CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sulle bici elettriche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 15:13:24
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/07/2023 alle 17:27:50

Le bici elettriche (tutit mezzi elettrici) sono ecologiche solo se le carichi da solo con un fotovoltaico, altrimenti vanno metà a carbone e l'altra metà a petrolio nucleare e rinnovabili (più o meno quello che consumano
le centrali che ci forniscono l'energia elettrica). Paradossalmente un buon mezzo a benzina è piu efficente ed ecologico di una ebike perchè ha molti piu dispositivi antiinquinamento di una centrale e non ha perdite per la distribuzione e soprattutto va a benzina e non a petrolio pesante o carbone. Giusto per dire eh..se no finisce che ci crediamo a questa fesseria che se è elettrico è ecologico. Dipende da come la carichi. L'unico effetto dei mezzi elettrici, se non caricati atuonomamente col soalre, è decentralizzare l'inquinamento cosi da spostarlo lontano dagli occhi.
...
Diciamo che mentre attraversa un campeggio o aa è molto più piacevole all'udito e all'olfatto una ebike che una motoretta.
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 15:17:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2023 alle 07:30:38

Grazie a te e agli altri per i consigli. Come per molti non ho voglia di assemblarmi una bici e ho bisogno di una pieghevole per poterla usare con l'auto faclimente. Conoscendo le tecnologie impeigate credo che il pericolo
piu grande sia trovarsi la batteria finita a garanzia conclusa e se c'è uan cosa su cui sono sicuro di non potermi fidare è la bontà delle batterie fornite da un cinese coi prezzi bassi. Tutto questo restringe la scelta di molto, aggiungendo il sensore di coppia praticamente restano fiido e poche altre il cui costo è esagerato. Si trova qualcosa ma speravo che qualcuno che ne ha una efficente lo segnali, mi fido piu di un esperienza diretta che di 10 review.
...
Pieghevoli mai provate ma questa sulla carta non sembra male:

https://www.adoebike.com/it/pro...

Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 15:37:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/08/2023 alle 11:07:26

Boh, saranno monnezza, ma le mie bici il loro sporco lavoro lo fanno e con 90Kg sullo sterrato non si sono ancora smontate. L'assistenza è quella che è (legalmente il motore non può essere più di 250W), il motore non
è bosch ma non me ne frega niente, il meccanismo pieghevole è robusto e funziona bene, i freni a disco frenano e il cambio shimano funziona. Io le uso solo per fare passeggiate ma c'è molta gente che le usa da anni tutti i giorni facendo decine di km. I costruttori di bici tradizionali comprano la monnezza cinese e la rivendono al triplo (ovviamente non tutti, qualcuno che le faccia davvero ci sarà, ma in questo caso i prezzi partono da 5000€).
...
Non sembrano male ste Fiido, componenti basici ma almeno di marca. Il motore non ho capito quanta coppia abbia.
Per la città e spostamenti tranquilli non fatico a credere facciano il loro lavoro. In fondo ndo anche le bici da supermercato funzionano una volta messe a punto, per un po' almeno,
Quello che mi spaventa un po' in genere in tutte le e-bike sono le batterie che se mal fatte possono incendiarsi. 

Gianluca & C.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 15:56:50
In risposta al messaggio di Armando del 29/07/2023 alle 19:10:10

Scusate una domanda (non retorica, domanda sul serio): per me e i miei coetanei/e, abitando in paese, da ragazzini la bici era praticamente un prolungamento del camminare, quindi mi chiedo: è davvero tanto difficile imparare ad andare in bici da adulti? .. o meglio: da adulte?

Visto che nessuno ha risposto a te ed a Chorus, beh, neanch'io lo so. Però ragionando su, una volta imparato ad andare in bici (il cervello è in grado di gestire l'equilibrio) non  si dimentica più, come imparare a nuotare. Ma il nuoto è solo nuoto, mentre per la bici, oltre alla gestione dell'equilibrio, ci deve essere tutta l'esperienza per poter poi andare su strada, salite, discese, curve, traffico. E questo credo si impari solo con l'esperienza prolungata e l'incoscienza che si ha solo da piccoli. 

La vedo dura che uno possa imparare e viaggiare in bici cominciando da grandicelli abbondanti. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 18:59:51
@Rascal
Lo specifico prima: solo mie opinioni !
L'unico vero problema con le biciclette a pedalata assistita è il furto. Per il resto il tema assicurazioni, targhe, ecc. sono fregnacce, la bicicletta a pedalata assistita richiede un tuo sforzo e non può essere assimilata ad uno scooter, ad un monopattino elettrico ecc. Diverso per le biciclette elettriche che funzionano anche senza che si pedali. Quelle andrebbero, giustamente, gestite come un motociclo, come i monopattini et similia.
Allo stato attuale una buona E-bike deve costare attorno ai 2000 euro a nuovo. Ormai il mercato comincia ad essere importante e quindi si trovano anche abbastanza usati a prezzi ragionevoli. Se vai anche per sentieri di montagna, strade forestali ecc. io opterei per una MTB che poi puoi usare anche in pianura, la comodità rimane, magari ti servirai meno dell'assistenza, ma comunque ti troverai con una bici scorrevole, con ottimi freni e molto comoda grazie al supplemento di sospensione dato dalla dimensione degli pneumatici.
La scelta comunque resta tua principalmente in funzione del budget e dell'uso.
Oggi una Front usata di buona marca (Cube, Specialized, Fantic ecc) di 4-5 anni si trova attorno ai 1300-1500 euro fai un check presso un dealer e conosci esattamente lo stato del motore e della batteria.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 19:01:34
ma ai bambini si consegna una bici senza pedali...e loro imparano che miovendosi si può a stare in equilibrio ...certo un adulto si vergogna...ma se vuole imparare se si impegna ...
tenere a portata una confezione di cerrotti e disinfettante...
EE8D6384-F733-4B34-92E7-02B08DB13E4F_0.jpeg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/08/2023 alle 19:05:55
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 23:07:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2023 alle 15:04:57

Non mi è per niente chiaro ciò che scrivi; cercando di interpretare mi pare che tu abbia due batterie servizi da 80Ah e la batteria della bici da 480wh che assorbe 2A in fase di carica senza specificare la tensione di
questa batteria. Ritengo che in estate puoi tranquillamente caricare questa batteria. Personalmente, ad ogni uscita, uno o trenta chilometri, la mia la rimetto sempre in carica. In inverno, a casa, la ricarico comunque una volta al mese. Ma la mia testimonianza non fa testo.  Giovanni 
...
Ciao Giovanni ho riguardato le specifiche della batteria della ebaike  e ho visto che è 36 v 13 ah 468 w.
Per la ricarica penso di fare come dici tu ad ogni uscita ricarico e cosi evito le ricariche lunghe (4/5 ore) nel camper.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 01:58:24
Io non credo faccia bene alle batterie al litio stare sempre cariche perche’ si ricaricano ad ogni uscita.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 14:40:07
Io ho acquistato una Raymon,  front,  modello più bello che fanno , di bello c'è in effetti solo motore Yamaha,  ultima versione 85nm e batteria 630, forcella una porcheria,  piano si scende anche in mulattiera,  ma non è il suo pane.
Mia moglie, la usa lei, va anche a fare la spesa,  cosa utilissima,  ha anche gli attacchi x le borse sul carro.
Io la uso pochissimo,  se posso spenta,  a patto che non debba tirare mio figlio,  ho montato il tyrevelo, utilissimo,  non c'è la faccio...
Io la consiglio meglio dello scooter.
In montagna ormai muscolari sono mosche bianche... 
Aldo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 15:55:02
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/08/2023 alle 14:40:07

Io ho acquistato una Raymon,  front,  modello più bello che fanno , di bello c'è in effetti solo motore Yamaha,  ultima versione 85nm e batteria 630, forcella una porcheria,  piano si scende anche in mulattiera,  ma
non è il suo pane. Mia moglie, la usa lei, va anche a fare la spesa,  cosa utilissima,  ha anche gli attacchi x le borse sul carro. Io la uso pochissimo,  se posso spenta,  a patto che non debba tirare mio figlio,  ho montato il tyrevelo, utilissimo,  non c'è la faccio... Io la consiglio meglio dello scooter. In montagna ormai muscolari sono mosche bianche...  Aldo
...
hai preso questa ? la più bella = la più cara ?

https://www.r-raymon-bikes.com/...

ha la batteria nel telaio o è rimovibile ?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 17:12:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/08/2023 alle 15:55:02

hai preso questa ? la più bella = la più cara ? ha la batteria nel telaio o è rimovibile ?
r-raymon-bikes.com

https://www.r-raymon-bikes.com

› ...
HARDRAY E 6.0 2022 - - RR_BIKES - R Raymon Bikes

Dovrebbe essere questa in versione grigia.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 17:17:53
Io l'ho comprata usata che aveva due mesi,  come optional aveva il telescopico,  gli pneumatici da discesa, montata con mousse e lattice, la prese una ragazza per fare discese tecniche con il fidanzato... tre uscite e ha capito che se voleva rimanere viva,  meglio passare ad una full.
io l' ho pagata con i pezzi originali 2.800.
Aldo 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 23:13:21
In risposta al messaggio di simi87 del 01/08/2023 alle 22:57:31

Io ho una ebike con il motore sul mozzo la batteria e da 480w e una torpado . Per non stressare le 2 batterie agm da 80 w ciascuna ogni quanti km si deve ricaricare la batteria  Premetto che ho anche un pannello solare da 240 w  Lalimentatore del carica batteria è da 2a  che assorbimento avrò ?
Ma le 2 AGM da 80ah (non w immagino) in parallelo non le stressi.. perché ormai le AGM sono diventate batterie che non sono buone per la bici per la.macchina del caffè, per 10 minuti di phon?
200ah di AGM si possono e SONO FATTE APOISTA per sacricarle anche a 50 o 60A!

Una bici da 480wh(immagino a 36v, o 48) con caricabatterie da 2A ti prenderà dalle batterie circa 12A con inverter. Fino a fine carica..la corrente aumenta un po' mano a mano che aumenta la tensione della bici. Poi l ultima ora di carica si riduce in picchiata (quando la bici va da 95 a 100%).

Con pannello da 240w se hai un regolatore Mppt al sole dalla batteria non prelievi un bel niente mentre carichi la bici. Il mio monopattino da 630wh a 48v assorbe 160w in carica.

Se la ricarichi di notte assorbi tutto..più spesso ricarichi e meno consumi dalla batteria o dal solare. Cioè in realtà semplicemente frazioni nel tempo.

Ti posso dire che una ricarica completa dei 480wh fatta di notte sono circa 650wh dalle batterie camper. Che poi diventano 730 Wh da reintegrare per il pannello il giorno dopo..per tutte le perdite.
se carichi di giorno da solare sono solo 650wh perché salti l inefficienza di carica e scarica delle AGM(ma ti resta l'inefficienza di inverter e soprattutto caricabatterie bici, che sono pessimi)..fai direttamente pannello -inverter -caricabatterie bici senza toccare le batterie camoer.

Prendi questi numeri come indicativi. Il rapporto tra di essi però è quello.

Pensa che il mio Caricabatterie monopattino per uscire a 2A a 54.6v , cioè con 109w , ne usa 160w in AC dall' inverter..pensa che qualità deve avere..na m e r d a!laugh 
Scotta che quasi manco lo puoi toccare!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/08/2023 alle 23:13:54
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 23:00:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 23:13:21

Ma le 2 AGM da 80ah (non w immagino) in parallelo non le stressi.. perché ormai le AGM sono diventate batterie che non sono buone per la bici per la.macchina del caffè, per 10 minuti di phon? 200ah di AGM si possono e SONO
FATTE APOISTA per sacricarle anche a 50 o 60A! Una bici da 480wh(immagino a 36v, o 48) con caricabatterie da 2A ti prenderà dalle batterie circa 12A con inverter. Fino a fine carica..la corrente aumenta un po' mano a mano che aumenta la tensione della bici. Poi l ultima ora di carica si riduce in picchiata (quando la bici va da 95 a 100%). Con pannello da 240w se hai un regolatore Mppt al sole dalla batteria non prelievi un bel niente mentre carichi la bici. Il mio monopattino da 630wh a 48v assorbe 160w in carica. Se la ricarichi di notte assorbi tutto..più spesso ricarichi e meno consumi dalla batteria o dal solare. Cioè in realtà semplicemente frazioni nel tempo. Ti posso dire che una ricarica completa dei 480wh fatta di notte sono circa 650wh dalle batterie camper. Che poi diventano 730 Wh da reintegrare per il pannello il giorno dopo..per tutte le perdite. se carichi di giorno da solare sono solo 650wh perché salti l inefficienza di carica e scarica delle AGM(ma ti resta l'inefficienza di inverter e soprattutto caricabatterie bici, che sono pessimi)..fai direttamente pannello -inverter -caricabatterie bici senza toccare le batterie camoer. Prendi questi numeri come indicativi. Il rapporto tra di essi però è quello. Pensa che il mio Caricabatterie monopattino per uscire a 2A a 54.6v , cioè con 109w , ne usa 160w in AC dall' inverter..pensa che qualità deve avere..na m e r d a!  Scotta che quasi manco lo puoi toccare!
...
Grazie Hunter 85 ora le bici sono diventate due e fra pochi giorni vado in montagna proverò con i due alimentatori attaccati all inverter di giorno con il sole oppure con gli spostamenti attaccando l inverter in marcia.
Le batterie sono da 80 ah e la tensione delle batterie ebike  è 36v e 468 wh ho rivisto le specifiche.
Posso ricaricare insieme le due batterie visto che i carica batterie sono uguali da 2ah
Alla fine dovrei assorbire sui 25a
Il regolatore è un mppt da 15a.western  wrm -15

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 01:05:06
In risposta al messaggio di Armando del 29/07/2023 alle 19:10:10

Scusate una domanda (non retorica, domanda sul serio): per me e i miei coetanei/e, abitando in paese, da ragazzini la bici era praticamente un prolungamento del camminare, quindi mi chiedo: è davvero tanto difficile imparare ad andare in bici da adulti? .. o meglio: da adulte?
Si e' difficile, e si deve essere pronti anche a cadere, perche questo e' possibilissimo.
insomma se uno vuol imparare a tutti i costi ci riesce.
Alcuni anni fa ( avevo circa 30 anni) mi trasferii in un paesino dell'alta Baviera dove le piste di sci di fondo sono praticamente  davanti a casa. Mi misi dunque in testa di voler imparare a sciare di fondo, non sapendo neanche sciare alpino mi sono iscritto ad un corso. Quel giorno saro' caduto 30 volte e i giorni appresso altre 50 volte. Mantenere l'equilibrio su quei sci era praticamente impossibile. Alla fine pero' dopo tante cadute e moltissimi Km ci sono riuscito. Mia moglie che sa sciare benissimo mi ha detto che lo sci di fondo e' diverso e mantenere l'equilibrio non e' affatto facile anche per chi sa sciare.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/08/2023 alle 01:06:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 11:59:57
Per il fondo, io anni fa provai 2-3 volte e, almeno per piste non troppo tecniche, non trovai particolari difficoltà di equilibrio. (Di fiato, sì cheeky)
Ma certo una discreta esperienza di sci alpino aiuta molto, anche se le differenze non mancano.

Capisco anche, per vari sport tra cui appunto il fondo, la ritrosia di un adulto per il quale dà fastidio ricominciare da zero con la sgradevole sensazione di personale "imbranataggine" e magari il rischio di farsi male
Per la bici faccio fatica a distinguere quanto si tratta di questo oppure di un'oggettiva mancanza di equilibrio, o capacità di usarlo, che si manifesta da adulti. 
Certo che avere due bici sul camper sarebbe più facile che allestire un tandem. Peraltro una bici individuale può servire anche all'interessata anche in altre situazioni.

Anche noi abbiamo un'amica che non sa andare in bici, in effetti non è del paese ma viene dalla città, dove il fatto non è insolito, per chi ha la nostra età (forse i bimbi ora imparano tutti)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/08/2023 alle 12:02:56
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 13:03:35
Possiedo una bici elettrica pieghevole da 7 anni. La uso per andare a lavorare 12 km al giorno. E' un mezzo fantastico niente piu' problemi di parcheggio, di traffico e la passeggiata e' salubre e rilassante. La mia ha il motore alla ruota da 250W, modificando la centralina (combinazione di tasti) , ho aumentato la massima velocita' di assistenza fino a 30km/h per avere un po' di vantaggio nel sorpasso dei monopattini sulle ciclabili :) 
In realta' viaggio alla terza velocita' che corrisponde a circa 22km/h. Aiutando la pedalata, la mia batteria da 36V 13ah dura fino a 40 KM in pianuta. Ma di solito ricarico la batteria ogni notte. Non ho avuto particolari problemi di affidabilita' e a distanza di 7 anni la batteria e' ancora in discreta forma (direi circa l'80% di quando era nuova).
Per andare al lavoro, non potrei piu' prendere l'auto, troppo scomoda in citta'. Quando vado in camper uso pero' la moto, perche' molto piu' pratica e con un range operativo assai maggiore.

Andrea IW5CI
21
maxime
maxime
20/08/2004 6533
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 13:38:41
In risposta al messaggio di Armando del 08/08/2023 alle 11:59:57

Per il fondo, io anni fa provai 2-3 volte e, almeno per piste non troppo tecniche, non trovai particolari difficoltà di equilibrio. (Di fiato, sì ) Ma certo una discreta esperienza di sci alpino aiuta molto, anche se le
differenze non mancano. Capisco anche, per vari sport tra cui appunto il fondo, la ritrosia di un adulto per il quale dà fastidio ricominciare da zero con la sgradevole sensazione di personale imbranataggine e magari il rischio di farsi male Per la bici faccio fatica a distinguere quanto si tratta di questo oppure di un'oggettiva mancanza di equilibrio, o capacità di usarlo, che si manifesta da adulti.  Certo che avere due bici sul camper sarebbe più facile che allestire un tandem. Peraltro una bici individuale può servire anche all'interessata anche in altre situazioni. Anche noi abbiamo un'amica che non sa andare in bici, in effetti non è del paese ma viene dalla città, dove il fatto non è insolito, per chi ha la nostra età (forse i bimbi ora imparano tutti)
...
....Anche noi abbiamo un'amica che non sa andare in bici, in effetti non è del paese ma viene dalla città, dove il fatto non è insolito, per chi ha la nostra età (forse i bimbi ora imparano tutti.)...  solita mia situazione...o meglio di mia moglie crying Nata in una grande città dove ha vissuto fino ad età adulta prima di trasfersi in una  piccola cittadina, dove abitavo ed abitiamo  tutt'ora, e dove l'ho conosciuta wink, non ha mai imparato ad andare in bici perchè in quel contesto non c'era la necessità di utilizzare la bici ...allora wink
Oggi ha ormai quasi settanta anni ed ho provato molte volte a farla imparare con una vecchia graziella ma è impossibile angry e la paura che cada è tanta e se cade, con l'età, ci stà che si faccia anche male crying, per questo, anni fa comprai il tandem da camper "bibici" ma oggi, con l'età che avanza, avrei pensato di elettrificarlo....devo trovare chi lo fa !
Massimo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 14:02:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2023 alle 01:05:06

Si e' difficile, e si deve essere pronti anche a cadere, perche questo e' possibilissimo. insomma se uno vuol imparare a tutti i costi ci riesce. Alcuni anni fa ( avevo circa 30 anni) mi trasferii in un paesino dell'alta
Baviera dove le piste di sci di fondo sono praticamente  davanti a casa. Mi misi dunque in testa di voler imparare a sciare di fondo, non sapendo neanche sciare alpino mi sono iscritto ad un corso. Quel giorno saro' caduto 30 volte e i giorni appresso altre 50 volte. Mantenere l'equilibrio su quei sci era praticamente impossibile. Alla fine pero' dopo tante cadute e moltissimi Km ci sono riuscito. Mia moglie che sa sciare benissimo mi ha detto che lo sci di fondo e' diverso e mantenere l'equilibrio non e' affatto facile anche per chi sa sciare.  
...
Confermo quello che dice tua moglie.
Ho messo nei piedi gli sci di fondo, la prima volta, a quasi quarantanni e, nonostante avessi trentacinque anni di esperienza di sci alpino, ho fatto delle cadute dolorosissime. E tutte in discesa. 
Diciamo che li ho usati per qualche anno, poi li ho abbandonati. Da noi è più pratico usare le ciaspole,per ragioni di pendenza e di neve.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 19:27:31
In risposta al messaggio di simi87 del 07/08/2023 alle 23:00:57

Grazie Hunter 85 ora le bici sono diventate due e fra pochi giorni vado in montagna proverò con i due alimentatori attaccati all inverter di giorno con il sole oppure con gli spostamenti attaccando l inverter in marcia.
Le batterie sono da 80 ah e la tensione delle batterie ebike  è 36v e 468 wh ho rivisto le specifiche. Posso ricaricare insieme le due batterie visto che i carica batterie sono uguali da 2ah Alla fine dovrei assorbire sui 25a Il regolatore è un mppt da 15a.western  wrm -15  
...
Con 2 bici la storia cambia.
parliamo di ricarica totale (parziale è tutto molto relativo).

2 bici di notte evita. Hai 1920 Wh di batterie.
Per 2 bici complete te le giocherestti quasi tutte.

In marcia no problem con un buon inverter.
Se è buono anche piccolo basta, direi da 350w. La deve essere buono, altrimenti meglio un 500w.

Sotto il sole per non toccare le batterie camper servono almeno 380w di solare, diversamente le sdrai a intaccare, tanto più quanto è piccolo il solare.

Se ti spalmi la ricarica un po' ogni volta che usi le bici, senza scaricarle a 0, dovresti poterla gestire.
E se ti sposti, ricordati sempre di metterle in carica in viaggio.

Diciamo che per una non c'è problema..con 2 la cosa è più complessa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link