CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strumento per mettere in pressione impianto a gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 10:17:42
Ciao a tutti, avrei bisogno di un informazione, che strumento è possibile utilizzare per mettere in pressione l'impianto a gas per verificare eventuali perdite? So che mi direte conviene portarlo in officina da esperti, concordo ma volevo capire se c'è un kit o comunque uno strumento da avere a casa.
Il cercafughe o il segnalatore acustico posso essere utili ma cmq sempre dopo aver capito se c'è una perdita altrimenti bisognerebbe passare tutto l'impianto per forza.

grazie
MattiaC
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:00:13
Hai messo la tua domanda nel posto sbagliato ("COMPAGNI"), io per avere più leggibilità l'avrei messa in Cellula, Accessori, o al limite in Altro Camper.

Puoi sempre contattare e chiedere alla Moderazione di spostarla...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 13:53:56
Leggo incuriosito: hai una perdita e non riesci a localizzarla o vuoi essere certo di non aver perdite? 
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 14:00:13
In risposta al messaggio di pama del 24/08/2022 alle 13:53:56

Leggo incuriosito: hai una perdita e non riesci a localizzarla o vuoi essere certo di non aver perdite? 
Sento odore poco ma lo sento nel vano bombole, ho provato con cercafughe ma non mi pare di vedere bolle, regolatore tubi e guarnizioni nuove, bombola mezza piena, non capisco come fa a perdere e da dove, se c'è odore anche se poco vuol dire che esce da qualche parte ( uso bombole beyfin vetroresina )
MattiaC
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 14:13:52
hai securm   ...? hai tubi alta pressione ? hai 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 15:13:23
In risposta al messaggio di mattiac del 24/08/2022 alle 14:00:13

Sento odore poco ma lo sento nel vano bombole, ho provato con cercafughe ma non mi pare di vedere bolle, regolatore tubi e guarnizioni nuove, bombola mezza piena, non capisco come fa a perdere e da dove, se c'è odore anche se poco vuol dire che esce da qualche parte ( uso bombole beyfin vetroresina )
Un pochino di odore nel vano bombole penso che in certi momenti ci possa anche essere..l additivo della puzza del butano o propano impregna anche i tubi e i riduttori...se ci fai caso a volte un po' di odore si sente anche su un riduttore staccato ...poco però, mettendoci il naso.

Io ho aperto vani bombole di alcuni camper che in condizioni di aria umida e ferma avevano un leggerissimo odore...non penso che fosse sempre dovuto a fughe. Una fuga nel vano quando lo apri senti odore forte perché si. Riempie di gas almeno in basso..

Comunque è giusto controllare bene...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 16:41:27

https://www.heiz24.de/Tester-un...

https://www.expoclima.net/testo...

ma sono apparecchiature professionali e se ti dico il costo ti spaventi , nel tuo caso potresti utilizzare il classico manometro a U ma devi sapere come e dove collegarlo , oppure un banale manometro per gas con scala non superiore di 100 mbar 
U-L(1).jpg
manometro-100-mbar-diametro-dn-100mm-radiale.jpg
Mario
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 16:56:59
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 16:41:27

~:text=Testo%20324%20%C3%A8%20uno%20strumento,alla%20valvola%20gas%20della%20caldaia. ma sono apparecchiature professionali e se ti dico il costo ti spaventi , nel tuo caso potresti utilizzare il classico manometro a U ma devi sapere come e dove collegarlo , oppure un banale manometro per gas con scala non superiore di 100 mbar 
Grazie per il collegamento non è un problema ma cosa metto in pressione aria?? con almeno 5 volte la pressione di utilizzo standard?
MattiaC
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 17:14:54

metti in pressione con aria o azoto e pressione non oltre 50 mbar , prova da ripetere due volte , la prima per circa 30 minuti e la seconda 15/20 minuti , non andare oltre quelle tempistiche perchè se varia la temperatura atmosferica varia anche la misurazione

ti consiglio di fare la prova tenuta chiudendo tutte le valvole di ogni utilizzo , se l'esito della prova fosse ok allora fai una successiva prova tratto per tratto aprendo una valvola per volta , finito di provare un tratto chiudi quella valvola aprendone un'altra e via di seguito ma rispetta sempre la tempistica 
Mario
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:01:44
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 17:14:54

metti in pressione con aria o azoto e pressione non oltre 50 mbar , prova da ripetere due volte , la prima per circa 30 minuti e la seconda 15/20 minuti , non andare oltre quelle tempistiche perchè se varia la temperatura
atmosferica varia anche la misurazione ti consiglio di fare la prova tenuta chiudendo tutte le valvole di ogni utilizzo , se l'esito della prova fosse ok allora fai una successiva prova tratto per tratto aprendo una valvola per volta , finito di provare un tratto chiudi quella valvola aprendone un'altra e via di seguito ma rispetta sempre la tempistica 
...
Ti ringrazio seguirò il consiglio
MattiaC
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:09:47

quale strumento utilizzerai per la misura ? 
Mario
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:24:56
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 18:09:47

quale strumento utilizzerai per la misura ? 
Ho la possibilità di iniettare azoto penso quello
MattiaC
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:32:11

come strumento intendevo quello che utilizzerai per la misura e non per la messa in pressione 
Mario
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 19:29:33
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 18:32:11

come strumento intendevo quello che utilizzerai per la misura e non per la messa in pressione 
Un manometro
MattiaC
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 21:38:38
Ammettiamo che metti il circuito in pressione e, la pressione scende perché hai una perdita, sei sempre al punto di partenza
non saprai mai dove si trova la perdita. Esistono bombolette a spray speciale per le perdite con una schiuma, 

https://www.amazon.fr/Détecteu...

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 22:18:40
In risposta al messaggio di giovanni18 del 24/08/2022 alle 21:38:38

Ammettiamo che metti il circuito in pressione e, la pressione scende perché hai una perdita, sei sempre al punto di partenza non saprai mai dove si trova la perdita. Esistono bombolette a spray speciale per le perdite con una schiuma,  ©tecteur-fuites-gaz-Spray-ml/dp/B015ZTTHLI

Ok ma almeno sa che cè una perdita e se fosse dopo il gruppo valvolato provando tratto per tratto si avvicinerebbe parecchio alla perdita o microperdita , idem anche se fosse prima del gruppo valvolato senza sprecare spary cercafughe inutilmente . se fosse per il sottoscritto una prova tenuta impianto la renderei periodicamente obbligatoria anche sulla autocaravan ma prima o poi ci arriveranno o almeno lo spero 
Mario
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 22:37:30
In risposta al messaggio di mattiac del 24/08/2022 alle 14:00:13

Ciao,anch'io ho la stessa bombola(nuova)e lo stesso problema e l'unica differenza e' che sento odore di gas anche a bombola chiusaindecision
Mi hanno detto che potrebbero aver esagerato con "l'additivo odorante" che mettono al riempimento.
Ho provato con lo spray specifico e anche con acqua e sapone ma non ho verificato alcuna perdita.
Qualcuno mi consiglia?
Grazie!
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare

Modificato da faraklo il 24/08/2022 alle 22:39:08
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 08:30:30
In risposta al messaggio di faraklo del 24/08/2022 alle 22:37:30

Ciao,anch'io ho la stessa bombola(nuova)e lo stesso problema e l'unica differenza e' che sento odore di gas anche a bombola chiusa Mi hanno detto che potrebbero aver esagerato con l'additivo odorante che mettono al riempimento. Ho provato con lo spray specifico e anche con acqua e sapone ma non ho verificato alcuna perdita. Qualcuno mi consiglia? Grazie!
Se hai cercato bene con la bomboletta  e non hai trovato fughe, e senti puzza nel vano bombola, molto probabilmente é la bombola stessa che puzza di gas!!

Lo spray si mette dove ci sono raccordi, poi si verifica se qualche tubo che entra in un foro non sia in taccato, si verifica che il tubo gaz non strofina con le vibrazioni la carrozzerai etc. etc.
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 08:39:29
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 22:18:40

Ok ma almeno sa che cè una perdita e se fosse dopo il gruppo valvolato provando tratto per tratto si avvicinerebbe parecchio alla perdita o microperdita , idem anche se fosse prima del gruppo valvolato senza sprecare spary
cercafughe inutilmente . se fosse per il sottoscritto una prova tenuta impianto la renderei periodicamente obbligatoria anche sulla autocaravan ma prima o poi ci arriveranno o almeno lo spero 
...
Devi sempre verificare con lo spray, con il cerca fuga elettronico professionale che io ho, dopo aver individuato la fuga ( se non é troppo importante) utilizzo comunque lo spray per sicurezza prima e dopo.

Modificato da giovanni18 il 25/08/2022 alle 08:41:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:31:05
In risposta al messaggio di faraklo del 24/08/2022 alle 22:37:30

Ciao,anch'io ho la stessa bombola(nuova)e lo stesso problema e l'unica differenza e' che sento odore di gas anche a bombola chiusa Mi hanno detto che potrebbero aver esagerato con l'additivo odorante che mettono al riempimento. Ho provato con lo spray specifico e anche con acqua e sapone ma non ho verificato alcuna perdita. Qualcuno mi consiglia? Grazie!
Come ho detto me è capitato alcune volte di sentire odore di gas (pochissimo, chiaramente non da accumulo nel tempo)a bombola anche chiusa nel vano bombole e mai nel resto dei camper...

Ho sempre pensato che non fossero perdite... magari sbaglio...
Il vano bombole nella casa in Sardegna in giardino puzzava un po'...quello di mio nonno pure...fossero tutte perdite sarebbe una cosa gravesurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 13:57:04
In risposta al messaggio di giovanni18 del 25/08/2022 alle 08:30:30

Se hai cercato bene con la bomboletta  e non hai trovato fughe, e senti puzza nel vano bombola, molto probabilmente é la bombola stessa che puzza di gas!! Lo spray si mette dove ci sono raccordi, poi si verifica se qualche tubo che entra in un foro non sia in taccato, si verifica che il tubo gaz non strofina con le vibrazioni la carrozzerai etc. etc.
Ciao,anch'io sono arrivato a pensare che sia la bombola a puzzare di gas.
Stamattina per la quarta volta ho rifatto la prova con acqua saponata...niente perdite.  
Ho pulito la stessa bombola con acqua e sapone ecologico e l'odore sembrava sparito.
Stasera ritorno al rimessaggio ad "annusare".
Ripeto che la bombola e' chiusawink
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link