CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa truma combineo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 12:01:15
Uscira nel 2026 e da acqua calda senza limiti di quantità in oltre  riscalda ma da quanto si capisce pare vada solo a gas. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 06:51:03
In risposta al messaggio di Rascal del 20/11/2025 alle 12:01:15

Uscira nel 2026 e da acqua calda senza limiti di quantità in oltre  riscalda ma da quanto si capisce pare vada solo a gas. 
acqua calda senza limiti, non so quanto sia utile, meglio sarebbe se si potesse regolare la temperatura dell’acqua, come sull’Alde che ho io
IMG_1048(3).jpeg
al minimo è perfetta e non si hanno sprechi, poi senza limiti, il camper è tutto un limite e attenzioni, figurarsi il consumo di acqua
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 12:30:42

Prima di giudicarla direi che sarebbe meglio consultare le sue caratteristiche quando realmente disponibili o ancora meglio aspettare qualche recensione di chi la utilizzerà 
Mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 09:45:21
La mia considerazione era che nel periodo in corso dove in generale si predilige l'uso del gasolio questi mettono sul mercato una stufa che va ancora a gas, aspettiamo l'uscita per vedere di cosa si tratta, sempre che venga data in dotazione ai nuovi veicoli.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 10:35:23
In risposta al messaggio di Rascal del 22/11/2025 alle 09:45:21

La mia considerazione era che nel periodo in corso dove in generale si predilige l'uso del gasolio questi mettono sul mercato una stufa che va ancora a gas, aspettiamo l'uscita per vedere di cosa si tratta, sempre che venga data in dotazione ai nuovi veicoli.
Ciao, sul riscaldamento gas o gasolio personalmente penso che dipende molto dal clima in cui si soggiorna e frequentando sempre posti climaticamente temperati io ho scelto la Truma a gas che a detta di molti è meno energivora, più silenziosa e necessita di meno manutenzione, ma se uno ne fà un utilizzo invernale allora al gasolio non si può rinunciare.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 14:02:55
Cosi a occhio, senza conoscerla bene, a me sembra peggio della attuale. Unico vantaggio, ma solo per gli allestitori, è che non avendo un accumulo, pesa meno e ingombra meno. Probabilmente è stata fatta su richiesta degli allestitori che cercano di risparmiare peso ovunque.
Sicuramente per lo stesso motivo, uscirà anche la versione diesel che, assieme a frigo a compressore,  permette di risparmiare i 50kg di due bombole usando una campingaz da 3kg, scelta che vedo che fanno sempre piu allestitori, principalmente per risparmiare peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 19:16:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2025 alle 14:02:55

Cosi a occhio, senza conoscerla bene, a me sembra peggio della attuale. Unico vantaggio, ma solo per gli allestitori, è che non avendo un accumulo, pesa meno e ingombra meno. Probabilmente è stata fatta su richiesta degli
allestitori che cercano di risparmiare peso ovunque. Sicuramente per lo stesso motivo, uscirà anche la versione diesel che, assieme a frigo a compressore,  permette di risparmiare i 50kg di due bombole usando una campingaz da 3kg, scelta che vedo che fanno sempre piu allestitori, principalmente per risparmiare peso.
...
50kg mi sembra esagerato!
CarloVa
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 00:05:09
le nostre due bombole di alluminio pesano insieme cariche con 22 KG di Propano
33 KG
e non sono sempre piene.

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 00:45:16
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/11/2025 alle 19:16:31

50kg mi sembra esagerato!
Casomai non sarò stato preciso al grammo, ma non dovrei essere andato lontano. Una bombola di ferro dovrebbe essere attorno ai 15kg di tara, kg piu o meno, e ovviamente i 10 o 11 kg di gas quelli non c'è dubbio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 00:46:52
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/11/2025 alle 00:05:09

le nostre due bombole di alluminio pesano insieme cariche con 22 KG di Propano 33 KG e non sono sempre piene.  
Certo, anche le Beyfin in VTR da vuote si sollevano con un dito, ma lo standard sono ancora quelle di ferro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 07:46:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2025 alle 14:02:55

Cosi a occhio, senza conoscerla bene, a me sembra peggio della attuale. Unico vantaggio, ma solo per gli allestitori, è che non avendo un accumulo, pesa meno e ingombra meno. Probabilmente è stata fatta su richiesta degli
allestitori che cercano di risparmiare peso ovunque. Sicuramente per lo stesso motivo, uscirà anche la versione diesel che, assieme a frigo a compressore,  permette di risparmiare i 50kg di due bombole usando una campingaz da 3kg, scelta che vedo che fanno sempre piu allestitori, principalmente per risparmiare peso.
...
il vero problema penso sia l’inquinamento, il gasolio inquina molto di più, 

https://www.google.com/search?q...

il gpl non rilascia quasi nessun residuo

https://www.google.com/search?q...

il gasolio inquina, ma a parte questo, se si è parcheggiati in mezzo a degli equipaggi che riscaldano con il webasto, a parte il rumore che fanno, sembra di essere all'aeroporto, si sente proprio la puzza, oltretutto hanno gli scarichi in direzione dei vicini, una  volta mi è successo che uno ha parcheggiato di fianco a me, lo scarico del webasto era proprio in direzione della mia porta cellula, gli ho detto di girare lo scarico o girarsi con il camper, fortunatamente cera posto e si è spostato

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 09:43:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/11/2025 alle 07:46:46

il vero problema penso sia l’inquinamento, il gasolio inquina molto di più,  il gpl non rilascia quasi nessun residuo il gasolio inquina, ma a parte questo, se si è parcheggiati in mezzo a degli equipaggi che riscaldano
con il webasto, a parte il rumore che fanno, sembra di essere all'aeroporto, si sente proprio la puzza, oltretutto hanno gli scarichi in direzione dei vicini, una  volta mi è successo che uno ha parcheggiato di fianco a me, lo scarico del webasto era proprio in direzione della mia porta cellula, gli ho detto di girare lo scarico o girarsi con il camper, fortunatamente cera posto e si è spostato  
...
Concordo il gasolio inquina di più, basta sentire la sua puzza  di combustione, pero alla base del successo del gasolio mi pare di aver capito ci sia pure un fattore economico, scaldarsi col gas visto i costi delle bombole, costa di più ed è  meno pratico come gestione.   
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 17:03:08
In risposta al messaggio di Rascal del 29/11/2025 alle 09:43:05

Concordo il gasolio inquina di più, basta sentire la sua puzza  di combustione, pero alla base del successo del gasolio mi pare di aver capito ci sia pure un fattore economico, scaldarsi col gas visto i costi delle bombole, costa di più ed è  meno pratico come gestione.   
Non è detto...una Truma diesel consuma d'inverno non meno di 3 litri al giorno, che sono circa 5€ mediamente.
A parità di temperatura, quella a gas consuma 1 kg. di propano al giorno, che in Italia di solito trovo a 2,5/3€/kg.
All'estero il risparmio con il gas è ancora più evidente.
Poi quella della difficoltà di reperibilità del gas, sia in bombole da scambiare o ricaricabili, che per bombolone fisso, è ormai una leggenda metropolitana.
Lo standard all'estero è ormai la bombola in composito, la ben nota Regasco con attacco Clip-on Jumbo 35mm. ovvero C56, adottato da Kosangas, Repsol, Cepsa, Aga, Linde ecc., ma anche con altri attacchi e differenti livree. Ne circolano circa 2,5 milioni in Europa. E da qualche mese anche in Germania è possibile riempire o rabboccare la propria bombola in 5 minuti, purché in corso di validità.
Solo in Italia siamo ancora "all'età del ferro", o all'unica lobby appena citata.
Ciò non toglie che sia probabile l'uscita del modello anche a gasolio, per soddisfare le richieste dei soliti talebani antigas... l'importante è vendere!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 29/11/2025 alle 17:33:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link