In risposta al messaggio di Rascal del 20/11/2025 alle 12:01:15acqua calda senza limiti, non so quanto sia utile, meglio sarebbe se si potesse regolare la temperatura dell’acqua, come sull’Alde che ho io
Uscira nel 2026 e da acqua calda senza limiti di quantità in oltre riscalda ma da quanto si capisce pare vada solo a gas.
In risposta al messaggio di Rascal del 22/11/2025 alle 09:45:21Ciao, sul riscaldamento gas o gasolio personalmente penso che dipende molto dal clima in cui si soggiorna e frequentando sempre posti climaticamente temperati io ho scelto la Truma a gas che a detta di molti è meno energivora, più silenziosa e necessita di meno manutenzione, ma se uno ne fà un utilizzo invernale allora al gasolio non si può rinunciare.
La mia considerazione era che nel periodo in corso dove in generale si predilige l'uso del gasolio questi mettono sul mercato una stufa che va ancora a gas, aspettiamo l'uscita per vedere di cosa si tratta, sempre che venga data in dotazione ai nuovi veicoli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2025 alle 14:02:5550kg mi sembra esagerato!
Cosi a occhio, senza conoscerla bene, a me sembra peggio della attuale. Unico vantaggio, ma solo per gli allestitori, è che non avendo un accumulo, pesa meno e ingombra meno. Probabilmente è stata fatta su richiesta degliallestitori che cercano di risparmiare peso ovunque. Sicuramente per lo stesso motivo, uscirà anche la versione diesel che, assieme a frigo a compressore, permette di risparmiare i 50kg di due bombole usando una campingaz da 3kg, scelta che vedo che fanno sempre piu allestitori, principalmente per risparmiare peso.
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/11/2025 alle 19:16:31Casomai non sarò stato preciso al grammo, ma non dovrei essere andato lontano. Una bombola di ferro dovrebbe essere attorno ai 15kg di tara, kg piu o meno, e ovviamente i 10 o 11 kg di gas quelli non c'è dubbio.
50kg mi sembra esagerato!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/11/2025 alle 00:05:09Certo, anche le Beyfin in VTR da vuote si sollevano con un dito, ma lo standard sono ancora quelle di ferro.
le nostre due bombole di alluminio pesano insieme cariche con 22 KG di Propano 33 KG e non sono sempre piene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2025 alle 14:02:55il vero problema penso sia l’inquinamento, il gasolio inquina molto di più,
Cosi a occhio, senza conoscerla bene, a me sembra peggio della attuale. Unico vantaggio, ma solo per gli allestitori, è che non avendo un accumulo, pesa meno e ingombra meno. Probabilmente è stata fatta su richiesta degliallestitori che cercano di risparmiare peso ovunque. Sicuramente per lo stesso motivo, uscirà anche la versione diesel che, assieme a frigo a compressore, permette di risparmiare i 50kg di due bombole usando una campingaz da 3kg, scelta che vedo che fanno sempre piu allestitori, principalmente per risparmiare peso.
https://www.google.com/search?q...
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/11/2025 alle 07:46:46Concordo il gasolio inquina di più, basta sentire la sua puzza di combustione, pero alla base del successo del gasolio mi pare di aver capito ci sia pure un fattore economico, scaldarsi col gas visto i costi delle bombole, costa di più ed è meno pratico come gestione.
il vero problema penso sia l’inquinamento, il gasolio inquina molto di più, il gpl non rilascia quasi nessun residuo il gasolio inquina, ma a parte questo, se si è parcheggiati in mezzo a degli equipaggi che riscaldanocon il webasto, a parte il rumore che fanno, sembra di essere all'aeroporto, si sente proprio la puzza, oltretutto hanno gli scarichi in direzione dei vicini, una volta mi è successo che uno ha parcheggiato di fianco a me, lo scarico del webasto era proprio in direzione della mia porta cellula, gli ho detto di girare lo scarico o girarsi con il camper, fortunatamente cera posto e si è spostato
In risposta al messaggio di Rascal del 29/11/2025 alle 09:43:05Non è detto...una Truma diesel consuma d'inverno non meno di 3 litri al giorno, che sono circa 5€ mediamente.
Concordo il gasolio inquina di più, basta sentire la sua puzza di combustione, pero alla base del successo del gasolio mi pare di aver capito ci sia pure un fattore economico, scaldarsi col gas visto i costi delle bombole, costa di più ed è meno pratico come gestione.