CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Taniche metanolo per efoy

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 21:55:33
Ho letto di alcuni che in vario modo travasano la parte finale del metanolo in un’unica tanica con mille precauzioni, guanti, maschera e occhiali.
onde evitare problemi non volendo fare queste operazioni che ritengo pericolose, come dovrei smaltirle queste taniche anche per evitare che qualcuno addetto allo smaltimento non sapendo cosa queste taniche contengono ancora possa farli male.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 22:09:56
Non le puoi ridare dove compri le taniche vuote ?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 01:03:16
In risposta al messaggio di dinpak del 11/02/2018 alle 21:55:33

Ho letto di alcuni che in vario modo travasano la parte finale del metanolo in un’unica tanica con mille precauzioni, guanti, maschera e occhiali. onde evitare problemi non volendo fare queste operazioni che ritengo pericolose,
come dovrei smaltirle queste taniche anche per evitare che qualcuno addetto allo smaltimento non sapendo cosa queste taniche contengono ancora possa farli male.
...
Non è mica cianuro o Kriptonite, se non lo bevi o non lo incendi con una fiamma, e stai in posto arieggiato, non c'è nessun pericolo, per un dito in fondo alla tanica.
Mi è capitato di tagliare una tanica per la curiosità di vedere come è fatto il galleggiante/pescante, e quel dito di metanolo, pochi CC, lo ho vuotato nello scarico del lavandino del garage e fatta scorrere l'acqua...alla fine qualche CC di alcool diluito in acqua cosa vuoi che sia.
Poi, non mi metterei mai a fare la pidocchieria di recuperare quel po del fondo, perchè non ne vale il lavoro, e la mia unica precauzione è che se il liquido si inquina casomai mi fot*te l'Efoy, e allora si che la cosa mi preoccuperebbe wink.

Io la butto nel cassonetto della indifferenziata come si fa con la bottiglia dell alcool che usi in casa...visto che poi non è molto differente, e quel dito in fondo non è certo nulla di preoccupante per nessuno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/02/2018 alle 01:06:08
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 03:35:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 01:03:16

Non è mica cianuro o Kriptonite, se non lo bevi o non lo incendi con una fiamma, e stai in posto arieggiato, non c'è nessun pericolo, per un dito in fondo alla tanica. Mi è capitato di tagliare una tanica per la curiosità
di vedere come è fatto il galleggiante/pescante, e quel dito di metanolo, pochi CC, lo ho vuotato nello scarico del lavandino del garage e fatta scorrere l'acqua...alla fine qualche CC di alcool diluito in acqua cosa vuoi che sia. Poi, non mi metterei mai a fare la pidocchieria di recuperare quel po del fondo, perchè non ne vale il lavoro, e la mia unica precauzione è che se il liquido si inquina casomai mi fot*te l'Efoy, e allora si che la cosa mi preoccuperebbe . Io la butto nel cassonetto della indifferenziata come si fa con la bottiglia dell alcool che usi in casa...visto che poi non è molto differente, e quel dito in fondo non è certo nulla di preoccupante per nessuno.  
...
Il metanolo inquina le acque e non va buttato negli scarichi di lavandini.

pagina 4, 6.2 precauzioni ambientali: "evitare di disperdere il prodotto in corsi d'acqua, scariche e fogne"

http://www.prefettura.it/FILES/...

http://ricerca.repubblica.it/re...

se e' poco forse lo si puo' buciare facendo molta attenzione perche' e' altamente infiammabile (ad esempio mettendolo in una vecchia pentola all'aperto e buttando da lontano nella pentola un fiammifero acceso, fara' una bella fiammata).

se ci sono posti per il ritiro di prodotti chimici pericolosi sarebbe bene conegnarlo li. Resto dell'idea che chi vende le taniche di metanolo dovrebbe anche ritirare le taniche quasi vuote.

Modificato da sergiozh il 12/02/2018 alle 03:43:16
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 13:56:47
Guarda che metanolo al solito finisce mentre uno e' in viaggio. Pertanto si mette sotto la tanica di ricambio e quella vuota va nella plastica. Uguale ai contenitori di vari prodotti x la pulizia che alcuni se li tocchi ti fanno buco sulla mano... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36781
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 16:46:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 01:03:16

Non è mica cianuro o Kriptonite, se non lo bevi o non lo incendi con una fiamma, e stai in posto arieggiato, non c'è nessun pericolo, per un dito in fondo alla tanica. Mi è capitato di tagliare una tanica per la curiosità
di vedere come è fatto il galleggiante/pescante, e quel dito di metanolo, pochi CC, lo ho vuotato nello scarico del lavandino del garage e fatta scorrere l'acqua...alla fine qualche CC di alcool diluito in acqua cosa vuoi che sia. Poi, non mi metterei mai a fare la pidocchieria di recuperare quel po del fondo, perchè non ne vale il lavoro, e la mia unica precauzione è che se il liquido si inquina casomai mi fot*te l'Efoy, e allora si che la cosa mi preoccuperebbe . Io la butto nel cassonetto della indifferenziata come si fa con la bottiglia dell alcool che usi in casa...visto che poi non è molto differente, e quel dito in fondo non è certo nulla di preoccupante per nessuno.  
...
sicuramente ti ricordi le prime taniche di metanolo ove era possibile togliere il tappo di sicurezza e rimetterlo ma parlo di oltre 10 anni fa e a quei tempi era possibile recuperare anche quei pochi ml che rimanevano sul fondo ma successivamente hanno modificato e per recuperarlo bisogna tagliare la tanica poi bruciarlo evitando di buttarlo in fognatura , piuttosto butta la tanica senza forarla negli appositi cassonetti , la pericolosità del metanolo e solo sulla poca visibilità della fiamma e per il resto è + o - equiparabile alla benzina , ovviamente se qualcuno con il metanolo ci fa un brindisi allora se le va a cercare 

mario
Mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 19:51:03
In risposta al messaggio di ecostar del 12/02/2018 alle 16:46:19

sicuramente ti ricordi le prime taniche di metanolo ove era possibile togliere il tappo di sicurezza e rimetterlo ma parlo di oltre 10 anni fa e a quei tempi era possibile recuperare anche quei pochi ml che rimanevano sul
fondo ma successivamente hanno modificato e per recuperarlo bisogna tagliare la tanica poi bruciarlo evitando di buttarlo in fognatura , piuttosto butta la tanica senza forarla negli appositi cassonetti , la pericolosità del metanolo e solo sulla poca visibilità della fiamma e per il resto è + o - equiparabile alla benzina , ovviamente se qualcuno con il metanolo ci fa un brindisi allora se le va a cercare  mario
...
Io ho l'Efoy dal 2009, e da allora c'erano gia le taniche sigillate.
Ne ho tagliata una perchè ero curioso di capire come è il sistema di pescaggio, e ce ne era un ombra in fondo, ma solitamente la cambio in viaggio e quindi la butto vuota nella plastica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57329
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 19:55:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/02/2018 alle 03:35:56

Il metanolo inquina le acque e non va buttato negli scarichi di lavandini. pagina 4, 6.2 precauzioni ambientali: evitare di disperdere il prodotto in corsi d'acqua, scariche e fogne se e' poco forse lo si puo' buciare
facendo molta attenzione perche' e' altamente infiammabile (ad esempio mettendolo in una vecchia pentola all'aperto e buttando da lontano nella pentola un fiammifero acceso, fara' una bella fiammata). se ci sono posti per il ritiro di prodotti chimici pericolosi sarebbe bene conegnarlo li. Resto dell'idea che chi vende le taniche di metanolo dovrebbe anche ritirare le taniche quasi vuote.
...
Con quello che costa, mica butto via taniche mezze piene, e quel po che residua a bagnare appena il fondo, parliamo di pochi CC che il pescante non aspira, probabilmente inquino di piu quando faccio pipì in mezzo al bosco laughlaughlaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.