In risposta al messaggio di salla del 19/05/2025 alle 08:25:54Attenzione che alcuni regolatori di carica solare mal sopportano, o non sopportano del tutto, guastandosi, di essere scollegati dalle batterie se ancora collegati ai pannelli solari. È quindi opportuno mettere un sezionatore monopolare per corrente continua sul positivo tra pannelli e regolatore, per spegnere i pannelli prima di staccare la/le batterie servizi.
Buongiorno a tutti, ho letto un pò, ma sembra che sia possibile entrambe le soluzioni, anche se daranno risultati diversi. Lo staccabatteria servizi deve interrompere anche la carica proveniente dal regolatore dei pannelli solari? grazie a chi mi dirà la sua esperienza, pro e contro saluti a tutti
In risposta al messaggio di salla del 19/05/2025 alle 08:25:54Se hai un pannello solare non ha senso scollegare la BS.
Buongiorno a tutti, ho letto un pò, ma sembra che sia possibile entrambe le soluzioni, anche se daranno risultati diversi. Lo staccabatteria servizi deve interrompere anche la carica proveniente dal regolatore dei pannelli solari? grazie a chi mi dirà la sua esperienza, pro e contro saluti a tutti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salla del 19/05/2025 alle 08:25:54La risposta più semplice è NO, non puoi interrompere la ricarica della BS.
In risposta al messaggio di salla del 19/05/2025 alle 08:25:54
In risposta al messaggio di salla del 19/05/2025 alle 08:25:54Lo stacca batterie non serve a molto a meno che non venga visto solo per emergenza, emergenza significa emergenza
In risposta al messaggio di salla del 19/05/2025 alle 10:55:57Bisogna vedere come effettivamente si comporta il regolatore, potrebbe non essere necessario dover scollegare i pannelli, a tale scopo ho personalmente provato più e più volte a staccare le batterie senza intervenire sui regolatori, sia il western WRM20 sia lo SmartSolar Victron 100|50 non hanno comportato alcun problema al ricollegamento delle batterie.
Grazie a tutti per le veloci risposte. Era un dubbio che mi era sorto prima di effettuare lavori di montaggio dc-dc e risistemazione dell'impianto. Grazie mille