CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suncontrol2 NDS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 16:44:35
In risposta al messaggio di Laikone del 24/04/2024 alle 16:23:26

te l'ho detto dove l'ho letto... Bisogna anche fidarsi di ciò che scrivono gli altri e non credere sempre al proprio installatore o alle proprie convinzioni personali. Nessuna gara, è solo che quando non state capiti prendete pan per focaccia...
D’accordo ma, come ti ho detto i cavi non sono da 6 mm2 e nemmeno servono (almeno per il mio pannello) , mi piacerebbe sapere che cavo hanno messo a Patuccia.
Per il resto, che era questo il contendere, sono sempre convinto che l’installatore doveva chiedere.

Non è vero, almeno per me, che non do retta agli altri ma, visto che ne ho uno installato, riportavo quanto c’era sopra (peraltro proprio a te ho chiesto diverse volte lumi sull’inverter per la Nespresso )

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/04/2024 alle 16:50:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 22:01:35
In risposta al messaggio di Grinza del 24/04/2024 alle 16:44:35

D’accordo ma, come ti ho detto i cavi non sono da 6 mm2 e nemmeno servono (almeno per il mio pannello) , mi piacerebbe sapere che cavo hanno messo a Patuccia. Per il resto, che era questo il contendere, sono sempre convinto
che l’installatore doveva chiedere. Non è vero, almeno per me, che non do retta agli altri ma, visto che ne ho uno installato, riportavo quanto c’era sopra (peraltro proprio a te ho chiesto diverse volte lumi sull’inverter per la Nespresso )  
...
cosa hanno messo è un altro discorso, maldestramente si può fare tutto... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 41
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 22:15:00
2.5 mmScreenshot_20240424_221148_Adobe%20Acrobat(1).jpg
CARLO
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 41
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 22:17:37
Nel pin 8 dicono 2.5 millimetri Screenshot_20240424_221613_Adobe%20Acrobat.jpg
CARLO
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 09:51:11
perchè il pin 8 è dedicato alla BM e su quel tratto non passa mai tutta l'eventuale potenza che il regolatore è in grado di offrire, ma solo una piccola parte.
Ma torniamo sempre lì... stendere una cavo da 6mmq o un cavo da 2,5mmq ha la sola differenza del costo del cavo e dei capicorda, che nel complesso sono sicuramente il meno, rispetto al resto.

Vi siete mai chiesti poi, per quale motivo un installatore debba rifiutarsi di installare una cosa che a vostra detta "non costa nulla"? 
Perchè è questa la domanda a cui dovreste cercare di dare una risposta logica e obiettiva. 

Magari siate qui a lamentarvi per un cavo non montato, mentre il resto dell'impianto è fatto da cani e nemmeno sapete esserlo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 10:34:46
In risposta al messaggio di Laikone del 25/04/2024 alle 09:51:11

perchè il pin 8 è dedicato alla BM e su quel tratto non passa mai tutta l'eventuale potenza che il regolatore è in grado di offrire, ma solo una piccola parte. Ma torniamo sempre lì... stendere una cavo da 6mmq o un cavo
da 2,5mmq ha la sola differenza del costo del cavo e dei capicorda, che nel complesso sono sicuramente il meno, rispetto al resto. Vi siete mai chiesti poi, per quale motivo un installatore debba rifiutarsi di installare una cosa che a vostra detta non costa nulla?  Perchè è questa la domanda a cui dovreste cercare di dare una risposta logica e obiettiva.  Magari siate qui a lamentarvi per un cavo non montato, mentre il resto dell'impianto è fatto da cani e nemmeno sapete esserlo...
...
Ma dai, non costa nulla rispetto alla spesa (e guadagno) globale, quanto gli costerà all’installatore…. perché quel regolatore che ho acquistato ha quella funzione e non deve essere una installazione opzionale altrimenti ne prendevo uno che costava meno
Comunque il mio l’hanno messo senza chiedere, la BM è da 2,5, la BS non lo so ma non credo sia da 6 (però non riesco ad intercettarla)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 17:41:32
Comunque, confermo quanto "lamentato" nei post precedenti.
Io sul mio Laika, avevo un regolatore PMW che caricava sia la BS che la BM, entrambe regolarmente cablate e collegate.
Ho preso il Suncontrol 2 e non ho fatto altro che scambiarli. La prima cosa che ho notato è che, nonstante le batterie erano cariche entrambe, il mezzo è fermo ed ho due pannelli (200+100), si è acceso solo il led della batteria 1 (BS).
Dopo 24 ore, ho notato che: la BS stava sui 14,6V e la BM a soli 12,3V.
Il giorno dopo ancora, la BS 14,7 e la BM 12,3.

Nel frattempo ho installato anche l'Imanager, visto che ho due BS (100+100) e dopo 30/40 minuti averlo connesso ed attuivato, ha iniziato a caricare anche la BM, che adesso a distanza di due giorni, sta ad una tensione più che accettabile (13,8/14,2V).

Ho scritto alla NDS per segnalare questo comportamento, ma ho ricevuto risposte discordanti.

Loro dicono che la BM viene caricata solo se le 2 BS superano o arrivano a 14,8V, cosa mai avvenuta o per lo meno non l'ho mai appurata e se la BM scende sotto i fatidici 12,5, cosa che invece si è verificata.

Non so che pensare, fatto sta che adesso, con entrambi i dispositivi, la situazione è regolare.
Premesso che sia nell'uno che nell'altro dispositivo, è presente un morsetto per la BM, che per forza di causa maggiore ho connesso in parallelo, come del resto prevede lo schema ufficiale.

Ripeto, resto un po "dubbioso", ma al momento la situazione è regolare.

L'unica prova che devo ancora fare, è vedere come si comporta l'imanager con un carico "importante" connesso all'inverter (NDS SmartIn 1500) che proverò a breve; vi farò sapere.

Prova eseguita con un asciuga capelli da 1500W, il sistema si comportato molto bene, anche se la prova è stata veloce.
Ho iniziato con la sola ventilazione e la batteria 1, erogava poco più di 6A, ho attivato il primo scalino da 500W e subito è intervenuta la seconda batteria ed insieme erogavano 15 + 15A.
Successivamente ho attivato il secondo gradino per un totale di 900/1000W e le due batterie erogavano 31+31A, infine all'ultimo gradino, pot. max. le due batterie erogavano 62+62A ciascuna.

Niente male, direi.

Saluti a tutti.

Michele da Roma
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 01/05/2024 alle 17:29:22
pierob77
pierob77
04/09/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 10:04:39
In risposta al messaggio di Laikone del 25/04/2024 alle 09:51:11

perchè il pin 8 è dedicato alla BM e su quel tratto non passa mai tutta l'eventuale potenza che il regolatore è in grado di offrire, ma solo una piccola parte. Ma torniamo sempre lì... stendere una cavo da 6mmq o un cavo
da 2,5mmq ha la sola differenza del costo del cavo e dei capicorda, che nel complesso sono sicuramente il meno, rispetto al resto. Vi siete mai chiesti poi, per quale motivo un installatore debba rifiutarsi di installare una cosa che a vostra detta non costa nulla?  Perchè è questa la domanda a cui dovreste cercare di dare una risposta logica e obiettiva.  Magari siate qui a lamentarvi per un cavo non montato, mentre il resto dell'impianto è fatto da cani e nemmeno sapete esserlo...
...
Buongiorno a tutti. Mi intrometto nella vostra discussione su questo regolatore di carica. Il mio funziona bene, l'unico inconveniente è che quando parte la ventola di raffreddamento fa un gran rumore, come se grattasse. L'ho fatto sostituire, ed il nuovo fa lo stesso rumore... mah... nessuno di voi ha notato questa cosa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link