In risposta al messaggio di massimou del 29/11/2020 alle 09:21:59Anch'io se non metto gli occhiali, pur vedendo abbastanza bene la strada e a distanza, non vedrei il tachimetro, ne il navigatore ne tutto cio che sta a breve distanza. Con occhiali progressivi vedo bene sia da lontano che da vicino.
Buongiorno a tutti, mio padre mi ha chiesto di aggiungere un tachimetro che si veda bene perchè ha difficoltà a vedere quello originale Fiat (nuovi modelli). In rete ne ho visti diversi stand alone GPS. La maggior parte che sparano l' immagine sul parabrezza. Qualcuno ha mai fatto questa operazione? Se si cosa ha comprato? Grazie a tutti. Ciao Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2020 alle 13:59:18presumo proprio di si
Anch'io se non metto gli occhiali, pur vedendo abbastanza bene la strada e a distanza, non vedrei il tachimetro, ne il navigatore ne tutto cio che sta a breve distanza. Con occhiali progressivi vedo bene sia da lontano che da vicino. Non è che il problema sia quello?
In risposta al messaggio di massimou del 29/11/2020 alle 09:21:59Ciao,
Buongiorno a tutti, mio padre mi ha chiesto di aggiungere un tachimetro che si veda bene perchè ha difficoltà a vedere quello originale Fiat (nuovi modelli). In rete ne ho visti diversi stand alone GPS. La maggior parte che sparano l' immagine sul parabrezza. Qualcuno ha mai fatto questa operazione? Se si cosa ha comprato? Grazie a tutti. Ciao Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2020 alle 11:25:14non capisco questa tuo post, oltretutto non inerente con l' oggetto del Thread ?
dovrebbero portare la visita di rinnovo patente ogni due anni, non ogni 10 per la B, sentendo queste cose
In risposta al messaggio di hotrod del 30/11/2020 alle 11:01:55Ti ringrazio molto.
Ciao, li trovo molto pratici, ne ho presi un paio da Aliexpress, lo colleghi alla presa OEBDII, passi il cavetto del visore sotto il parabrezza e fissi il visore. Di notte è un pò vistoso, ma se le esigenze son quelle sei a posto. Il costo è basso, 14€. Non sono gps ma solo collegati OEBD.
In risposta al messaggio di massimou del 30/11/2020 alle 11:31:39Vedi certi interventi che sembrano fuori tema, diventano in tema quando il problema riguarda la sicurezza, chi non vede bene la velocità, non vede bene tutto il resto: spie, lancette temp. carb. ecc...faccio fatica a pensare che Fiat abbia fatto un cruscotto non leggibile.
non capisco questa tuo post, oltretutto non inerente con l' oggetto del Thread ? cmq lui ce l' ha già ogni 2 anni
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 11:52:58
Vedi certi interventi che sembrano fuori tema, diventano in tema quando il problema riguarda la sicurezza, chi non vede bene la velocità, non vede bene tutto il resto: spie, lancette temp. carb. ecc...faccio fatica a pensareche Fiat abbia fatto un cruscotto non leggibile. Quindi prima si risolve il problema di vista, poi è probabile non serva nessun tacchimetro aggiuntivo, lo dico poiché anche io ho risolto così, come credo sia logico e abbiano fatto tutti. Poi si può mettere tutto ciò che si vuole.
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 11:52:58scusami forse mi sono spiegato male, non è che non ci vede, si fa fatica a vederla (che è diverso).
Vedi certi interventi che sembrano fuori tema, diventano in tema quando il problema riguarda la sicurezza, chi non vede bene la velocità, non vede bene tutto il resto: spie, lancette temp. carb. ecc...faccio fatica a pensareche Fiat abbia fatto un cruscotto non leggibile. Quindi prima si risolve il problema di vista, poi è probabile non serva nessun tacchimetro aggiuntivo, lo dico poiché anche io ho risolto così, come credo sia logico e abbiano fatto tutti. Poi si può mettere tutto ciò che si vuole.
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 11:52:58Ciao Ivo,
In risposta al messaggio di massimou del 30/11/2020 alle 12:45:42nelle gare di regolarità ho notato che molti hanno una lente appoggiata sopra il cronometro, forse basta mettere una lente sopra il tachimetro, chiedi ad un ottico
scusami forse mi sono spiegato male, non è che non ci vede, si fa fatica a vederla (che è diverso). Questo perchè il cruscotto nuovo è più piccolo e anche io (che non porto gli occhiali) ho notato che per cercare ladi leggere la velocità perdi un più tempo rispetto al cruscotto vecchio. Questa perdita di tempo seppur lieve non è il massimo, sempre per la sicurezza. Avere un digitale, come stanno facendo su tutte le macchine nuove sarebbe un aiuto positivo, secondo me. in ogni caso sei OT sicurezza o non sicurezza :-)
In risposta al messaggio di renzo07 del 30/11/2020 alle 16:15:44anch io con il transit stesso problema di giorno impossibile leggere gli strumenti Ho risolto montando lampadine led che illuminano il quadro strumenti dall esterno Ovviamente ho dovuto creare uno schermo per eliminare il riflesso sul parabrezza ,collegate alle luci posizione .Per la notte striscia di plastica colorata,a ribalta per attenuarne la luminosità.
Ciao Ivo, ti assicuro che sul mio transit il quadretto lcd si vede molto poco, nella foto sotto non è accesa la retroilluminazione ma anche quando è accesa, di giorno è difficile leggere, mentre la strumentazione analogicaè ok. Certo la vista non è quella di una volta ma con altri mezzi dotati di lcd non ho gli stessi problemi. In alcuni modelli transit c'è una rotella per regolare la luminosità ma purtroppo sul mio non c'è. Renzo.
In risposta al messaggio di sergio68 del 30/11/2020 alle 17:18:03non ad una domanda ma all affermazione """che si veda bene perchè ha difficoltà a vedere """
in effetti su certi cruscotti determinati dati non sono facilmente leggibili, per esempio sulla Delta 2010 leggere l'ora è praticamente impossibile, sul Ducato, sempre 2010, Laika, il sedile con la piastra girevole era moltoalto e praticamente la lancetta dopo i 70 non riuscivo a leggerla, infatti, per ovviare, e proprio per la sicurezza, installavo sempre il navigatore per sapere la velocità effettiva p.s. vado OT: ma perchè si deve subito pensare che una persona sia un pericolo pubblico se fa una domanda?
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2020 alle 17:29:30grazie per la correzione
non ad una domanda ma all affermazione che si veda bene perchè ha difficoltà a vedere e per la sicurezza sua e altri ...è giusto che chi guida sia in grado di vedere bene... Lo stessa vale per me nel giro di portalo dal concessionario a casa ho installato in due tre volte le luci attuali ,considerato che il conce ford non mi trovava altra soluzione.
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 11:52:58Nella mia Jimny hanno fatto le lancette rosse e non si vedono bene specialmente di giorno, fossero bianche si vedrebbero tranquillamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2020 alle 18:44:47Anch'io non posso vedere il rossonero!
Io sono pure daltonico, e fatico proprio a vedere il rosso sul nero, ma non ho mai avuto nessuna difficoltà con nessun cruscotto, non ricordo i cruscotti, sul 244 ducato vedo benissimo, anche sulle auto, ammetto che sullanuova auto avere anche il grosso numero dello schermo centrale aiuta, però io ho sempre aggiornato i miei occhiali, in modo di avere sempre una vista perfetta, non sopporto di non vedere ne da vicino ne da lontano, mica c'è solo il cruscotto da vedere bene su un mezzo. Se poi non sanno più fare i cruscotti, allora è un altra cosa. . Ps: già Ford non sapeva fare bene i motori....ora i cruscotti .