In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/10/2018 alle 23:09:09Certamente..sono soprattutto contento di non aver ceduto ai consigli dei concessionari o rivenditori...se non altro per rapporto prezzo efficienza delle componenti civili...poi ognuno ha le sue esigenze di spazio, design e quant altro, ma il regolatore epsolar per esempio mi da un sacco di possibilitá per il futuro (batterie litio, un grande range di voltaggio x i pannelli etc).
Mi fa molto piacere averti consigliato bene! Spero che la tua testimonianza serva anche ad altri che vogliono fare un investimento funzionale e conveniente sul fotovoltaico... e non lo dico perché ci guadagno: perché l'ho testato in prima persona!
In risposta al messaggio di RobVision del 09/10/2018 alle 23:18:22Crepi! Il fatto è che mi piacerebbe molto conservare l originalità al 100% di questo primo camper visto che è in buono stato, non sia mai che con qualche ringiovanimento estetico un giorno non acquisisca un qualche tipo di valore "storico" anche se di adriatik su ducato ne avranno prodotti uno sproposito, molti vecchi camper sono stati aggiornati e restaurati non conservando tutti i pezzi originali...chi sa..
Se il rele ha solo interrotto la bobina non vedi nulla da fuori, semplicemente provandolo non funziona.. In bocca al lupo :)


In risposta al messaggio di sergiozh del 09/10/2018 alle 19:01:58
Per il manuale in italiano devi cercarlo con google come ho fatto io. A quel sito io accedo quanto te, non credo che li ci sia in italiano su quel sito.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 23:48:22Ti spiego come funziona il rele:
Crepi! Il fatto è che mi piacerebbe molto conservare l originalità al 100% di questo primo camper visto che è in buono stato, non sia mai che con qualche ringiovanimento estetico un giorno non acquisisca un qualche tipodi valore storico anche se di adriatik su ducato ne avranno prodotti uno sproposito, molti vecchi camper sono stati aggiornati e restaurati non conservando tutti i pezzi originali...chi sa.. ps: i rele sono fissati cosi
.jpg)
In risposta al messaggio di RobVision del 10/10/2018 alle 10:35:04La foto la feci un po di tempo fa e , avendo 2 rele per pompa e frigo( a che serve il rele ddella pompa visto che funziona sempre .sia a motore acceso che spento??) e 1 per il parallelo da 70a, forse hai ragione e quelli in foto sono gli altri.
Ti spiego come funziona il rele: i componenti sono: una elettrocalamita formata dalla bobina in rame avvolta su un nucleo (un tondino metallico per capirci); una leva incernierata su un fulcro (linea viola intera), tirataad una estremità da una molla di richiamo (tratteggio viola). Su questa leva c'è un contatto che in condizioni di bobina non attivata, grazie all'azione della molla tocca su un secondo contatto (NC, Normalmente Chiuso). Se la bobina viene eccitata dandole tensione, si crea un campo magnetico nel nucleo su cui è avvolta la cui forza (freccia gialla) tira verso di sè la leva superando la forza della molla di richiamo, il contatto sulla leva colpisce così il fine corsa che è il contatto N.A. (normalmente aperto) liberando il NC. Quando la tensione alla bobina cessa, la molla riesce a richiamare la leva invertendo la situazione. Ecco perchè sui contatti dei rele hai C, NO e NC.. C= Common (comune, la leva); NO (normally open) e NC (normally closed). Se tu applichi una tensione in ingresso a C potrai inviarla su NO o NC a seconda che la bobina sia attivata o meno, rispettivamente. Fatto lo spieghino sopra, ad occhio non mi pare che quei 2 rele siano sufficientemente grossi da essere quello parallatore, ma posso tranquillamente sbagliarmi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2018 alle 16:06:55Il rele della pompa serve proprio a disattivarla: immagina una piccola perdita e lei inizia ad andare, fino a che non hai scaricato acqua perchè non la puoi escludere.
La foto la feci un po di tempo fa e , avendo 2 rele per pompa e frigo( a che serve il rele ddella pompa visto che funziona sempre .sia a motore acceso che spento??) e 1 per il parallelo da 70a, forse hai ragione e quelliin foto sono gli altri. grazie per la dettagliata spiegazione! Se avro voglia riapro e guardo meglio... Puo darsi che si sia ossidata qualche pista o contatto la intorno e il rele non sia rotto?
In risposta al messaggio di RobVision del 10/10/2018 alle 18:12:59Non capisco...per escluderla ho l interruttore pompa e volendo anche l interruttore generale del" pannello di controllo".
Il rele della pompa serve proprio a disattivarla: immagina una piccola perdita e lei inizia ad andare, fino a che non hai scaricato acqua perchè non la puoi escludere. Ossidazione assai improbabile, la pista o è interrotta oppure va.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2018 alle 01:17:16Se hai un interruttore da (ad esempio) 2A max devi mettere un rele per comandare carichi superiori già ad 1A, pena riscaldamento e fusione dell'interruttore stesso: inoltre se vuoi concentrare tutta la potenza in un solo punto (i cavi più grossi) ed andare a giro solo con i "segnali" come pulsanti, interruttori evitando di passeggiare allegramente con correnti per tutto lo scatolone allora quello è il sistema.
Non capisco...per escluderla ho l interruttore pompa e volendo anche l interruttore generale del pannello di controllo. mi è capitato di finire l acqua e la pompa andava all infinito e per escluderla ho spento l interruttore..non intendoa che serve un rele Per la centralina mi sono convinto che è riparabile, dopotutto l unico difetto è proprio che non caricava in marcia quindi il problema è il relè o la intorno!
In risposta al messaggio di RobVision del 11/10/2018 alle 09:10:25...come sai è solo da quando ho il camper che mi interesso di"cose elettriche"..
Se hai un interruttore da (ad esempio) 2A max devi mettere un rele per comandare carichi superiori già ad 1A, pena riscaldamento e fusione dell'interruttore stesso: inoltre se vuoi concentrare tutta la potenza in un solopunto (i cavi più grossi) ed andare a giro solo con i segnali come pulsanti, interruttori evitando di passeggiare allegramente con correnti per tutto lo scatolone allora quello è il sistema. E' vero che hai anche il generale, ma se vuoi lasciare una luce accesa e spegnere la pompa quello non puoi usarlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2018 alle 00:57:18E' esattamente come hai compreso: nella fattispecie del tuo impianto non sono certo sia così, ma il connubio interruttore/rele a quello serve.
...come sai è solo da quando ho il camper che mi interesso dicose elettriche.. Se ho capito, sulll interruttore pompa non passano tutti i 10a della pompa? LLinterruttore serve solo a mandare la corrente x eccitare il rele?E il rele è quindi il vero interruttore? Altrimenti continuo a non capire Io pensavo che gli interruttori fossero solo dei ponticelli che interrompono la corrente da fonte a utilizzatore, ma evidentemente è un po piu complicato...
In risposta al messaggio di RobVision del 12/10/2018 alle 10:35:33Sara come dici tu allora...nella centralina dallo schema si vedono 3 rele :1separatore batterie(non va),2 frigo,3 pompa ;dalla legenda...
E' esattamente come hai compreso: nella fattispecie del tuo impianto non sono certo sia così, ma il connubio interruttore/rele a quello serve.