CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Truma da Gas a Diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 115
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:29:46
In risposta al messaggio di Panzer del 17/10/2019 alle 17:52:41

Tommy dai retta...il prossimo camper prendilo con il riscaldamento ALDE, integralo con un web, e avresti; GPL,GASOLIO,ELETTRICITÀ, e sopratutto possibilità di farlo funzionare in marcia utilizzando l’impianto del riscaldamento del veicolo, e da all’occorrenza come riscaldatore del motore.  
In quello che ho ora volendo c'era la ALDE come opzione, e visto che ho anche un Webasto Thermotop opzionale, forse avrei potuto collegarli in qualche modo, con modesta spesa, ma non mi sembra una soluzione ottimale.
Il Thermotop consuma tanta di quella corrente che fa paura, almeno il doppio che la Combi D, e poi fa il rumore di turboreattore che i passanti si voltano pensando a un camper a turbina, e vicino agli altri ho scrupolo perchè puzzicchia anche un po.
Il gas non lo userei proprio mai e poi mai se non in caso di estrema emergenza e quindi avere una caldaia alde per niente non so se vale la pena con quello che pesa. E usare il Thermotop come riscaldamento principale e sempre poi ci vuole una centrale nucleare per avere abbastanza corrente.
La Combi D, nonostante l 'idea comune, consuma un po piu di corrente di quella a gas solo all avvio, ma poi a regime il consumo non è tanto diverso. Anzi, se è freddo consuma meno perchè non si spegne mai per giorni, cala...cala...ma non si spegne mai e non fa avviamenti. Se è caldino, invece ogni tanto si spegne, ma poi va al minimo con ventola al minimo e pquindi il consumo di corrente modesto.
Il mio Efoy un po stanchino, mediamente fa 2,5A e tiene bene il passo della Combi D facendo arrivare la batteria a 14,4v anche con Combi D sempre in funzione e calcolando che poi in camper ci sono altri piccoli consumi, non è che la Combi D consumi poi tanto....almeno con il CP-Plus che ha la funzione Eco, con la rotella non saprei.

Poi, taglia la testa al toro il fatto che se cambiassi camper sarebbe unicamente per prendere l Hymercar Grand Canyon S 4x4 che non ha la opzione dell ALDE (forse nel furgone non ci sono gli spazi) ma ha la opzione della Combi D e D-E e quindi la scelta è obbligata.
Il Thermotop c'è in opzione e quindi metterei nuovamente anche quello che nonostante i difetti è comodissimo in certi momenti.
Per esempio quando butto la pasta in inverno spengo la Combi D e accendo il Thermotop mentre si cucina.

Se non prenderò quel camper (dipende dalla moglie), il mio me lo faccio durare altri 30 anni che di meglio non trovo e quindi sono servito così come sono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:48:52
Mah i consumi sono più o meno uguali, io ho risolto con una coppia di alugas, i costi di rifornimento sono un terzo rispetto al gasolio, ho un attacco rapido esterno nel caso di utilizzo in campeggio, in viaggio utilizzo lo scambiatore, praticamente consumo zero, ma la cosa più importante è il riscaldamento a termosifoni, imparagonabile con il sistema ad aria. 
ultimissima ma importante; in Austria, in Germania, siamo certi che sia una leggenda metropolitana? Unmmmmm ho notizie diverse...

Mick KoKorde World President
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 22:14:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 19:29:46

In quello che ho ora volendo c'era la ALDE come opzione, e visto che ho anche un Webasto Thermotop opzionale, forse avrei potuto collegarli in qualche modo, con modesta spesa, ma non mi sembra una soluzione ottimale. Il Thermotop
consuma tanta di quella corrente che fa paura, almeno il doppio che la Combi D, e poi fa il rumore di turboreattore che i passanti si voltano pensando a un camper a turbina, e vicino agli altri ho scrupolo perchè puzzicchia anche un po. Il gas non lo userei proprio mai e poi mai se non in caso di estrema emergenza e quindi avere una caldaia alde per niente non so se vale la pena con quello che pesa. E usare il Thermotop come riscaldamento principale e sempre poi ci vuole una centrale nucleare per avere abbastanza corrente. La Combi D, nonostante l 'idea comune, consuma un po piu di corrente di quella a gas solo all avvio, ma poi a regime il consumo non è tanto diverso. Anzi, se è freddo consuma meno perchè non si spegne mai per giorni, cala...cala...ma non si spegne mai e non fa avviamenti. Se è caldino, invece ogni tanto si spegne, ma poi va al minimo con ventola al minimo e pquindi il consumo di corrente modesto. Il mio Efoy un po stanchino, mediamente fa 2,5A e tiene bene il passo della Combi D facendo arrivare la batteria a 14,4v anche con Combi D sempre in funzione e calcolando che poi in camper ci sono altri piccoli consumi, non è che la Combi D consumi poi tanto....almeno con il CP-Plus che ha la funzione Eco, con la rotella non saprei. Poi, taglia la testa al toro il fatto che se cambiassi camper sarebbe unicamente per prendere l Hymercar Grand Canyon S 4x4 che non ha la opzione dell ALDE (forse nel furgone non ci sono gli spazi) ma ha la opzione della Combi D e D-E e quindi la scelta è obbligata. Il Thermotop c'è in opzione e quindi metterei nuovamente anche quello che nonostante i difetti è comodissimo in certi momenti. Per esempio quando butto la pasta in inverno spengo la Combi D e accendo il Thermotop mentre si cucina. Se non prenderò quel camper (dipende dalla moglie), il mio me lo faccio durare altri 30 anni che di meglio non trovo e quindi sono servito così come sono.  
...
Con il riscaldamento ALDE non integri con un webaso o un thermotop, ma montando un hydronic in parallelo che scalda tramite gasolio il glicole dell'alde stesso e quindi avrai tutto l'impianto scaldato dal gasolio e la possibilità del gas per le mergenze senza contare anche l possibilità dell'elettrico
Semi
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 07:18:44
Secondo me, l’ALDE potrà essere una valida soluzione SOLO quando nel “paese dei balocchi” potremo rifornire le ricaricabili (Alugas/Gaslow/Wynen/… per citarne alcune) legalmente in TUTTI i distributori … senza SE e senza MA angel
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 08:59:59
In risposta al messaggio di Semi del 17/10/2019 alle 22:14:28

Con il riscaldamento ALDE non integri con un webaso o un thermotop, ma montando un hydronic in parallelo che scalda tramite gasolio il glicole dell'alde stesso e quindi avrai tutto l'impianto scaldato dal gasolio e la possibilità del gas per le mergenze senza contare anche l possibilità dell'elettrico
Il thermotop è identico all  Hydronic.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 09:01:17
In risposta al messaggio di Panzer del 17/10/2019 alle 19:48:52

Mah i consumi sono più o meno uguali, io ho risolto con una coppia di alugas, i costi di rifornimento sono un terzo rispetto al gasolio, ho un attacco rapido esterno nel caso di utilizzo in campeggio, in viaggio utilizzo
lo scambiatore, praticamente consumo zero, ma la cosa più importante è il riscaldamento a termosifoni, imparagonabile con il sistema ad aria.  ultimissima ma importante; in Austria, in Germania, siamo certi che sia una leggenda metropolitana? Unmmmmm ho notizie diverse...  
...
Da quando scado a gasolio, vedo che nei campeggi non ho piu bisogno di andare e non ci vado praticamente mai, quindi anche se fosse vero, la cosa poco mi importerebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 12:34:59
Quest’estate in Bretagna nelle aree di sosta alla modica cifra di 9€ ho usufruito sempre sei kw, tutto ha funzionato ad energia elettrica, dal frigo al boiler, le TV ecc ecc il GPL rigorosamente rifornito nelle stazioni di servizio l’ho utilizzato per cucinare la pastasciutta, quella di mia moglie è decisamente migliore rispetto a qualsiasi ristorante, avendo una scorta di ventidue kg decurtati del venti per cento per motivi di sicurezza, il totale è di circa 36 litri, ma per dormire sonni sereni ogni volta che facevo il pieno di gasolio, rabboccavo il GPL consumato, a volte 2/3/4 €, dopo un mese di riposo siamo andati in Puglia, una settimana spettacolare organizzata da amici del gruppo camperesti scooteristi, tra viaggio andata e ritorno, un po’ di consumo per il boiler, una volta uscito dal campeggio mi sono fermato alla prima stazione di servizio, ho rabboccato con GPL impuro e anche lì ho speso forse 4/5 €.
preciso che pistino come sono io mi sono munito di termometro digitale, e dal gavone, al bagno, al vano serbatoi, la temperatura è sempre stata uniforme, 22 gradi, riflettevo di quando con due sistemi di riscaldamento uno a gas, l’altro a gasolio, avevo il bagno a 15, la cucina, a 25, il letto un forno,,ecc ecc.
SECONDO ME tutti i camper dovrebbero avere di serie Alde, pannello solare, Efoy...

poi naturalmente MIA OPINIONE PERSONALE.

mich

Modificato da Panzer il 18/10/2019 alle 12:38:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 14:43:16
In risposta al messaggio di Panzer del 18/10/2019 alle 12:34:59

Quest’estate in Bretagna nelle aree di sosta alla modica cifra di 9€ ho usufruito sempre sei kw, tutto ha funzionato ad energia elettrica, dal frigo al boiler, le TV ecc ecc il GPL rigorosamente rifornito nelle stazioni
di servizio l’ho utilizzato per cucinare la pastasciutta, quella di mia moglie è decisamente migliore rispetto a qualsiasi ristorante, avendo una scorta di ventidue kg decurtati del venti per cento per motivi di sicurezza, il totale è di circa 36 litri, ma per dormire sonni sereni ogni volta che facevo il pieno di gasolio, rabboccavo il GPL consumato, a volte 2/3/4 €, dopo un mese di riposo siamo andati in Puglia, una settimana spettacolare organizzata da amici del gruppo camperesti scooteristi, tra viaggio andata e ritorno, un po’ di consumo per il boiler, una volta uscito dal campeggio mi sono fermato alla prima stazione di servizio, ho rabboccato con GPL impuro e anche lì ho speso forse 4/5 €. preciso che pistino come sono io mi sono munito di termometro digitale, e dal gavone, al bagno, al vano serbatoi, la temperatura è sempre stata uniforme, 22 gradi, riflettevo di quando con due sistemi di riscaldamento uno a gas, l’altro a gasolio, avevo il bagno a 15, la cucina, a 25, il letto un forno,,ecc ecc. SECONDO ME tutti i camper dovrebbero avere di serie Alde, pannello solare, Efoy... poi naturalmente MIA OPINIONE PERSONALE. mich
...
Io sono così svogliato che anche dove c'è la 220 gratuita non mi attacco mai così non faccio la fatica di tirare fuori il cavo...a meno che mia moglie non serva il Phon...ma la ho abituata a strofinare bene con l asciugamano e poi mettersi al vento così si asciugano ugualmente laugh.

Devo dire che nel mio viaggio di Agosto in Bretagna, non mi è mai capitato di sostare in un posto che avesse la 220, o forse una sola sera, ma non ricordo.
Nelle AA Francesi è molto raro che ci sia, perchè spesso si tratta di un parcheggio di un paesino, con un CS in un angolo o subito fuori.

Per avere una idea, con la funzione elettrica riesci a scaldare solo in mezza stagione o anche sotto i -10° ?  Perchè sarebeb comodo nel campeggi invernali, ma spesso mettono la corrente a 60cent al Kw e converrebbe andare al Grand Hotel laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2019 alle 14:53:18
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 15:51:03
La caldaia Alde ha 1 resistenza di 1kw e 1 resistenza da 2kw, si possono utilizzare, ove è possibile, tutte e due le resistenze, per un totale di 3kw . Riscaldano come a gas, ci mette più tempo ad entrare in temperatura

Modificato da Clint il 18/10/2019 alle 15:57:17
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 17:17:07
Scarica la applicazione camper caravan park, puoi prenotare mentre sei in viaggio, hai sul cell tutto ma proprio tutto compreso i kw a disposizione.
come ti ha fatto notare Clint, la staffa Alde può funzionare a 3 kw, in ITAGLIA non credo serva a molto ma in tutti gli altri paesi la utilizzi tranquillamente, senza problemi.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 17:42:26
In risposta al messaggio di Clint del 18/10/2019 alle 15:51:03

La caldaia Alde ha 1 resistenza di 1kw e 1 resistenza da 2kw, si possono utilizzare, ove è possibile, tutte e due le resistenze, per un totale di 3kw . Riscaldano come a gas, ci mette più tempo ad entrare in temperatura
Ottimo, non pensavo tanto!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 17:47:27
In risposta al messaggio di Panzer del 18/10/2019 alle 17:17:07

Scarica la applicazione camper caravan park, puoi prenotare mentre sei in viaggio, hai sul cell tutto ma proprio tutto compreso i kw a disposizione. come ti ha fatto notare Clint, la staffa Alde può funzionare a 3 kw, in ITAGLIA non credo serva a molto ma in tutti gli altri paesi la utilizzi tranquillamente, senza problemi.  
Io uso Campercontact e Park4night che segnalano punti comodi per sostare, non necessariamente AA, anche perchè sto diventando sempre piu orso e piuttosto che mettermi in una AA fitti come sardine preferisco un qualsiasi parcheggio conpoco movimento e dove non si da disturbo a nessuno.
Ho fatto anche la tesserina di Camping-Car Park, quella ricaricabile, ma la ho usata solo in una AA perchè non c'era altro.Ho visto che sul sito si puo prenotare, ma a me non piace prenotare nulla, perchè decido all ultimo, e se arrivo e non mi aggrada vado altrove...comunque è una possibilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 21:52:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 08:59:59

Il thermotop è identico all  Hydronic.
Si, mi sono espresso male, intendevo che se avessi un camper con alde non monterei un riscaldatore ad aria o un thermotop tipo il tuo oer scaldare dal cruscotto ma lo metterei in serie ai tubi 'alde in modo che scaldi tutto il glicole tramite gasolio, lo fanno in tanti e hai il comfort di alde ma senza consumare gas, per me è la soluzione ideale. 

Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 23:19:21
In risposta al messaggio di Semi del 18/10/2019 alle 21:52:50

Si, mi sono espresso male, intendevo che se avessi un camper con alde non monterei un riscaldatore ad aria o un thermotop tipo il tuo oer scaldare dal cruscotto ma lo metterei in serie ai tubi 'alde in modo che scaldi tutto il glicole tramite gasolio, lo fanno in tanti e hai il comfort di alde ma senza consumare gas, per me è la soluzione ideale.   
Non so esattamente come sia il circuito dell Alde, ma vado un po a deduzione. Se ho capito bene, in marcia l ALDE si scalda con il calore del liquido di raffreddamento del motore.
Visto che il Thermotop scalda il liquido di raffreddamento del motore come e forse piu che con motore in moto, penso che scaldi anche l ALDE? o mi sfugge qualcosa?

Su un mezzo nuovo, con l ALDE installato dalla Hymer e il Thermotop installato nel vano motore, sempre dalla HYMER, se non si devono fare modifiche è meglio perchè se qualsiasi cosa da problemi sicuramente diventa colpa della modifica arbitraria e addio garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2019 alle 23:21:13
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 13:15:50
Se un mezzo nasce con l'alde l'eventuale thermotop si monta in serie all'impianto alde appunto, ovvio che poi tramite scambiatore scaldi anche il motore. Se è montato nel motore come il tuo ad esempio scaldi il motore e tramite scambiatore il glicole alde perdendo parecchio rendimento. Non so se mi sono spiegato bene ahahahah
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link