In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/07/2023 alle 17:27:50Diciamo che mentre attraversa un campeggio o aa è molto più piacevole all'udito e all'olfatto una ebike che una motoretta.
Le bici elettriche (tutit mezzi elettrici) sono ecologiche solo se le carichi da solo con un fotovoltaico, altrimenti vanno metà a carbone e l'altra metà a petrolio nucleare e rinnovabili (più o meno quello che consumanole centrali che ci forniscono l'energia elettrica). Paradossalmente un buon mezzo a benzina è piu efficente ed ecologico di una ebike perchè ha molti piu dispositivi antiinquinamento di una centrale e non ha perdite per la distribuzione e soprattutto va a benzina e non a petrolio pesante o carbone. Giusto per dire eh..se no finisce che ci crediamo a questa fesseria che se è elettrico è ecologico. Dipende da come la carichi. L'unico effetto dei mezzi elettrici, se non caricati atuonomamente col soalre, è decentralizzare l'inquinamento cosi da spostarlo lontano dagli occhi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2023 alle 07:30:38Pieghevoli mai provate ma questa sulla carta non sembra male:
Grazie a te e agli altri per i consigli. Come per molti non ho voglia di assemblarmi una bici e ho bisogno di una pieghevole per poterla usare con l'auto faclimente. Conoscendo le tecnologie impeigate credo che il pericolopiu grande sia trovarsi la batteria finita a garanzia conclusa e se c'è uan cosa su cui sono sicuro di non potermi fidare è la bontà delle batterie fornite da un cinese coi prezzi bassi. Tutto questo restringe la scelta di molto, aggiungendo il sensore di coppia praticamente restano fiido e poche altre il cui costo è esagerato. Si trova qualcosa ma speravo che qualcuno che ne ha una efficente lo segnali, mi fido piu di un esperienza diretta che di 10 review.
https://www.adoebike.com/it/pro...
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/08/2023 alle 11:07:26Non sembrano male ste Fiido, componenti basici ma almeno di marca. Il motore non ho capito quanta coppia abbia.
Boh, saranno monnezza, ma le mie bici il loro sporco lavoro lo fanno e con 90Kg sullo sterrato non si sono ancora smontate. L'assistenza è quella che è (legalmente il motore non può essere più di 250W), il motore nonè bosch ma non me ne frega niente, il meccanismo pieghevole è robusto e funziona bene, i freni a disco frenano e il cambio shimano funziona. Io le uso solo per fare passeggiate ma c'è molta gente che le usa da anni tutti i giorni facendo decine di km. I costruttori di bici tradizionali comprano la monnezza cinese e la rivendono al triplo (ovviamente non tutti, qualcuno che le faccia davvero ci sarà, ma in questo caso i prezzi partono da 5000€).
In risposta al messaggio di Armando del 29/07/2023 alle 19:10:10
Scusate una domanda (non retorica, domanda sul serio): per me e i miei coetanei/e, abitando in paese, da ragazzini la bici era praticamente un prolungamento del camminare, quindi mi chiedo: è davvero tanto difficile imparare ad andare in bici da adulti? .. o meglio: da adulte?
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2023 alle 15:04:57Ciao Giovanni ho riguardato le specifiche della batteria della ebaike e ho visto che è 36 v 13 ah 468 w.
Non mi è per niente chiaro ciò che scrivi; cercando di interpretare mi pare che tu abbia due batterie servizi da 80Ah e la batteria della bici da 480wh che assorbe 2A in fase di carica senza specificare la tensione diquesta batteria. Ritengo che in estate puoi tranquillamente caricare questa batteria. Personalmente, ad ogni uscita, uno o trenta chilometri, la mia la rimetto sempre in carica. In inverno, a casa, la ricarico comunque una volta al mese. Ma la mia testimonianza non fa testo. Giovanni
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/08/2023 alle 14:40:07hai preso questa ? la più bella = la più cara ?
Io ho acquistato una Raymon, front, modello più bello che fanno , di bello c'è in effetti solo motore Yamaha, ultima versione 85nm e batteria 630, forcella una porcheria, piano si scende anche in mulattiera, manon è il suo pane. Mia moglie, la usa lei, va anche a fare la spesa, cosa utilissima, ha anche gli attacchi x le borse sul carro. Io la uso pochissimo, se posso spenta, a patto che non debba tirare mio figlio, ho montato il tyrevelo, utilissimo, non c'è la faccio... Io la consiglio meglio dello scooter. In montagna ormai muscolari sono mosche bianche... Aldo
https://www.r-raymon-bikes.com/...
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2023 alle 15:55:02r-raymon-bikes.com
hai preso questa ? la più bella = la più cara ? ha la batteria nel telaio o è rimovibile ?
https://www.r-raymon-bikes.com
› ...In risposta al messaggio di simi87 del 01/08/2023 alle 22:57:31Ma le 2 AGM da 80ah (non w immagino) in parallelo non le stressi.. perché ormai le AGM sono diventate batterie che non sono buone per la bici per la.macchina del caffè, per 10 minuti di phon?
Io ho una ebike con il motore sul mozzo la batteria e da 480w e una torpado . Per non stressare le 2 batterie agm da 80 w ciascuna ogni quanti km si deve ricaricare la batteria Premetto che ho anche un pannello solare da 240 w Lalimentatore del carica batteria è da 2a che assorbimento avrò ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 23:13:21Grazie Hunter 85 ora le bici sono diventate due e fra pochi giorni vado in montagna proverò con i due alimentatori attaccati all inverter di giorno con il sole oppure con gli spostamenti attaccando l inverter in marcia.
Ma le 2 AGM da 80ah (non w immagino) in parallelo non le stressi.. perché ormai le AGM sono diventate batterie che non sono buone per la bici per la.macchina del caffè, per 10 minuti di phon? 200ah di AGM si possono e SONOFATTE APOISTA per sacricarle anche a 50 o 60A! Una bici da 480wh(immagino a 36v, o 48) con caricabatterie da 2A ti prenderà dalle batterie circa 12A con inverter. Fino a fine carica..la corrente aumenta un po' mano a mano che aumenta la tensione della bici. Poi l ultima ora di carica si riduce in picchiata (quando la bici va da 95 a 100%). Con pannello da 240w se hai un regolatore Mppt al sole dalla batteria non prelievi un bel niente mentre carichi la bici. Il mio monopattino da 630wh a 48v assorbe 160w in carica. Se la ricarichi di notte assorbi tutto..più spesso ricarichi e meno consumi dalla batteria o dal solare. Cioè in realtà semplicemente frazioni nel tempo. Ti posso dire che una ricarica completa dei 480wh fatta di notte sono circa 650wh dalle batterie camper. Che poi diventano 730 Wh da reintegrare per il pannello il giorno dopo..per tutte le perdite. se carichi di giorno da solare sono solo 650wh perché salti l inefficienza di carica e scarica delle AGM(ma ti resta l'inefficienza di inverter e soprattutto caricabatterie bici, che sono pessimi)..fai direttamente pannello -inverter -caricabatterie bici senza toccare le batterie camoer. Prendi questi numeri come indicativi. Il rapporto tra di essi però è quello. Pensa che il mio Caricabatterie monopattino per uscire a 2A a 54.6v , cioè con 109w , ne usa 160w in AC dall' inverter..pensa che qualità deve avere..na m e r d a! Scotta che quasi manco lo puoi toccare!
In risposta al messaggio di Armando del 29/07/2023 alle 19:10:10Si e' difficile, e si deve essere pronti anche a cadere, perche questo e' possibilissimo.
Scusate una domanda (non retorica, domanda sul serio): per me e i miei coetanei/e, abitando in paese, da ragazzini la bici era praticamente un prolungamento del camminare, quindi mi chiedo: è davvero tanto difficile imparare ad andare in bici da adulti? .. o meglio: da adulte?
In risposta al messaggio di Armando del 08/08/2023 alle 11:59:57....Anche noi abbiamo un'amica che non sa andare in bici, in effetti non è del paese ma viene dalla città, dove il fatto non è insolito, per chi ha la nostra età (forse i bimbi ora imparano tutti.)... solita mia situazione...o meglio di mia moglie
Per il fondo, io anni fa provai 2-3 volte e, almeno per piste non troppo tecniche, non trovai particolari difficoltà di equilibrio. (Di fiato, sì ) Ma certo una discreta esperienza di sci alpino aiuta molto, anche se ledifferenze non mancano. Capisco anche, per vari sport tra cui appunto il fondo, la ritrosia di un adulto per il quale dà fastidio ricominciare da zero con la sgradevole sensazione di personale imbranataggine e magari il rischio di farsi male Per la bici faccio fatica a distinguere quanto si tratta di questo oppure di un'oggettiva mancanza di equilibrio, o capacità di usarlo, che si manifesta da adulti. Certo che avere due bici sul camper sarebbe più facile che allestire un tandem. Peraltro una bici individuale può servire anche all'interessata anche in altre situazioni. Anche noi abbiamo un'amica che non sa andare in bici, in effetti non è del paese ma viene dalla città, dove il fatto non è insolito, per chi ha la nostra età (forse i bimbi ora imparano tutti)
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2023 alle 01:05:06Confermo quello che dice tua moglie.
Si e' difficile, e si deve essere pronti anche a cadere, perche questo e' possibilissimo. insomma se uno vuol imparare a tutti i costi ci riesce. Alcuni anni fa ( avevo circa 30 anni) mi trasferii in un paesino dell'altaBaviera dove le piste di sci di fondo sono praticamente davanti a casa. Mi misi dunque in testa di voler imparare a sciare di fondo, non sapendo neanche sciare alpino mi sono iscritto ad un corso. Quel giorno saro' caduto 30 volte e i giorni appresso altre 50 volte. Mantenere l'equilibrio su quei sci era praticamente impossibile. Alla fine pero' dopo tante cadute e moltissimi Km ci sono riuscito. Mia moglie che sa sciare benissimo mi ha detto che lo sci di fondo e' diverso e mantenere l'equilibrio non e' affatto facile anche per chi sa sciare.
In risposta al messaggio di simi87 del 07/08/2023 alle 23:00:57Con 2 bici la storia cambia.
Grazie Hunter 85 ora le bici sono diventate due e fra pochi giorni vado in montagna proverò con i due alimentatori attaccati all inverter di giorno con il sole oppure con gli spostamenti attaccando l inverter in marcia.Le batterie sono da 80 ah e la tensione delle batterie ebike è 36v e 468 wh ho rivisto le specifiche. Posso ricaricare insieme le due batterie visto che i carica batterie sono uguali da 2ah Alla fine dovrei assorbire sui 25a Il regolatore è un mppt da 15a.western wrm -15