CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strip led 12v "variabile"

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 21:39:18
Ciao a tutti,
tempo fa cambiai le lampadine ad incandescenza con attacco G3 con delle lampadine a 12 led circolari tipo 5050.
In breve tempo si bruciarono tutte perché (capii dopo)  non erano per uso automobilistico, ovvero non accettavano una tensione superiore ai 12v.
Ora, vorrei all' interno della cellula installare delle strip led, mi chiedo se devo cercare anche queste con caratteristiche particolari o qualsiasi tipo di strip a 12v va bene?

Fabrizio.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 21:55:07
In risposta al messaggio di airbity del 19/07/2017 alle 21:39:18

Ciao a tutti, tempo fa cambiai le lampadine ad incandescenza con attacco G3 con delle lampadine a 12 led circolari tipo 5050. In breve tempo si bruciarono tutte perché (capii dopo)  non erano per uso automobilistico,
ovvero non accettavano una tensione superiore ai 12v. Ora, vorrei all' interno della cellula installare delle strip led, mi chiedo se devo cercare anche queste con caratteristiche particolari o qualsiasi tipo di strip a 12v va bene? Fabrizio.
...
I led gradiscono una corrente costante indifferentemente dalla tensione che è un'altra cosa.
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 06:52:55
In risposta al messaggio di T i t a n del 19/07/2017 alle 21:55:07

I led gradiscono una corrente costante indifferentemente dalla tensione che è un'altra cosa.
I led "gradiscono" una tensione costante e "prendono" corrente in base alle loro caratteristiche. Siamo noi che li colleghiamo i led in serie in modo da farli lavorare a corrente costante per evitare la fuga termica.
Le strip lavorano tutte a tensione costante perché sono tanti blocchetti da 3 led in serie, o 6 se a 24V, con resistenza di carico, collegati da loro in parallelo, quindi impossibile farli lavorare a corrente costante.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 07:07:27
Il led è un diodo e come tutti i diodi ...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 07:57:07
In risposta al messaggio di T i t a n del 20/07/2017 alle 07:07:27

Hai scritto:

Non lasciarci nel dubbio, continua, non tenerci sulle spine!

Ho sostituito le due lampade al neon da 18 watt con spezzoni di strisce di led infilandone 87 nella grande ed una cinquantina in quella piccola. Non risparmio corrente ma guadagno in luminosità.

Le strisce led professionali (non cineserie) funzionano perfettamente con tensioni ben superiori a 12 volt; nel mio caso spesso la tensione è a 14.4 volt e non ho avuto mai alcun problema.

Giovanni

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 07:57:43
Scusami Titan, non voglio far polemica perché non me ne importa un fico secco, ma qui stiamo parlarndo di stip led, quindi non puoi ragionare come led singolo ma devi considerare il  complesso elementare della striscia 3 led più resistenza di carico o, ancor meglio, al suo circuito equivalente led eq.(3 in serie) + resistenza di carico. E questo è un complesso che, assieme agl'artri complessi 3l+r collegati in parallelo, lavora a tensione costante.
Estrapolare un singolo diodo e parlare di corrente costante in questo contesto non ha senso e non chiarisce ne risponde alla domanda di Airbity, aumentando solamente la confusione.
è come dirgli che un diodo, se polarizzato direttamente, lo puoi considerare come un corto circuito e quindi gli manda la batteria in corto e gli prende fuoco il camper!

Poi, per me, puoi scrivere tutto e il contrario di tutto. Ma se diamo risposte corrette a chi posta domande, forse riusciamo anche a risolver questi piccoli problemi.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 08:35:25
Ok chiaro. Mi consigliate un sito dove poter ordinare una buona strip, non "cinese".
Grazie

Fabrizio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 09:00:25
In risposta al messaggio di airbity del 20/07/2017 alle 08:35:25

Ok chiaro. Mi consigliate un sito dove poter ordinare una buona strip, non cinese. Grazie Fabrizio
Io ho acquistato da Electronic Fitting (negozio specializzato componenti elettronici), striscia led alta luminosità, protetti per l'esterno, 6 metri, circa 23 Euro (non ricordo). Se dalle tue parti non esiste questa catena, cerca un venditore di componenti elettronici e se non sai dove sia consulta un riparatore di televisori o simili e chiedi dove compra i componenti spicci.

Giovanni
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 21:00:33
In risposta al messaggio di SuperPietro del 20/07/2017 alle 07:57:43

Scusami Titan, non voglio far polemica perché non me ne importa un fico secco, ma qui stiamo parlarndo di stip led, quindi non puoi ragionare come led singolo ma devi considerare il  complesso elementare della striscia
3 led più resistenza di carico o, ancor meglio, al suo circuito equivalente led eq.(3 in serie) + resistenza di carico. E questo è un complesso che, assieme agl'artri complessi 3l+r collegati in parallelo, lavora a tensione costante. Estrapolare un singolo diodo e parlare di corrente costante in questo contesto non ha senso e non chiarisce ne risponde alla domanda di Airbity, aumentando solamente la confusione. è come dirgli che un diodo, se polarizzato direttamente, lo puoi considerare come un corto circuito e quindi gli manda la batteria in corto e gli prende fuoco il camper! Poi, per me, puoi scrivere tutto e il contrario di tutto. Ma se diamo risposte corrette a chi posta domande, forse riusciamo anche a risolver questi piccoli problemi.
...
Certo che parlavo di led singolo e ( si è capito -lo hai capito)
Neanche io voglio polemiche perché sono qui per imparare cosa è e come funziona un camper se vale la pena o no di acquistarlo.
Una sola precisazione la resistenza non è di carico (spero che il carico siano i led ) bensì di limitazione.
Ciao stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link