CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione lampada neon con led

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:05:22
2017-10-01%2021_59_33.png
buonasera, vorrei cambiare la lampada al neon della plafoniera con una a led... qualcuno sa indicarmi quale modulo led inserire sia come dimensioni che come resa luminosa? Grazie mille Marco
Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:45:14
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/10/2017 alle 22:05:22

buonasera, vorrei cambiare la lampada al neon della plafoniera con una a led... qualcuno sa indicarmi quale modulo led inserire sia come dimensioni che come resa luminosa? Grazie mille Marco Marco
Salve,
non intende sostituire il tubo con analogo led giusto? Sta chiedendo con cosa sostituire il contenuto della plafoniera per far si che sia a led immagino.

Nel caso potrebbe pensare di arrangiare una serie di spezzoni di "striscia led"  (normalmente sono sezionabili ogni 3 led) waterproof su una basetta di vetronite o meglio ancora su un basetta di alluminio tagliata a misura, su cui incollare le varie parti di striscia led (collegate in parallelo) che andranno a comporre il corpo illuminante. Poi alcuni punti di Sika tra parete e basetta di alluminio ed è fatta.
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 00:17:04
Anche la prima soluzione da lei esposta andrebbe bene cioè, sostituire la lampada a neon con una similare a led, c'è questa soluzione?  Gli attacchi sono da sostituire o rimangono uguali come nelle lampade domestiche? 
Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 00:22:36
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/10/2017 alle 00:17:04

Anche la prima soluzione da lei esposta andrebbe bene cioè, sostituire la lampada a neon con una similare a led, c'è questa soluzione?  Gli attacchi sono da sostituire o rimangono uguali come nelle lampade domestiche? 
Francamente non credo troverebbe il tubo neon della misura adatta, normalmente seguono quelle commerciali (90-120-150cm per capirci). Le consiglio il "fai date", che per altro è semplicissimo in questo caso, se non ha dimestichezza con saldatore a stagno si può far aiutare da qualche amico, se è in Piemonte zona TO o AO le saldature glie le faccio io, le regalo anche il pezzo di striscia led, ne ho qualcosa di avanzo (luce fredda)
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 07:35:52
Grazie ma sono a Roma... no, non è un problema l'uso del saldatore, più che altro volevo sapere quali led acquistare come resa luminosa. Grazie Marco
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 08:16:55
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/10/2017 alle 07:35:52

Grazie ma sono a Roma... no, non è un problema l'uso del saldatore, più che altro volevo sapere quali led acquistare come resa luminosa. Grazie Marco
Beh quella è la parte più semplice, se utilizza striscia led "tagliuzzata" in multipli da 3 led deve solo decidere la quantità di luce che vuole generare, a seconda di questa definisce la densità dei led/metro (minimo 30, poi 60 ,120, 240 led/metro quindi 1,2,4,8 volte il flusso luminoso teorico a parità di tipologia).

Cosa sceglierei io (ma non sono lei): opterei per la densità di 120led/metro visto che comunque ha spazi ristretti e deve massimizzare l'efficienza, led 5630 (o altro, controlli sempre il numero di lumen/metro, più è alto e maggiore è la luminosità) bianco naturale (4000-5000K° non di più) montati su corpo in alluminio (maggiore la luminosità e maggiore sarà il calore generato). Inserirei anche un dimmer elettronico per regolare poi l'intensità luminosa, perché magari avere "il sole" sotto il tendalino quando magari è a frescheggiare in piena notte non è gradevole, mentre invece necessiterà di massima potenza se dovesse cercare una ciabatta nel buio completo.

Cosa comprare: provo a darle dei suggerimenti trovando in rete (non una ricerca approfondita, se vuole la utilizzi come spunto)

http://www.ebay.it/itm/STRISCIA...

http://www.ebay.it/itm/KingLed-...

Buon lavoro

- Roberto -

Modificato da RobVision il 02/10/2017 alle 08:19:01
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 20:31:19
Grazie, è stato molto esauriente. Cordialmente Marco
Marco
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 13:00:18
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/10/2017 alle 22:05:22

buonasera, vorrei cambiare la lampada al neon della plafoniera con una a led... qualcuno sa indicarmi quale modulo led inserire sia come dimensioni che come resa luminosa? Grazie mille Marco Marco
Io ho sostituito completamente la plafoniera con altra identica e a led. I fori corrispondono e il costo à di 38 €.
Buon proseguimento !
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 13:23:56
ma c'è veramente un neon in quella plafoniera in foto? strano....  frown

E che neon sarebbe? attacco e dimensione?

ci sono tante soluzioni già bell'e pronte, ma prima cosa bisogna individuare il tipo di lampada da sostituire e vedere tra le soluzioni meno invasive quale utilizzare. Ho fatto numerose trasformazioni neon-->led e alogena--> led, le soluzioni sono molteplici.

Se ci fai vedere l'interno della lampada, gli attuali attacchi e lo spazio utile ti possiamo consigliare al meglio.
Edo & Manu
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 13:38:17
Per un'applicazione del genere, la striscia led è la meno indicata. Cerca i moduli SMD nella dimensione che più si adatta alla tua lampada svuotata. 
Vanno bene anche quelli che trovi su ebay

"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 14:53:17
In risposta al messaggio di irex del 03/10/2017 alle 13:00:18

Io ho sostituito completamente la plafoniera con altra identica e a led. I fori corrispondono e il costo à di 38 €. Buon proseguimento !
Mi potresti cortesemente indicare anche in privato dove l'hai acquistata, grazie Marco 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 14:57:39
In risposta al messaggio di speedo del 03/10/2017 alle 13:23:56

ma c'è veramente un neon in quella plafoniera in foto? strano....  E che neon sarebbe? attacco e dimensione? ci sono tante soluzioni già bell'e pronte, ma prima cosa bisogna individuare il tipo di lampada da sostituire
e vedere tra le soluzioni meno invasive quale utilizzare. Ho fatto numerose trasformazioni neon>led e alogena> led, le soluzioni sono molteplici. Se ci fai vedere l'interno della lampada, gli attuali attacchi e lo spazio utile ti possiamo consigliare al meglio.
...
Effettivamente c'è un neon , da accesa si capisce meglio, non mi piace la luce che fa sia come colore (sul giallo) che come intensità.  Prima di questo camper avevo un altro ecovip che montava un altro tipo di plafoniera che, pur essendo anch'essa al neon, produceva una luce migliore sia come colore che come intensità. .. la soluzione migliore per me sarebbe sostituire con un modulo preposto o in alternativa compro la plafoniera uguale e smonto il led,  per evitare di scollarla dalla parete...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 15:34:05
In risposta al messaggio di speedo del 03/10/2017 alle 13:23:56

ma c'è veramente un neon in quella plafoniera in foto? strano....  E che neon sarebbe? attacco e dimensione? ci sono tante soluzioni già bell'e pronte, ma prima cosa bisogna individuare il tipo di lampada da sostituire
e vedere tra le soluzioni meno invasive quale utilizzare. Ho fatto numerose trasformazioni neon>led e alogena> led, le soluzioni sono molteplici. Se ci fai vedere l'interno della lampada, gli attuali attacchi e lo spazio utile ti possiamo consigliare al meglio.
...
Effettivamente c'è un neon , forse così si capisce meglio, 20170928_164225.jpg
non mi piace la luce che fa sia come colore (sul giallo) che come intensità.  Prima di questo camper avevo un altro ecovip che montava un altro tipo di plafoniera che, pur essendo anch'essa al neon, produceva una luce migliore sia come colore che come intensità. .. la soluzione migliore per me sarebbe sostituire con un modulo preposto o in alternativa compro la plafoniera uguale e smonto il led,  per evitare di scollarla dalla parete...
Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 17:26:58
In risposta al messaggio di SuperPietro del 03/10/2017 alle 13:38:17

Per un'applicazione del genere, la striscia led è la meno indicata. Cerca i moduli SMD nella dimensione che più si adatta alla tua lampada svuotata.  Vanno bene anche quelli che trovi su ebay  
Come mai utilizzare una striscia led montata su basetta d'alluminio sarebbe la cosa meno indicata?
- Roberto -
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 17:36:37
Potresti fare come dici, acquistare la stessa plafoniera a led e sostituire l'interno.

Oppure utilizzare delle barrette tipo quella del link sotto, c'è una doppia fila di led 2835  (da non confondere con i 3528), sono già montati su basetta in alluminio che dissipa bene il calore (preferibile alle strisce in rotolo).

Io di queste barrette (proprio quelle del link) ne ho usate una ventina per l'illuminazione di casa, e dopo 2 anni di utilizzo domestico (quindi ben più ore che sul camper) non manifestano problemi o cedimenti, e costano veramente poco.

La luce dichiarata calda è sui 3000K, più fredda di una alogena standard (e probabilmente della tua neon, che da come descrivi potrebbe essere una 2700K).

https://it.aliexpress.com/item/...

Ma a parte tutto ciò, ha senso cambiare il neon? I consumi sarebbero simili, se è solo per il colore della luce basta cambiare il tubo e mettere un 3000 o 4000k; se invece si parla di intensità allora con i led potresti averne effettivamente giovamento (una barretta da 50cm di quelle sopra emette all'incirca 1000-1200 lumen), e se tagliata in 3 parti ti ci sta nelle plafoniera potresti benefici luminosi.

Rimane il dubbio di come si comporti quando arrivano 14V, per cui va curata bene anche la dissipazione del calore

Edo & Manu
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 17:43:52
Io ho fatto come RobVision: sulla plafoniera più grande ce ne ho infilati 94 (tre file da 18 centrali e due file da 15 laterali), incollate alla base col suo adesivo aiutato da un po' di silicone; nella più piccola son rimasto ad una sessantina. Finalmente vedo. Quando si è al buio, gli altri camper sembrano usare dei lumini, il mio spara luce e finalmente ho la luminosità che desidero! Qualche camperista schizzinoso, quando ho parlato di questo lavoro, ha storto il naso come fosse una stupidata, poi si è ricreso... quando ha visto il risultato. Led ad alta luminosità, luce fredda, non cineseria.

Giovanni
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 18:08:37
Questo sotto il lavoro che feci anni fa sul vecchio camper de '91, usando una striscia adesiva con led 5050, applicati su una basetta in alluminio e sua volta fissata nelle plafoniera originale esterna  (che aveva una lampadina ad incandescenza) ed alle plafoniere interne (che avevano luci al neon).

P1040557_1599x900.JPGP1040561_1599x900.JPG
Edo & Manu
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 19:24:54
In risposta al messaggio di speedo del 03/10/2017 alle 17:36:37

Potresti fare come dici, acquistare la stessa plafoniera a led e sostituire l'interno.   Oppure utilizzare delle barrette tipo quella del link sotto, c'è una doppia fila di led 2835  (da non confondere con i 3528), sono
già montati su basetta in alluminio che dissipa bene il calore (preferibile alle strisce in rotolo).   Io di queste barrette (proprio quelle del link) ne ho usate una ventina per l'illuminazione di casa, e dopo 2 anni di utilizzo domestico (quindi ben più ore che sul camper) non manifestano problemi o cedimenti, e costano veramente poco.   La luce dichiarata calda è sui 3000K, più fredda di una alogena standard (e probabilmente della tua neon, che da come descrivi potrebbe essere una 2700K).     Ma a parte tutto ciò, ha senso cambiare il neon? I consumi sarebbero simili, se è solo per il colore della luce basta cambiare il tubo e mettere un 3000 o 4000k; se invece si parla di intensità allora con i led potresti averne effettivamente giovamento (una barretta da 50cm di quelle sopra emette all'incirca 1000-1200 lumen), e se tagliata in 3 parti ti ci sta nelle plafoniera potresti benefici luminosi.   Rimane il dubbio di come si comporti quando arrivano 14V, per cui va curata bene anche la dissipazione del calore  
...
L'ho anche trovata ed anche a buon prezzo ma non ci capisco molto e non so la resa luminosa ... voi che ne dite?
2017-10-03%2019_23_10.png
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 19:27:41
Il mio non è tanto un problema di consumi quanto di resa luminosa... esistono eventualmente dei neon più potenti a parità di dimensioni? Appena posso posto una foto smontata...
Marco

Modificato da emmespanish il 03/10/2017 alle 19:43:12
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 19:44:39
In risposta al messaggio di RobVision del 03/10/2017 alle 17:26:58

Come mai utilizzare una striscia led montata su basetta d'alluminio sarebbe la cosa meno indicata?
perchè usando i moduli SMD non hai bisogno di fare le saldature tra i vari spezzoni, sono IP68 e adesivi. In fratica in 5 minuti hai fatto tutto il lavoro e in modo sicuro
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 19:49:21
In risposta al messaggio di pegaso65 del 03/10/2017 alle 19:24:54

L'ho anche trovata ed anche a buon prezzo ma non ci capisco molto e non so la resa luminosa ... voi che ne dite?
Purtroppo è la brutta abitudine di scrivere la potenza consumata (12W) e non la luminosità erogata (lumen).

12W led sono tanta cosa, normalmente assimilabile a 50W alogeni, 20W fluorescenza ma senza il parametro "lumen" non significa nulla. Inoltre "luce calda" significa "giallastra" come una normale alogena, la resa cromatica non è l'ideale tanto che a parità di lumen la luce "calda" sembra illuminare meno.

Vediamo se troviamo i lumen su internet di questa plafoniera esterna

- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link