In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2024 alle 12:12:54Verissimo. In effetti la mia bomba atomica davanti è appoggiata non al compensato della divisoria ma al salto di circa 25 cm tra fondo e telaio Alko, cioè una zona rinforzata. Sopra è vincolata da uno scaffale in travetti da 30x30 e profilati angolari Al, avvitato in 8 punti alle guide Hymer. I cunei bloccano i movimenti eventuali per inerzie in movimento, cioè all'indietro e di lato.
La mia nonostante stia piatta sul fondo del garage, è ben assicurata con una cinghia, 40kg che partono in caso di incidente sono come una bomba atomica e potrebbe sfondare le paratie di compensato e arrivare in cabina! Meglio eccedere con la prudenza.
In risposta al messaggio di Armando del 14/01/2024 alle 15:22:19Non avevo dubbi, ma tu conosci piu che bene fisica e ingegneria
Verissimo. In effetti la mia bomba atomica davanti è appoggiata non al compensato della divisoria ma al salto di circa 25 cm tra fondo e telaio Alko, cioè una zona rinforzata. Sopra è vincolata da uno scaffale in travettida 30x30 e profilati angolari Al, avvitato in 8 punti alle guide Hymer. I cunei bloccano i movimenti eventuali per inerzie in movimento, cioè all'indietro e di lato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lucag63 del 17/01/2024 alle 13:25:52Scusa, quei ganci in alto dove passano le cinghie come li hai fissati? Spero con bulloncino e contropiastra, le pareti presenti nei camper non garantirebbero la tenuta in caso di urto o collisione e quella ruota con il peso che ha, volerebbe via portandosi dietro una parte di parete dove è stata fissata... Personalmente, se non fissata come si deve, la metterei sdraiata a terra con oggetti e quant'altro intorno in modo che possa muoversi meno possibile...
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/01/2024 alle 13:36:23Li ho fissato con 4 viti Parker..ma in effetti potrei fare delle contro piastre da dietro..
Scusa, quei ganci in alto dove passano le cinghie come li hai fissati? Spero con bulloncino e contropiastra, le pareti presenti nei camper non garantirebbero la tenuta in caso di urto o collisione e quella ruota con il pesoche ha, volerebbe via portandosi dietro una parte di parete dove è stata fissata... Personalmente, se non fissata come si deve, la metterei sdraiata a terra con oggetti e quant'altro intorno in modo che possa muoversi meno possibile...
In risposta al messaggio di Lucag63 del 17/01/2024 alle 13:41:55Le pareti divisorie interne dei camper sono di carta velina (si fa per dire ma mica tanto
Li ho fissato con 4 viti Parker..ma in effetti potrei fare delle contro piastre da dietro..
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/01/2024 alle 14:41:14Si si.. farò così.. domani faccio le contro piastre..
Le pareti divisorie interne dei camper sono di carta velina (si fa per dire ma mica tanto) e c'è il serio rischio, anche solo con terreno molto disconnesso, che le viti non tengano e ti viene giù... In quel caso non farebbegrandi danni ma ti rovinerebbe la parete e sarebbe un peccato... Capisco che in verticale ti occuperebbe meno prezioso spazio ma devi trovare il modo di fissarla meglio... Le contropiastre sono la soluzione migliore, considera che i portabici esterni sono fissati in questo modo, due bulloncini passanti con occhiello e contropiastra e sei senz'altro più sicuro...
In risposta al messaggio di Lucag63 del 17/01/2024 alle 13:25:52Il lavoro è bello e curato, ma mi permetto di suggerire una modifica per renderlo piu resistente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lucag63 del 17/01/2024 alle 15:30:50
Si si.. farò così.. domani faccio le contro piastre..
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Lucag63 del 17/01/2024 alle 15:30:50Io farei in maniera leggermente diversa.
Si si.. farò così.. domani faccio le contro piastre..
.png)
In risposta al messaggio di Lucag63 del 07/01/2024 alle 11:50:50Ciao Luca, penso che sia troppo tardi (solamente adesso ho avuto modo di andare al garage) per farti notare il modo con cui ho fissato la ruota di scorta. Dalla foto puoi notare che sta in orizzontale bloccata alla tavola fissata ai binari degli anelli che tengono le corde. Ciao e buon lavoro
Ciao a tutti... Volevo mettere nel garage una ruota di scorta.. sinceramente non mi fido ad andare in giro solo con il kit di gonfiaggio...e volevo dei suggerimenti da chi lo ha già fatto magari con delle foto di come lo ha fatto.. grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2024 alle 16:36:40Ottimo suggerimento... stamattina ho fatto le contro piastre da applicare dietro la parete..i cunei in plastica..dove li potrei trovare?
Il lavoro è bello e curato, ma mi permetto di suggerire una modifica per renderlo piu resistente. Sotto, attaccherei le cinghie usando gli occhielli che si agganciano a quella guida AIRLINE che vedo gia presente, e soprametterei un altra guida uguale fissata usando contropiastre o grandi rondelle dietro (sempre se accessibile), e così metterei gli occhielli superiori attaccati a quella guida. In questo modo lo sforzo si distribuisce su tutta la parete. Avere una guida anche in alto poi puo essere utile per fissare anche altro. Seconda piccola modifica, avviterei sul gradino dove appoggia la gomma due piccoli cunei in plastica in modo che la ruota sia bloccata meglio nei suoi eventuali spostementi laterali.
In risposta al messaggio di Lucag63 del 18/01/2024 alle 17:12:20Quelli che ti ha consigliato Tommaso vanno più che bene...
Ottimo suggerimento... stamattina ho fatto le contro piastre da applicare dietro la parete..i cunei in plastica..dove li potrei trovare?
https://www.amazon.it/Unitec-10...
In risposta al messaggio di alexf del 17/01/2024 alle 16:38:16I ganci li ho acquistati da Leroy Merlin..e tengono 160 kg CAD.. il penso siano sufficienti.. grazie comunque per le informazioni..e i suggerimenti..
Ciao Luca, non avevo approfondito e dirti come ho fissato gli occhielli per la cinghia. Come ti è stato detto il materiale usato nei camper è di poca sostanza e, nel mio caso seppur di buon spessore, assolutamente inadeguataa sostenere il peso della ruota qualora si manifestino situazioni particolari. Ti allego la foto del mio garage e puoi vedere la parete dove è fissata. Tolto quel pannellino si accede ad un'intercapedine di pochi cm. dove passa parte dell'impianto elettrico. All'interno ho messo due tavolette di legno da8x2x60 cm. dove ho fissato con bulloncino passante le 4 staffe di passaggio delle cinghie. Ho anche spostato la bocchetta di riscaldamento perchè la ruota l'avrebbe ostruita. Il tutto lo sto usando da ormai 5 anni e 60.000 km senza alcun inconveniente. Ciao Ah, volevo aggiungere che una ruota appoggiata nel senso di marcia non dovrebbe fare grandi danni in caso di urto frontale. Però questa non dovrebbe assolutamente muoversi lateralmente e per questo i passaggi della cinghia dovrebbero essere il più vicino possibile alla circonferenza della ruota. Questo per evitare il più possibile l'eventuale spostamento in quanto, in caso di urto laterale, la possibilità di muoversi accumulerebbe una forza difficile da trattenere con eventuali danni. Mi sembra poi che i ganci non siano i più adeguati, io mi sono costruito delle staffette ad 'Omega' in acciaio inox e di altezza sufficiente al solo passaggio della cinghia. Oltre a questo e nel senso verticale li avvicinerei, non so se dipenda dalla foto ma mi sembra che. spingendola lateralmente, la ruota possa passare tra le cinghie.
In risposta al messaggio di nasofino del 18/01/2024 alle 15:59:53Gran bel lavoro..
Ciao Luca, penso che sia troppo tardi (solamente adesso ho avuto modo di andare al garage) per farti notare il modo con cui ho fissato la ruota di scorta. Dalla foto puoi notare che sta in orizzontale bloccata alla tavola fissata ai binari degli anelli che tengono le corde. Ciao e buon lavoro
In risposta al messaggio di Lucag63 del 18/01/2024 alle 17:12:20avevo inserito il link, bastava cliccarci sopra, ma sono stato preceduto
Ottimo suggerimento... stamattina ho fatto le contro piastre da applicare dietro la parete..i cunei in plastica..dove li potrei trovare?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2024 alle 23:55:58Si si..poi ho visto..li ho ordinati arrivano oggi così faccio l'upgrade.. con contro piastre e cunei..
avevo inserito il link, bastava cliccarci sopra, ma sono stato preceduto
In risposta al messaggio di Lucag63 del 19/01/2024 alle 05:57:35Perfetto!
Si si..poi ho visto..li ho ordinati arrivano oggi così faccio l'upgrade.. con contro piastre e cunei.. ..
www.iz4dji.it