CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa varioheat comfort in allarme

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 11:26:44
Ciao a tutti,

cerco aiuto da esperti gas.

Avevo un deviatore manuale che selezionava una delle due bombole da 10Kg, e un regolatore 30mbar classico nel mezzo, la cui uscita andava ai vari servizi. L'ho rimosso, la leva era diventata piuttosto dura, e ho pensato di mettere un deviatore piu evoluto.

Ho acquistato nella foto, Cavagna Group Type 924N
image(4566).png

Una volta montato, la stufa truma varioheat comfort parte regolarmente, vado in montagna, prima notte tutto ok. Giorno dopo verso mezzogiorno spengo la stufa. La sera proviamo a riaccenderla, niente, errore E2H che diventa dopo un secondo E16H . Fuori saranno stai 1 o 2 gradi, non era particolarmente freddo. Il deviatore non era freddo, provato subito a scaldarlo col phon, niente, sempre tessi allarmi

screenshot_202302071675765492.png

La stufa si accende, per circa 5 secondi, poi va in allarme. Fornelli e boiler funzionavano. Passata la notte al freddo.
Oggi riprovero' a montate il vecchio regolatore 30mbar per vedere se il problema e' dovuto al nuovo deviatore + regolatore.

Ogni aiuto e' benvenuto 

Modificato da spectrum il 07/02/2023 alle 11:28:52
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 11:47:50
Ho la tua stessa stufa, (anzi due, la seconda e' ridondante da me montata successivamente, dato che vado annualmente per mesi in Scandinavia); non credo tu abbia un guasto alla stufa: a mio modesto parere il problema e' quello descritto dalla quarta ipotesi dell'errore E16H. Prima di cambiare il deviatore gas, proverei a sostituire la bombola, o a tenerla al caldo in casa per qualche ora, e controllare se gassifica correttamente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:03:07

Temo che il guaio sia causato dal freddo quindi gasificazione in bombola non sufficiente per alimentare la stufa , sei sicuro che la temperatura ambiente era 1-2 gradi ? , hai provato a selezionare manualmente la manopola del riduttore/scambiatore verso l'altra bombola 

P.S.
fai attenzione perche se lasci la manopola dello scambiatore a metà tra una bombola e l'altra si svuotano entrambi le bombole rimanendo senza gas , quei pochi grammi che rimarrebbero sarebbero sufficienti per alimentare solo i fornelli del piano cottura per poco tempo ma non il riscaldatore o stufa 
Mario

Modificato da ecostar il 07/02/2023 alle 12:54:02
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 13:35:13
Grazie delle risposte,

dunque, ho 2 bombole, di quelle in vetroresina, vedo il livello. Prima del montaggio del deviatore, la prima in uso (sinistra) era piena poco piu di meta', con gas caricato in slovenia. Quella di destra, piena, con gas italiano (caricata dal negozio stesso). Montato il nuovo deviatore l'ho girato a sinistra, e aperto tutte e due le bombole. Il tutto funzionava a meraviglia fin che non ho spento la stufa in montagna. 

Non e' la prima esperienza in montagna con la nuova stufa, ho gia passato circa una settimana attorno a natale, la stufa aveva funzionato bene con il vecchio sistema (levetta e regolatore semplice).

La cosa strana, fornelli e boiuler funzionava tutto, ma non la stufa.

Posso fare una prova timettendo il vecchio regolatore ?

Modificato da spectrum il 07/02/2023 alle 13:36:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 14:41:17

Ok non sarà la prima esperienza invernale in montagna ma potrebbe essere una prima esperienza con gpl scarso di propano , comunque se ora sei a valle con temperature sopra allo zero termico di qualche grado prima di provare con il precedente riduttore direi di riprovare con il nuovo ma entrambi le bombole devono avere la stessa temperatura ambiente del momento quindi sopra allo zero termico di qualche grado , se non risolvi prova con il precedente 

dove e da chi hai fatto ricaricare le due bombole in composito ? 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:24:25
Dunque, avevo 20 minuti e ho rimesso vecchio regolatore, stesso allarme. Si sente che la stufa fatica a partire come se mancasse effettivamente gas. Oggi non e' freddo, saranno 7 o 8 gradi.

Bombola una e' caricata da azienda che fa le bombole, altra in slovenia da un rivenditore di gas, sempre funzionato prima.

Dunque, questo il mio sospetto:
montando il nuovo deviatore ho mosso un po' il tubetto in rame che va verso i sevizi.
La stufa e' stata montana da me, con un raccordo gas in rame e alcuni altri raccordi.

Sospetto che ci sia una perdita nel ramo che va verso la stufa, visto che gas e boiler funzionano.

Modificato da spectrum il 07/02/2023 alle 15:26:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:40:53

ok escludiamo il problema temperatura , escluderei anche una possibile perdita di gas sul tratto di tubazione verso la stufa perchè dovrebbe essere una perdita sostenuta e l'odore il tuo naso lo sentirebbe , prova a scollegare il raccordo gas di collegamento sulla stufa e controlla se esce abbondante gas , con la batteria servizi come sei messo ? 
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:42:33
In risposta al messaggio di spectrum del 07/02/2023 alle 15:24:25

Dunque, avevo 20 minuti e ho rimesso vecchio regolatore, stesso allarme. Si sente che la stufa fatica a partire come se mancasse effettivamente gas. Oggi non e' freddo, saranno 7 o 8 gradi. Bombola una e' caricata da azienda
che fa le bombole, altra in slovenia da un rivenditore di gas, sempre funzionato prima. Dunque, questo il mio sospetto: montando il nuovo deviatore ho mosso un po' il tubetto in rame che va verso i sevizi. La stufa e' stata montana da me, con un raccordo gas in rame e alcuni altri raccordi. Sospetto che ci sia una perdita nel ramo che va verso la stufa, visto che gas e boiler funzionano.    
...
Se ci fosse una perdita, dovresti quantomeno sentirne l'odore, e sarebbe un evento piuttosto preoccupante... personalmente farei controllare l'impianto da un professionista del settore gas, che ha competenza e strumenti adeguati. Con il gas non si scherza, il fai da te si può anche fare, a patto che prima di avviare una qualsiasi utenza si faccia controllare il lavoro fatto da chi è certificato per farlo. Personalmente faccio sempre così.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:49:25

wippet   parecchi camperisti sono smanettoni anche sull'impiantistica gas , lasciamoli fare ma prima o poi cercheranno soccorso sperando che i soccorsi arrivino in tempo  wink
Mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:53:23
In risposta al messaggio di ecostar del 07/02/2023 alle 15:49:25

wippet  parecchi camperisti sono smanettoni anche sull'impiantistica gas , lasciamoli fare ma prima o poi cercheranno soccorso sperando che i soccorsi arrivino in tempo  
d'accordo Mario, ma se ti sono parcheggiati vicino ? surprise
Paolo DR
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 16:31:39
Con tutto il rispetto per i profesisonisti, non e' che siano sempre perfetti i loro lavori eh.

Che ci siano perdite e' solo un ipotesi, non c'e' odor di gas, il lavoro e' stato eseguito abbastanza bene,
non c'erano perdite, provato con bomboletta e le avrei anche sentite a naso.
Tuttavia potrei aver piegato eccessivamente un tubo, ma non credo, curva che ho fatto era dolce.

Abbastanza misteriosa la faccenda. Quell'allarme potrebbe anche essere relativo a mancanza
aria, o ostruzione tubo di scarico fumi,

Sto andando a verificare un po, se avete idee, sempre benvenute.

Modificato da spectrum il 07/02/2023 alle 16:33:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 17:04:02
In risposta al messaggio di PDR del 07/02/2023 alle 15:53:23

d'accordo Mario, ma se ti sono parcheggiati vicino ? 

Se foessero parcheggiati vicino al sottoecritto il mio soccorso o mia fuga con con il camper sarebbero immediati  winklaugh
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 17:38:00
In risposta al messaggio di spectrum del 07/02/2023 alle 16:31:39

Con tutto il rispetto per i profesisonisti, non e' che siano sempre perfetti i loro lavori eh. Che ci siano perdite e' solo un ipotesi, non c'e' odor di gas, il lavoro e' stato eseguito abbastanza bene, non c'erano perdite,
provato con bomboletta e le avrei anche sentite a naso. Tuttavia potrei aver piegato eccessivamente un tubo, ma non credo, curva che ho fatto era dolce. Abbastanza misteriosa la faccenda. Quell'allarme potrebbe anche essere relativo a mancanza aria, o ostruzione tubo di scarico fumi, Sto andando a verificare un po, se avete idee, sempre benvenute.  
...

Certo ma nel muchio dei professionisti del settore quasi tutti sono qualificati e a opera conclusa nel bisogno non vanno mai per ipotesi , abbi più fiducia verso i veri professionisti e dubita verso quelli improvvisati ,  ti augoro si stanare l'anomalia sistemando il  riscaldatore con la minor tempistica possibile 

il mio ultimo suggerimento e quello di controllare aspirazione e scarico ma fermati li senza andare oltre 
Mario
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 18:35:28
Ricordo un camper che e' bruciato per intiero, abbastanza vicino al mio, sotto gli occhi disperati del proprietario, Non era per il gas.

Dunque, ho fatto ulteriori verifiche, gas arriva alla stufa, svitato il dado di ingresso, il flusso si sente.
Ora sto smontando il doppio tubo di scarico fumi/cario aria per un controllo, visto che l'allarme riguarda anche possibilita di ostruzioni.
Batteria servizi e' sopra 13V, cmq controllero' anche i cablaggi.
Se tutto fallisce, domani mi rivolgero' all'assistenza truma, visto che altro non trovo.

Intanto grazie e saluti.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 19:49:46

il tubo coassiale di aspirazione/scarico se non ha particolari contropendenze creando un simil mezzo sifone solitamente non da problemi , il guaio potrebbe essere all'interno della griglia aspirazione/scarico esterna quindi prima di scollegare tutto il tubo coassiale ti consiglio di togliere solo la griglia esterna e controllare
Mario
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 20:24:58
Ma un bel webasto o simili a gasolio...liberandosi di tutti sti marchingegni e bombole varie...
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 20:50:31
Verificato che gas all stufa arriva, tubo carico/scarico e' pulito.

Ascoltando bene, si sente l'esplosione dell'accensione, poi, tum tum tum ... tum e va in allarme.
Sospetto si possa essere sporcato l'augello, forse.  E' in garanzia, domani chiamo la truma, vediamo cosa dicono.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 21:58:21
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/02/2023 alle 20:24:58

Ma un bel webasto o simili a gasolio...liberandosi di tutti sti marchingegni e bombole varie...

E si quelli sono miracolati esenti da qualsiasi anomalia vero ?, regalandoglielo forse potrebbe convertirsi al gasolio decisamente più comodo del gas ma avrebbe dovuto pensarci prima 
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 23:19:38
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/02/2023 alle 20:24:58

Mah, sara' che sono fortunato...e per nulla gas-fobico: ne ho due a bordo, da anni li uso per 150/180 notti in Lapponia ogni estate, mai avuto nessun problema...e per l'approvvigionamento gas, come e' noto, in Scandinavia ci sono decine di riempitori che ti rabboccano le tue bombole in tempo reale, aperti anche la domenica.
Per scrupolo ho fatto montare un filtro in linea, che ispeziono una volta all'anno, ma lo trovo sempre pressoche' pulito...
index(48).jpg

Modificato da wippet il 07/02/2023 alle 23:36:55
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 23:52:50
Io pure col mio cinebasto da due euro mai avuto un problema e sempre al calduccio...Certo col tempo tutto si rovina e smette di funzionare bene...te ne fai una ragione...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 12:30:30
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/02/2023 alle 23:52:50

Io pure col mio cinebasto da due euro mai avuto un problema e sempre al calduccio...Certo col tempo tutto si rovina e smette di funzionare bene...te ne fai una ragione...
Molto dipende da quale uso si fa del camper: se si guastasse il riscaldamento durante un we a Livigno, poco male, si scende a valle e si torna a casa un po' prima. Poi durante la settimana si provvede.
Personalmente, come ho gia' detto in altre occasioni, io quando parto..."parto", nel senso che se Dio vuole, ogni anno, parto ad aprile e rientro a ottobre, vado in Lapponia Sv. e Fi. Sono quindi lontano da casa di qualche migliaio di km...
Non che in Sv. e Fi. non possano riparare quasi tutto, ma lo fanno a prezzi doppi rispetto a noi, e per i ricambi di sistemi poco popolari da loro, bisogna attendere un po'; loro usano al 99% Alde, che pero' poco si adatta ad un furgonato.
Ecco che quindi ho optato per un sistema semplice, e a ridondanza: se si guasta uno, c'e' sempre l'altro.
Un sistema ideale in assoluto non esiste, o meglio: e' quello che maggiormente corrisponde all'uso che ciascuno fa del proprio camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link