGM

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8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 23:11:56
Mi accingo a sostiuire il caricabatterie CBE 516 con il 516-3 per la batteria AGM.
Volevo perciò chiedere ai tecnici: dal momento che ho installato anche un pannello fotovoltaico, posso staccare senza problemi i fusibili installati sul quadretto di comando del pannello? (Tanto per evitare qualche spiacevole corto circuito)
Qualcuno può darmi qualche ulteriore consiglio? (ovviamente spero di poter sostituire semplicemente il caricabatterie, cioè utilizzando i connettori nella speranza che siano identici a quelli installati ora)
Grazie a chi vorrà esprimersi smiley
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 13:14:35
In risposta al messaggio di Roby964 del 14/07/2018 alle 23:11:56

Mi accingo a sostiuire il caricabatterie CBE 516 con il 516-3 per la batteria AGM. Volevo perciò chiedere ai tecnici: dal momento che ho installato anche un pannello fotovoltaico, posso staccare senza problemi i fusibili
installati sul quadretto di comando del pannello? (Tanto per evitare qualche spiacevole corto circuito) Qualcuno può darmi qualche ulteriore consiglio? (ovviamente spero di poter sostituire semplicemente il caricabatterie, cioè utilizzando i connettori nella speranza che siano identici a quelli installati ora) Grazie a chi vorrà esprimersi 
...
Non conosco il tuo mezzo,tantomeno la tua centralina,però nel mio caso basta spegnere la centralina.
Penso di aver capito male,ma vorresti cambiare la centralina per passare da batteria al piombo a batteria agm?Se così fosse sappi che non è necessario poichè solo quelle al gel e quelle al litio necessitano di caricabatteria che danno tensioni più elevate.Sulla mia che ha vent'anni è possibile selezionare pb/gel e tempo fa c'era chi sosteneva di selezionare gel anche per le agm(poi le solite polemiche:è meglio da trazione,è meglio gel,è meglio agm,è meglio caricare così,colà ecc.ecc.)
Io sono per quelle da avviamento da mercatone(ursus nella fattispecie)per una questine di praticità e prezzo.
Ciao Paolo.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 15:23:58
In risposta al messaggio di Paolol del 15/07/2018 alle 13:14:35

Non conosco il tuo mezzo,tantomeno la tua centralina,però nel mio caso basta spegnere la centralina. Penso di aver capito male,ma vorresti cambiare la centralina per passare da batteria al piombo a batteria agm?Se così
fosse sappi che non è necessario poichè solo quelle al gel e quelle al litio necessitano di caricabatteria che danno tensioni più elevate.Sulla mia che ha vent'anni è possibile selezionare pb/gel e tempo fa c'era chi sosteneva di selezionare gel anche per le agm(poi le solite polemiche:è meglio da trazione,è meglio gel,è meglio agm,è meglio caricare così,colà ecc.ecc.) Io sono per quelle da avviamento da mercatone(ursus nella fattispecie)per una questine di praticità e prezzo. Ciao Paolo.
...
Confermo, anche nelle centraline SCHAUDT del HYMER ci sono due posizioni

1) Piombo (Saure) - che va bene per normali al piombo e AGM
2) GEL - che si usa solo per le batterie al GEL

La differenza è solo nella durata della carica prima di passare al mantenimento.



secondo me se la precedente centralina andava bene per batterie al piombo dovrebbe andare bene anche per AGM, ma non dico nulla visto che non le conosco.

Anch'io dopo costosissime batterie al GEL (che una è anche morta dopo due anni e un mese angry) , ora vado benissimo con una comune Exide da avviamento da 100Ah.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/07/2018 alle 15:24:34
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 16:54:27
In realtà il caricabatterie CBE 516 sarebbe adatto per le batterie al piombo acido e a gel, per la quale differenza vi è un selettore all’interno dello strumento.
Il CBE 516-3 sarebbe adatto, oltre che per le batterie sopraindicate, anche per le AGM, per le quali il selettore ha un’ulteriore posizione.
in realtà, in più, il 516-3 avrebbe anche un migliorato sistema di ricarica e di mantenimento con anche il programma di desolfatazione delle batterie.
Speriamo di non aver buttato 300 eurozzi! smiley
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 17:00:51
In risposta al messaggio di Roby964 del 15/07/2018 alle 16:54:27

In realtà il caricabatterie CBE 516 sarebbe adatto per le batterie al piombo acido e a gel, per la quale differenza vi è un selettore all’interno dello strumento. Il CBE 516-3 sarebbe adatto, oltre che per le batterie
sopraindicate, anche per le AGM, per le quali il selettore ha un’ulteriore posizione. in realtà, in più, il 516-3 avrebbe anche un migliorato sistema di ricarica e di mantenimento con anche il programma di desolfatazione delle batterie. Speriamo di non aver buttato 300 eurozzi! 
...

Casomai non sarebbe stato proprio indispensabile, ma sicuramente è un modello piu nuovo , moderno e performante e quindi puoi avere solo migliorato e quindi considera spesi bene quei soldini wink.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Roca
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05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 18:39:28
In risposta al messaggio di Roby964 del 15/07/2018 alle 16:54:27

In realtà il caricabatterie CBE 516 sarebbe adatto per le batterie al piombo acido e a gel, per la quale differenza vi è un selettore all’interno dello strumento. Il CBE 516-3 sarebbe adatto, oltre che per le batterie
sopraindicate, anche per le AGM, per le quali il selettore ha un’ulteriore posizione. in realtà, in più, il 516-3 avrebbe anche un migliorato sistema di ricarica e di mantenimento con anche il programma di desolfatazione delle batterie. Speriamo di non aver buttato 300 eurozzi! 
...
il cbe 516-3, a differenza del cbe 516, eleva la tensione di carica a 14,7 contro i 13,8 del cbe 516.
molte agm, tra cui nds, prevedono una tensione di ricarica di 14,7 .
motivo per cui lo ho appena istallato.
ma perchè 300 euro?

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 15/07/2018 alle 19:21:47
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 18:59:59
In risposta al messaggio di Roca del 15/07/2018 alle 18:39:28

il cbe 516-3, a differenza del cbe 516, eleva la tensione di carica a 14,7 contro i 13,8 del cbe 516. molte agm, tra cui nds, prevedono una tensione di ricarica di 14,7 . motivo per cui lo ho appena istallato. ma perchè 300 euro?  
300 euro circa tra batteria e caricabatteria smiley
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 19:02:33
In risposta al messaggio di Roca del 15/07/2018 alle 18:39:28

il cbe 516-3, a differenza del cbe 516, eleva la tensione di carica a 14,7 contro i 13,8 del cbe 516. molte agm, tra cui nds, prevedono una tensione di ricarica di 14,7 . motivo per cui lo ho appena istallato. ma perchè 300 euro?  
Proprio per la maggiorata tensione di ricarica ho preferito sostituirlo, dal momento che avrei voluto una batteria a scarica lenta ed anche perché da qualche parte leggevo che la prematura “scomparsa” delle AGM poteva essere proprio da addebitare ad una non corretta tensione di ricarica 
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 19:20:40
In risposta al messaggio di Roby964 del 15/07/2018 alle 18:59:59

300 euro circa tra batteria e caricabatteria 
yeswink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
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Inserito il 15/07/2018 alle: 21:15:24
In risposta al messaggio di Roca del 15/07/2018 alle 18:39:28

il cbe 516-3, a differenza del cbe 516, eleva la tensione di carica a 14,7 contro i 13,8 del cbe 516. molte agm, tra cui nds, prevedono una tensione di ricarica di 14,7 . motivo per cui lo ho appena istallato. ma perchè 300 euro?  
13,8 mi sembra bassa anche per le piombo come tensione di fine carica, va bene come mantenimento.

Vedi lo schema che ho postato prima.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 21:28:21
apposta l'ho cambiato... il mio vecchio nord elettronica oltre i 13,8 costanti per tutto il ciclo di ricarica, mantenimento compreso, non andava.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
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Inserito il 15/07/2018 alle: 23:36:05
In risposta al messaggio di Roca del 15/07/2018 alle 21:28:21

apposta l'ho cambiato... il mio vecchio nord elettronica oltre i 13,8 costanti per tutto il ciclo di ricarica, mantenimento compreso, non andava.
probabilmente essendo un vecchio modello aveva quella sola tensione fissa, mentre i nuovi hanno la curva I-Uo-U dove hanno una prima fase con carica a tensione alta e poi raggiunta la carica massima in tempi brevi passano ai 13,8 di mantenimento.

Se carica sempre a 13,8, probabilmente per caricare la BS ci mette un giorno intero.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 06:07:37
non aveva alcuna curva di carica, partiva a 13.8 e ci restava finche non staccava quando la batteria raggiungeva i 13.8 .
non ci metteva tanto era comunque un 25 A ... ma la batteria non era mai completamente carica.
lui diceva basta ma la batteria ne voleva ancora.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 16/07/2018 alle 06:09:48
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 07:11:05
In risposta al messaggio di Roby964 del 14/07/2018 alle 23:11:56

Mi accingo a sostiuire il caricabatterie CBE 516 con il 516-3 per la batteria AGM. Volevo perciò chiedere ai tecnici: dal momento che ho installato anche un pannello fotovoltaico, posso staccare senza problemi i fusibili
installati sul quadretto di comando del pannello? (Tanto per evitare qualche spiacevole corto circuito) Qualcuno può darmi qualche ulteriore consiglio? (ovviamente spero di poter sostituire semplicemente il caricabatterie, cioè utilizzando i connettori nella speranza che siano identici a quelli installati ora) Grazie a chi vorrà esprimersi 
...
Qualche altra buon’anima che sa e vuole dare qualche consiglio per l’operazione?
13
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 07:19:38
di per sè l'operazione non è difficile , visto che hai gia i cablaggi del 516 non devi fare altro che sostituire il cb. per sicurezza tira via il fusibile dal regolatore pannello e stacca la 230v.
il cb al suo interno ha uno switch con tre posizioni, spostalo su agm. per arrivarci svita la calotta .
 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 16/07/2018 alle 07:24:47
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 15:20:51
In risposta al messaggio di Roca del 16/07/2018 alle 07:19:38

di per sè l'operazione non è difficile , visto che hai gia i cablaggi del 516 non devi fare altro che sostituire il cb. per sicurezza tira via il fusibile dal regolatore pannello e stacca la 230v. il cb al suo interno ha uno switch con tre posizioni, spostalo su agm. per arrivarci svita la calotta .  
Ho smontato la panca e il caricabatterie. Ora in realtà ho visto che posso semplicemente staccare i connettori all’interno del CBE e ricollegarli su quello nuovo (avevo già comprato una shuko esterna per non tagliare i fili.
Sulla chiamiamola centralina del pannello in realtà ne ho visti due o tre di fusibili. Per sicurezza li stacco tutti! smiley
9
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 22:29:40
lo scorso inverno anch'io dovendo sostituire le mie 2 BS ho provato 2 nuove AGM Varta in offerta su CSM, in queste forum avevo provato a fare qualche ricerca, a parte i pareri favorevoli/contrari sulle AGM mi ero imbattuto in qualcuno che consigliava la sostituzione del CBE 516 con i 516-3. In molti però mi dicevano di NON buttare via i soldi e tenermi il mio 516. Alla fine per il momento non ho ancora sostituito il caricatore visto che il 516-3 non è facile da trovare. Qualcuno avendo in casa il 516 tende a non vendere il 516-3 prima di non aver fatto fuori tutti i 516.
Voi dove lo avete trovato il 516-3 (€?)
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 22:55:44
L’ho  cercato con google e l’ho trovato su simatshop.com
9
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 23:25:40
In risposta al messaggio di Roby964 del 16/07/2018 alle 22:55:44

L’ho  cercato con google e l’ho trovato su simatshop.com
grazie
9
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 22:06:24
riprendo questo post per chiedervi consiglio sulla mia istallazione: ho da poco montato 2 batterie AGM Varta da 95, come caricabatterie ho il CBE 516 (che non ha il selettore per la posizione AGM) e un PowerSwitch della NDS (mod.PS 12-100) -fatto montare dai precedenti proprietari-
in questi primi mesi ho notato che la tensione dal pannello di controllo del camper non è mai salita sopra ai 3/4: molto probabilmente il 516 non riesce a caricare del tutto le batterie AGM o mi sbaglio?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 23:43:05
In risposta al messaggio di mr70it del 19/09/2018 alle 22:06:24

riprendo questo post per chiedervi consiglio sulla mia istallazione: ho da poco montato 2 batterie AGM Varta da 95, come caricabatterie ho il CBE 516 (che non ha il selettore per la posizione AGM) e un PowerSwitch della NDS
(mod.PS 12-100) -fatto montare dai precedenti proprietari- in questi primi mesi ho notato che la tensione dal pannello di controllo del camper non è mai salita sopra ai 3/4: molto probabilmente il 516 non riesce a caricare del tutto le batterie AGM o mi sbaglio?
...
Quando è in fase di ricarica misura con un tester ai poli delle batterie... le agm richiedono una tensione di ricarica alta, 14.7-14.8 per poi scendere a 13.8-13.9 in fase di mantenimento... se non hai questi valori rischi di non ricaricare correttamente le batterie... 
Marco
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