In risposta al messaggio di sport15 del 08/12/2025 alle 21:06:24Non lo conosco ma parto sempre dal presupposto che quello che non c'è non si rompe ... (cit. E. Ford)
Avrei la necessità di mettere uno staccabatteria al mio van. La batteria motore è sotto il pavimento sotto i piedi del guidatore ed è fastidioso arrivarci. in rete ho visto questo, che non conoscevo e chiedevo se qualcuno di voi lo conosce e lo usa. Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di sport15 del 08/12/2025 alle 21:06:24Se riesci ad intercettare i cavi della batteria in un punto piu' agevole, potresti montare uno di questi:
Avrei la necessità di mettere uno staccabatteria al mio van. La batteria motore è sotto il pavimento sotto i piedi del guidatore ed è fastidioso arrivarci. in rete ho visto questo, che non conoscevo e chiedevo se qualcuno di voi lo conosce e lo usa. Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di sport15 del 08/12/2025 alle 21:06:24non li avevo mai visti, credo siano ottimi, è anche un buon antifurto, bisognerebbe sapere come sono fatti internamente, se hanno messo solamente un relè o altro
Avrei la necessità di mettere uno staccabatteria al mio van. La batteria motore è sotto il pavimento sotto i piedi del guidatore ed è fastidioso arrivarci. in rete ho visto questo, che non conoscevo e chiedevo se qualcuno di voi lo conosce e lo usa. Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2025 alle 07:15:02Infatti, chiedevo proprio quello. Non mi interessa per antifurto, ma solo per stop prolungati e non vorrei ogni volta "armeggiare" sotto il pavimento.
non li avevo mai visti, credo siano ottimi, è anche un buon antifurto, bisognerebbe sapere come sono fatti internamente, se hanno messo solamente un relè o altro
In risposta al messaggio di Yanosh del 08/12/2025 alle 23:43:10Si, questi li conosco bene e sono montati sui miei mezzi agricoli, ma nel mio caso vorrei qualcosa di più pratico, vista la posizione della batteria motore.
Se riesci ad intercettare i cavi della batteria in un punto piu' agevole, potresti montare uno di questi: 20new10.jpg Io li ho montati sia sul camper che avevo prima che su quello attuale. Ho sostituito il cavo che dalnegativo va alla carrozzeria con uno fatto a misura con due occhielli e un altro cavo con un morsetto che va al negativo della batteria ad un capo e un occhiello all' altro. Da me pero' e' stato semplice perche' e' un Ducato x230 e la batteria e' nel vano motore. Questo modello ha il vantaggio di non avere elettronica.
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 08:30:46Come antifurto è nullo
Infatti, chiedevo proprio quello. Non mi interessa per antifurto, ma solo per stop prolungati e non vorrei ogni volta armeggiare sotto il pavimento. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 08:49:34Non mi è chiaro a cosa può servire staccare la batteria del motore su un veicolo dotato di pannello solare.
Ok, ho capito, allungo il cavo del nagativo è porto fuori uno staccabatteria classico. Vi ringrazio Gianluca
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2025 alle 09:52:00Ciao Marco, voglio staccare la batteria motore, quando è rimessato a casa, al buio... Lo tenessi fuori sul piazzale il problema non ci sarebbe.
Non mi è chiaro a cosa può servire staccare la batteria del motore su un veicolo dotato di pannello solare. Metti diodo+resistenza tra la tua litio da 280 Ah e la BM e ti dimentichi il problema.
In risposta al messaggio di sport15 del 08/12/2025 alle 21:06:24non utilizzerei questo tipo di accrocchi sulla BM... anzi, farei molta attenzione anche se volessi usarne uno tradizionale, perchè dalla BM al motorino d'avviamento transitano parecchi Ampere e questi non lasciano spazio a staccabatteria improvvisati e comprati alla fiera dell'elettronica...
Avrei la necessità di mettere uno staccabatteria al mio van. La batteria motore è sotto il pavimento sotto i piedi del guidatore ed è fastidioso arrivarci. in rete ho visto questo, che non conoscevo e chiedevo se qualcuno di voi lo conosce e lo usa. Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
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In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 12:51:44Ho avuto anche io l'X250, mi viene in mente solo uno staccabatterie sul negativo posizionato sotto il sedile guida...
Ciao Marco, voglio staccare la batteria motore, quando è rimessato a casa, al buio... Lo tenessi fuori sul piazzale il problema non ci sarebbe. Ho un assorbimento che non riesco ad individuare. Ho smontato/scollegato tuttoil possibile e controllato con la pinza, senza individuare niente di anomalo. Dopo un periodo di inattività, la batteria la trovo a terra. Non ho più voglia di perderci tempo e metto uno staccabatteria - stop-. Escludo qualsiasi altra forma di indagine, perché mi sono rotto i coxioni... Chiedevo info su quel modello di staccabatteria, perché sul ducato x250 la batteria è sotto i piedi del guidatore, e poi adesso, non saprei bene dove mettere uno staccabatteria tradizionale, senza allungare troppo il cavo di massa. Gianluca
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2025 alle 13:51:32Ho già un piccolo caricabatterie collegato ad un temporizzatore che lo attiva per 24h ogni 15 giorni.
non utilizzerei questo tipo di accrocchi sulla BM... anzi, farei molta attenzione anche se volessi usarne uno tradizionale, perchè dalla BM al motorino d'avviamento transitano parecchi Ampere e questi non lasciano spazioa staccabatteria improvvisati e comprati alla fiera dell'elettronica... Se un domani il mezzo avesse qualche problema di accensione e fosse il caso di insistere un po' a farlo girare serve un buon prodotto, adatto allo scopo, che resista al calore, che non fonda... e che lasci passare bene la corrente. Capisco tu abbia rinunciato alla ricerca dei consumi anomali, ma personalmente, vista anche la comodità che ti ritrovi, ovvero l' avere il mezzo a casa, perchè non metti un CB fisso, piccolo, dedicato alla BM? Poi una volta ogni 20gg colleghi il mezzo alle rete 230V per 24H e sei fuori da ogni guaio possibile. Una BM P/A si scarica comunque un 4/5/6% al mese e una ricarica gliela devi sempre dare... così eh... giusto per evitare di lavorare con cavi importanti legati alla meccanica... io utilizzo questo da anni e anni... 1,2A al massimo...
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 15:34:56allora mi sembra già tutto perfetto così com'è senza fare ulteriori modifiche.
Ho già un piccolo caricabatterie collegato ad un temporizzatore che lo attiva per 24h ogni 15 giorni. Avrei voluto eliminare anche quello, ma alla fine, credo rimarrà a fare il suo sporco lavoro. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 15:34:56invece di un carica batterie, metti un mantenitore di carica, basta portare all’esterno la connessione/presa, lo puoi lasciare sempre collegato, quando userai il camper lo togli in due secondi
Ho già un piccolo caricabatterie collegato ad un temporizzatore che lo attiva per 24h ogni 15 giorni. Avrei voluto eliminare anche quello, ma alla fine, credo rimarrà a fare il suo sporco lavoro. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 15:34:56Se lo hai a casa e hai la 220, secondo me si risolve facile senza accrocchi che possono compromettere la affidabilità.
Ho già un piccolo caricabatterie collegato ad un temporizzatore che lo attiva per 24h ogni 15 giorni. Avrei voluto eliminare anche quello, ma alla fine, credo rimarrà a fare il suo sporco lavoro. Gianluca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sport15 del 09/12/2025 alle 12:51:44Staccare la batteria quando il mezzo è fermo per lungo tempo e non c'è una ricarica, e giusto, prima le batterie vanno caricate al massimo, poi scollegate e possono rimanere oltre i tre mesi con perdite piccolissime, se buone
Ciao Marco, voglio staccare la batteria motore, quando è rimessato a casa, al buio... Lo tenessi fuori sul piazzale il problema non ci sarebbe. Ho un assorbimento che non riesco ad individuare. Ho smontato/scollegato tuttoil possibile e controllato con la pinza, senza individuare niente di anomalo. Dopo un periodo di inattività, la batteria la trovo a terra. Non ho più voglia di perderci tempo e metto uno staccabatteria - stop-. Escludo qualsiasi altra forma di indagine, perché mi sono rotto i coxioni... Chiedevo info su quel modello di staccabatteria, perché sul ducato x250 la batteria è sotto i piedi del guidatore, e poi adesso, non saprei bene dove mettere uno staccabatteria tradizionale, senza allungare troppo il cavo di massa. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 08/12/2025 alle 21:06:24Se lo scopo dello staccabatteria è limitare ogni assorbimento a veicolo fermo sappi che questo è il meno indicato in quanto avendo una ricevente radio 433 che lo pilota per attaccarlo/staccarlo con il telecomando rimane sempre alimentata al pari della ricevente radio dei telecomandi chiusura del Ducato complice di ammazzare la batteria.
Avrei la necessità di mettere uno staccabatteria al mio van. La batteria motore è sotto il pavimento sotto i piedi del guidatore ed è fastidioso arrivarci. in rete ho visto questo, che non conoscevo e chiedevo se qualcuno di voi lo conosce e lo usa. Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!