CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spostare la BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 15:07:02
Un saluto a tutti, dovendo spostare la BS vorrei capire che regola utilizzare per dimensionare i cavi che la collegano alla centralina, quali sono i parametri da tenere in considerazione per un lavoro sicuro e performante. Grazie.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 15:25:49
La prima domanda da porsi è : ma la devo proprio spostare ?
La regola è che la BS deve esser e il più vicino possibile alla centralina. Se non è cosi può avere senso spostarla, se è già cosi io la lascerei dove si trova ... 

Sentiamo anche altri pareri

Ciao
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 17:38:14
In risposta al messaggio di FR68 del 30/03/2021 alle 15:07:02

Un saluto a tutti, dovendo spostare la BS vorrei capire che regola utilizzare per dimensionare i cavi che la collegano alla centralina, quali sono i parametri da tenere in considerazione per un lavoro sicuro e performante. Grazie.
Distanza della BS alla centralina prima e dopo lo spostamento?
Configurazione degli assorbimenti? Stufa/frigo/ecc...?

Di regola le utenze base di un camper non assorbono un'esagerazione e potrebbe essere sufficiente un 10mmq però potrebbero esserci eccezioni, dipende dagli assorbimenti.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 17:56:28
Ok, quindi calcolare gli ipotetici consumi e la distanza tra BS e centralina indipendentemente dalla potenza totale della BS, ma ci sono delle tabelle o programmi da poter utilizzare? 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 19:28:02
In risposta al messaggio di FR68 del 30/03/2021 alle 17:56:28

Ok, quindi calcolare gli ipotetici consumi e la distanza tra BS e centralina indipendentemente dalla potenza totale della BS, ma ci sono delle tabelle o programmi da poter utilizzare? 
Puoi avere una batteria da 200Ah o una da 50Ah non cambia nulla, la batteria erogherà quello che gli viene richiesto.
La sezione dei cavi sarà sempre quella ed è in funzione degli assorbimenti che si hanno.
La cosa importante è saper posizionare e dimensionare correttamente i fusibili
Il lavoro lo farai tu?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 19:37:24
Calcolo su impianto standard.
12V
4% di caduta di tensione 
30A 
2 metri 
risultato 6 mmq o AWG 10

Ovviamente escluso un eventuale inverter

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 30/03/2021 alle 19:39:08
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 21:22:43
Grazie, una sola domanda, nel simulatore la potenza viene richiesta in W e la perdita in V, per i W si dovrebbe ottenere moltiplicando gli A x i Volt se non sbaglio, ma come decido la perdita in V ?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 22:43:09
Il 4% sono 0.48V , troppo ...

Devi scendere ad almeno 0.2V.
Considera 4A x mmq di sezione e fatto il calcolo arrotonda per eccesso alla misura successiva.
La lunghezza dei cavi la devi calcolare x2 ... perchè non c'è solo il positivo.

Vedrai che alla fine tutti i calcoli ti porteranno a mettere la batteria vicino alla centralina.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 22:52:18
In risposta al messaggio di FR68 del 30/03/2021 alle 21:22:43

Grazie, una sola domanda, nel simulatore la potenza viene richiesta in W e la perdita in V, per i W si dovrebbe ottenere moltiplicando gli A x i Volt se non sbaglio, ma come decido la perdita in V ?
Premessa obbligatoria
Trattandosi di impianti elettrici con correnti molto alte e conseguenti rischi molto elevati sarebbe opportuno che modifiche del genere fossero fatte da persone qualificate. 

Se lo dovessi fare sul mio mezzo, consapevole del fatto che non sono una persona qualificata wink,e che se incendiassi il mondo intorno a me poi ne pagherei le conseguenze per tutta la vita e oltre,  direi:
4% di caduta di tensione su 12V quindi 0,48V 

su 2 metri di distanza
30A che sono la corrente che carica al massimo l'alternatore quindi 360W
viene fuori un cavo di circa 5mmq arrotondato a 6mmq

Poi se decido che i metri sono 4 e ci collego un inverter da 2kw il cavo diventa 50mmq.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 23:06:36
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/03/2021 alle 22:43:09

Il 4% sono 0.48V , troppo ... Devi scendere ad almeno 0.2V. Considera 4A x mmq di sezione e fatto il calcolo arrotonda per eccesso alla misura successiva. La lunghezza dei cavi la devi calcolare x2 ... perchè non c'è solo il positivo. Vedrai che alla fine tutti i calcoli ti porteranno a mettere la batteria vicino alla centralina.  
Il concetto di troppo o poco è ovviamente soggettivo come tante cose nel forum. 
La norma CEI suggerisce il valore del 4% e io ho indicato quello come esempio. 
Il calcolatore che ho linkato indica lunghezza di cavo bipolare

Aggiungo che ho solo suggerito dove trovare informazioni sui metodi di calcolo, non sono assolutamente in grado di dare consigli su interventi di questo tipo.
Potrei al massimo consigliare il colore della stoffa dei cuscini.

FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 15:37:30
Grazie a tutti per la collaborazione, volevo spiegarvi perché ho pensato di spostare la BS, perchè anche se si trova nella sede originale dove è stata installata dalla casa, e quindi suppongo certamente omologata, mi lascia un po perplesso, mi spiego la posizione originale è nell'unica panca dinette ( il mezzo è un furgonato ) dove si trova anche il boiler a gas della Truma una distanza di circa 40 cm ma senza alcuna paratia tra i due tutto spazio libero, e invece potrei spostarla sotto i sedile passeggero ( e sarebbe anche più vicina alla centralina posta sotto il sedile guida) dove lo spazio è occupato dal bauletto del cric del Ducato fornito  di serie anche se la ruota di scorta di scorta è sostituita dal kit forature. Cosa ne pensate, sarebbe una scelta migliorativa anche per la sicurezza o non ne vale la pena? E se si come installarla al meglio ? Grazie.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 16:09:22
In risposta al messaggio di FR68 del 01/04/2021 alle 15:37:30

Grazie a tutti per la collaborazione, volevo spiegarvi perché ho pensato di spostare la BS, perchè anche se si trova nella sede originale dove è stata installata dalla casa, e quindi suppongo certamente omologata, mi lascia
un po perplesso, mi spiego la posizione originale è nell'unica panca dinette ( il mezzo è un furgonato ) dove si trova anche il boiler a gas della Truma una distanza di circa 40 cm ma senza alcuna paratia tra i due tutto spazio libero, e invece potrei spostarla sotto i sedile passeggero ( e sarebbe anche più vicina alla centralina posta sotto il sedile guida) dove lo spazio è occupato dal bauletto del cric del Ducato fornito  di serie anche se la ruota di scorta di scorta è sostituita dal kit forature. Cosa ne pensate, sarebbe una scelta migliorativa anche per la sicurezza o non ne vale la pena? E se si come installarla al meglio ? Grazie.
...
Sono nella tua stessa condizione, il mio nuovo van è Trigano.
Anch'io sto valutando questa operazione, non per sicurezza,ma perchè preferirei usare la cassapanca per stivaggio.
Il cric si può mettere sotto il letto dove lo spazio non manca mentre l'accessibilità è complicata.
Il problema è che sono intenzionato ad installare due batterie e quindi devo approfondire bene la cosa.
Per esempio litio.store scrive che 2 batterie da 90ah stanno sotto il sedile ducato.

FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 16:37:11
Anche il mio è del gruppo Trovano ma vorrei per il momento restare sulle agm. Altri pareri? Grazie.
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 16:38:09
Gruppo Trigano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link