CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa truma: funzionamento altalenante

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 07:47:45
E niente, come sempre la roba meno si usa e più si danneggia.

Oltre ad essere alle prese con l'accenditore del frigo ora ho problemi con la stufa.
L'avevo provata 2 giorni fa e dopo aver sostituito la pila stilo faceva il suo bel ticchettio continuo dopo aver girato la manopola e si accendeva subito.
Ieri sera quando vado a rimontare il frontale la provo per scrupolo e niente: si sente una scintilla ogni 2 o 3 secondi. 
Anche facendo ponte manualmente sull'accenditore a pile la frequenza è sempre questa, molto lenta.
Il bello (anzi il brutto) è che anche cosi non parte, lo fa raramente. Ho rimosso il vetrino per dare una soffiata, ho mosso e grattato un pò la candeletta con un cacciavite e si è accesa un paio di volte poi nulla, dopo un pò si riaccendeva.
Comunque il rumore del gas che esce lo sento (a vetrino aperto) anche quando non parte.
L'ho accesa una volta con un fiammifero legato ad un cacciavite e in quel caso parte bene. Tra l'altro se alzo il termostato parte anche il bruciatore principale., ovviamente subito spento perchè senza vetrino la fiamma quasi esce.

Premesso che il camperaio oggi per domani non può vedermela, qualcuno ha mai "acceso dal vetrino" per poi riavvitarlo subito dopo prima che scotti tutto?

Sono consapevole degli anatemi che riceverò :D

Idee invece su cosa possa essere successo all'accenditore e perchè comunque fatichi a partire anche con scintillio lento? D'altronde nella versione manuale basta una sola scintilla.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 08:49:23
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2022 alle 07:47:45

E niente, come sempre la roba meno si usa e più si danneggia. Oltre ad essere alle prese con l'accenditore del frigo ora ho problemi con la stufa. L'avevo provata 2 giorni fa e dopo aver sostituito la pila stilo faceva
il suo bel ticchettio continuo dopo aver girato la manopola e si accendeva subito. Ieri sera quando vado a rimontare il frontale la provo per scrupolo e niente: si sente una scintilla ogni 2 o 3 secondi.  Anche facendo ponte manualmente sull'accenditore a pile la frequenza è sempre questa, molto lenta. Il bello (anzi il brutto) è che anche cosi non parte, lo fa raramente. Ho rimosso il vetrino per dare una soffiata, ho mosso e grattato un pò la candeletta con un cacciavite e si è accesa un paio di volte poi nulla, dopo un pò si riaccendeva. Comunque il rumore del gas che esce lo sento (a vetrino aperto) anche quando non parte. L'ho accesa una volta con un fiammifero legato ad un cacciavite e in quel caso parte bene. Tra l'altro se alzo il termostato parte anche il bruciatore principale., ovviamente subito spento perchè senza vetrino la fiamma quasi esce. Premesso che il camperaio oggi per domani non può vedermela, qualcuno ha mai acceso dal vetrino per poi riavvitarlo subito dopo prima che scotti tutto? Sono consapevole degli anatemi che riceverò :D Idee invece su cosa possa essere successo all'accenditore e perchè comunque fatichi a partire anche con scintillio lento? D'altronde nella versione manuale basta una sola scintilla.
...
il gas non è il mio forte. 
però se dici che il piezo funziona lentamente mi viene da pensare che la batteria che hai messo possa essere in realtà scarica?
poi se mentre fai le prove di accensione si riempie la camera di combustione di gas , probabilmente non si accende perchè manca ossigeno 

la butto li eh..
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 08:49:38
Più che dak vetrino laccenderei da sotto 
Paolo DR
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 08:59:03
In risposta al messaggio di turbinello del 15/04/2022 alle 08:49:23

il gas non è il mio forte.  però se dici che il piezo funziona lentamente mi viene da pensare che la batteria che hai messo possa essere in realtà scarica? poi se mentre fai le prove di accensione si riempie la camera di combustione di gas , probabilmente non si accende perchè manca ossigeno  la butto li eh..
No no era nuova e misurata e all'inizio andava bene, comunque l'ho sostituita e fa lo stesso
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 09:05:35
In risposta al messaggio di PDR del 15/04/2022 alle 08:49:38

Più che dak vetrino laccenderei da sotto 
Purtroppo è sopra la balestra, coperto da una lamiera con solo 2 sfoghi laterali
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 09:21:04
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2022 alle 07:47:45

E niente, come sempre la roba meno si usa e più si danneggia. Oltre ad essere alle prese con l'accenditore del frigo ora ho problemi con la stufa. L'avevo provata 2 giorni fa e dopo aver sostituito la pila stilo faceva
il suo bel ticchettio continuo dopo aver girato la manopola e si accendeva subito. Ieri sera quando vado a rimontare il frontale la provo per scrupolo e niente: si sente una scintilla ogni 2 o 3 secondi.  Anche facendo ponte manualmente sull'accenditore a pile la frequenza è sempre questa, molto lenta. Il bello (anzi il brutto) è che anche cosi non parte, lo fa raramente. Ho rimosso il vetrino per dare una soffiata, ho mosso e grattato un pò la candeletta con un cacciavite e si è accesa un paio di volte poi nulla, dopo un pò si riaccendeva. Comunque il rumore del gas che esce lo sento (a vetrino aperto) anche quando non parte. L'ho accesa una volta con un fiammifero legato ad un cacciavite e in quel caso parte bene. Tra l'altro se alzo il termostato parte anche il bruciatore principale., ovviamente subito spento perchè senza vetrino la fiamma quasi esce. Premesso che il camperaio oggi per domani non può vedermela, qualcuno ha mai acceso dal vetrino per poi riavvitarlo subito dopo prima che scotti tutto? Sono consapevole degli anatemi che riceverò :D Idee invece su cosa possa essere successo all'accenditore e perchè comunque fatichi a partire anche con scintillio lento? D'altronde nella versione manuale basta una sola scintilla.
...
Hai provato a pulire i contatti della batteria e quello dietro delle bobine, sempre nel portabatterie? 
la mia non partiva più, puliti i contatti, partita subito. La ruggine fa isolamento.

Massimo
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 09:55:28
Li ho puliti quando ho cambiato la pila l'altro ieri e infatti ha funzionato bene all'inizio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 10:24:14
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2022 alle 09:55:28

Li ho puliti quando ho cambiato la pila l'altro ieri e infatti ha funzionato bene all'inizio
Ma anche il contatto singolo dietro? Nella mia scatolina dove va inserita la scatolina porta pile, l'ho sfilata, e dietro c'era un filo con un piccolo fastom. Ed un connettore delle pile.

Io poi ho spruzzato un po' di wd40 sulla base dell'astina.

Altro non so. Mi dispiace.
Massimo

Modificato da speedy13 il 15/04/2022 alle 10:33:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 14:09:53
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2022 alle 08:59:03

No no era nuova e misurata e all'inizio andava bene, comunque l'ho sostituita e fa lo stesso
Puoi pensarla come vuoi, ma il tic lento è sintomo di batteria scarica, contatti o collegamenti inefficienti, quindi vedi di lavorare su questo.
Ivo
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 14:39:25
Proverò a smontare, l'accenditore è con una sola pila con sportello scorrevole.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 18:42:38
Aggiornamento: pulito meglio i contatti e la frequenza di ticchettio è normale ma le scintille non avvengono quasi mai nella stufa ma si sentono dall'accenditore, a volte anche scintille dai pin dove faccio ponte per far partire l'accenditore.
Se lo tocco mi trasmette piccole scosse, cosi come se tocco la pila. Sempre al momento del tic.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 20:01:31

controlla bene il cavetto che dall'accenditore va sull'elettrodo di accensione , probabilmente da qualche parte si è rovinata la guaina di protezione facendo massa da qualche altra parte , quella guaina in alcuni punti sarà anche cotta e ti consiglio di sostituire tutto il cavetto 
Mario
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 21:56:02
Prima di cena ho risolto!

Dopo aver notato che sull'accenditore accanto ai 2 pin per il contatto ci sono altri 2 di cui uno col simbolo della terra e collegato agli altri 2 pin usati per accendere.
Allora ho provato  prima a fare un collegamento volante tra quei pin (i 2 dove arriva l'interruttore e quello di terra) e le scintille avvenivano correttamente.
Allora ho portato un cavo da quel PIN alla carcassa della stufa e ora scintilla perfettamente e si accende.

Peccato che in tutto ciò ho rotto l'interruttore alla base della manopola e devo fare ponte manualmente per far partire le scintille.

Quando funziona tutto cosa interrompe le scintille?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link