CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stranezze pompa acqua

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:57:18
Buongiorno ragazzi,
ho bisogno di un Vostro punto di vista circa il funzionamento della pompa dell'acqua.

Recentemente ho acquistato un nuovo camper che monta una pompa Shurflo Pentair 2095-204.
Già qui c'è una stranezza in quanto sul sito Shurflo il codice 2095-204 corrisponde ad una Traik King 7 e non ad una Pentair. Bho.

Ad ogni modo, utilizzando la pompa, succedono queste 2 cose:
1. Il flusso dell'acqua, da ogni rubinetto, sia calda che fredda, non esce in modo uniforme ma ad impulsi. Gli impulsi corrispondono a quelli che si sentono dalla pompa. Il tra-tra-tra dei pisconcini corrisponde all'impulso che si nota nel getto dell'acqua. Ho avuto vari camper in passato e varie pompe ma nessuna si comportava così.
2. Anche se nel mezzo non c'è il vaso di espansione (ho controllato per bene) l'attivazione della pompa è molto simile alle situazioni in cui è presente il vaso. All'apertura dei rubinetti succede che:
- se apro tutto la pompa parte immediatamente;
- se apro poco, per fare uscire un filo d'acqua, la pompa si attiva dopo una decina di secondi, il tempo per erogare l'equivalente di quasi un bicchiere d'acqua. Quando chiudo il rubinetto la pompa continua a funzionare per un po'. Proprio come se ci fosse il vaso di espansione...

Il mezzo è nuovo, la pompa ha come indicato nella targhetta l'anno di produzione 2019.

Che ne pensate?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:14:36
Penso che dovresti cominciare a montare un vaso di espansione gonfiato alla giusta pressione, e verificare poi se eventuali filtri in linea sono puliti.

Modificato da Rascal il 22/11/2021 alle 11:17:40
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:16:05
In risposta al messaggio di Rascal del 22/11/2021 alle 11:14:36

Penso che dovresti cominciare a montare un vaso di espansione gonfiato alla giusta pressione, e verificare poi se eventuali filtri in linea sono puliti.
Ciao Pascal,
come ho scritto, anche se sembra strano, non c'è nessun vaso di espansione.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:23:11
Il vaso di espansione fa la sua parte assorbendo le pulsazioni della pompa grazie alla membrana però non ci dobbiamo dimenticare che la tuberia dei nostri mezzi e per la maggiore in plastica e questa ha una sua elasticità quindi se pur non come il vaso ha un effetto assorbente agli sbalzi di pressione.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 12:23:17
Hai controllato se c'è un filtro in aspirazione o mandata della pompa? Se si,  è pulito?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 22/11/2021 alle 12:24:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 12:59:37
Purtroppo è un comportamento normale per le shurflo, c
Se quasi obbligato a montare il vaso di espansione, cosa che non avviene con le fiamna
Silvio
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 14:46:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2021 alle 12:59:37

Purtroppo è un comportamento normale per le shurflo, c Se quasi obbligato a montare il vaso di espansione, cosa che non avviene con le fiamna
Oggi in pausa pranzo sono tornato al camper per fare alcune cose ed ho riprovato ad aprire l'acqua e... l'erogazione era costante come dovrebbe essere.
Ieri invece pulsava... però ero in montagna a 1000 mslm. 
Può essere che l'altitudine, e quindi la differenza di pressione atmosferica faccia questo scherzo?

Nei mezzi che ho posseduto in passato ho avuto sia pompe shurflo che fiamma. Nessuna si comportava come questa... bho.

Può essere che esista una regolazione che imposti i bar minimi e massimi e che questi valori siano molto lontani tra loro? Per esempio che faccia partire la pompa a 1 bar e la spenga a 1,4? Se così fosse mi spiegherei l'effetto "vaso di espansione".
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 15:19:23
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 22/11/2021 alle 14:46:18

Oggi in pausa pranzo sono tornato al camper per fare alcune cose ed ho riprovato ad aprire l'acqua e... l'erogazione era costante come dovrebbe essere. Ieri invece pulsava... però ero in montagna a 1000 mslm.  Può essere
che l'altitudine, e quindi la differenza di pressione atmosferica faccia questo scherzo? Nei mezzi che ho posseduto in passato ho avuto sia pompe shurflo che fiamma. Nessuna si comportava come questa... bho. Può essere che esista una regolazione che imposti i bar minimi e massimi e che questi valori siano molto lontani tra loro? Per esempio che faccia partire la pompa a 1 bar e la spenga a 1,4? Se così fosse mi spiegherei l'effetto vaso di espansione.
...
Sulle shurflo c'è la regolazione del pressostato, io mi ricordo serviva una brugola da 3mm, ma potrebbero aver cambiato. Comunque sta nella parte inferiore, dove appunto c è il pressostato.
Certo variando la regolazione varia l'intervento della pompa.
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 19:11:02

se con la batteria eri scarso nel senso che la sua tensione con pompa in funzione il voltaggio era pari a inferiore di 12V ritengo normale il classico pulsare dell'acqua in uscita dal mix e con le Shurflo è più accentuato , un vaso di espansione anche se utile non è fondamentale , tieni presente che nella parte alta del boiler rimane sempre un minimo di aria permanete e quella poca aria permette alla pompa di non partire immediatamente dopo aver aperto leggermente un mix , ovviamente se il mix lo apri tutto la stessa pompa parte quasi immediatamente , l'altitudine non influisce sul funzionamento della pompa 
Mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:04:21
Prova a fare un esperimento che con me funziona:  togli corrente e fai uscire un paio di litri dal boiler dell'acqua calda, attraverso la valvola ELASI. Ridai corrente. La pompa girerà per ripristinare l'acqua fatta uscire e dopo si fermerà. A questo punto riprova ad aprire i rubinetti  e facci sapere.
Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link