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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 26/11/2023 alle: 12:09:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/11/2023 alle 10:49:47

C'è una pesante controindicazione se si preleva energia dal relè parallelatore quando si installa un caricabtterie alimentato dall'alternatore, la caduta di tensione nell'impianto. Questa tensione più bassa non influisce
sulla ricaica se si utlizza il segnale D+ per attivarla, ma in aluni apparati si deduce che il motore sta girando dalla tensione di almeno 13,5 Volt, non dal D+ e questo potrebbe creare dei funzionamenti incerti. Ciliegina sulla torta, anzi, benzina sul fuoco, c'è il frigo alimentato a 12 Volt in viaggio che crea ulteriori problemi di caduta di tensione con i suoi 15... 20 Ampere di assorimento, inoltre il frigo stesso viene penlizzato dalla tensione scarsa per colpa della ricarica della BS. Io farei (...e ho sempre fatto) cosi: 1 Niente relè parallelatore, disabilitandolo fisicamente o non intallandolo. 2 Impianto elettrico originale del camper tutto dedicato al frigo (che ringrazia). 3 Collegamento del dc.dc direttamente alla BM/Alternatore con un nuovo cablaggio dedicato, con fusibile. 4 Attivazione del dc.dc tramite D+ o dal +12 sotto quadro ritardato di 30 secondi, ma sempre con interruttore per escluderlo. Marco.
...
si può fare anche così, ma dimentichi sempre che l'impianto te lo sei fatto da solo e che se te lo devi far fare devi stravolgere l'intero impianto.

Rimango comunque del parere che portando dalla BM un cavo da 35mmq al relias da 200A e quindi con connessioni di M8, con capicorda crimpati come si deve non vi è alcun problema di sorta. 

Il frigo è chiaro che va alimentato a monte del DC-DC e dopo il relais... anche se onestamente dubito che un conce modifichi l'impianto in quel  modo...

PS: non capisco perchè tu voglia interrompere il funzionamento del DC-DC manualmente...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 12:27:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/11/2023 alle 10:49:47

C'è una pesante controindicazione se si preleva energia dal relè parallelatore quando si installa un caricabtterie alimentato dall'alternatore, la caduta di tensione nell'impianto. Questa tensione più bassa non influisce
sulla ricaica se si utlizza il segnale D+ per attivarla, ma in aluni apparati si deduce che il motore sta girando dalla tensione di almeno 13,5 Volt, non dal D+ e questo potrebbe creare dei funzionamenti incerti. Ciliegina sulla torta, anzi, benzina sul fuoco, c'è il frigo alimentato a 12 Volt in viaggio che crea ulteriori problemi di caduta di tensione con i suoi 15... 20 Ampere di assorimento, inoltre il frigo stesso viene penlizzato dalla tensione scarsa per colpa della ricarica della BS. Io farei (...e ho sempre fatto) cosi: 1 Niente relè parallelatore, disabilitandolo fisicamente o non intallandolo. 2 Impianto elettrico originale del camper tutto dedicato al frigo (che ringrazia). 3 Collegamento del dc.dc direttamente alla BM/Alternatore con un nuovo cablaggio dedicato, con fusibile. 4 Attivazione del dc.dc tramite D+ o dal +12 sotto quadro ritardato di 30 secondi, ma sempre con interruttore per escluderlo. Marco.
...
A mio parere va sempre usato il D+ ho però visto che ci sono apparecchi che non lo hanno..  da evitare..

Se avessi letto questa discussione un mese fa non sarei neanche intervenuto, però tempo fà mi sono messo a leggere lo schema a blocchi di una centralina Shaudt EBL119 per trovare una soluzione per l'installazione  di un caricabatterie b2b e la prima cosa che ho fatto è stato fare una croce sul relè e inserire il convertitore, eventuali malfunzionamenti di qualche utenza si sarebero rivelati (se c'erano) dopo e sarebbero stati risolti, anche se in linea di massima non credo

Successivamente i mi sono imbattuto in un bollettino Shaudt dove si descriveva proprio quello, il montaggio after market di un caricabatterie b2b e nello schema veniva inserito dopo la batteria motore, prima della centralina, li ho contattati perchè non ero sicuro che fosse la soluzione giusta anchè perchè non mi quadrava come avrebbe potuto fare il mantenimento della batteria motore, mi hanno confermato che funziona tutto e raccomandato se necessario di sostituire i cavi con il 16 mmq

Non ho scritto a camping sport magenta ma alla Shaudt..

io se non avessi trovato quel bollettino shaudt avrei proceduto a modo mio, eliminazione del relè.

È vero e l'ho sempre detto che non sempre i fabbricanti ci indovinano o non sempre scelgono la strada migliore, questa potrebbe essere la strada più facile da dare in pasto alla loro rete assìstenza, loro fanno così!

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 26/11/2023 alle: 12:30:24
In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2023 alle 12:09:30

si può fare anche così, ma dimentichi sempre che l'impianto te lo sei fatto da solo e che se te lo devi far fare devi stravolgere l'intero impianto. Rimango comunque del parere che portando dalla BM un cavo da 35mmq al
relias da 200A e quindi con connessioni di M8, con capicorda crimpati come si deve non vi è alcun problema di sorta.  Il frigo è chiaro che va alimentato a monte del DC-DC e dopo il relais... anche se onestamente dubito che un conce modifichi l'impianto in quel  modo... PS: non capisco perchè tu voglia interrompere il funzionamento del DC-DC manualmente...
...
Shaudt afferma che in quel modo (in serie) la bs si mantiene proprio attraverso il frigorifero
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 26/11/2023 alle: 12:45:58
In risposta al messaggio di Laikone del 26/11/2023 alle 12:09:30

si può fare anche così, ma dimentichi sempre che l'impianto te lo sei fatto da solo e che se te lo devi far fare devi stravolgere l'intero impianto. Rimango comunque del parere che portando dalla BM un cavo da 35mmq al
relias da 200A e quindi con connessioni di M8, con capicorda crimpati come si deve non vi è alcun problema di sorta.  Il frigo è chiaro che va alimentato a monte del DC-DC e dopo il relais... anche se onestamente dubito che un conce modifichi l'impianto in quel  modo... PS: non capisco perchè tu voglia interrompere il funzionamento del DC-DC manualmente...
...
Passare un nuovo filo potrebbe avere meno incognite di capire l'impianto esistente.
35 mmq per un dc.dc direi di no.

La ricarica da alternatore va disabilitata in caso di manutenzione, oppure quando basta il fotovoltico, inutile consumare gasolio per risparmiare il Sole, 1 euro di interruttore vicino al posto guida lo metterei sempre.

Marco.
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http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 26/11/2023 alle 13:12:15
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 26/11/2023 alle: 13:34:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/11/2023 alle 12:45:58

Passare un nuovo filo potrebbe avere meno incognite di capire l'impianto esistente. 35 mmq per un dc.dc direi di no. La ricarica da alternatore va disabilitata in caso di manutenzione, oppure quando basta il fotovoltico, inutile consumare gasolio per risparmiare il Sole, 1 euro di interruttore vicino al posto guida lo metterei sempre. Marco.
Il D+ serve anche per abilitare/disabilitare senza incertezze il convertitore, con alcune marche le soglie sono strane e può capitare che rimanga attivo per parecchio tempo dopo lo spegnimento del motore e questo non è bello per la batteria motore perchè il DC/DC essendo stepup/down più si scarica la bm e più tenterà di elevare la tensione in uscita aumentando la corrente in ingresso 

Se poi la bs è scarica..aiuto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 26/11/2023 alle: 14:16:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/11/2023 alle 12:45:58

Passare un nuovo filo potrebbe avere meno incognite di capire l'impianto esistente. 35 mmq per un dc.dc direi di no. La ricarica da alternatore va disabilitata in caso di manutenzione, oppure quando basta il fotovoltico, inutile consumare gasolio per risparmiare il Sole, 1 euro di interruttore vicino al posto guida lo metterei sempre. Marco.
non sarebbe un 35mmq per un DC-DC ma per l'intero impianto, non sarebbe solo per l'impianto ma anche per limitare la caduta di tensione. 
L'eventuale interruttore lo si può eventualmente mettere anche sul realis parallelatore anche se io non lo vedo indispensabile. Sono perlopiù scelte fatte per questioni personali che tecniche. 

Si potrebbe usare il 35mmq anche come backup per la messa in moto in caso di BM guasta... con l'impianto opportunamente costruito.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 28/11/2023 alle: 23:14:29
In risposta al messaggio di rubylove del 26/11/2023 alle 12:30:24

Shaudt afferma che in quel modo (in serie) la bs si mantiene proprio attraverso il frigorifero
Se il B2B è in serie subito dopo la BM non vedo alcuna possibilità che una corrente di mantenimento possa risalire.
Il frigo non è collegato a valle della centralina? Come ci arriva alla BM?
 
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/11/2023 alle: 23:44:16
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/11/2023 alle 23:14:29

Se il B2B è in serie subito dopo la BM non vedo alcuna possibilità che una corrente di mantenimento possa risalire. Il frigo non è collegato a valle della centralina? Come ci arriva alla BM?  
Credo di aver scritto su come sono andate le cose e sulla loro risposta, io avrei sconnesso il relè e messo il convertitore tra le due batterie, ma loro e i loro schemi dicono di fare diversamente, ai miei dubbi rispetto alla ricarica delle batteria motore hanno risposto che si ricarica attraverso il frigorifero, dato che loro dovrebbero saperne più di tutti, ho messo da parte i miei dubbi e suggerito alla persona che dovrebbe fare il lavoro di fare come da raccomandazioni Shaudt, se queste sono errate glie lo dirò, dovranno darmi delle spiegazioni e si farà come da idea iniziale

Anzi se vuoi chiederglielo tu io mi sono scritto con Udo Lang del technical service

udo.lang@shaudt.gmbh

puoi anche contattarlo e chiederlo a lui 

Saluti

p.s. ho notato solo ora che hai risposto ad un messaggio successivo e non a quello dove descrivo di aver contattato quanto mi sono scritto con Shaudt, il messaggio è dello stesso giorno ma delle ore 10:49:47, forse ti era solo sfuggito..





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/11/2023 alle 23:55:02
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