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20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 22:21:52
Ho necessità di sostituire la BS ormai datata (ho acquistato il camper usato 4 anni fa), ed  ho notato che nonostante senza utilizzatori la centralina segni circa 13.7V con poco carico e dopo pochissimo tempo mi trovo poco al di sopra dei 12V. Premetto che:
sono provvisto di pannello solare da 120w che tiene costantemente la carica al rimessaggio, che sono dotato di generatore che in caso di emergenza, in libera, mi toglierebbe dai guai, che prediligo comunque servirmi di AA con corrente, che il mio utilizzo di televisore o altri succhia-corrente è relativamente esiguo e quindi la necessità soprattutto in inverno è di avere energia per alimentare la truma  è di un po' di luce, che tipo di batteria mi consigliereste? 
Avevo idea di una batteria per trazione, tipo quella dei muletti. Ma da quanti Ah? Oppure ?
Confido in voi.
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...


Modificato da a.daniele il 29/10/2017 alle 12:00:43
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 23:00:05
In risposta al messaggio di a.daniele del 18/10/2017 alle 22:21:52

Ho necessità di sostituire la BS ormai datata (ho acquistato il camper usato 4 anni fa), ed  ho notato che nonostante senza utilizzatori la centralina segni circa 13.7V con poco carico e dopo pochissimo tempo mi trovo
poco al di sopra dei 12V. Premetto che: sono provvisto di pannello solare da 120w che tiene costantemente la carica al rimessaggio, che sono dotato di generatore che in caso di emergenza, in libera, mi toglierebbe dai guai, che prediligo comunque servirmi di AA con corrente, che il mio utilizzo di televisore o altri succhia-corrente è relativamente esiguo e quindi la necessità soprattutto in inverno è di avere energia per alimentare la truma  è di un po' di luce, che tipo di batteria mi consigliereste?  Avevo idea di una batteria per trazione, tipo quella dei muletti. Ma da quanti Ah? Oppure ? Confido in voi. Saluti Daniele ...
...
Ti arriveranno tanti consigli diversi, dipende anche da dove sono ubicate nel qual caso qualcuno ti potrebbe consigliare normali batterie da avviamento ad acido libero... io ho messo 2 agm in parallelo secco e per il momento sono soddisfatto...
P.S. le mie esigenze sono molto simili alle tue, poca televisione, luci a led e Truma Combi 6...
Marco
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 10:42:42
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/10/2017 alle 23:00:05

Ti arriveranno tanti consigli diversi, dipende anche da dove sono ubicate nel qual caso qualcuno ti potrebbe consigliare normali batterie da avviamento ad acido libero... io ho messo 2 agm in parallelo secco e per il momento sono soddisfatto... P.S. le mie esigenze sono molto simili alle tue, poca televisione, luci a led e Truma Combi 6...
La batteria è situata in un gavone esterno.
Grazie.
Altri consigli?
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 11:34:46
Se è fuori dalla cellula potresti anche mettere normali batterie d'avviamento... vanno manutenute con rabocchi del liquido, ma, a detta di molti e anche esperti, non cambiano di molto le prestazioni con altre tecnologie... non ti posso aiutare in tal senso perché come dicevo ho messo due agm ma ero obbligato avendole in cellula, vantaggi? costano 1/3 e siccome le batterie si rompono anche quelle che costano il triplo perlomeno hai speso 1/3... io se le avevo esterne ti giuro avrei provato ma così non me la sono sentita... ho speso 450€ per due batterie e capirai benissimo che se potevo spenderne 150 ero più contento... tra l'altro se non hai particolari esigenze energetiche io proverei... l'unica accortezza le batterie, tutte, soffrono il freddo per cui se il gavone non è minimamente riscaldato d'inverno potresti avere problemi. Ciao Marco 
Marco
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 11:41:32
In risposta al messaggio di a.daniele del 19/10/2017 alle 10:42:42

La batteria è situata in un gavone esterno. Grazie. Altri consigli? Saluti Daniele
Se esterne io andrei su batterie PB Acido libero, un buon prodotto e non proprio di quelle leggerissime.
Hanno il pregio di costare molto meno di qualsiasi altra tecnologia e non ci sono rischi di alcun tipo per la salute degli occupanti del mezzo, in più in caso di emergenza le compra anche al supermercato.
- Roberto -
Canarie in camper
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 12:30:42
In risposta al messaggio di RobVision del 19/10/2017 alle 11:41:32

Se esterne io andrei su batterie PB Acido libero, un buon prodotto e non proprio di quelle leggerissime. Hanno il pregio di costare molto meno di qualsiasi altra tecnologia e non ci sono rischi di alcun tipo per la salute degli occupanti del mezzo, in più in caso di emergenza le compra anche al supermercato.
Ok, ma so che esistono quelle ad acido ma a scarica lenta, come avevo accennato nel primo post, cioè quelle che vengono utilizzate nei muletti. Qualcuno ha esperienza di questo tipo di batterie?
Grazie
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 11:20:16
Ho deciso. Dopo vari giri tra rivenditori, ho optato per una batteria a scarica lenta da 100 Ah ad acido. Date le misure del gavone esterno dove è alloggiata non ho potuto prenderne una con maggior amperaggio. Da quello che però mi dite questo tipo di batterie soffre il freddo, ma non essendo un patito della montagna e quindi niente settimane bianche e  niente freddi estremi potrei avere comunque problemi con le basse temperature invernali nella  norma?
Saluti
Daniele  

http://dagostinelli3.wix.com/da...

14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 12:24:57
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 11:34:46

Se è fuori dalla cellula potresti anche mettere normali batterie d'avviamento... vanno manutenute con rabocchi del liquido, ma, a detta di molti e anche esperti, non cambiano di molto le prestazioni con altre tecnologie...
non ti posso aiutare in tal senso perché come dicevo ho messo due agm ma ero obbligato avendole in cellula, vantaggi? costano 1/3 e siccome le batterie si rompono anche quelle che costano il triplo perlomeno hai speso 1/3... io se le avevo esterne ti giuro avrei provato ma così non me la sono sentita... ho speso 450€ per due batterie e capirai benissimo che se potevo spenderne 150 ero più contento... tra l'altro se non hai particolari esigenze energetiche io proverei... l'unica accortezza le batterie, tutte, soffrono il freddo per cui se il gavone non è minimamente riscaldato d'inverno potresti avere problemi. Ciao Marco 
...
Non capisco perché dici che avendo le batterie in cellula sei costretto ad usare le AGM. La maggior parte dei camper nuovi hanno le batterie in cellula e la maggior parte non arrivano con batterie AGM montate dalla casa madre, credi non rispettino le norme?
Semplicemente mettono il tubino che porta all'esterno le esalazioni come previsto.

ciao, 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 20:02:09
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/10/2017 alle 12:24:57

Non capisco perché dici che avendo le batterie in cellula sei costretto ad usare le AGM. La maggior parte dei camper nuovi hanno le batterie in cellula e la maggior parte non arrivano con batterie AGM montate dalla casa madre, credi non rispettino le norme? Semplicemente mettono il tubino che porta all'esterno le esalazioni come previsto. ciao,  Marco
dico questo perché nel mio caso le agm sono previste dalla casa madre, perché le batterie sono ubicate in cellula senza alcun tubicino di sfiato verso l'esterno... potrei anche predisporre un'uscita verso l'esterno però ho anche un altro problema, le batterie sono nello scalino tra cellula e cabina, avendone due in parallelo, una è abbastanza accessibile tramite uno sportello, l'altra è completamente chiusa nel vano e per eventualmente manutenerla (nel caso di batteria ad acido libero) dovrei smontare completamente lo scalino... questo evidentemente perché ne ho due certo, per cui la seconda si trova in posizione quasi inaccessibile, però questa è la situazione e alla fine ho optato al recente cambio, per due agm sigillate come la casa madre, tutto qua... 
Marco
16
onabet
onabet
21/05/2008 2235
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 21:30:55
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/10/2017 alle 12:24:57

Non capisco perché dici che avendo le batterie in cellula sei costretto ad usare le AGM. La maggior parte dei camper nuovi hanno le batterie in cellula e la maggior parte non arrivano con batterie AGM montate dalla casa madre, credi non rispettino le norme? Semplicemente mettono il tubino che porta all'esterno le esalazioni come previsto. ciao,  Marco
Io non avrei eccessive preoccupazioni per il freddo. La batteria di avviamento è forse posizionata in ambiente più caldo di un gavone?
onabet
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 23:23:37
In risposta al messaggio di onabet del 26/10/2017 alle 21:30:55

Io non avrei eccessive preoccupazioni per il freddo. La batteria di avviamento è forse posizionata in ambiente più caldo di un gavone?
Una batteria esposta a temperature rigide subisce un'autoscarica notevolmente maggiore rispetto a una batteria che si trova a temperature più miti, quindi, o la ricarichi spesso, con pannello se all'aperto o 220v, oppure hai più possibilità in percentuale di trovarla scarica...
Marco
20
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 01:31:31
22 anni di camper 3 mezzi sostituiti e sempre avuto batterie ad acido sotto il sedile del passeggero (predisposizione fatta dalla casa costruttrice) e non ho mai avvertito odori di acido in cabina. Ultima batteria sostituita la scorsa settimana con una da 100 A a scarica lenta con un costo di 140€

Carlo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 07:20:54
Anch'io sul camper precedente le avevo sotto il sedile in cabina ma era un Ducato x244 e di spifferi ce n'erano fin troppi per poter percepire eventuali odori...
Marco
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 07:57:05
In risposta al messaggio di pegaso65 del 27/10/2017 alle 07:20:54

Anch'io sul camper precedente le avevo sotto il sedile in cabina ma era un Ducato x244 e di spifferi ce n'erano fin troppi per poter percepire eventuali odori...
Spifferi? sul 244? ma dove!? Quello si chiama VENTO!

(ci sono diventato matto per evitarli)

Buona giornata
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 09:44:44
In risposta al messaggio di RobVision del 27/10/2017 alle 07:57:05

Spifferi? sul 244? ma dove!? Quello si chiama VENTO! (ci sono diventato matto per evitarli) Buona giornata
coolPer guidare ci vogliono gli occhiali da motociclista...laugh
Marco
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 12:00:17
Acquistata una batteria a scarica lenta da 115Ah. Quando sono andato per sostituirla mi sono reso conto che il problema consisteva nel fatto che (per colpa mia dovuto anche alla scomoda locazione) l'elettrolita arrivava appena a coprire metà delle piastre. Nonostante questo era ancora in grado di erogare amper sufficienti  per lo meno nella stagione estiva. Ripristinato il liquido e nonostante fosse da più di una settimana non ricaricata segnava 13,1V. L'ho rimessa sotto carica, che dite? potrebbe essere utilizzata ancora?
A parte questo lungo discorso vorrei conoscere il significato di quanto riportato sull'etichetta che vedete in foto: 20171029_112216.jpg
e che vuol dire piastra piana ?
20171029_112229.jpg

Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...


Modificato da a.daniele il 29/10/2017 alle 12:02:01
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 13:03:11
Forse qui puoi avere qualche delucidazione, mi sembra una batteria molto valida.

http://www.gegaccumulatori.it/p...




 
Claudio
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 17:24:35
In risposta al messaggio di clacal del 29/10/2017 alle 13:03:11

Forse qui puoi avere qualche delucidazione, mi sembra una batteria molto valida.  
Imaginavo Che fosse una valida batteria dato Che in quelle condizioni continuava ad erogare. Quello Che vorrei sapere e' l'esatto significato di quanto indicato nella prima etichetta.
saluti
daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

11
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 22:58:37
Abbiamo la stessa batteria, anzi stessa marca ma io ho il modello più piccolo da 100Ah.
Però l'ho appena montata e devo farci esperienza.

Per la scritta: 120Ah sono la capacità con una corrente che la scarichi in 20 ore, cioè 6A
90 Ah la capacità effettiva per una scarica teorica in 5 ore, cioè con 24A applicati.

Per l'effetto Peukert, infatti, la capacità di una batteria al piombo dipende dalla corrente che gli chiedi. Con un assorbimento di 100A renderà tipo 60Ah, a 1A magari ne tira 140.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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