CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spegnimento DC-DC NDS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 19:05:08
Leggendo l'altra discussione in corso sulla opportunità di non ricaricare la batteria servizi al litio al 100% quando non necessario, sono andato a leggermi i manuali della mia Nds Tempra 150 e del relativo Dcdc della stessa marca da 80A, scoprendo che posso spegnere entrambi i dispostivi tramite app.  
Sul retro del dcdc è presente un interruttore a tre vie, in posizione 0= spento, 1=acceso e 2= gestito da controllo remoto e app.
A quel punto tramite app, ho i dispositivi collegati (c'è un unica possibilità), la batteria servizi si spegne e credo anche il dcdc se posizionato su 2. Dico così perche anche se su 1 la batteria servizi si spegne ugualmente.
A questo punto chiedo agli esperti:
Si rovina qualcosa a viaggiare in questo modalità?
Si ricarica ugualmente la batteria motore?
E, in ultimo, mi piacerebbe poter viaggiare spegnendo solo il dcdc e non la batteria, in modo da lasciare il frigo acceso, ma è possibile?
Oppure per poterlo fare devo mettere (far mettere da un tecnico, io non metto mano agli impianti elettrici) un interuttore sul filo D+ proveniente dall'alternatore e collegato sul Dcdc?
Chiedo questo perché troverei utile poter staccare la ricarica della batteria servizi quando sono di ritorno da un viaggio e prevedo di non utilizzare il mezzo per qualche giorno,  per non lasciarla sempre al 100% di carica a riposo.
Scusate le domande stupide, ma non è davvero il mio settore.

Furio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 22:55:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/11/2024 alle 19:05:08

Leggendo l'altra discussione in corso sulla opportunità di non ricaricare la batteria servizi al litio al 100% quando non necessario, sono andato a leggermi i manuali della mia Nds Tempra 150 e del relativo Dcdc della stessa
marca da 80A, scoprendo che posso spegnere entrambi i dispostivi tramite app.   Sul retro del dcdc è presente un interruttore a tre vie, in posizione 0= spento, 1=acceso e 2= gestito da controllo remoto e app. A quel punto tramite app, ho i dispositivi collegati (c'è un unica possibilità), la batteria servizi si spegne e credo anche il dcdc se posizionato su 2. Dico così perche anche se su 1 la batteria servizi si spegne ugualmente. A questo punto chiedo agli esperti: Si rovina qualcosa a viaggiare in questo modalità? Si ricarica ugualmente la batteria motore? E, in ultimo, mi piacerebbe poter viaggiare spegnendo solo il dcdc e non la batteria, in modo da lasciare il frigo acceso, ma è possibile? Oppure per poterlo fare devo mettere (far mettere da un tecnico, io non metto mano agli impianti elettrici) un interuttore sul filo D+ proveniente dall'alternatore e collegato sul Dcdc? Chiedo questo perché troverei utile poter staccare la ricarica della batteria servizi quando sono di ritorno da un viaggio e prevedo di non utilizzare il mezzo per qualche giorno,  per non lasciarla sempre al 100% di carica a riposo. Scusate le domande stupide, ma non è davvero il mio settore.   Furio
...
Puoi disattivare tranquillamente la carica dal DC-DC, da app o da interruttore fisico e' lo stesso e lasciare accesa la batteria.

La batteria motore viene naturalmente ricaricata dall'alternatore, continuerà ad essere ricaricata, non c'entra nulla con il DC-DC e la batteria servizi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 23:12:41
Grazie della risposta.
Disattivare  l'interuttore fisico del dcdc sarebbe l'ideale, ma è posto sotto il sedile e deco smontare un pannello per arrivarci. Se invece faccio tramite app mi spegne la batteria con tutto quello che ne consegue, niente più luci ne frigo.
Furio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 00:03:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/11/2024 alle 23:12:41

Grazie della risposta. Disattivare  l'interuttore fisico del dcdc sarebbe l'ideale, ma è posto sotto il sedile e deco smontare un pannello per arrivarci. Se invece faccio tramite app mi spegne la batteria con tutto quello che ne consegue, niente più luci ne frigo.
Il tuo dc-dc e predisposto per un controllo remoto, una sorta di telecomando per la sua attivazione.

Comunque se lo vedi via bluetooth tramite un dispositivo N-Bus dovresti poterlo attivare e disattivare da app.

Prova a chiedere a chi l'ha installato, dovrebbe certamente saperne più di me, altrimenti, smonti una volta il pannello, intercetti il D+ sul DC-DC lo trovi sulla morsettiera a 7 contatti, il D+ e' collegato al morsetto numero 1 e lo prolunghi fino al cruscotto dove avrai cura di mettere un bel interruttore con spia a vista.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/11/2024 alle 00:10:27
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 08:28:36
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2024 alle 00:03:48

Il tuo dc-dc e predisposto per un controllo remoto, una sorta di telecomando per la sua attivazione. Comunque se lo vedi via bluetooth tramite un dispositivo N-Bus dovresti poterlo attivare e disattivare da app. Prova a
chiedere a chi l'ha installato, dovrebbe certamente saperne più di me, altrimenti, smonti una volta il pannello, intercetti il D+ sul DC-DC lo trovi sulla morsettiera a 7 contatti, il D+ e' collegato al morsetto numero 1 e lo prolunghi fino al cruscotto dove avrai cura di mettere un bel interruttore con spia a vista. Ciro.
...
Seguo i consigli, comunque quello che si può da remoto si fa anche con app, questo si legge sulle istruzioni. 
Se non è possibile spegnerlo senza spegnere anche la batteria metterò un interuttore sul D+.
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 12:52:48
Ho risolto.
Avendo sua batteria che power station sotto al sedile di guida, ho praticato un foro da 40 mm sul rivestimento in plastica laterale del supporto sedile, che mi permette infilando un dito di accendere e spegnere la power station a mio piacimento. 
Fatto le opportune prove, ora quando lo desidero posso viaggiare con le utenze funzionanti senza ricaricare la batteria servizi.

Furio
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 17:20:31
Io avevo letto da qualche parte o sentito in un video, che alla Tempra dal display o da app si può limitare la carica all'80%.
Proverò a ritrovare la fonte, intanto qualcuno che ce l'ha può confermare?
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 08/11/2024 alle 17:20:44
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 18:07:47
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 08/11/2024 alle 17:20:31

Io avevo letto da qualche parte o sentito in un video, che alla Tempra dal display o da app si può limitare la carica all'80%. Proverò a ritrovare la fonte, intanto qualcuno che ce l'ha può confermare?
Si può configurare a 80A, 60A, 40 A  ma non da app,  settando gli switch.n6, 7 e 8 posti dietro alPower Service.
Furio

Modificato da Furio59 il 08/11/2024 alle 19:35:18
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 15:28:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/11/2024 alle 19:05:08

Leggendo l'altra discussione in corso sulla opportunità di non ricaricare la batteria servizi al litio al 100% quando non necessario, sono andato a leggermi i manuali della mia Nds Tempra 150 e del relativo Dcdc della stessa
marca da 80A, scoprendo che posso spegnere entrambi i dispostivi tramite app.   Sul retro del dcdc è presente un interruttore a tre vie, in posizione 0= spento, 1=acceso e 2= gestito da controllo remoto e app. A quel punto tramite app, ho i dispositivi collegati (c'è un unica possibilità), la batteria servizi si spegne e credo anche il dcdc se posizionato su 2. Dico così perche anche se su 1 la batteria servizi si spegne ugualmente. A questo punto chiedo agli esperti: Si rovina qualcosa a viaggiare in questo modalità? Si ricarica ugualmente la batteria motore? E, in ultimo, mi piacerebbe poter viaggiare spegnendo solo il dcdc e non la batteria, in modo da lasciare il frigo acceso, ma è possibile? Oppure per poterlo fare devo mettere (far mettere da un tecnico, io non metto mano agli impianti elettrici) un interuttore sul filo D+ proveniente dall'alternatore e collegato sul Dcdc? Chiedo questo perché troverei utile poter staccare la ricarica della batteria servizi quando sono di ritorno da un viaggio e prevedo di non utilizzare il mezzo per qualche giorno,  per non lasciarla sempre al 100% di carica a riposo. Scusate le domande stupide, ma non è davvero il mio settore.   Furio
...
Ciao Furio, ho anche io un impianto NDS con la Tempra 150. Tu riesci a spegnere l'impianto direttamente dall'APP o lo fai tramite il tastino laterale del display? Nei periodi di fermo, vorrei spegnere l'impianto ma al momento l'app sembra si sia sconfigurata (non vedo tra tutti i dispositivi la batteria) e se utilizzo il tastino fisico sul display, la batteria si riavvia senza spegnersi.
Grazie

Marco
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 18:07:01
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/11/2024 alle 18:07:47

Si può configurare a 80A, 60A, 40 A  ma non da app,  settando gli switch.n6, 7 e 8 posti dietro alPower Service.
Quella è l'impostazione del DC-DC; io intendevo che si può limitare la carica della batteria all'80%, devo ritrovare la fonte però.
...chi ben comincia...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 18:25:40
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 13/12/2024 alle 18:07:01

Quella è l'impostazione del DC-DC; io intendevo che si può limitare la carica della batteria all'80%, devo ritrovare la fonte però.
Al momento tramite app visualizzo la batteria e i relativi dati di carica e scarica ecc, posso spegnerla e riaccenderla.
Dovrei poter fare stessa cosa con il Power Service, soprattutto spegnerlo per ecitare cariche continue al 100% anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
Purtroppo non visualizzo questa parte perché a mio avviso manca un collegamento che non hanno fatto durante il montaggio. Ho un appuntamento  con il conce a gennaio anche per questo.
Per ora uso il pulsante meccanico di accensione sul power station,  il quale ha tre posizioni, ovvero spento, acceso , acceso con  comunicazione da remoto (che non avviene).
La limitazione di carica invece non è possibile tramite app, ma solo settando  come da istruzioni gli switches sul power station: si può limitare al 80%, al 60 o al 40.
Furio
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 17:56:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/12/2024 alle 18:25:40

Al momento tramite app visualizzo la batteria e i relativi dati di carica e scarica ecc, posso spegnerla e riaccenderla. Dovrei poter fare stessa cosa con il Power Service, soprattutto spegnerlo per ecitare cariche continue
al 100% anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Purtroppo non visualizzo questa parte perché a mio avviso manca un collegamento che non hanno fatto durante il montaggio. Ho un appuntamento  con il conce a gennaio anche per questo. Per ora uso il pulsante meccanico di accensione sul power station,  il quale ha tre posizioni, ovvero spento, acceso , acceso con  comunicazione da remoto (che non avviene). La limitazione di carica invece non è possibile tramite app, ma solo settando  come da istruzioni gli switches sul power station: si può limitare al 80%, al 60 o al 40.
...
La limitazione di carica si può fare anche da app, impostando un profilo di carica personalizzato e alla voce imax mettere il valore in ampere. Inoltre una certa autoscarica c'è sempre, a meno di non staccare (spegnere) la tempra. Quindi carica al 100% non ci starà mai.
Ciao.
Fabrizio

Modificato da mrsv il 15/12/2024 alle 18:01:21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 19:18:15
Attraverso il BMV 7XX o un'altro Monitor per batteria dotato di uscita di attivazione disattivazione in base al SOC è possibile attivare/disattivare un qualsiasi dispositivo di ricarica dotato di un controllo remote

Nel mio caso uso il victron smartshunt impostato per attivare il micro rele interno alla percentuale di carica voluta e disattivarlo quando la supera, ho scelto l'80% ON e l'81% OFF,  il microrelè attiva disattiva il caricabatteria da rete e il solare e la carica se pur attivi non supera l'80%  (si può impostare qualsiasi soglia) lo attivo solo a mezzo fermo per un pò di tempo, viceversa in viaggio è sempre attivo al 100%
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/12/2024 alle 19:19:53
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 22:21:24

Al momento tramite app visualizzo la batteria e i relativi dati di carica e scarica ecc, posso spegnerla e riaccenderla. Dovrei poter fare stessa cosa con il Power Service, soprattutto spegnerlo per ecitare cariche continue
al 100% anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Purtroppo non visualizzo questa parte perché a mio avviso manca un collegamento che non hanno fatto durante il montaggio. Ho un appuntamento  con il conce a gennaio anche per questo. Per ora uso il pulsante meccanico di accensione sul power station,  il quale ha tre posizioni, ovvero spento, acceso , acceso con  comunicazione da remoto (che non avviene). La limitazione di carica invece non è possibile tramite app, ma solo settando  come da istruzioni gli switches sul power station: si può limitare al 80%, al 60 o al 40.
...
Ciao, hai risolto? che modello hai di power station? Il PSB 12-80 con la porta AUX?
Se sì, potresti postare uno schema di massima dei collegamenti? 
grazie 
Max
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 22:48:20
In risposta al messaggio di Max70 del 13/02/2025 alle 22:21:24

Ciao, hai risolto? che modello hai di power station? Il PSB 12-80 con la porta AUX? Se sì, potresti postare uno schema di massima dei collegamenti?  grazie 
No, non è possibile spegnere da app il power service.
Si, ho quello, ho montato un interuttore con spia sul D+ sul cruscotto, lo accendo e lo spengo a mio piacimento.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 08:47:53
Non è che uno viaggi di continuo, e anche se si viaggia 4 o 5 ore, poi una volta arrivato con la Tempra al 100% vedo che scende subito di qualcosa, quindi non mi sono mai preoccupato.
Anche se sto collegato a 230v, che puo capitare anche per giorni, vedo che la Tempra non sta al 100% ma si mette al 95% circa.

Secondo me la Tempra ha all interno un qualche sistema che gestisce la carica e che una volta carica impedisce di accettare ulteriore carica e anzi, cala un pochino e non sta mai al 100%

Nel mio caso Tempra 150Ah, solare NDS, Dc-Dc Shaudt 70A, Caricabatterie Schaudt 20A.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 08:48:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/02/2025 alle 22:48:20

No, non è possibile spegnere da app il power service. Si, ho quello, ho montato un interuttore con spia sul D+ sul cruscotto, lo accendo e lo spengo a mio piacimento.
Ho sentito i tecnici di NDS. Il PSB prevede:
- a motore spento il collegamento diretto della porta AUX con la porta OUT (BS)
- a motore acceso e PSB acceso il collegamento diretto della porta AUX con la porta INPUT (BM/ALTERNATORE)
- a motore acceso e PSB spento il collegamento diretto della porta AUX con la porta OUT (BS)

Ti chiedevo lo schema perché una delle installazioni previste da NDS prevede che la porta AUX venga collegata in centralina (CBE DS300 nel mio caso).
Se la centralina è una di quelle "old" con meccanismo di parallelo tra BM e BS, e tale meccanismo non è stato disabilitato in qualunque modo (togliendo il cavo BM, tagliando la resistenza, togliendo il parallelatore, etc), succede che a motore acceso, se il PSB è spento con il tasto su posizione OFF oppure il d+ è interrotto (simulazione motore spento), la BS si trova in parallelo con la BM, che per le LiFePo4 non è molto salutare. E se il parallelo BM/BS è stato disabilitato sulla centralina, la porta AUX rimane comunque collegata alla BS, e i carichi consumano la BS anche durante il viaggio.

Forse è per questo che NDS non prevede un utilizzo del PSB spento.

Max

Modificato da Max70 il 14/02/2025 alle 08:57:53
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 09:26:50

...
Buongiorno,
si per la limitazione della corrente di ricarica mi è stato consigliato di non lasciare la configurazione degli switch al massimo ma limitare un po' la corrente per salvaguardare la batteria motore e l'alternatore. Al momento è settata per 60 A.
Ne approfitto per chiedervi se a voi capita che l'app non si ricolleghi più e di indicazioni "freezzate" non vedendo più sull'N-BUS la batteria TEMPRA. E' la terza volta che resetto la Tempra ...
Attualmente ho la seguente configurazione: TEMPRA 150 + DISPLAY TD283 + SCE360 + PSB12-80 + SMART-IN 2000 + 3xBS115W
Grazie e buona giornata
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:32:26
nonostante il post sia datato rispondo comunque alla richiesta di spiegazioni da parte di Furio59.

Trovo corretto l'evitare di ricaricare la batteria al 100% durante il ritorno, MA NON spegnendo il DC-DC a meno di avere l'assoluta certezza di avere un collegamento del frigo che possa permettere di farlo.

In pratica, nel 99% dei mezzi il frigo durante il viaggio è collegato sulla BS e preleva quindi circa 15/20A per il funzionamento nella quasi totalità del viaggio, ergo non va mai in standby; ciò significa che per ogni ora di viaggio se il DC-DC è spento la batteria si scarica di 15/20Ah, una cosa che sconsiglio vivamente.

Tutto questo, a meno di avere eseguito una installazione a regola d'arte, dove il frigo non è collegato sulla BS, ma a MONTE del DC-DC.

Nel caso si abbiano BS AGM con DC-DC l'avere il frigo collegato sulle BS non permetterà nemmeno una ricarica delle BS con curva di ricarica, perchè assorbendo il frigo sempre quei famosi 15/20A il DC-DC non entrerà MAI in modalità mantenimento.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:49:38
In risposta al messaggio di meda del 14/02/2025 alle 09:26:50

Buongiorno, si per la limitazione della corrente di ricarica mi è stato consigliato di non lasciare la configurazione degli switch al massimo ma limitare un po' la corrente per salvaguardare la batteria motore e l'alternatore.
Al momento è settata per 60 A. Ne approfitto per chiedervi se a voi capita che l'app non si ricolleghi più e di indicazioni freezzate non vedendo più sull'N-BUS la batteria TEMPRA. E' la terza volta che resetto la Tempra ... Attualmente ho la seguente configurazione: TEMPRA 150 + DISPLAY TD283 + SCE360 + PSB12-80 + SMART-IN 2000 + 3xBS115W Grazie e buona giornata
...
Penso dipenda anche a che alternatore ha il mezzo, se recente non dovrebbero esserci problemi per l alternatore, il mio che è del 2024 ha un alternatore da 250A che hai voglia a metterlo in crisi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 11:52:55
In risposta al messaggio di meda del 14/02/2025 alle 09:26:50

Buongiorno, si per la limitazione della corrente di ricarica mi è stato consigliato di non lasciare la configurazione degli switch al massimo ma limitare un po' la corrente per salvaguardare la batteria motore e l'alternatore.
Al momento è settata per 60 A. Ne approfitto per chiedervi se a voi capita che l'app non si ricolleghi più e di indicazioni freezzate non vedendo più sull'N-BUS la batteria TEMPRA. E' la terza volta che resetto la Tempra ... Attualmente ho la seguente configurazione: TEMPRA 150 + DISPLAY TD283 + SCE360 + PSB12-80 + SMART-IN 2000 + 3xBS115W Grazie e buona giornata
...
la BM non ha alcun problema se l'alternatore ha abbastanza energia da fornire sia per la meccanica che per il DC-DC settato alla massima potenza.

Da quanto è il tuo alternatore?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link