CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Starlink

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
16
fulmine973
fulmine973
23/01/2010 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 18:05:46
Salve amici camperisti. Vista la sempre più stretta dipendenza da internet ed i prezzi del roaming all'estero, vorrei lanciare l'argomento Starlink (per chi non sa cos'è si tratta di una connessione internet satellitare che funziona ovunque).
Esiste il modello da camper fermo con antenna separata da mettere sul cavalletto ed anche il modello da installare che funziona anche in movimento. Qualcuno vorrebbe averlo? Qualcuno di voi ce l'ha? Come vi trovate? Opinioni? Dubbi? Buoni km a tutti!
 

https://www.starlink.com/rv

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20251
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 20:49:40
In risposta al messaggio di fulmine973 del 26/12/2022 alle 18:05:46

Salve amici camperisti. Vista la sempre più stretta dipendenza da internet ed i prezzi del roaming all'estero, vorrei lanciare l'argomento Starlink (per chi non sa cos'è si tratta di una connessione internet satellitare
che funziona ovunque). Esiste il modello da camper fermo con antenna separata da mettere sul cavalletto ed anche il modello da installare che funziona anche in movimento. Qualcuno vorrebbe averlo? Qualcuno di voi ce l'ha? Come vi trovate? Opinioni? Dubbi? Buoni km a tutti!  
...
a meno di farne un utilizzo professionale credo non vi sia convenienza alcuna... 
image(4443).png
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 26/12/2022 alle 21:11:10
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 08:17:50
Se vai sul canale YouTube di Stepsover ha fatto 2 video dedicati a Starlink, illustrando i pregi e soprattutto i difetti della soluzione, in particolare i vincoli contrattuali che non sempre sono chiari. Nei video si riferisce alla situazione americana, ma non credo cambi molto qui da noi. 
Ad essere sincero in Italia con lo spegnimento del 3G, dopo una fase di peggioramento della copertura ora sto trovando segnale 4G quasi ovunque, un grosso miglioramento l'ho avuto installando un router 4g dotato di Antenne esterne al router, ha segnale stabile anche dove lo smartphone non prende 
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 11:06:47
In risposta al messaggio di fulmine973 del 26/12/2022 alle 18:05:46

Salve amici camperisti. Vista la sempre più stretta dipendenza da internet ed i prezzi del roaming all'estero, vorrei lanciare l'argomento Starlink (per chi non sa cos'è si tratta di una connessione internet satellitare
che funziona ovunque). Esiste il modello da camper fermo con antenna separata da mettere sul cavalletto ed anche il modello da installare che funziona anche in movimento. Qualcuno vorrebbe averlo? Qualcuno di voi ce l'ha? Come vi trovate? Opinioni? Dubbi? Buoni km a tutti!  
...
Confermo, anche secondo la mia esperienza personale, la copertura in Italia mi pare sia parecchio aumentata negli ultili mesi. A mio parere e' comunque un problema tutto italiano. Viaggio in Scandinavia ogni estate e ho sempre avuto una copertura eccellente, da anni. Ricordo che gia' nel lontano 2007 in Finlandia con la mia sim dati prepagata di Saunalahti, avevo copertura al 100% in tutta la Lapponia, comprese le foreste nel mezzo del nulla....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15590
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 11:39:33
Copertura o non copertura, mi sembra che i costi di Starlink, non siano adatti al uso TV in camper, salvo uno non ci viva.
Anche io vedo con la rete dello smart. W3, sostanzialmente gratis, e prendo ovunque.
Ivo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 17:42:36
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2022 alle 11:39:33

Copertura o non copertura, mi sembra che i costi di Starlink, non siano adatti al uso TV in camper, salvo uno non ci viva. Anche io vedo con la rete dello smart. W3, sostanzialmente gratis, e prendo ovunque.
Consiglio un router con antennino sul tetto, il guadagno e' significativo; alimentato a 12V, con batteria tampone, ha una antenna molto piccola, un paio di metri di cavo: impianto fisso una volta per tutte e poco o niente invasivo.
Copre anche all'esterno del camper, per alcune decine di metri.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/12/2022 alle 17:43:56
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 12:49:21
In risposta al messaggio di wippet del 27/12/2022 alle 17:42:36

Consiglio un router con antennino sul tetto, il guadagno e' significativo; alimentato a 12V, con batteria tampone, ha una antenna molto piccola, un paio di metri di cavo: impianto fisso una volta per tutte e poco o niente invasivo. Copre anche all'esterno del camper, per alcune decine di metri.
Sono interessato a questo tuo intervento, hai consigli sui router che citi e relative antenne ?, grazie, 
Luciano

Modificato da ciano46 il 07/01/2023 alle 12:50:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 15:11:36
In risposta al messaggio di wippet del 27/12/2022 alle 17:42:36

Consiglio un router con antennino sul tetto, il guadagno e' significativo; alimentato a 12V, con batteria tampone, ha una antenna molto piccola, un paio di metri di cavo: impianto fisso una volta per tutte e poco o niente invasivo. Copre anche all'esterno del camper, per alcune decine di metri.
Una antenna esterna e' utilie solo se la frequenza utilizzata e' unica.
Le bande LTE in Italia mi pare siano 4, tra l' altro molto distanti tra loro.
Sul mio camper c'e' ancora una antenna per telefoni installata quando c'era solo il 3g, ma non la uso piu'.
Le cose sono radicalmente cambiate con l' avvento dell' LTE.
Un piccolo suggerimento: quando usate il telefono come modem, mettetelo su un supporto tipo questo

https://www.ebay.it/itm/1244495...


in maniera che sia in verticale e naturalmente in prossimita' di una finestra, o meglio in vista con l' esterno.
Lavora meglio.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 15:23:16
In risposta al messaggio di wippet del 27/12/2022 alle 11:06:47

Confermo, anche secondo la mia esperienza personale, la copertura in Italia mi pare sia parecchio aumentata negli ultili mesi. A mio parere e' comunque un problema tutto italiano. Viaggio in Scandinavia ogni estate e ho sempre
avuto una copertura eccellente, da anni. Ricordo che gia' nel lontano 2007 in Finlandia con la mia sim dati prepagata di Saunalahti, avevo copertura al 100% in tutta la Lapponia, comprese le foreste nel mezzo del nulla....
...
"Viaggio in Scandinavia ogni estate e ho sempre avuto una copertura eccellente"
Ovvio.
Grandi spazi e poche persone.
Quindi poco disturbo radioelettrico, nessuna contestazione per l' installazione dei ripetitori e tanta potenza.
In italia i limiti di potenza di trasmissione degli impianti telefonici sono tra i piu' bassi al mondo.
L' inquinamento radioelettrico e' un problema reale di cui quasi nessuno parla (ci fa troppo comodo la telefonia mobile).surprise
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3714
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 16:19:17
ormai nell'unione europea non ci sono costi di roaming. Se si esce dall'unione si compra una sim locale e il problema è risolto. La scorsa estate in Turchia e Georgia ho preso sim solo dati che per pochi euro davano traffico dati illimitato.

Non ho mai trovato problemi di copertura, in Italia o all'estero, a parte la Francia che da questo punto di vista è inspiegabilmente il paese peggiore.

Non mi sembra che tutto l'ambaradan satellitare sia utile, a meno di viaggi intercontinentali e della necessità di un uso professionale...e anche in quel caso ci sarebbe da discuterne. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 17:58:18
In risposta al messaggio di ledzep del 07/01/2023 alle 16:19:17

ormai nell'unione europea non ci sono costi di roaming. Se si esce dall'unione si compra una sim locale e il problema è risolto. La scorsa estate in Turchia e Georgia ho preso sim solo dati che per pochi euro davano traffico
dati illimitato. Non ho mai trovato problemi di copertura, in Italia o all'estero, a parte la Francia che da questo punto di vista è inspiegabilmente il paese peggiore. Non mi sembra che tutto l'ambaradan satellitare sia utile, a meno di viaggi intercontinentali e della necessità di un uso professionale...e anche in quel caso ci sarebbe da discuterne. 
...
"ormai nell'unione europea non ci sono costi di roaming"
Occhio a fornire una informazione del genere.wink
Non e' cosi'.
Si ha diritto ad una certa quantita' gratuita di dati parametrati alla propria tariffa nazionale.
Il supero si paga e si paga - credo - piuttosto caro.

https://www.hdblog.it/h3g/artic...


 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 18:18:17
Io sono diversi anni che uso questo: 

Huawei B311-211- Router 4G Wireless LTE 150 MBps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 MBps di Velocità, Bianco : Amazon.it: Informatica


Ho un contratto Wind fibra per la casa che comprende una Sim aggiuntiva, da 100 Giga mensili, uso quella, nessun problema in Italia, all'estero non so.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 19:23:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/01/2023 alle 18:18:17

Io sono diversi anni che uso questo: Huawei B311-211- Router 4G Wireless LTE 150 MBps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 MBps di Velocità, Bianco : Amazon.it: Informatica Ho un contratto Wind fibra per la casa che comprende una Sim aggiuntiva, da 100 Giga mensili, uso quella, nessun problema in Italia, all'estero non so. Saluti.
Io ne ho piu' di uno.
Ottimo prodotto, ma non facciamolo sapere troppo in giro.wink
Nel camper  lo posiziono vicino al finestrino della dinette e lo alimento direttamente a12 volt.
Lo uso naturalmente per navigare con il pc / tablet e per gestire i dispositivi domotici di bordo.
In particolare lo uso per vedere la televisione (in diretta e in streaming) tramite Amazon Fire TV Stick.
Puo' gestire contemporaneamente molte connessioni, non ricordo esattamente quante, ma tante.smiley
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 20:01:48
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2023 alle 19:23:41

Io ne ho piu' di uno. Ottimo prodotto, ma non facciamolo sapere troppo in giro. Nel camper  lo posiziono vicino al finestrino della dinette e lo alimento direttamente a12 volt. Lo uso naturalmente per navigare con il pc
/ tablet e per gestire i dispositivi domotici di bordo. In particolare lo uso per vedere la televisione (in diretta e in streaming) tramite Amazon Fire TV Stick. Puo' gestire contemporaneamente molte connessioni, non ricordo esattamente quante, ma tante.
...
Esatto..., infatti lo ha visto il figlio e lo ha messo pure lui sul furgonato..., l'ho posizionato dove c'è lo sportellino delle derivazioni Tv, vicino al pensile sopra la dinette, non ho attaccato nessuna antenna e funziona alla grande, poca spesa molta resa...
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link