In risposta al messaggio di Domenico83 del 19/04/2026 alle 01:34:45
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è normale? Io so che vanno montati da 6 mm , qualcuno di voi mi può aiutare?
Credo tu abbia più di un problema.
Siccome stiamo parlando di 3 pannelli da 120W cad, in questo caso indicativamente passeranno sui cavi dal singolo pannello al regolatore circa 6-7A non vi sarebbero problemi anche con il cavo da 2.5mmq, sempre che questo non sia lunghissimo... ma...
Essendo in parallelo, i singoli pannelli si collegheranno tutti insieme in un unico nodo di collegamento, dal quale ripartiranno i cavi che poi arriveranno al regolatore. Ecco, questo ultimo tratto di cavo non va certamente bene se è da 2,5mm e va tassativamente cambiato perchè su quel cavo passa la corrente di tutti e 3 i pannelli, circa 20A.
Dal regolatore alle batterie, considerando che la tensione è più bassa di quella che eroga il pannello, passerà un quantitativo di corrente maggiore, circa 25A e questi cavi da 2,5mmq non vanno assolutamente bene e vanno sostituiti.
Lasciarli così non succede nulla di particolare, ma ti perdi certamente una marea di corrente in ricarica.
Cosa fare io ora...
Se hai gli spazi per farlo, cambia i cavi che partono dai pannelli al regolatore con cavi da 4mm, e dal regolatore alle BS con cavi da 6mmq.
Otterrai così le migliori prestazioni che quell'impianto sarà in grado di offrire.
Evita di tornare da quell'installatore.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale