CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tappo bombola

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:21:20
Salve

sul camper ho un normale impianto a gas con doppia bombola da 10 kg di gas, raccorderia (tubi arancioni) e regolatore della GOK, con valvola/rubinetto/deviatore manuale per cambiare da una bombola all'altra (in corsa devo chiudere tutto). Per questioni di peso vorrei eliminare una bombola d'estate ma non mi piace il fatto che uno dei due tubi resti senza chiusura non essendo collegato fisicamente alla bombola. Per carità c'è il deviatore di cui sopra ma vorrei capire se esiste una sorta di tappo con guarnizione da poter mettere sul secondo tubo per andare ancora più sul sicuro. In pratica mi serve un dado con filettatura da gas maschio come fosse l'attacco della bombola.
L'alternativa è girare con due bombole da 5 kg ma non so se i raccordi gok ci arrivano. Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:36:18
In risposta al messaggio di girellik del 20/02/2023 alle 21:21:20

Salve sul camper ho un normale impianto a gas con doppia bombola da 10 kg di gas, raccorderia (tubi arancioni) e regolatore della GOK, con valvola/rubinetto/deviatore manuale per cambiare da una bombola all'altra (in corsa
devo chiudere tutto). Per questioni di peso vorrei eliminare una bombola d'estate ma non mi piace il fatto che uno dei due tubi resti senza chiusura non essendo collegato fisicamente alla bombola. Per carità c'è il deviatore di cui sopra ma vorrei capire se esiste una sorta di tappo con guarnizione da poter mettere sul secondo tubo per andare ancora più sul sicuro. In pratica mi serve un dado con filettatura da gas maschio come fosse l'attacco della bombola. L'alternativa è girare con due bombole da 5 kg ma non so se i raccordi gok ci arrivano. Grazie
...
Vai da un tornitore con un tubo e ti fa il tappo (che ti ricordo è sinistro) 
Silvio
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:49:57
Grazie, ma speravo esistesse qualcosa in commercio di già pronto...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 22:10:27
Il Truma Duocontrol viene fornito con un tappo di chiusura. Prova a vedere se un rivenditore di camper riesce a vendertene uno.
Qui si vede bene:
Screenshot_2023-02-20-22-09-51-546-edit_com_android_chrome.jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 22:28:32
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/02/2023 alle 22:10:27

Il Truma Duocontrol viene fornito con un tappo di chiusura. Prova a vedere se un rivenditore di camper riesce a vendertene uno. Qui si vede bene:
...magari recuperato da un duocontrol guasto ...wink
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 22:31:17

Salve sul camper ho un normale impianto a gas con doppia bombola da 10 kg di gas, raccorderia (tubi arancioni) e regolatore della GOK, con valvola/rubinetto/deviatore manuale per cambiare da una bombola all'altra (in corsa
devo chiudere tutto). Per questioni di peso vorrei eliminare una bombola d'estate ma non mi piace il fatto che uno dei due tubi resti senza chiusura non essendo collegato fisicamente alla bombola. Per carità c'è il deviatore di cui sopra ma vorrei capire se esiste una sorta di tappo con guarnizione da poter mettere sul secondo tubo per andare ancora più sul sicuro. In pratica mi serve un dado con filettatura da gas maschio come fosse l'attacco della bombola. L'alternativa è girare con due bombole da 5 kg ma non so se i raccordi gok ci arrivano. Grazie
...
Non mi viene in mente di avere mai visto un tappo con filetto maschio, ma ci possono essere delle soluzioni "creative".

1) prendere un raccordo con filetto bombola e uscita 1/4"   e su cui poi avvitare un comune tappo da 1/4"

2) come ho fatto le volte che ho tolto una bombola, ho avvitato al tubo un rubinetto adattatore Campingaz , ovviamente chiuso.

sicuramente non sono sistemi "convenzionali" e per cui sicuramente verrò crocifisso dagli esperti del gas, quindi è solo una idea ma ognuno poi si regoli con la sua coscienza e esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 22:40:16
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/02/2023 alle 22:10:27

Il Truma Duocontrol viene fornito con un tappo di chiusura. Prova a vedere se un rivenditore di camper riesce a vendertene uno. Qui si vede bene:
Però ha un filetto tutto suo (M20 x 1,5) e non il filetto da bombola Italiana (W20 x 1/14 SN).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 23:20:43

credo di aver capito che l'autore del post non deve tappare il rubinetto sulla bombola ma tappare un ingresso sulla valvola manuale deviatrice quindi passo filetto e diametro diverso , a meno che la stessa valvola abbia il filetto con passo gas per rubinetto bombola italia , in questo caso servirebbe un tappo femmina sinistro per rubinetto italia facilmente reperibile anche su Amazion 

se invece volesse tappare il dado lato bombola del flessibile allora serve un tappo maschio sinistro passo gas per bombola italia ma purtroppo non esiste e dovra farselo fare da un tornitore 

come specificato da Tommaso confermo che il tappo a corredo con il duocontrol non è compatibile con il passo gas per rubinetto bombola italia 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 23:44:28

...
Scusa ma la chiusura c è l'hai sul deviatore, se ad esempio lasci collegata la sola bombola di destra dal tubo di sinistra non è che esce gas quindi hai 3 possibilità :

1) lasci tutto come sta, il regolatore di destra lo colleghi alla bombola e quello di sinistra (o viceversa) lo infili in un sacchetto di plastica nastrato in modo che non entri sporcizia o qualche bischero ragnetto. 

2) stacchi il tubo dal deviatore e tappi l'entrata dello stesso, serve un dado per raccordo ed un tappo cieco, da 8mm o da 10 mm, in base al tuo deviatore (sarebbe utile una foto). 

3) Un tappo maschio da mettere direttamente sul regolatore Gok si trova solo con filetto tedesco per cui dovrai mettere sul regolatore prima un adattatore per bombola tedesca quindi tappare col maschio, questi i link:

ADATTATORE

TAPPO

Ciro. 
​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 00:01:27

yes bravo Ciro se l'utente girellik   preferisce tappare il dado girevole sul flessibile lato bombola serve proprio quel tappo che hai linkato , tappo che io non ho mai trovato ma a quanto pare esiste 

Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 00:10:37
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2023 alle 00:01:27

bravo Ciro se l'utente girellik  preferisce tappare il dado girevole sul flessibile lato bombola serve proprio quel tappo che hai linkato , tappo che io non ho mai trovato ma a quanto pare esiste   
Mario immagino non ricordi ma, quest'ultimo sistema l'avevo adottato qualche tempo fa e ne avevamo discusso, mannaggia l'età e i milamila post. 

L'avevo trovato al link indicato e quando son venuto via dalla Sicilia lo scorso anno ho regalato tappo e adattatore ad un'altro "camperaio" ovvero camperista-operaio.

P. S. Il prezzo è un po' caruccio ma il tappo si trova anche

qui

. 
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/02/2023 alle 00:23:33
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 09:09:50

...
Ci sono tutti e due, maschio o femmina.
Al limite "fai da te" recuperando i pezzi per trasformarli in tappi. 
Roberto 
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 11:17:56
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2023 alle 00:01:27

bravo Ciro se l'utente girellik  preferisce tappare il dado girevole sul flessibile lato bombola serve proprio quel tappo che hai linkato , tappo che io non ho mai trovato ma a quanto pare esiste   
Salve, si quello che vorrei è proprio tappare il dado girevole terminale del raccordo arancione che normalmente si avvita (con guarnizione) sulla bombola.
So che è una precauzione forse inutile data la presenza del deviatore sul regolatore ma preferirei chiudere bene anche quel dado girevole.
Quindi dovrei prima mettere un adattatore gok per bombola tedesca (dovrei già averlo nel kit europeo degli adattatori) e sulla femmina tedesca che ottengo avvitare il tappo linkato da Ciro, giusto?

Che poi, tanto per capire, ma questo tappo in plastica sarebbe capace di evitare qualche trafilatura di gas qualora io deviatore a monte fosse danneggiato (installato nel 2017, dovrebbe scadere dopo 10 anni) oppure serve solo per sporcizia e ragni? No perchè altrimenti forse mi basta il sacchetto con scotch...

Modificato da girellik il 21/02/2023 alle 11:23:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 11:40:53

girellik  tappare l'estremità del flessibile non in uso è una saggia precauzione tra l'altro essendo pignolo è anche obligato dalla naostra legislazione , anche se è installata una valvola deviatrice manuale qll'ingresso non utilizzato va obbligatoriamente tappato

se il filetto di quel tappo maschio linkato fosse compatibile con l'attacco bombole Italia non serve nessun adattatpre , anche se lo stesso tappo e in plastica oltre che non far entrare sporcizia garantisce comunquae la tenuta , chiaramante di mezzo tra tappo e dado sul flessibile dovrai inserire una guarnizione a battuta  , classica guarnizione che si utilizza sui riduttori 

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 11:43:54
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2023 alle 00:10:37

Mario immagino non ricordi ma, quest'ultimo sistema l'avevo adottato qualche tempo fa e ne avevamo discusso, mannaggia l'età e i milamila post.  L'avevo trovato al link indicato e quando son venuto via dalla Sicilia lo
scorso anno ho regalato tappo e adattatore ad un'altro camperaio ovvero camperista-operaio. P. S. Il prezzo è un po' caruccio ma il tappo si trova anche qui.  Ciro. 
...

Ciro purtroppo l'età avanza e la mia memoria incomincia a fare cilecca ma non posso farci nulla e non mi preoccupo più di tanto wink

ciao
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 12:23:06
Mario scherzavo, dovessimo stare a preoccuparci per questo allora...buonanotte.

Girellik la soluzione che ti ho proposto è la migliore finora trovata inoltre, qualora ti recassi all'estero il solo  adattatore tornerebbe utile in diversi paesi i quali, oltre alla Germania, adottano bombole di gas con filettatura W21. 

Nel caso qualora ti occorrono potresti optare per uno dei kit di 4/5 adattatori in commercio per montare le bombole di deversi paesi in EU, naturalmente contiene anche quello tedesco cui utilizzerai col tappo quando sarai in giro con una sola bombola, puoi trovare il tutto all'ultimo sito da me postato risparmiando qualcosa con un unica spedizione. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 21/02/2023 alle 12:31:05
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 15:39:52

...
Vai da Le Roi Merlen, prendi un commesso spieghi il problema, con pochi euro, due-tre raccordi fai tutto.
Se non ti aggiusti posso mandarti una foto, già fatto io.
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 15:56:35

Jordanbullon   se capitasse con un commesso sbagliato rischia la proposta di un frullino winklaugh , ne approfitto per chiederti come sta andando con la terapia della figlia 

Ciao
Mario
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 17:07:27
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2023 alle 15:56:35

Jordanbullon  se capitasse con un commesso sbagliato rischia la proposta di un frullino  , ne approfitto per chiederti come sta andando con la terapia della figlia  Ciao
La terapia prosegue con alti e bassi, a volte bisogna saltarla causa globuli bianchi scarsi. Siamo a 8 infusioni e speriamo in bene.
Comunque grazie per l'interessamento

Per quanto riguarda il tappo, a volte in quei brico si trova ragazzi preparati e poi il bello è che se non sei soddisfatto porti indietro e ti rimborsano.

good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 19:24:47

Per la terapia serve tempo e la strada è ancora tutta in salita , augurissimi alla figlia e tutti voi che soffrite quanto lei ma questo brutto periodo passerà e pian piano ritornerà alla normale vita 

una abbraccio 
Mario
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 21:45:56
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/02/2023 alle 15:39:52

Vai da Le Roi Merlen, prendi un commesso spieghi il problema, con pochi euro, due-tre raccordi fai tutto. Se non ti aggiusti posso mandarti una foto, già fatto io.
salve, ho un Leroy Merlin a pochi km da casa, di che raccordi si tratta? grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link