CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Staccabatteria e regolatore di carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 08:25:54
Buongiorno a tutti,
ho letto un pò, ma sembra che sia possibile entrambe le soluzioni, anche se daranno risultati diversi.
Lo staccabatteria servizi deve interrompere anche la carica proveniente dal regolatore dei pannelli solari?
grazie a chi mi dirà la sua esperienza, pro e contro
saluti a tutti
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 08:40:24
In risposta al messaggio di salla del 19/05/2025 alle 08:25:54

Buongiorno a tutti, ho letto un pò, ma sembra che sia possibile entrambe le soluzioni, anche se daranno risultati diversi. Lo staccabatteria servizi deve interrompere anche la carica proveniente dal regolatore dei pannelli solari? grazie a chi mi dirà la sua esperienza, pro e contro saluti a tutti
Attenzione che alcuni regolatori di carica solare mal sopportano, o non sopportano del tutto, guastandosi, di essere scollegati dalle batterie se ancora collegati ai pannelli solari. È quindi opportuno mettere un sezionatore monopolare per corrente continua sul positivo tra pannelli e regolatore, per spegnere i pannelli prima di staccare la/le batterie servizi.
A meno che lo si faccia di notte, con produzione zero del pannello, oppure coprendolo e oscurandolo totalmente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/05/2025 alle 08:44:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 09:08:37

Buongiorno a tutti, ho letto un pò, ma sembra che sia possibile entrambe le soluzioni, anche se daranno risultati diversi. Lo staccabatteria servizi deve interrompere anche la carica proveniente dal regolatore dei pannelli solari? grazie a chi mi dirà la sua esperienza, pro e contro saluti a tutti
Se hai un pannello solare non ha senso scollegare la BS.
Forse ci dovresti racontare qualche dettaglio in più per capire il motivo dello scollegamnto della BS, da quel poco che racconti ti posso solo dire di non staccare mai la batteria dei servizi.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 09:13:04

La risposta più semplice è NO, non puoi interrompere la ricarica della BS.
I motivi sono sostanzialmente 2:
Il primo, che è comunque evitabile acquistando un regolatore che permetta di farlo, è che quasi tutti i regolatori solari rischiano di danneggiarsi se scollegati dalla BS ma connessi al pannello FV.

Il secondo, SE si parla di un impianto semplice, è che per isolare completamente la BS saresti costretto a collegare il cavo proveniente dal regolatore del FV sullo staccabatteria lato utenze, il che sta a significare che qualora il mezzo fosse esposto al sole la batteria sarebbe certamente isolata, ma TUTTO l'impianto di bordo sarebbe comunque alimentato dalla tensione proveniente dal regolatore/FV.

Solitamente quindi, si opta per il male minore, ovvero impianto cellula isolato e BS perennemente connessa al regolatore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 09:41:57

Non ho mai compreso la necessità dello stacca batterie se non per far contento chi li vende e li installa. Se devi staccare la batteria, basta scollegare il morsetto del positivo.

Quindi, come scrive Marco (Emme48) non si comprende bene cosa possa servire questo aggeggio e perché. Per esperienza personale ti posso dire che ho dovuto scollegare la batteria servizi dal pannello per verificare quale conduttore arrivasse al positivo  della batteria e non è successo nulla, anche se il pannello era al sole. Ma, probabilmente, ci sono regolatori di carica e regolatori di carica. Scollegando la batteria, il circuito del pannello si apre e, perciò, non ci sono correnti circolanti; la stessa cosa se succede nella presa 230V di casa se non c'è nessun dispositivo ivi collegato ed in funzione.

Però so per certo che ci sono regolatori che devono essere collegati e scollegati in un certo ordine e, nel qual caso, non so come risponderebbe all'operazione da te prospettata. Nel dubbio, scollegherei prima l'ingresso del regolatore (basta il positivo) e, poi, farei le eventuali altre operazioni.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 09:48:27
l'installazione di uno staccabatteria ha tante motivazioni per essere fatta...
Una fra tante, la comodità di scollegare/ricollegare tutto in un battito di ciglia... oppure per AZZERARE completamente gli assorbimenti sulla BS, che ben sappiamo altrimenti essere impossibile... infine... per questioni di sicurezza, specialmente se si montano inverter di grossa potenza e BASSA qualità, come sul COL spesso si fa...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 10:01:37

Lo stacca batterie non serve a molto a meno che non venga visto solo per emergenza, emergenza significa emergenza

La batteria va sempre tenuta collegata alle ricariche quindi se mai si monta uno stacca batterie si monta sul positivo verso le utenze, a quel punto non è più uno stacca batteria ma un interruttore generale delle utenze

Unica eccezione è se in rimessaggio non si può ricaricare ne da solare ne da rete, allora conviene avere uno stacca batteria sul negativo o sul positivo che stacca tutto, in questo caso ha un senso perche la batteria priva di ricarica per un rimessaggio in tempi lunghi la si ricarica al massimo e la si scollega del tutto

Io non ho nessun stacca batteria, ho un interruttore ruotante da 200A (volgarmente chiamato stacca batteria) collegato tra la batteria e tutte le utenze, meno cio che deve rimanere sempre collegato, (caricatori, allarmi, utenze prioritarie)

Le batterie pero viene sempre mantenuta al massimo almeno settimanalmente

Per chi usa il camper una volta ogni morte di papa (azz.. appena passata) e non  può ricaricare, meglio scollegare tutte le batterie quando si ferma il mezzo e a quel punto piu che uno stacca batteria serve una chiave da 10!

Lo stacca batterie usato come antifurto quando ci si ferma (come fanno molti) fa ridere i ladri e anche me..

p.s. se non si ha il solare non ci sono problemi ma se si ha il solare al momento del distacco della batteria per l'eventuale lungo letargo del camper, va seguita la procedura di scollegamento del regolatore a secondo della marca
Ad esempio Per Victron prima si stacca il pannello (basta un interruttore) e poi la batteria, altre marche richiedono procedure diverse

In realtà basta coprire il pannello

I regolatori non si guastano facilmente come qualcuno afferma, se cosi fosse una volta collegati non andrebbero mai piu staccati a vita, sono solo cavolate
lo avrò scollegato e ricollegato decine di volte
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/05/2025 alle 10:24:31
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 10:55:57
Grazie a tutti per le veloci risposte.
Era un dubbio che mi era sorto prima di effettuare lavori di montaggio dc-dc e risistemazione dell'impianto.
Grazie mille
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 14:51:59
In risposta al messaggio di salla del 19/05/2025 alle 10:55:57

Grazie a tutti per le veloci risposte. Era un dubbio che mi era sorto prima di effettuare lavori di montaggio dc-dc e risistemazione dell'impianto. Grazie mille
Bisogna vedere come effettivamente si comporta il regolatore, potrebbe non essere necessario dover scollegare i pannelli, a tale scopo ho personalmente provato più e più volte a staccare le batterie senza intervenire sui regolatori, sia il western WRM20 sia lo SmartSolar Victron 100|50 non hanno comportato alcun problema al ricollegamento delle batterie.

Ho fatto diverse prove proprio in virtu del fatto che, i 2 regolatori prevedono l'inversione della modalità di collegamento tra pannelli e batterie ed ho appunto voluto verificarne l'effettivo comportamento, nessun problema, il WRM20 si spegne completamente mentre il Victron passa in una sorta di stato di mantenimento.

Esistono anche altri regolatori oltre ai Victron che permettono di essere disattivati temporaneamente per manutenzione, tuttavia, un buon relė SSR- DC (25A sono' piu che sufficienti per pannelli fino a 8-900 Wp), con bobina alimentata a valle dello staccabatterie e che interrompa il positivo dei pannelli in ingresso al regolatore potrebbe essere una soluzione per una maggior sicurezza ma anche per una maggior tranquillità.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/05/2025 alle 14:56:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link