In risposta al messaggio di liveline del 10/06/2020 alle 14:44:02Stiamo parlando dei tubi rilsan (fredda blu e calda rosso)?
i tubi sono i classici di plastica rigida che scorrono su tutte le linee dell'acqua nel camper ,avendo la pompa fiamma acqua 8...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/06/2020 alle 17:54:59con un po di pazienza e l'aiuto del phon ho riscaldato leggermente i tubi e pressandoli sono riuscito a farli entrare
Stiamo parlando dei tubi rilsan (fredda blu e calda rosso)? Se fossero questi non credo si innestino su quei portagomma, dovrai secondo me trovare degli adattatori che passino da raccordo jhon guest a tubo reticolato conportagomma. Una cosa del genere: O questo Metti l'innesto sui tubi dell'impianto, poi con un pezzo di tubo trasparente (alimentare mi raccomando) crei le 2 giunzioni con fascette alle 2 estremità Ciao
.jpg)
In risposta al messaggio di liveline del 10/06/2020 alle 18:23:09Mai visto quei tipi di tubi...
con un po di pazienza e l'aiuto del phon ho riscaldato leggermente i tubi e pressandoli sono riuscito a farli entrare
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/06/2020 alle 18:55:56non avevo altre alternative che infilare i tubi da rubinetto smontato perchè da sotto si accede a fatica con una sola mano estendendola al massimo ci si arriva con le dita dal basso , ora speriamo riesca girando i tubi rendendoli più stretti possibile a fare passare il tutto da sopra in un foro da 33 mm poi una volta fissato il rubinetto al lavandino alla base in fondo i tubi acqua calda e fredda vanno inserirti in raccordi a innesti rapidi molto facile da inserirli , oggi vado al camper e incrocio le dita
Mai visto quei tipi di tubi... Però li hai infilati per bene, solo che hai fatto il lavoro al banco, come fai a farlo sul posto? Lo monti con i tubi già innestati e poi metti dei giunti? Ciao
.jpg)
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2020 alle 17:13:05Per come sono infilati in profondità quei tubi secondo me potrebbero anche tenere senza fascette, però puoi renderti conto solo tu se sia fattibile come coss, magari infili il rubinetto senza stringerlo mettendo prima il dado grande di bloccaggio e lasciandolo a penzoloni, poi raccordi i tubi e fai una prova idraulica accendendo la pompa, sfiatando per bene l'aria e dando un paio di colpi d'ariete, sia su lato calda che su fredda, se tiene potresti essere a posto, l'incognita è sulla calda e col passare del tempo visto la dilatazione.
verificato al camper ... senza fascette si riesce a farlo passare dal foro e montarlo ,con le fascette serrate sui tubi non riesce a passare ... ci vorrebbero delle fascette ad anello senza vite si serraggio che si mettono con l'apposita macchina ,in alternativa dovrei non metterle ,ma credete possa tenere ?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/06/2020 alle 17:52:05sul posto le ho provate tutte ,di sbieco, sfalsate ,a dx a sx ,ma non passano ma di pochissimo ,ora ha casa sulle fascette gli ho tagliato il filetto di vite sporgete e arrotondato gli spigoli con la lima nel punto dove hanno la vite , vediamo se in questo modo passano,altrimenti come ultima spiaggia gli metto la fascetta solo sull'acqua calda lasciando l'acqua fredda senza fascetta ,ed in questo modo passa e si riesce a montare il rubinetto con una sola fascetta ! ti faccio sapere come va finire appena torno al camper ...
Per come sono infilati in profondità quei tubi secondo me potrebbero anche tenere senza fascette, però puoi renderti conto solo tu se sia fattibile come coss, magari infili il rubinetto senza stringerlo mettendo prima ildado grande di bloccaggio e lasciandolo a penzoloni, poi raccordi i tubi e fai una prova idraulica accendendo la pompa, sfiatando per bene l'aria e dando un paio di colpi d'ariete, sia su lato calda che su fredda, se tiene potresti essere a posto, l'incognita è sulla calda e col passare del tempo visto la dilatazione. In alternativa non riesci a mettere le fascette sfalsate e con la vite all'interno della sagoma del vitone? Ciao
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2020 alle 18:28:51Ciao, dici che non passa per poco, hai guadagnato qualcosa lavorando sulle fascette...e magari allargando un pò il diametro del foro?
sul posto le ho provate tutte ,di sbieco, sfalsate ,a dx a sx ,ma non passano ma di pochissimo ,ora ha casa sulle fascette gli ho tagliato il filetto di vite sporgete e arrotondato gli spigoli con la lima nel punto dovehanno la vite , vediamo se in questo modo passano,altrimenti come ultima spiaggia gli metto la fascetta solo sull'acqua calda lasciando l'acqua fredda senza fascetta ,ed in questo modo passa e si riesce a montare il rubinetto con una sola fascetta ! ti faccio sapere come va finire appena torno al camper ... se ti mostro in che condizioni sacrificate tocca< montare questo rubinetto del bagno ti metti le mani nei capelli ,per fare un bel lavoro toccherebbe smontare wc e mobile bagno ,ma diventa un lavorone... poi mi verrà da ridere come farò a stringere il dado serrandolo per bene da sotto allungando una mano in alto dal cassetto esterno della cassetta wc
In risposta al messaggio di Fisool del 12/06/2020 alle 22:38:46ci avevo pensato ,ma quel filo di metallo stretto potrebbe poi lesionare i tubi di plastica in particolar modo su quelle dell'acqua calda ... ci vorrebbero quelle fasciette che si mettono con una macchinetta criptandole ,ma non le trovo da nessuna parte di questa misura .
Perché non fissi i tubi con un pezzo di filo di ferro (zincato possibilmente) Stringi bene con le pinze ed hai risolto tutti i problemi di spazio Saluti Ruggero
In risposta al messaggio di liveline del 13/06/2020 alle 09:20:31Esistono delle fascette che si usano per legare i cavi elettrici in ambito oil & gas...
ci avevo pensato ,ma quel filo di metallo stretto potrebbe poi lesionare i tubi di plastica in particolar modo su quelle dell'acqua calda ... ci vorrebbero quelle fasciette che si mettono con una macchinetta criptandole ,ma non le trovo da nessuna parte di questa misura .