In risposta al messaggio di FR68 del 30/03/2021 alle 15:07:02Distanza della BS alla centralina prima e dopo lo spostamento?
Un saluto a tutti, dovendo spostare la BS vorrei capire che regola utilizzare per dimensionare i cavi che la collegano alla centralina, quali sono i parametri da tenere in considerazione per un lavoro sicuro e performante. Grazie.
In risposta al messaggio di FR68 del 30/03/2021 alle 17:56:28Puoi avere una batteria da 200Ah o una da 50Ah non cambia nulla, la batteria erogherà quello che gli viene richiesto.
Ok, quindi calcolare gli ipotetici consumi e la distanza tra BS e centralina indipendentemente dalla potenza totale della BS, ma ci sono delle tabelle o programmi da poter utilizzare?
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di FR68 del 30/03/2021 alle 21:22:43Premessa obbligatoria
Grazie, una sola domanda, nel simulatore la potenza viene richiesta in W e la perdita in V, per i W si dovrebbe ottenere moltiplicando gli A x i Volt se non sbaglio, ma come decido la perdita in V ?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/03/2021 alle 22:43:09Il concetto di troppo o poco è ovviamente soggettivo come tante cose nel forum.
Il 4% sono 0.48V , troppo ... Devi scendere ad almeno 0.2V. Considera 4A x mmq di sezione e fatto il calcolo arrotonda per eccesso alla misura successiva. La lunghezza dei cavi la devi calcolare x2 ... perchè non c'è solo il positivo. Vedrai che alla fine tutti i calcoli ti porteranno a mettere la batteria vicino alla centralina.
In risposta al messaggio di FR68 del 01/04/2021 alle 15:37:30Sono nella tua stessa condizione, il mio nuovo van è Trigano.
Grazie a tutti per la collaborazione, volevo spiegarvi perché ho pensato di spostare la BS, perchè anche se si trova nella sede originale dove è stata installata dalla casa, e quindi suppongo certamente omologata, mi lasciaun po perplesso, mi spiego la posizione originale è nell'unica panca dinette ( il mezzo è un furgonato ) dove si trova anche il boiler a gas della Truma una distanza di circa 40 cm ma senza alcuna paratia tra i due tutto spazio libero, e invece potrei spostarla sotto i sedile passeggero ( e sarebbe anche più vicina alla centralina posta sotto il sedile guida) dove lo spazio è occupato dal bauletto del cric del Ducato fornito di serie anche se la ruota di scorta di scorta è sostituita dal kit forature. Cosa ne pensate, sarebbe una scelta migliorativa anche per la sicurezza o non ne vale la pena? E se si come installarla al meglio ? Grazie.