CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Staccabatteria/qualcuno conosce questo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 21:06:24
Avrei la necessità di mettere uno staccabatteria al mio van.
La batteria motore è sotto il pavimento sotto i piedi del guidatore ed è fastidioso arrivarci.
in rete ho visto questo, che non conoscevo e chiedevo se qualcuno di voi lo conosce e lo usa.
Screenshot_20251208_205703_Chrome.jpg

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Dada77
Dada77
17/10/2025 106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 21:29:44
In risposta al messaggio di sport15 del 08/12/2025 alle 21:06:24

Avrei la necessità di mettere uno staccabatteria al mio van. La batteria motore è sotto il pavimento sotto i piedi del guidatore ed è fastidioso arrivarci. in rete ho visto questo, che non conoscevo e chiedevo se qualcuno di voi lo conosce e lo usa. Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Non lo conosco ma parto sempre dal presupposto che quello che non c'è non si rompe ... (cit. E. Ford)
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 378
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 23:43:10

Avrei la necessità di mettere uno staccabatteria al mio van. La batteria motore è sotto il pavimento sotto i piedi del guidatore ed è fastidioso arrivarci. in rete ho visto questo, che non conoscevo e chiedevo se qualcuno di voi lo conosce e lo usa. Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Se riesci ad intercettare i cavi della batteria in un punto piu' agevole, potresti montare uno di questi:

Io li ho montati sia sul camper che avevo prima che su quello attuale. Ho sostituito il cavo che dal negativo va alla carrozzeria con uno fatto a misura con due occhielli e un altro cavo con un morsetto che va al negativo della batteria ad un capo e un occhiello all' altro. Da me pero' e' stato semplice perche' e' un Ducato x230 e la batteria e' nel vano motore. Questo modello ha il vantaggio di non avere elettronica.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 06:53:09
Se è per periodi di inutilizzo, può andare bene. Se è come deterrente per furti in sosta considera che poi non funziona la chiusura centralizzata.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 07:15:02

non li avevo mai visti, credo siano ottimi, è anche un buon antifurto, bisognerebbe sapere come sono fatti internamente, se hanno messo solamente un relè o altro 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 08:30:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2025 alle 07:15:02

non li avevo mai visti, credo siano ottimi, è anche un buon antifurto, bisognerebbe sapere come sono fatti internamente, se hanno messo solamente un relè o altro 
Infatti, chiedevo proprio quello. Non mi interessa per antifurto, ma solo per stop prolungati e non vorrei ogni volta "armeggiare" sotto il pavimento.
Gianluca 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 08:32:38
In risposta al messaggio di Yanosh del 08/12/2025 alle 23:43:10

Se riesci ad intercettare i cavi della batteria in un punto piu' agevole, potresti montare uno di questi: 20new10.jpg Io li ho montati sia sul camper che avevo prima che su quello attuale. Ho sostituito il cavo che dal
negativo va alla carrozzeria con uno fatto a misura con due occhielli e un altro cavo con un morsetto che va al negativo della batteria ad un capo e un occhiello all' altro. Da me pero' e' stato semplice perche' e' un Ducato x230 e la batteria e' nel vano motore. Questo modello ha il vantaggio di non avere elettronica.
...
Si, questi li conosco bene e sono montati sui miei mezzi agricoli, ma nel mio caso vorrei qualcosa di più pratico, vista la posizione della batteria motore. 
Gianluca 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 08:39:35
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 08:30:46

Infatti, chiedevo proprio quello. Non mi interessa per antifurto, ma solo per stop prolungati e non vorrei ogni volta armeggiare sotto il pavimento. Gianluca 
Come antifurto è nullo
come stacca batteria se ha dei contatti buoni potrebbe andare, ma li ha?
La connessione via radio con quei telecomandi può non essere molto affidabile, ne avevo uno che quando mi parcheggiavano a fianco e chiudevano il mezzo si attivava, buttato

Consuma un pò di energia anche quando la batteria è staccata, poca ma la consuma
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 08:49:34
Ok, ho capito, allungo il cavo del nagativo è porto fuori uno staccabatteria classico. 
Vi ringrazio 
Gianluca 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 09:52:00
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 08:49:34

Ok, ho capito, allungo il cavo del nagativo è porto fuori uno staccabatteria classico.  Vi ringrazio  Gianluca 
Non mi è chiaro a cosa può servire staccare la batteria del motore su un veicolo dotato di pannello solare.
Metti diodo+resistenza tra la tua litio da 280 Ah e la BM e ti dimentichi il problema.
Marco

http://www.m48.it

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 12:51:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2025 alle 09:52:00

Non mi è chiaro a cosa può servire staccare la batteria del motore su un veicolo dotato di pannello solare. Metti diodo+resistenza tra la tua litio da 280 Ah e la BM e ti dimentichi il problema.
Ciao Marco, voglio staccare la batteria motore, quando è rimessato a casa, al buio... Lo tenessi fuori sul piazzale il problema non ci sarebbe.
Ho un assorbimento che non riesco ad individuare. Ho smontato/scollegato tutto il possibile e controllato con la pinza, senza individuare niente di anomalo. 
Dopo un periodo di inattività, la batteria la trovo a terra. 
Non ho più voglia di perderci tempo e metto uno staccabatteria - stop-. 
Escludo qualsiasi altra forma di indagine, perché mi sono rotto i coxioni... 
Chiedevo info su quel modello di staccabatteria, perché sul ducato x250 la batteria è sotto i piedi del guidatore, e poi adesso, non saprei bene dove mettere uno staccabatteria tradizionale, senza allungare troppo il cavo di massa. 
Gianluca 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 13:51:32

non utilizzerei questo tipo di accrocchi sulla BM... anzi, farei molta attenzione anche se volessi usarne uno tradizionale, perchè dalla BM al motorino d'avviamento transitano parecchi Ampere e questi non lasciano spazio a staccabatteria improvvisati e comprati alla fiera dell'elettronica...

Se un domani il mezzo avesse qualche problema di accensione e fosse il caso di insistere un po' a farlo girare serve un buon prodotto, adatto allo scopo, che resista al calore, che non fonda... e che lasci passare bene la corrente.

Capisco tu abbia rinunciato alla ricerca dei consumi anomali, ma personalmente, vista anche la comodità che ti ritrovi, ovvero l' avere il mezzo "a casa", perchè non metti un CB fisso, piccolo, dedicato alla BM? 
Poi una volta ogni 20gg colleghi il mezzo alle rete 230V per 24H e sei fuori da ogni guaio possibile.

Una BM P/A si scarica comunque un 4/5/6% al mese e una ricarica gliela devi sempre dare...

così eh... giusto per evitare di lavorare con cavi importanti legati alla meccanica...

io utilizzo questo da anni e anni... 1,2A al massimo...

image(7692).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 15:18:26
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 12:51:44

Ciao Marco, voglio staccare la batteria motore, quando è rimessato a casa, al buio... Lo tenessi fuori sul piazzale il problema non ci sarebbe. Ho un assorbimento che non riesco ad individuare. Ho smontato/scollegato tutto
il possibile e controllato con la pinza, senza individuare niente di anomalo.  Dopo un periodo di inattività, la batteria la trovo a terra.  Non ho più voglia di perderci tempo e metto uno staccabatteria - stop-.  Escludo qualsiasi altra forma di indagine, perché mi sono rotto i coxioni...  Chiedevo info su quel modello di staccabatteria, perché sul ducato x250 la batteria è sotto i piedi del guidatore, e poi adesso, non saprei bene dove mettere uno staccabatteria tradizionale, senza allungare troppo il cavo di massa.  Gianluca 
...
Ho avuto anche io l'X250, mi viene in mente solo uno staccabatterie sul negativo posizionato sotto il sedile guida...
Se però l'assorbimento indesiderato fosse su uno solo dei fili piccoli positivi, potresti... staccabatteriare solo quello.
Marco

http://www.m48.it

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 15:34:56
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2025 alle 13:51:32

non utilizzerei questo tipo di accrocchi sulla BM... anzi, farei molta attenzione anche se volessi usarne uno tradizionale, perchè dalla BM al motorino d'avviamento transitano parecchi Ampere e questi non lasciano spazio
a staccabatteria improvvisati e comprati alla fiera dell'elettronica... Se un domani il mezzo avesse qualche problema di accensione e fosse il caso di insistere un po' a farlo girare serve un buon prodotto, adatto allo scopo, che resista al calore, che non fonda... e che lasci passare bene la corrente. Capisco tu abbia rinunciato alla ricerca dei consumi anomali, ma personalmente, vista anche la comodità che ti ritrovi, ovvero l' avere il mezzo a casa, perchè non metti un CB fisso, piccolo, dedicato alla BM?  Poi una volta ogni 20gg colleghi il mezzo alle rete 230V per 24H e sei fuori da ogni guaio possibile. Una BM P/A si scarica comunque un 4/5/6% al mese e una ricarica gliela devi sempre dare... così eh... giusto per evitare di lavorare con cavi importanti legati alla meccanica... io utilizzo questo da anni e anni... 1,2A al massimo...
...
Ho già un piccolo caricabatterie collegato ad un temporizzatore che lo attiva per 24h ogni 15 giorni. 
Avrei voluto eliminare anche quello, ma alla fine, credo rimarrà a fare il suo sporco lavoro. 
Gianluca 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 15:50:14
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 15:34:56

Ho già un piccolo caricabatterie collegato ad un temporizzatore che lo attiva per 24h ogni 15 giorni.  Avrei voluto eliminare anche quello, ma alla fine, credo rimarrà a fare il suo sporco lavoro.  Gianluca 
allora mi sembra già tutto perfetto così com'è senza fare ulteriori modifiche.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 19:18:22
Mi sembra di leggere 240A...pochini se lo metti su una batterie di avviamento. 
Tiziano
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 19:50:28

Ho già un piccolo caricabatterie collegato ad un temporizzatore che lo attiva per 24h ogni 15 giorni.  Avrei voluto eliminare anche quello, ma alla fine, credo rimarrà a fare il suo sporco lavoro.  Gianluca 
invece di un carica batterie, metti un mantenitore di carica, basta portare all’esterno la connessione/presa, lo puoi lasciare sempre collegato, quando userai il camper lo togli in due secondi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 21:45:02

Se lo hai a casa e hai la 220, secondo me si risolve facile senza accrocchi che possono compromettere la affidabilità.

Io che lo ho a casa, collego la normale presa del camper, ricarica la BS e manda una carica di mantenimento alla BM.

Ora ha la BS Litio, e ho messo un timer che mi da corrente dalle 8 alle 12 di ogni Giovedi, piu che sufficente a riportare al massimo la BS e anche la BM è sempre a posto.
Il timer è forse non necessario in quanto vedo che comunque la Litio ha il suo circuito che una volta carica la scollega e non si carica piu finchè non si scarica un po, ma ho visto che con 4 ore in settimana sono comunque sufficenti e quindi il timer male non fa comunque.

Nei mezzi moderni, non so neppure se sia esente da problemi scollegare a lungo la BM, potrebbe sprogrammarsi qualcosa o creare poi problemi, secondo me meglio non staccarla mai ma eventualmente provvedere a una piccola ricarica di mantenimento.

Riguardo all assorbimento che lamenti, i maggiori indiziati potrebbero essere l autoradio o l antifurto, ma penso saranno le prime cose che hai controllato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 09:49:30
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 12:51:44

Ciao Marco, voglio staccare la batteria motore, quando è rimessato a casa, al buio... Lo tenessi fuori sul piazzale il problema non ci sarebbe. Ho un assorbimento che non riesco ad individuare. Ho smontato/scollegato tutto
il possibile e controllato con la pinza, senza individuare niente di anomalo.  Dopo un periodo di inattività, la batteria la trovo a terra.  Non ho più voglia di perderci tempo e metto uno staccabatteria - stop-.  Escludo qualsiasi altra forma di indagine, perché mi sono rotto i coxioni...  Chiedevo info su quel modello di staccabatteria, perché sul ducato x250 la batteria è sotto i piedi del guidatore, e poi adesso, non saprei bene dove mettere uno staccabatteria tradizionale, senza allungare troppo il cavo di massa.  Gianluca 
...
Staccare la batteria quando il mezzo è fermo per lungo tempo e non c'è una ricarica, e giusto, prima le batterie vanno caricate al massimo, poi scollegate e possono rimanere oltre i tre mesi con perdite piccolissime, se buone
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 822
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 11:35:59

Se lo scopo dello staccabatteria è limitare ogni assorbimento a veicolo fermo sappi che questo è il meno indicato in quanto avendo una ricevente radio 433 che lo pilota per attaccarlo/staccarlo con il telecomando  rimane sempre alimentata al pari della ricevente radio dei telecomandi  chiusura del Ducato complice di ammazzare la batteria.

Il cavo rosso che vedi in foto andrebbe collegato proprio sul polo positivo della batteria per alimentare la ricevente.
Se ti ostinassi a volerlo montare potresti collegare il cavetto rosso al polo positivo batteria interrompendolo con un interruttore in modo da disalimentare la ricevente.
(quindi per riarmare prima chiuderesti l'interruttore e poi schiacceresti il pulsante ON sul telecomando).

Personalmente consiglio uno staccabatteria tradizionale oppure quelli da polo a pomello (io ho questo) sulla BM

image(7699).png

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link