CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stazione meteo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 16:37:11
Sapete se esiste una stazione meteo seria oltre alla classica DAVIS? 

Abbiamo degli appassionati di meteorologia qui su COL? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 22:10:22
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2022 alle 16:37:11

Sapete se esiste una stazione meteo seria oltre alla classica DAVIS?  Abbiamo degli appassionati di meteorologia qui su COL?  La banda Bassotti non è solo un fumetto...
... come la DAVIS... c'è solo... la Davis ;)
Laika Kreos 5001 SL
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 04:44:20
IO ho una davis e mi sembra che costi tanto per quello che da,dato che ce ne sono altre che costano molto meno con caratteristiche simili e sfido a dimostrare l'esettezza dei dati visto che il piazzamento della stazione incide abbastanza sui dati rilevati e quindi non esiste un metro di misurazione per testarne la qualita' esatta.Ho sentito parlare molto di lacrosse
Marco alderotti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 08:32:18
immaginavo non vi fossero grandi alternative, ma proprio per questo ho preferito chiedervi qualche info.

Nella mia mente malata, pensavo a un qualcosa da usare a casa, ma qualora ci fosse anche la possibilità di scegliere, magari qualcosa di più ridotto in termini di dimensione, non disdegnerei l'utilizzo in camper. Ma ho già visto che c'è poco...

Ho visto anche prodotti della Osculati, noto marchio utilizzato nella nautica.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 11:13:30
Io ho preso la froggit, ora non ricordo il modello; penso di averla pagata sui 250-300€.
In paese c'è una stazione Davis e da quello che vedo i valori dei vari sensori sono in linea. 
La mia ha anche il solarimetro, pluviometro e posso aggiungere anche sensori per l'umidità del terreno, sensore qualità aria (di certo i PM2.5 poi non so se rileva CO2 e altro) e altri sensori di temperatura e umidità interni/esterni. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/09/2022 alle 11:16:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 11:32:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/09/2022 alle 11:13:30

Io ho preso la froggit, ora non ricordo il modello; penso di averla pagata sui 250-300€. In paese c'è una stazione Davis e da quello che vedo i valori dei vari sensori sono in linea.  La mia ha anche il solarimetro, pluviometro
e posso aggiungere anche sensori per l'umidità del terreno, sensore qualità aria (di certo i PM2.5 poi non so se rileva CO2 e altro) e altri sensori di temperatura e umidità interni/esterni. 
...
OT mi scuso con l'autore del post
le ho inviato una mail l'ha ricevuta ?

FINE OT

Claudio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 13:31:30
il marchio Froggit non lo avevo mai sentito, e vedo che almeno all'apparenza sembra un bel prodotto, anzi, certamente bello in senso estetico, meglio anche di Davis. 

Ciò che mi lascia sempre un po' perplesso è il prezzo dei prodotti alternativi. Poi capisco che Davis ha un nome e si paga anche quello, ma costa comunque almeno il doppio delle altre e queste altre offrono ad esempio anche il display a colori pur costando la metà.

Spendere 250€, quindi la metà rispetto a una Davis è si spendere meno, ma NON poco e se questo "meno" si rivela poi una mezza fregatura a quel punto tanto valeva andare sul sicuro...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 14:04:27
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2022 alle 13:31:30

il marchio Froggit non lo avevo mai sentito, e vedo che almeno all'apparenza sembra un bel prodotto, anzi, certamente bello in senso estetico, meglio anche di Davis.  Ciò che mi lascia sempre un po' perplesso è il prezzo
dei prodotti alternativi. Poi capisco che Davis ha un nome e si paga anche quello, ma costa comunque almeno il doppio delle altre e queste altre offrono ad esempio anche il display a colori pur costando la metà. Spendere 250€, quindi la metà rispetto a una Davis è si spendere meno, ma NON poco e se questo meno si rivela poi una mezza fregatura a quel punto tanto valeva andare sul sicuro...
...
La mia è fuori sul tetto da oltre 2 anni (ha preso anche una piccola grandinata in mezzo all'acqua senza riportare danni) e per ora non mi ha dato alcun problema (è wireless, ho cambiato solo 1 volta le batterie) .
Io ho preso quella con tutti i sensori on board ma se uno non vuole esempio pluviometro, solarimetro i prezzi scendono sotto ai 200...
Ho visto su Amazon una simile alla mia a 150 con anche pluviometro e solarimetro. 

Ovunque si paga il nome e in certi casi anche tanto... A livello di hardware i costi sono molto molto bassi e lavorando dove si fa anche produzione capisco quanto influisce il marchio  
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 15:27:16
Chi ha la fortuna di abitare non troppo lontano da un aeroporto, può anche sfruttare la pubblicazione METAR dei dati meteo, questo è l'aeroporto di Peretola (Firenze) LIRQ.

https://metar-taf.com/it/LIRQ

C'è anche l'APP.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 15:36:05
Io utilizzo da anni una stazione come questa:
Digoo.jpg
E' semplice e ben rifinita, abbastanza precisa e fornisce: ora, data, temperatura/umidità interne ed esterne (fino a 3). Non la utilizzo per predire il tempo meteorologico, però.
Per visualizzare la temperatura esterna ho imbullonato al telaio sottoscocca di predisposizione del gancio traino una cassettina di derivazione elettrica da esterni e all'interno ho collocato un sensore per la temperatura, lontano da fonti di calore e protetto dal sole.
Un altro sensore è all'interno del frigo e un altro ancora in cabina guida.
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 19:11:35
cercavo qualcosa di un po' più avanzato del solito "barometro" con uno o più sensori...

Per questo ho pensato a Davis. Devo dire però che Froggit non è male...

22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 19:48:15
Ciao Laikone,
io sono un pochino appassionato di meteorologia si ti confermo che la Froggit  che poi la puoi trovare anche sotto altri nomi e' un prodotto valido per quello che la paghi ed anche per l' accuratezza delle misure. Certo la Davis e' superiore. Anche te sei appassionato di meteo? 
saluto tutti
Ale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 20:25:41
In risposta al messaggio di clipper del 30/09/2022 alle 19:48:15

Ciao Laikone, io sono un pochino appassionato di meteorologia si ti confermo che la Froggit  che poi la puoi trovare anche sotto altri nomi e' un prodotto valido per quello che la paghi ed anche per l' accuratezza delle misure. Certo la Davis e' superiore. Anche te sei appassionato di meteo?  saluto tutti Ale
ciao clipper, grazie per le info.

No, non sono appassionato di meteo, ma banalmente, non sopporto leggere la temperatura esterna che non corrisponde a verità...

Allora ho pensato alla Davis perchè sapevo fosse un oggetto di un certo rilievo e prestigio. 
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 21:36:46
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2022 alle 20:25:41

ciao clipper, grazie per le info. No, non sono appassionato di meteo, ma banalmente, non sopporto leggere la temperatura esterna che non corrisponde a verità... Allora ho pensato alla Davis perchè sapevo fosse un oggetto di un certo rilievo e prestigio. 
Ad es. ti invio questo link

https://www.ebay.it/itm/2335907...

per segnalarti una  Froggit ...praticamente travestita  che indicava il tornitore.
Queste stazioni citate Davis, Froggit ed anche sensori acquistati presso Lidl li ho testati in camera climatica
e comparati con sensoristica  professionale (di ricerca) ad es, Rotronic - Michell  hanno dimostrato buona accuratezza.
saluto tutti
Ale
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 22:19:43
A cosa servono le stazioni meteo casalinghe ?

ok temperatura, umidita‘, quanta pioggia cade e vento ma a cosa servono questi valori precisi ?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 04:51:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/09/2022 alle 22:19:43

A cosa servono le stazioni meteo casalinghe ? ok temperatura, umidita‘, quanta pioggia cade e vento ma a cosa servono questi valori precisi ?
be... non ti è mai capitato di dire o sentir dire
" che vento!! cosi' non era mai stato"
Oppure "accidenti com'è freddo " e ancora..." un acqua cosi' non si era mai vista !!"
be con una stazione meteo puoi capire che 40 km\h di vento non sono poi cosi' tanti,oppure che -5 li fa quasi comunemente in inverno,mentre quellle pozzanghere sulla strada ,potrebbero anche indicare che sono piovuti 3 mm ,acqua da non bagnare nemmeno sotto gli alberi...
Diciamo che sono curiosita' personali che esulano dalle chiacchere ma che sono soddisfatte da dati misurati in modo piu' o meno corretto...
Per laikone,io ho una davis e una centralina pce che costa intorno ai 150 € ,posso dirti che tranne i materiali molto piu' andanti,la pce rileva dati simili alla davis e funziona da oltre 10 anni
Insomma,avere dei parametri oggettivi che certifichino realmente l'entita' dei fenomeni atmosferici che l'uomo osserva da sempre.
Marco alderotti
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 08:26:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/09/2022 alle 22:19:43

A cosa servono le stazioni meteo casalinghe ? ok temperatura, umidita‘, quanta pioggia cade e vento ma a cosa servono questi valori precisi ?
Per esempio a me interessa avere il solarimetro così da capire l'irraggiamento e poi mettere i dati raccolti nel simulatore per il fotovoltaico.
Capisco che per i più è una roba inutile da fare... Però a me piacciono queste cose e anche per deformazione professionale mi piace raccogliere dati e verificare/calcolare (che poi sapendo cosa devo fare ci metto anche abbastanza poco a fare simulazioni e/o calcoli)
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 11:47:13
A casa ho una Sainlogic ft0300, non è un prodotto da "ricercatori" ma per le mie necessità è più che sufficiente. La si può mettere on-line sui siti specifici e poterla consultare anche da remoto, connettendosi al sito che riceve i suoi dati.
Tra l'altro si possono consultare anche tutte le altre stazioni connesse, e sono moltissime, per valutare il tempo nella zona dove vogliamo andare.
Il sito che consulto è : weathercloud.net

22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 23:25:13
In risposta al messaggio di Franzino del 01/10/2022 alle 11:47:13

A casa ho una Sainlogic ft0300, non è un prodotto da ricercatori ma per le mie necessità è più che sufficiente. La si può mettere on-line sui siti specifici e poterla consultare anche da remoto, connettendosi al sito
che riceve i suoi dati. Tra l'altro si possono consultare anche tutte le altre stazioni connesse, e sono moltissime, per valutare il tempo nella zona dove vogliamo andare. Il sito che consulto è : weathercloud.net  
...
Esatto proprio quello un altro scopo, mettere in rete le grandezze meteo registrate per vedere le differenze anche a pochi km di distanza. Da quanto tempo l'hai installata?
saluto tutti
Ale
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 00:13:40
Tutti possono vedere i dati della rete o solo chi ha la stazione meteo ? 

Dalla loro hp non ho capito come vederli, se potreste mettere un link.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 08:21:07
Anche la mia è in rete su ecowitt.net
Il link per vedere i dati della mia stazione meteo è

questo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link