CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione caricabatteria e batteria AGM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 23:42:47
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/10/2018 alle 23:09:09

Mi fa molto piacere averti consigliato bene! Spero che la tua testimonianza serva anche ad altri che vogliono fare un investimento funzionale e conveniente sul fotovoltaico... e non lo dico perché ci guadagno: perché l'ho testato in prima persona!  
Certamente..sono soprattutto contento di non aver ceduto ai consigli dei concessionari o rivenditori...se non altro per rapporto prezzo efficienza delle componenti civili...poi ognuno ha le sue esigenze di spazio, design e quant altro, ma il regolatore epsolar per esempio mi da un sacco di possibilitá per il futuro (batterie litio, un grande range di voltaggio x i pannelli etc).
per sfizio ho ordinato l aggeggino per la programmazione wificool e anche il cavo Victronenergy sempre per la programmazione dei valori dell inverter! Cose di cui ovviamente non ho nessuna necessità ma mi divertirò...
In ogni caso un impianto cosi è molto modulabile e meno rigido di altre proposte che mi avevano fatto...per ipotesi futurewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 23:48:22
In risposta al messaggio di RobVision del 09/10/2018 alle 23:18:22

Se il rele ha solo interrotto la bobina non vedi nulla da fuori, semplicemente provandolo non funziona.. In bocca al lupo :)
Crepi! Il fatto è che mi piacerebbe molto conservare l originalità al 100% di questo primo camper visto che è in buono stato, non sia mai che con qualche ringiovanimento estetico un giorno non acquisisca un qualche tipo di valore "storico" anche se di adriatik su ducato ne avranno prodotti uno sproposito, molti vecchi camper sono stati aggiornati e restaurati non conservando tutti i pezzi originali...chi sa..
ps: i rele sono fissati cosiIMG_20180727_113348.jpgIMG_20180727_113331.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/10/2018 alle 23:55:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 23:49:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/10/2018 alle 19:01:58

Per il manuale in italiano devi cercarlo con google come ho fatto io. A quel sito io accedo quanto te, non credo che li ci sia in italiano su quel sito.
yes
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 10:35:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 23:48:22

Crepi! Il fatto è che mi piacerebbe molto conservare l originalità al 100% di questo primo camper visto che è in buono stato, non sia mai che con qualche ringiovanimento estetico un giorno non acquisisca un qualche tipo
di valore storico anche se di adriatik su ducato ne avranno prodotti uno sproposito, molti vecchi camper sono stati aggiornati e restaurati non conservando tutti i pezzi originali...chi sa.. ps: i rele sono fissati cosi
...
Ti spiego come funziona il rele:

i componenti sono: una elettrocalamita formata dalla bobina in rame avvolta su un nucleo (un tondino metallico per capirci); una leva incernierata su un fulcro (linea viola intera), tirata ad una estremità da una molla di richiamo (tratteggio viola). Su questa leva c'è un contatto che in condizioni di bobina non attivata, grazie all'azione della molla tocca su un secondo contatto (NC, Normalmente Chiuso). Se la bobina viene eccitata dandole tensione, si crea un campo magnetico nel nucleo su cui è avvolta la cui forza (freccia gialla) tira verso di sè la leva superando la forza della molla di richiamo, il contatto sulla leva colpisce così il "fine corsa" che è il contatto N.A. (normalmente aperto) liberando il NC. Quando la tensione alla bobina cessa, la molla riesce a richiamare la leva invertendo la situazione.

Ecco perchè sui contatti dei rele hai C, NO e NC.. C= Common (comune, la leva); NO (normally open) e NC (normally closed).

Se tu applichi una tensione in ingresso a C potrai inviarla su NO o NC a seconda che la bobina sia attivata o meno, rispettivamente.

Fatto lo spieghino sopra, ad occhio non mi pare che quei 2 rele siano sufficientemente grossi da essere quello parallatore, ma posso tranquillamente sbagliarmi.IMG_20180727_113331(1).jpg
- Roberto -

Modificato da RobVision il 10/10/2018 alle 10:39:30
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 16:06:55
In risposta al messaggio di RobVision del 10/10/2018 alle 10:35:04

Ti spiego come funziona il rele: i componenti sono: una elettrocalamita formata dalla bobina in rame avvolta su un nucleo (un tondino metallico per capirci); una leva incernierata su un fulcro (linea viola intera), tirata
ad una estremità da una molla di richiamo (tratteggio viola). Su questa leva c'è un contatto che in condizioni di bobina non attivata, grazie all'azione della molla tocca su un secondo contatto (NC, Normalmente Chiuso). Se la bobina viene eccitata dandole tensione, si crea un campo magnetico nel nucleo su cui è avvolta la cui forza (freccia gialla) tira verso di sè la leva superando la forza della molla di richiamo, il contatto sulla leva colpisce così il fine corsa che è il contatto N.A. (normalmente aperto) liberando il NC. Quando la tensione alla bobina cessa, la molla riesce a richiamare la leva invertendo la situazione. Ecco perchè sui contatti dei rele hai C, NO e NC.. C= Common (comune, la leva); NO (normally open) e NC (normally closed). Se tu applichi una tensione in ingresso a C potrai inviarla su NO o NC a seconda che la bobina sia attivata o meno, rispettivamente. Fatto lo spieghino sopra, ad occhio non mi pare che quei 2 rele siano sufficientemente grossi da essere quello parallatore, ma posso tranquillamente sbagliarmi.
...
La foto la feci un po di tempo fa e , avendo 2 rele per pompa e frigo( a che serve il rele ddella pompa visto che funziona sempre .sia a motore acceso che spento??) e 1 per il parallelo da 70a, forse hai ragione e quelli in foto sono gli altri.
grazie per la dettagliata spiegazione! Se avro voglia riapro e guardo meglio...
Puo darsi che si sia ossidata qualche pista o contatto la intorno e il rele non sia rotto?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 18:12:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2018 alle 16:06:55

La foto la feci un po di tempo fa e , avendo 2 rele per pompa e frigo( a che serve il rele ddella pompa visto che funziona sempre .sia a motore acceso che spento??) e 1 per il parallelo da 70a, forse hai ragione e quelli
in foto sono gli altri. grazie per la dettagliata spiegazione! Se avro voglia riapro e guardo meglio... Puo darsi che si sia ossidata qualche pista o contatto la intorno e il rele non sia rotto?
...
Il rele della pompa serve proprio a disattivarla: immagina una piccola perdita e lei inizia ad andare, fino a che non hai scaricato acqua perchè non la puoi escludere.

Ossidazione assai improbabile, la pista o è interrotta oppure va.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 10/10/2018 alle 18:13:36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 01:17:16
In risposta al messaggio di RobVision del 10/10/2018 alle 18:12:59

Il rele della pompa serve proprio a disattivarla: immagina una piccola perdita e lei inizia ad andare, fino a che non hai scaricato acqua perchè non la puoi escludere. Ossidazione assai improbabile, la pista o è interrotta oppure va.
Non capisco...per escluderla ho l interruttore pompa e volendo anche l interruttore generale del" pannello di controllo".
mi è capitato di finire l acqua e la pompa andava all infinito e per escluderla ho spento l interruttore..non intendo a che serve un relefrown

Per la centralina mi sono convinto che è riparabile, dopotutto l unico difetto è proprio che non caricava in marcia quindi il problema è il relè o la intorno!

Modificato da Hunter85 il 11/10/2018 alle 01:22:13
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:10:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2018 alle 01:17:16

Non capisco...per escluderla ho l interruttore pompa e volendo anche l interruttore generale del pannello di controllo. mi è capitato di finire l acqua e la pompa andava all infinito e per escluderla ho spento l interruttore..non intendo
a che serve un rele Per la centralina mi sono convinto che è riparabile, dopotutto l unico difetto è proprio che non caricava in marcia quindi il problema è il relè o la intorno!
...
Se hai un interruttore da (ad esempio) 2A max devi mettere un rele per comandare carichi superiori già ad 1A, pena riscaldamento e fusione dell'interruttore stesso: inoltre se vuoi concentrare tutta la potenza in un solo punto (i cavi più grossi) ed andare a giro solo con i "segnali" come pulsanti, interruttori evitando di passeggiare allegramente con correnti per tutto lo scatolone allora quello è il sistema.

E' vero che hai anche il generale, ma se vuoi lasciare una luce accesa e spegnere la pompa quello non puoi usarlo
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 00:57:18
In risposta al messaggio di RobVision del 11/10/2018 alle 09:10:25

Se hai un interruttore da (ad esempio) 2A max devi mettere un rele per comandare carichi superiori già ad 1A, pena riscaldamento e fusione dell'interruttore stesso: inoltre se vuoi concentrare tutta la potenza in un solo
punto (i cavi più grossi) ed andare a giro solo con i segnali come pulsanti, interruttori evitando di passeggiare allegramente con correnti per tutto lo scatolone allora quello è il sistema. E' vero che hai anche il generale, ma se vuoi lasciare una luce accesa e spegnere la pompa quello non puoi usarlo
...
...come sai è solo da quando ho il camper che mi interesso di"cose elettriche"..
Se ho capito, sulll interruttore pompa non passano tutti i 10a della pompa?  LLinterruttore serve solo a mandare la corrente x eccitare il rele? E il rele è quindi il vero interruttore?
Altrimenti continuo a non capiresad
Io pensavo che gli interruttori fossero solo dei ponticelli che interrompono la corrente da fonte a utilizzatore, ma evidentemente è un po piu complicato...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 10:35:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2018 alle 00:57:18

...come sai è solo da quando ho il camper che mi interesso dicose elettriche.. Se ho capito, sulll interruttore pompa non passano tutti i 10a della pompa?  LLinterruttore serve solo a mandare la corrente x eccitare il rele?
E il rele è quindi il vero interruttore? Altrimenti continuo a non capire Io pensavo che gli interruttori fossero solo dei ponticelli che interrompono la corrente da fonte a utilizzatore, ma evidentemente è un po piu complicato...
...
E' esattamente come hai compreso: nella fattispecie del tuo impianto non sono certo sia così, ma il connubio interruttore/rele a quello serve.
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 17:14:28
In risposta al messaggio di RobVision del 12/10/2018 alle 10:35:33

E' esattamente come hai compreso: nella fattispecie del tuo impianto non sono certo sia così, ma il connubio interruttore/rele a quello serve.
Sara come dici tu allora...nella centralina dallo schema si vedono 3 rele :1separatore batterie(non va),2 frigo,3 pompa ;dalla legenda...
grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link