CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spazzole tergicristallo nuove

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 15:50:13
Oggi ho scoperto che non posso montare le nuove spazzole tergicristallo della Bosch perché sul braccio ci vanno solo quelle fini vecchio tipo. Qualcuno ha fatto la modifica o bisogna cambiare i braccetti? O non so può proprio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 17:37:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 15:50:13

Oggi ho scoperto che non posso montare le nuove spazzole tergicristallo della Bosch perché sul braccio ci vanno solo quelle fini vecchio tipo. Qualcuno ha fatto la modifica o bisogna cambiare i braccetti? O non so può proprio. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
quali sono per te " le nuove spazzole della Bosh"?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 18:21:50
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2022 alle 17:37:55

quali sono per te le nuove spazzole della Bosh?
Queste bosh.jpg
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 21:45:57
Non funzionano sui vecchi bracci che usavano spazzole piu alte.
Anche riuscendo a montarle sono troppo basse e non c'è abbastanza pressione per farle funzionare, non riescono a seguire la curvatura del parabrezza.
Nel mezzo avrai sempre poca pressione e non puliscono.
Ottime sui canper nuovi che hanno molle con piu pressione, ma su quelli un po datati non funzionano.
Montate su ford del 2003 ho dovuto toglierle perché non pulivano il vetro nel mezzo, causa poca pressione, rimontato il vecchio modello funzionano.

Modificato da archimede1 il 17/11/2022 alle 22:23:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 21:57:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 18:21:50

Queste 
laughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh

Scusa ma chi ti racconta ste palle assurde? 
Montavo quelle spazzole su una autovettura del 1999... vedi tu...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 22:23:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 18:21:50

Queste 
Se hai il braccio di tipo vecchio, devi scegliere le Bosch Aerotwin Retrofit che hanno l attacco corretto per quel tipo di braccio.
La sigla incomincia con ARseguito da tre cifre che indicano la lunghezza in millimetri e poi una S che indica confezione con singola spazzola.

Guarda QUI a Pagina 406-407,  una volta che hai identificato la sigla, poi le cerchi su Amazon o dove vuoi.

Avendo un MH non devi guardare le tabelle per marca e modello, ma solo misurare la lunghezza delle tue attuali e prendere la stessa lunghezza.

Per esempio se ne hai una di 65cm e una di 60cm prenderai AR650S e AR600S tanto solo per fare un esempio.

Io nello Sprinter uso le Aerotwin (ma con attacco specifico per il braccio dello Sprinter) e ne sono soddisfatto, puliscono bene, non fanno rumore e non saltellano. Le cambio una volta all anno all inizio dell inverno, ma per averle nuove, ma potrei tenerle anche di piu. Ma sono maniaco del parabrezza pulito perfetto, e per 25 euro la coppia crepi l avarizia.

Le vecchie che poi sono ancora buone, le infilo nel garage del camper, metti che una si rompe casomai con la neve che scivola del tetto, o altro, ..... o che uno che passa ha bisogno di spazzole nuove senza comperarle wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/11/2022 alle 22:39:07
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 23:19:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2022 alle 22:23:40

Se hai il braccio di tipo vecchio, devi scegliere le Bosch Aerotwin Retrofit che hanno l attacco corretto per quel tipo di braccio. La sigla incomincia con ARseguito da tre cifre che indicano la lunghezza in millimetri e
poi una S che indica confezione con singola spazzola. Guarda QUI a Pagina 406-407,  una volta che hai identificato la sigla, poi le cerchi su Amazon o dove vuoi. Avendo un MH non devi guardare le tabelle per marca e modello, ma solo misurare la lunghezza delle tue attuali e prendere la stessa lunghezza. Per esempio se ne hai una di 65cm e una di 60cm prenderai AR650S e AR600S tanto solo per fare un esempio. Io nello Sprinter uso le Aerotwin (ma con attacco specifico per il braccio dello Sprinter) e ne sono soddisfatto, puliscono bene, non fanno rumore e non saltellano. Le cambio una volta all anno all inizio dell inverno, ma per averle nuove, ma potrei tenerle anche di piu. Ma sono maniaco del parabrezza pulito perfetto, e per 25 euro la coppia crepi l avarizia. Le vecchie che poi sono ancora buone, le infilo nel garage del camper, metti che una si rompe casomai con la neve che scivola del tetto, o altro, ..... o che uno che passa ha bisogno di spazzole nuove senza comperarle
...
Ti ringrazio tantissimo. Quelle che ho acquistato hanno quattro tipi di innesto. Devo vedere bene se uno è quello del video. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 23:33:36
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 23:19:46

Ti ringrazio tantissimo. Quelle che ho acquistato hanno quattro tipi di innesto. Devo vedere bene se uno è quello del video. 
Figurati, è sempre un piacere, mi studiai bene tutto il catalogo spazzole Bosch per capire un po i tipi e attacchi.

Se sono fornite con 4 innesti sono le Aerotwin Multiclip, e purtroppo non vanno bene perchè sono 4 innesti per i bracci specifici.

immagine(5241).png
Penso che la cosa migliore sia se le riesci a cambiare, se su Amazon non c'è problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 10:38:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2022 alle 23:33:36

Figurati, è sempre un piacere, mi studiai bene tutto il catalogo spazzole Bosch per capire un po i tipi e attacchi. Se sono fornite con 4 innesti sono le Aerotwin Multiclip, e purtroppo non vanno bene perchè sono 4 innesti per i bracci specifici. Penso che la cosa migliore sia se le riesci a cambiare, se su Amazon non c'è problema.
In effetti sono quelle e pensavo andassero bene, grazie. Se prendo quelle giuste poi penso di poter utilizzare anche quelle che ho, o no?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 19:08:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2022 alle 10:38:00

In effetti sono quelle e pensavo andassero bene, grazie. Se prendo quelle giuste poi penso di poter utilizzare anche quelle che ho, o no?
No, perchè le Aerotwin Retrifit nascono con un attacco specifico e non rimovibile.
Forse, e dico forse perchè non avendole in mano non lo so, potrebbe essere che un domani che le hai consumate, si riesca a staccare tutta la parte centrale (che ha degli incastri sulla spazzola) e con pazienza intercambiare la parte centrale completa, sempre se gli incastri sono uguali, ma a logica dovrebbero esserlo perchè probabilmente la struttura della spazzola sarà uguale per tutte.

Io ho fatto una operazione simile su una spazzola della auto di mia moglie. Le metto nuove, dopo due giorni nevica, alla prima frenata scende tutta la lastra ghiacciata dal tetto e spezza l innesto dell attacco....scoccia con spazzola nuova, allora recupero quella vecchia e frusta, riesco a staccare con pazienza i dentini e intercambiare il pezzo centrale, ma nel caso erano spazzole identiche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 19:25:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2022 alle 19:08:39

No, perchè le Aerotwin Retrifit nascono con un attacco specifico e non rimovibile. Forse, e dico forse perchè non avendole in mano non lo so, potrebbe essere che un domani che le hai consumate, si riesca a staccare tutta
la parte centrale (che ha degli incastri sulla spazzola) e con pazienza intercambiare la parte centrale completa, sempre se gli incastri sono uguali, ma a logica dovrebbero esserlo perchè probabilmente la struttura della spazzola sarà uguale per tutte. Io ho fatto una operazione simile su una spazzola della auto di mia moglie. Le metto nuove, dopo due giorni nevica, alla prima frenata scende tutta la lastra ghiacciata dal tetto e spezza l innesto dell attacco....scoccia con spazzola nuova, allora recupero quella vecchia e frusta, riesco a staccare con pazienza i dentini e intercambiare il pezzo centrale, ma nel caso erano spazzole identiche.
...
yes ho capito grazie, vedrò di metterle in vendita.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 11:06:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2022 alle 19:25:58

ho capito grazie, vedrò di metterle in vendita.
Controlla anche se per caso avessero la lunghezza giusta (almeno una delle due) per un auto tua o di qualche parente, se sono auto recenti hanno solitamente i nuovi tipi di attacco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 14:18:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2022 alle 11:06:16

Controlla anche se per caso avessero la lunghezza giusta (almeno una delle due) per un auto tua o di qualche parente, se sono auto recenti hanno solitamente i nuovi tipi di attacco.
Oggi ho ordinato le nuove in un negozio di auto accessori. Difficile trovarle altrove pronte, almeno qui. Le altre vedrò di venderle, in rimessaggio ci sono tanti camper che le hanno. Sono 650 e 700, quindi per auto è un po' difficile che vadano bene.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 14:46:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2022 alle 14:18:09

Oggi ho ordinato le nuove in un negozio di auto accessori. Difficile trovarle altrove pronte, almeno qui. Le altre vedrò di venderle, in rimessaggio ci sono tanti camper che le hanno. Sono 650 e 700, quindi per auto è un po' difficile che vadano bene.
Mica detto, ci sono auto col parabrezza molto inclinato che hanno delle spazzole lunghissime, e non sono necessariamente auto di fascia alta. Sulla scatola delle spazzole di solito c'è una lista dei modelli di auto compatibili.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 19/11/2022 alle 14:48:02
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 14:52:25
In risposta al messaggio di Dash del 19/11/2022 alle 14:46:17

Mica detto, ci sono auto col parabrezza molto inclinato che hanno delle spazzole lunghissime, e non sono necessariamente auto di fascia alta. Sulla scatola delle spazzole di solito c'è una lista dei modelli di auto compatibili. Ciao da Dash  
yes vero, grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 18:38:35
Per esempio la Citroen Nemo (alias Fiat Qubo) di mia moglie la spazzola lunga la ha 650, poi l altra è piu corta (475) e è una utilitaria.

Se nel tuo MH ci vanno spazzole di 650 e 700mm segnati la sigla di questo set completo così casomai la prossima volta lo trovi facilmente:

Bosch Aerotwin AR707U

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/11/2022 alle 18:44:05
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 19:06:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2022 alle 18:38:35

Per esempio la Citroen Nemo (alias Fiat Qubo) di mia moglie la spazzola lunga la ha 650, poi l altra è piu corta (475) e è una utilitaria. Se nel tuo MH ci vanno spazzole di 650 e 700mm segnati la sigla di questo set completo così casomai la prossima volta lo trovi facilmente: Bosch Aerotwin AR707U  
yes grazie ancora. 10€ meno dei singoli che ho ordinato frown

Modificato da ezio59 il 19/11/2022 alle 19:07:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 21:36:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2022 alle 19:06:14

grazie ancora. 10€ meno dei singoli che ho ordinato 
I singoli costano sempre qualcosa di piu che il set, e poi presi in un negozio a volte potrebbero costare un po di piu, anche se non è sempre così automatico. Ma per 10 euro neppure stiamo a pensarci wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link