CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimenti per aria condizionata

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
LaLory
LaLory
16/06/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 10:14:36
Ciao a tutti, abbiamo il camper da poco. Questa estate ad agosto andremo in Calabria e abbiamo paura di morire dal caldo. Il camper in cabina ha aria condizionata (che raffresca poco e niente) ma in cellula non ha niente se non il classico ventolino da soffitto che può girare immettendo aria oppure portare fuori aria. Vorremmo poter mettere qualcosa per raffrescare di non impegnativo, sia in termini di lavoro che soprattutto di costo. Avremmo pensato a qualcosa di portatile. Le colonnine nei campeggi sono per lo più a 6 amper, quindi va valutato anche io consumo considerando che sul camper c’è il frigo, luci ecc cosa ci consigliate? Abbiamo visto questo su Amazon 

COSTWAY Condizionatore per Freddo Caldo, Ventilatore Climatizzatore da Terra 

cosa ne dite? Grazie 
Lory & Fabry
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 10:31:17
In risposta al messaggio di LaLory del 11/02/2023 alle 10:14:36

Ciao a tutti, abbiamo il camper da poco. Questa estate ad agosto andremo in Calabria e abbiamo paura di morire dal caldo. Il camper in cabina ha aria condizionata (che raffresca poco e niente) ma in cellula non ha niente
se non il classico ventolino da soffitto che può girare immettendo aria oppure portare fuori aria. Vorremmo poter mettere qualcosa per raffrescare di non impegnativo, sia in termini di lavoro che soprattutto di costo. Avremmo pensato a qualcosa di portatile. Le colonnine nei campeggi sono per lo più a 6 amper, quindi va valutato anche io consumo considerando che sul camper c’è il frigo, luci ecc cosa ci consigliate? Abbiamo visto questo su Amazon COSTWAY Condizionatore per Freddo Caldo, Ventilatore Climatizzatore da Terra   cosa ne dite? Grazie  Lory & Fabry
...
hai detto di voler andare in Calabria, non in Trentino.
Non vi è altra via che un vero e proprio climatizzatore a tetto, tutto il resto sono soldi buttati.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 10:58:20

Ciao a tutti, abbiamo il camper da poco. Questa estate ad agosto andremo in Calabria e abbiamo paura di morire dal caldo. Il camper in cabina ha aria condizionata (che raffresca poco e niente) ma in cellula non ha niente
se non il classico ventolino da soffitto che può girare immettendo aria oppure portare fuori aria. Vorremmo poter mettere qualcosa per raffrescare di non impegnativo, sia in termini di lavoro che soprattutto di costo. Avremmo pensato a qualcosa di portatile. Le colonnine nei campeggi sono per lo più a 6 amper, quindi va valutato anche io consumo considerando che sul camper c’è il frigo, luci ecc cosa ci consigliate? Abbiamo visto questo su Amazon COSTWAY Condizionatore per Freddo Caldo, Ventilatore Climatizzatore da Terra   cosa ne dite? Grazie  Lory & Fabry
...
il climatizzatore in cabina deve raffreddare e anche bene, perchè è millemila volte piu potente di qualsiasi condizionatore da tetto. Intanto lo farei controllare, probabilmente c'è da rabboccare il gas che negli anni puo calare.
Mio parere, l importante è stare freschi in viaggio, perchè con il sole sul parabreza altrimenti si muore e non è proponibile viaggiare di giorno.
Da fermi, mettere un condizionatore vuole dire poi dovere vivere rinchiusi in scatola, cioè dentro al camper.  Secondo me da fermi, meglio vivere all aperto e all ombra e godersi l aria, altrimenti tanto vale stare a casa.
Dando per assodato che qualsiasi condizionatore lo si puo fare funzionare unicamente se collegati a 220, e quindi in un campeggio, sui consumi, basta che non venga superato quanto da la colonnina del campeggio. Alcuni danno 600W ma in altri vengono dati anche 3Kw ma con contatore individuale. Ma forse al sud sono pochi a fare così.

Riguardo a quello portatile, avere un catafalco del genere in mezzo alle scatole non vorrei neppure pensarci, e poi necessita di un grosso tubo per scaricare all esterno l aria calda. Unico vantaggio è che potete dormire anche accanto alla ferrovia, perchè con il rumore che fanno quegli aggeggi sicuramente non nentireste il treno che passa laugh.

Una domanda, ve lo ha prescritto il medico di andare in Calabria in estate?  Se temete il caldo, il camper ha le ruote e basta scegliere un posto fresco. Io che non sopporto il caldo, in estate non ci andrei neppure per un miliardo, faccio girare le ruote, vado in Norvegia dove il clima è perfetto wink. 
Era un po una provocazione, perchè capisco che serve il tempo etc....ma ci sono le alpi, o anche l appennino in quota.  Il mare in estate non è roba da camper angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 11:29:02
è un raffreddatore ! cioè muove l aria e se dietro/sopra/dentro vi metti i ""siberini"" ricevi aria fresca in pratica risparmia i soldi e metti i ""siberini" sulla traiettoria del ",ventolino da soffitto "" che dici di avere già.
Metti il camper in ombra arieggialo e vivi fuori tempo due giorni vi siete ambientati altrimenti una stanza/b.e.b/ albergo con vero condizionatore 
ps
agosto o prenoti già adesso o rimani in autostrada
​​​​​

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/02/2023 alle 11:31:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 11:31:44
Ho avuto il condizionatore sul tetto per 11 anni, usato una sola volta in sosta, per una nottata particolarmente afosa, altrimenti ti mai sentita la necessità, nonostante le ferie fatte al mare in agosto
Sono stato anche in Calabria, mai avuto problemi di caldo di notte, di giorno di sicuro non sto in camper ma in acqua o sotto l'ombrellone 
Come dice Tommaso, avere un camper per rimanerci dentro, non ha nessun senso, e se non espressamente  ordinato dal medico, si possono scegliere mete più consone
Dal messaggio, deduco sia la prima esperienza in camper, consiglio di provare, generalmente al mare, con la brezza e finestre aperte, di notte si sta bene,prima di spendere soldi
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 11:43:00
Io sul mio semintegrale avevo risolto con un pinguino da 7000 btu l'ho messo in garage e quando mi fermavo lo mettevo davanti allo sportello del garage aprivo lo sportello e così entrava area fresca senza che mi ingombrasse dentro al camper poi il tubo lo mettevo in basso aprendo leggermente la porta del garage certo ha bisogno della 220 come quello da tetto ma non ho avuto mai  problemi con le colonnine perché assorbe pochissimo e a volte l'ho usato anche in emergenza su inverter da 2000 onda pura. Comunque come dite voi lo sbalzo termico da dentro e fuori si sente ma con le temperature della scorsa estate ci ha salvato la vita parecchie volte...e non ho speso 2000 euro...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 11:50:33
...nel mio garage ne beneficerebbe solo la ruota di scorta e qualche attrezzo ...
...mazzallo che fessure enormi hai tra il garage e la cellula..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/02/2023 alle 11:51:56
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 12:01:08
Non era enorme ma bastava per fare passare l'aria e chiudevo leggermente lo sportello per non fare entrare aria calda dal garage poi il pinguino è alto e stretto insomma mi sono inventato un accrocco con fili e tubi però funzionava alla grande certo ci vuole un garage.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 12:19:32
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/02/2023 alle 12:01:08

Non era enorme ma bastava per fare passare l'aria e chiudevo leggermente lo sportello per non fare entrare aria calda dal garage poi il pinguino è alto e stretto insomma mi sono inventato un accrocco con fili e tubi però funzionava alla grande certo ci vuole un garage.
..ho il garage ma non fessure da far passare l aria in cellula... dovrei smontare le pareti e svuotare gli armadi ( il letto è sopra al garage e agli armadi ...) 
mi metto sempre all ombra e lascio se neccesario arieggiare aperte oblo finestre e quando serve pure la porta, tutte aperture dotate di zanzariere...e sensore anti cinghiale/cani/ bipedi umani ...

.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 14:08:09

...
Concordo con chi suggerisce il canonico climatizzatore a tetto.
In merito al caldo in calabria, dipende da molti fattori, il primo è il versante, il secondo è la sfiga di capitare quando fanno 40 gradi.
E che tu trovi o no l'ombra, puoi gestire di giorno, in costume da bagno, il tuo pranzo all'aperto, godere dell'assenza di sole la sera, ma quando ci sono 40 gradi di giorno ne hai 30 di note e devi pur dormire. Quindi ti serve. E ti serve il climatizzatore, non il raffrescatore o il deumidificatore.
Io abito al sud e siccome non posso fare i week-end ad Happaranda e parto già CALDO, del climatizzatore non posso farne a meno. Addirittura lo accendo in rimessaggio prima di partire, altrimenti nel camper, sebbene al coperto, non ci si entra nemmeno.
Quindi tutto è soggettivo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 14:43:48
Comunque l'anno scorso è stato un caldo anomalo infernale e mi sono dovuto attrezzare alla bene e meglio nelle altre estati non ne ho avuto bisogno non so in Calabria non ci sono mai stato purtroppo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 16:27:34

...
Ciao, come già suggerito da altri sarebbe utile far controllare l'aria condizionata in cabina, ad ogni modo, mi sono ritrovato in una situazione di vero caldo in Sicilia, avevo con me mia suocera dalla tenera età di 83 anni e per darle sollievo in camper ho acquistato un condizionatore portatile Comfee da 5000 Btu con un consumo di circa 650 watt ovviamente in libera riuscivo a farlo funzionare qualche ora, non sto a spiegare tutti i particolari d'impianto ma in alcuni campeggi o aree attrezzate non abbiamo avuto problemi con correnti anche di soli 3 ampere.

Il condizionatore lo puoi vedere

qui

La scorsa estate sono venuto a Milano e l'ho lasciato a mio figlio, personalmente a me in camper mi è solo di peso, come già citato da qualcuno trovo il modo di stare all'ombra o in spiaggia ed alla notte con la brezza marina si dorme che è una meraviglia. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/02/2023 alle 16:28:41
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 19:54:04

Faccio riferimento a quanto ha scritto di la Giovanni:
https://www.camperonline.it/for...

Sinceramente sono rimasto sorpreso degli interventi di alcuni che sono sempre stati pragmatici, ma l'utente che ha aperto il thread ha chiesto informazioni riguardo un condizionatore.
Se avesse voluto indicazioni sull'opportunità di andare in Calabria in agosto avrebbe postato in altra sezione un'altra domanda, non credete?
Giuliopgn
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 20:12:02

...
Comunque, quello indicato da LaLory non è un condizionatore, è un raffrescatore con una resistenza per riscaldare, costa tanto e fa poco o nulla fresco.
Cordialmente, Stefano
brig607
LaLory
LaLory
16/06/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 08:57:43

...
Grazie a tutti per avermi risposto.
Farò controllare l’aria condizionata della cabina allora.
Vorremmo qualcosa che possa aiutarci se eventualmente di notte fa caldo e non riusciamo a dormire visto che staremo a Isola capo rizzuto 13 giorni. Non essendo mai stata in Calabria mi immagino che ad agosto faccia molto caldo, ma magari mi sbaglio, il campeggio è a 50 metri dal mare quindi magari effettivamente ci sarà la brezza e non sarà necessario. Siamo stati nel 2021 12 giorni a fine luglio a Grottamare e usavamo un semplice ventilatore (quelli classici con il piedistallo alto e regolabile). Potremmo sfruttare tranquillamente il garage visto che abbiamo una porta che lo collega alla cellula, sarebbe quindi sufficiente metterlo in garage e lasciare la porta aperta. Volevamo spendere poco ed avere qualcosa da poter usare in caso di bisogno, anche solo magari accenderlo alla sera prima di mettersi a dormire per rinfrescare un po’. Noi staremo per lo più all’aperto, entriamo giusto a dormire e solitamente dormiamo con tutte le finestre aperte. 
Lory & Fabry
LaLory
LaLory
16/06/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 09:08:16

...
PS: abitiamo in alta Valsesia. Al fresco sui monti ci stiamo tutto l’anno. Per noi vacanza è andare al mare. Vogliamo solo partire tranquilli per ogni evenienza visto che abbiamo un bimbo che avrà appena fatto 3 anni. 
Lory & Fabry
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 09:18:34
anni fa eravamo in campeggio a Isola capo Rizzuto ( non a LeCastella ) ricordo che eravamo su uno dei gradoni/terazzamenti che davano sul mare aria in abbondanza sempre.
Oggi non so forse non sarà più la brezza/aria di una volta..
Di sicuro ognuno sente ciò che vuole Ho un familiare che si auto condiziona con la cantilena uff che caldo uff che caldo ( d estate ) tanto che l istigo ".. dai insisti dai ripettilo ancora che a noi maschietti ci si cuocciono le... uova...E d inverno viceversa... ci facciamo i maron glace...
m

​​​​​​

Modificato da salito il 12/02/2023 alle 09:19:38
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 10:32:40
In risposta al messaggio di LaLory del 12/02/2023 alle 09:08:16

PS: abitiamo in alta Valsesia. Al fresco sui monti ci stiamo tutto l’anno. Per noi vacanza è andare al mare. Vogliamo solo partire tranquilli per ogni evenienza visto che abbiamo un bimbo che avrà appena fatto 3 anni. 
Ognuno ha i suoi parametri di valutazione. 
Io non soffro il caldo, ma con due bambini, uno piccolo, la cosa che ho montato subito è stato il clima da tetto. Soddisfattissimo. Puoi essere anche all ombra, ma quando è caldo e devi far fare il pisolo al piccolo nel pomeriggio il clima per 2 ore ti salva la giornata. Un bimbo che fa il suo riposo poi è tonico tutto il giorno e le ferie tee godi.
Prima di partire rinfresco la cellula col clima attaccato alla 220 di casa, poi il clima della cabina a velocità ridotta fa solo il mantenimento della temperatura e i figli dietro viaggiano comodi. 
In inverno se sono in area attrezzata, ho un valido riscaldamento ( in affiancamento a temperature più rigide ho la truma). 
Con 4 ampere in colonnina vado tranquillo con clima frigo tv e luci... Zero problemi... 

Eviterei di acquistare " cose strane ", per fare ciò che chiedi a mio avviso ti serve un clima. 
Se trovi un portatile, a bassi consumi, ed hai garage, non vedo impossibile con un po di manualità, creare un sistema di uscita aria calda... Non ci devi vivere dentro al camper, ma avendo figli piccoli solo superare qualche ora al meglio... 

Marco
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 21:32:43
In risposta al messaggio di LaLory del 12/02/2023 alle 08:57:43

Grazie a tutti per avermi risposto. Farò controllare l’aria condizionata della cabina allora. Vorremmo qualcosa che possa aiutarci se eventualmente di notte fa caldo e non riusciamo a dormire visto che staremo a Isola
capo rizzuto 13 giorni. Non essendo mai stata in Calabria mi immagino che ad agosto faccia molto caldo, ma magari mi sbaglio, il campeggio è a 50 metri dal mare quindi magari effettivamente ci sarà la brezza e non sarà necessario. Siamo stati nel 2021 12 giorni a fine luglio a Grottamare e usavamo un semplice ventilatore (quelli classici con il piedistallo alto e regolabile). Potremmo sfruttare tranquillamente il garage visto che abbiamo una porta che lo collega alla cellula, sarebbe quindi sufficiente metterlo in garage e lasciare la porta aperta. Volevamo spendere poco ed avere qualcosa da poter usare in caso di bisogno, anche solo magari accenderlo alla sera prima di mettersi a dormire per rinfrescare un po’. Noi staremo per lo più all’aperto, entriamo giusto a dormire e solitamente dormiamo con tutte le finestre aperte. 
...
Ho un condizionatore come quello postato da Szopen e mi trovo bene. Siamo in due e non ci dà  problemi di spazio. In viaggio lo posiziono sotto il tavolo, durante l'uso tra i sedili in cabina. Non lo utilizziamo molto perché cerchiamo di posizionarci in modo tale da beneficiare della brezza marina, ma in alcuni casi si mostra molto utile. Mai avuti problemi con le colonnine dei campeggi. Il vantaggio del portatile stà nel fatto che quando non serve, per la maggior parte dell'anno, lo lasci a casa ed è un peso in meno. Fossi in te lo prenderei.
onabet
9
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 21:37:25
Ciao. Lo scorso agosto in Francia, Hauts de France per la precisione, è stato caldissimo, oltre i 30 gradi. Abbiamo un climatizzatore Dometic 1600 plus  da 12 anni che, tra,l'altro abbiamo utilizzato su 2 camper. Mai spesa è stata per noi così azzeccata. Non solo lo abbiamo usato in Sicilia. Calabria, Spagna. Tunisia, ma anche più al Nord come in Germania per esempio. Purtroppo quando fa caldo, sotto il sole poi, nel camper si raggiungono temperature molto elevate che di notte scendono poco.
Poi naturalmente ognuno ha la sua percezione al caldo, ma da un po' di tempo le estati diventano sempre più siccitose e calde,  indipendentemente dalla latitudine.

“Molto di ciò che siamo è il risultato di dove siamo stati.” William Langewiesche
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 23:28:02
In risposta al messaggio di LaLory del 12/02/2023 alle 08:57:43

Grazie a tutti per avermi risposto. Farò controllare l’aria condizionata della cabina allora. Vorremmo qualcosa che possa aiutarci se eventualmente di notte fa caldo e non riusciamo a dormire visto che staremo a Isola
capo rizzuto 13 giorni. Non essendo mai stata in Calabria mi immagino che ad agosto faccia molto caldo, ma magari mi sbaglio, il campeggio è a 50 metri dal mare quindi magari effettivamente ci sarà la brezza e non sarà necessario. Siamo stati nel 2021 12 giorni a fine luglio a Grottamare e usavamo un semplice ventilatore (quelli classici con il piedistallo alto e regolabile). Potremmo sfruttare tranquillamente il garage visto che abbiamo una porta che lo collega alla cellula, sarebbe quindi sufficiente metterlo in garage e lasciare la porta aperta. Volevamo spendere poco ed avere qualcosa da poter usare in caso di bisogno, anche solo magari accenderlo alla sera prima di mettersi a dormire per rinfrescare un po’. Noi staremo per lo più all’aperto, entriamo giusto a dormire e solitamente dormiamo con tutte le finestre aperte. 
...
Un anno, piu di 30 anni fa, disgraziatamente la moglie volle andare al Gargano in Agosto....di notte mettevo una brandina sotto la veranda e dormivo li, e era quasi fresco, e una brandina costa meno e pesa meno di un condizionatore wink.
Certo che si puo fare solo se si è dentro a un campeggio angel.
Poi dopo una settimana feci un colpo di mano e facemmo Puglia-Canazei tutto in una notte laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link