CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sterling Power DC/DC - Litio - caricabatterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 08:33:49
Buongiorno a tutti/e.
Ho cercato precedenti topic ma le informazioni che ho raccolto sono un po' frammentarie, quindi se qualcuno ne sapesse di più in merito mi farebbe un grande favore.
Ho acquistato un ducato camper usato (hymer) del 2010 al quale sto cercando di aggiungere 2x batterie al litio da 100ah più i pannelli solari con MPPT. E fin qui tutto ok.

Il camper già monta un DC to DC charger (Sterling power BB1230) che carica l'attuale BS al piombo. Non so di che anno sia lo Sterling, probabilmente di una decina di anni fa, più o meno, ed è leggermente diverso da quelli attualmente in commercio.

L'elettricista che farà il lavoro sostiene che per caricare una o più batterie al Litio dall'alternatore (che nel mio caso non è smart alternator, essendo il mezzo del 2010) non è necessario il booster, in quanto gli eventuali sbalzi di carica potrebbero essere gestiti dal BMS. In teoria potrebbe essere, ma le batterie cinesi che metterò nonostante le rassicurazioni del produttore non ho idea esattamente di che BMS montino quindi la questione è assai dubbia. Sarei quindi portato ad usare lo Sterling, visto che comunque già c'è. Non essendoci un profilo specifico "lithium" penso dovrò usare un profilo "custom" ... qualcuno ha idea di quali parametri dovrei immettere? (ho mandato diverse email e messaggi a Sterling ma nessuno si è degnato di rispondere.

Ultima cosa: ho un elektroblock Schaudt EBL 30 con caricabatteria da rete incorporato. Sia Schaudt che qui sul forum alcuni dicono che con la curva Gel  sarebbe possibile caricare le litio dalla rete senza un caricabatterie specifico aggiuntivo. Altri sostengono il contrario. Una domanda da stupido: non si potrebbe collegare l'uscita 12v del caricabatteria dello Schaudt facendolo passare attraverso Lo Sterling e quindi da li alla batteria servizi? Mi chiedo se sia tecnicamente possibile (probabilmente si) e se abbia un qualche senso, ammesso di riuscire a configurare correttamente lo sterling con una curva di carica adatta al litio

Un po di domande. Grazie a chi vorrà rispondere
marco169

Modificato da Marco169 il 05/07/2021 alle 08:39:16
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 12:36:39
In risposta al messaggio di Marco169 del 05/07/2021 alle 08:33:49

Buongiorno a tutti/e. Ho cercato precedenti topic ma le informazioni che ho raccolto sono un po' frammentarie, quindi se qualcuno ne sapesse di più in merito mi farebbe un grande favore. Ho acquistato un ducato camper
usato (hymer) del 2010 al quale sto cercando di aggiungere 2x batterie al litio da 100ah più i pannelli solari con MPPT. E fin qui tutto ok. Il camper già monta un DC to DC charger (Sterling power BB1230) che carica l'attuale BS al piombo. Non so di che anno sia lo Sterling, probabilmente di una decina di anni fa, più o meno, ed è leggermente diverso da quelli attualmente in commercio. L'elettricista che farà il lavoro sostiene che per caricare una o più batterie al Litio dall'alternatore (che nel mio caso non è smart alternator, essendo il mezzo del 2010) non è necessario il booster, in quanto gli eventuali sbalzi di carica potrebbero essere gestiti dal BMS. In teoria potrebbe essere, ma le batterie cinesi che metterò nonostante le rassicurazioni del produttore non ho idea esattamente di che BMS montino quindi la questione è assai dubbia. Sarei quindi portato ad usare lo Sterling, visto che comunque già c'è. Non essendoci un profilo specifico lithium penso dovrò usare un profilo custom ... qualcuno ha idea di quali parametri dovrei immettere? (ho mandato diverse email e messaggi a Sterling ma nessuno si è degnato di rispondere. Ultima cosa: ho un elektroblock Schaudt EBL 30 con caricabatteria da rete incorporato. Sia Schaudt che qui sul forum alcuni dicono che con la curva Gel  sarebbe possibile caricare le litio dalla rete senza un caricabatterie specifico aggiuntivo. Altri sostengono il contrario. Una domanda da stupido: non si potrebbe collegare l'uscita 12v del caricabatteria dello Schaudt facendolo passare attraverso Lo Sterling e quindi da li alla batteria servizi? Mi chiedo se sia tecnicamente possibile (probabilmente si) e se abbia un qualche senso, ammesso di riuscire a configurare correttamente lo sterling con una curva di carica adatta al litio Un po di domande. Grazie a chi vorrà rispondere marco169
...

https://www.negozioequo.com/it/


dove ho preso il BB1260 e gentilmente mi hanno fornito in italiano come programmare per le lifepo4. magari cercando nel sito trovi 

bulk boost = 14.2V
conditioning= 13.4V
float = 13.4
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 21:09:44
In risposta al messaggio di Marco169 del 05/07/2021 alle 08:33:49

Buongiorno a tutti/e. Ho cercato precedenti topic ma le informazioni che ho raccolto sono un po' frammentarie, quindi se qualcuno ne sapesse di più in merito mi farebbe un grande favore. Ho acquistato un ducato camper
usato (hymer) del 2010 al quale sto cercando di aggiungere 2x batterie al litio da 100ah più i pannelli solari con MPPT. E fin qui tutto ok. Il camper già monta un DC to DC charger (Sterling power BB1230) che carica l'attuale BS al piombo. Non so di che anno sia lo Sterling, probabilmente di una decina di anni fa, più o meno, ed è leggermente diverso da quelli attualmente in commercio. L'elettricista che farà il lavoro sostiene che per caricare una o più batterie al Litio dall'alternatore (che nel mio caso non è smart alternator, essendo il mezzo del 2010) non è necessario il booster, in quanto gli eventuali sbalzi di carica potrebbero essere gestiti dal BMS. In teoria potrebbe essere, ma le batterie cinesi che metterò nonostante le rassicurazioni del produttore non ho idea esattamente di che BMS montino quindi la questione è assai dubbia. Sarei quindi portato ad usare lo Sterling, visto che comunque già c'è. Non essendoci un profilo specifico lithium penso dovrò usare un profilo custom ... qualcuno ha idea di quali parametri dovrei immettere? (ho mandato diverse email e messaggi a Sterling ma nessuno si è degnato di rispondere. Ultima cosa: ho un elektroblock Schaudt EBL 30 con caricabatteria da rete incorporato. Sia Schaudt che qui sul forum alcuni dicono che con la curva Gel  sarebbe possibile caricare le litio dalla rete senza un caricabatterie specifico aggiuntivo. Altri sostengono il contrario. Una domanda da stupido: non si potrebbe collegare l'uscita 12v del caricabatteria dello Schaudt facendolo passare attraverso Lo Sterling e quindi da li alla batteria servizi? Mi chiedo se sia tecnicamente possibile (probabilmente si) e se abbia un qualche senso, ammesso di riuscire a configurare correttamente lo sterling con una curva di carica adatta al litio Un po di domande. Grazie a chi vorrà rispondere marco169
...
Se usi la funzione "cerca" trovi molte risposte alle tue domande.
Ho la stessa centralina, ho un CB dedicato alla LiFePo4, un MPPT settato appositamente e un booster Votronic.
Se non vuoi che le tue batterie durino poco caricale con parametri corretti, se bastava mettere Gel sul CB originale non avrei speso soldi per acquistarne uno apposito...
Saluti.
Ezio55
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 22:40:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/07/2021 alle 21:09:44

Se usi la funzione cerca trovi molte risposte alle tue domande. Ho la stessa centralina, ho un CB dedicato alla LiFePo4, un MPPT settato appositamente e un booster Votronic. Se non vuoi che le tue batterie durino poco caricale con parametri corretti, se bastava mettere Gel sul CB originale non avrei speso soldi per acquistarne uno apposito... Saluti.
Si ok, ma la questione del caricabatt non lho scritta così tanto per. Avevo già mandato a suo tempo email a schaudt che aveva risposto esattamente così: "con ebl 30 si può usare la curva gel anche per ricaricare le litio da rete senza caricabatterie aggiuntivo". 

Sembra che ognuno abbia un'opinione diversa in merito :D

 

Modificato da Marco169 il 06/07/2021 alle 06:11:19
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 06:17:41
In risposta al messaggio di camperos del 05/07/2021 alle 12:36:39

dove ho preso il BB1260 e gentilmente mi hanno fornito in italiano come programmare per le lifepo4. magari cercando nel sito trovi  bulk boost = 14.2V conditioning= 13.4V float = 13.4
Grazie per l'input. Proverò a vedere il loro sito anche se mi sembra di capire che ogni tipo di batteria è diversa.

Ho sentito il produttore delle mie che mi ha consigliato una carica standard a max 14,6v ed una carica float a max 14,2v.

Ora ricontrolleró per sicurezza con schaudt.

Per quanto riguarda lo sterling: è semplice da programmare? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 06:58:03
Per quanto ne so:
I parametri di carica delle batterie al litio li deve dare il produttore delle batterie
Poi controlli se i parametri forniti dal produttore coincidono con quelli del caribaterie che hai in mano.
Se i parametri coincidono: puoi usarlo.
Se i parametri non coincidono non puoi usarlo.

Quand'anche il BMS delle batterie al litio fosse in grado di gestire la carica delle stesse (cosa che non può essere... pur non essendo un tecnico prova a pensare che un booster ha bisogno di smaltire calore... come farebbe a smaltire lo stesso calore un BMS inserito nelle batterie?

In ogni caso se tu collegassi 200 A di batterie al litio al tuo alternatore potresti trovarti con l'alternatore e il camper bruciato. 
Infatti per loro natura le batterie al litio sono in grado di assorbire una corrente circa pari alla loro capacità. Per te significa che sarebbero in grado di assorbire 200A di corrente in fase di carica.
Riesci ad immaginare quella corrente sui cavi del camper?
riesci ad immaginare cosa succede al tuo alternatore (magari grosso.. da 100-160A) che lavora al massimo per un lungo periodo? quanto può durare?

conclusioni:
cambia elettricista e rivolgiti ad installatori qualificati.

buona fortuna
Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 07:28:34
In risposta al messaggio di Lotus76 del 06/07/2021 alle 06:58:03

Per quanto ne so: I parametri di carica delle batterie al litio li deve dare il produttore delle batterie Poi controlli se i parametri forniti dal produttore coincidono con quelli del caribaterie che hai in mano. Se i parametri
coincidono: puoi usarlo. Se i parametri non coincidono non puoi usarlo. Quand'anche il BMS delle batterie al litio fosse in grado di gestire la carica delle stesse (cosa che non può essere... pur non essendo un tecnico prova a pensare che un booster ha bisogno di smaltire calore... come farebbe a smaltire lo stesso calore un BMS inserito nelle batterie? In ogni caso se tu collegassi 200 A di batterie al litio al tuo alternatore potresti trovarti con l'alternatore e il camper bruciato.  Infatti per loro natura le batterie al litio sono in grado di assorbire una corrente circa pari alla loro capacità. Per te significa che sarebbero in grado di assorbire 200A di corrente in fase di carica. Riesci ad immaginare quella corrente sui cavi del camper? riesci ad immaginare cosa succede al tuo alternatore (magari grosso.. da 100-160A) che lavora al massimo per un lungo periodo? quanto può durare? conclusioni: cambia elettricista e rivolgiti ad installatori qualificati. buona fortuna
...
Eh. L'elettricista è un installatore NDS ufficiale, pensa un po'.

Comunque si non è che avessi mai veramente pensato di attaccare l'alternatore direttamente alle batterie. Lo sterling già è installato vedrò di usare quello, sulla base dei dati forniti dal produttore delle batterie

 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 12:43:14
In risposta al messaggio di Marco169 del 05/07/2021 alle 22:40:56

Si ok, ma la questione del caricabatt non lho scritta così tanto per. Avevo già mandato a suo tempo email a schaudt che aveva risposto esattamente così: con ebl 30 si può usare la curva gel anche per ricaricare le litio da rete senza caricabatterie aggiuntivo.  Sembra che ognuno abbia un'opinione diversa in merito :D  
Io il consiglio te l'ho dato..., avevo scritto anch'io a Schaudt e mi avevano risposto di togliere il fusibile da 20 A che protegge il CB e mettere il CB dedicato nella presa apposita.
Non è Vangelo..., ma attenzione, mi parli di due batterie LiFePo4 da 100 A l'una..., non scherzerei con questa potenza, neanche con la carica da alternatore, poi vedi tu, tante teste tante idee...
Saluti.
Ezio55
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 12:56:53
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/07/2021 alle 12:43:14

Io il consiglio te l'ho dato..., avevo scritto anch'io a Schaudt e mi avevano risposto di togliere il fusibile da 20 A che protegge il CB e mettere il CB dedicato nella presa apposita. Non è Vangelo..., ma attenzione, mi
parli di due batterie LiFePo4 da 100 A l'una..., non scherzerei con questa potenza, neanche con la carica da alternatore, poi vedi tu, tante teste tante idee... Saluti.
...
Una curiosità : che caricabatterie hai messo, che così me lo guardo. Ha parametri di carica regolabili?

Poi come si connette all Ebl? 
 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 13:35:40
ti ho dato i valori in tensione,
questa sera posto una copia per la programmazione in italiano dello sterling, spero sia uguale,
devo solo modificare la foto e stampare sopra la fonte,
non è intuitiva la programmazione, anzi la trovo abbastanza complessa ma ce la si fa

 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 13:35:59
In risposta al messaggio di Lotus76 del 06/07/2021 alle 06:58:03

Per quanto ne so: I parametri di carica delle batterie al litio li deve dare il produttore delle batterie Poi controlli se i parametri forniti dal produttore coincidono con quelli del caribaterie che hai in mano. Se i parametri
coincidono: puoi usarlo. Se i parametri non coincidono non puoi usarlo. Quand'anche il BMS delle batterie al litio fosse in grado di gestire la carica delle stesse (cosa che non può essere... pur non essendo un tecnico prova a pensare che un booster ha bisogno di smaltire calore... come farebbe a smaltire lo stesso calore un BMS inserito nelle batterie? In ogni caso se tu collegassi 200 A di batterie al litio al tuo alternatore potresti trovarti con l'alternatore e il camper bruciato.  Infatti per loro natura le batterie al litio sono in grado di assorbire una corrente circa pari alla loro capacità. Per te significa che sarebbero in grado di assorbire 200A di corrente in fase di carica. Riesci ad immaginare quella corrente sui cavi del camper? riesci ad immaginare cosa succede al tuo alternatore (magari grosso.. da 100-160A) che lavora al massimo per un lungo periodo? quanto può durare? conclusioni: cambia elettricista e rivolgiti ad installatori qualificati. buona fortuna
...
Ciao, 

concordo quando dici di verificare i parametri che ti fa il produttore delle batterie e capire come si può usare.

Però devo dirti che è pur vero che il booster come tutto dissipa calore, ma non ne dissipa così tanto (più ne dissipa e meno è efficiente e per fortuna cercano di farli efficienti) ma anche  il BMS è perfettamente in grado di dissiparne un po', per il bilanciamento delle celle verso l'alto deve essere in grado di ridurre la corrente in transito su una cella carica per favorire la carica di una che non ha ancora raggiunto il 100%

Per quello che riguarda la possibilità di "assorbire" 200A dall'alternatore la realtà è leggermente diversa, la tensione della batteria, la lunghezza del cavo e la sua sezione contribuiscono ad una caduta di tensione che di fatto porta i livelli di corrente sui cavi ben più in basso (altrimenti salterebbe il fusibile, presente su tutti i mezzi).
Su questo voglio portare anche l'esempio del mio mezzo, con Lifepo4 e carica diretta da alternatore leggevo quasi sempre valori di ampere in carica sotto ai 15A (in calo quando la tensione della BS saliva). Con il votronic da 30A mi trovo sempre alla messa in moto 30A fissi che poi - ovviamente - mano a mano che la tensione della BS sale iniziano a calare.
A conti fatti col votronic carico molto più in fretta la BS, ma da un punto di vista dell'impianto il cavo di parallelo BS-BM e l'alternatore sono decisamente più stressati di prima.

Ciao. Marco
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 13:44:22
tanto per dare la mia esperienza,
senza booster, cioè 180A di lefepo4 (senza bms) collegate con rele parallelatore idoneo direttamente all'alternatore, cavi da 35mm, 1.5m, con batterie quasi scariche max ho visto 92A per una decina di secondi
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 06/07/2021 alle 13:45:06
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 21:55:27
setupp.jpg
setuppp.jpg
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 06/07/2021 alle 21:59:33
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 07:48:34
In risposta al messaggio di Marco169 del 06/07/2021 alle 12:56:53

Una curiosità : che caricabatterie hai messo, che così me lo guardo. Ha parametri di carica regolabili? Poi come si connette all Ebl?   
Questo è il CB aggiuntivo 

Blue Smart IP22 Charger - Victron Energy


Ecco come ho collegato il tutto, fusibile 2 tolto e al Block 7 il nuovo CB
InkedIMG_20201030_170936%20(FILEminimizer)_LI.jpg
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 13:29:42
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/07/2021 alle 07:48:34

Questo è il CB aggiuntivo Blue Smart IP22 Charger - Victron Energy Ecco come ho collegato il tutto, fusibile 2 tolto e al Block 7 il nuovo CB Saluti.
quale delle 3 versioni hai preso? 15 20 o 30A?
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 13:35:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/07/2021 alle 13:29:42

quale delle 3 versioni hai preso? 15 20 o 30A?
Quello più piccolo, 15 A, più che sufficiente, ho 400 Watt di pannelli...
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 09:17:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/07/2021 alle 13:35:43

Quello più piccolo, 15 A, più che sufficiente, ho 400 Watt di pannelli... Saluti.
e lo lasci attaccato in modo che entri in funzione non appena ci si allaccia alla colonnina o, come penso di fare, ha un interruttore separato per attivarlo solo se serve?
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 17:52:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/07/2021 alle 09:17:54

e lo lasci attaccato in modo che entri in funzione non appena ci si allaccia alla colonnina o, come penso di fare, ha un interruttore separato per attivarlo solo se serve?
E' sempre collegato, fa il suo ciclo di carica, se serve..., l'interruttore lo trovo un aggiunta inutile.
Saluti.
Ezio55
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 15:52:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/07/2021 alle 13:29:42

quale delle 3 versioni hai preso? 15 20 o 30A?
Buonasera, anche io sto installando le batterie LiFePo4 e penso di collegare il caricabatterie Victron Blue Smart 20A esterno nella centralina Schaudt EBL99K (block7); mi puoi dire che tipo di connettore hai usato per collegare il caricabatterie?
Grazie per la risposta.
Franz
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 21:11:56
In risposta al messaggio di FrancoBo del 12/07/2021 alle 15:52:51

Buonasera, anche io sto installando le batterie LiFePo4 e penso di collegare il caricabatterie Victron Blue Smart 20A esterno nella centralina Schaudt EBL99K (block7); mi puoi dire che tipo di connettore hai usato per collegare il caricabatterie? Grazie per la risposta.
Colleghi il CB LiFePo4 al Block 7 con un connettore "MATE N LOK"
Spinotto maschio "

KIT CONNETTORE MINI MATE N LOK MASCHIO FEMMINA 2 VIE COMPLETO DI TERMINALI | eBay 

"
Saluti.
Ezio55
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 22:56:13
ciao, anche io sono in attesa della consegna da litio.store della batteria da 120Ah, ho acquistato un Victron Orion-Tr Smart DC-DC 12/12-30A ed ub CB Victron Energy BPC121544002 Blue Smart IP22 Batteria Caricabatterie, 12V, 15A, ho elektroblock Schaudt EBL 31 ed ho acquistato "MATE N LOK" suggerito da Ezio e prossimo step pannello fotovoltaico Rec Alpha da 380W controllato da MPPT Victron Smartsolar 100/30 100Voc 30A e forse anche lo shunt sempre della Victron il tutto programmato/controllato da bluethoot.
mi piace il blu laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link