CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tappo bombola

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 22:43:42
In risposta al messaggio di girellik del 21/02/2023 alle 21:45:56

salve, ho un Leroy Merlin a pochi km da casa, di che raccordi si tratta? grazie
Domani mattina guardo cosa ho ancora, poi ti dico.
good office
jordanbullon
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 07:14:09
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/02/2023 alle 22:43:42

Domani mattina guardo cosa ho ancora, poi ti dico.
Qualche novità per caso? così magari nel weekend mi metto all'opera...

grazie
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 15:12:11
Mi spiace. trovato nulla. Comunque se vai in un brico di quelli forniti o un rivenditore idraulica-gas in qualche modo ti aggiusti, DOPO  metti anche qualcosa di meccanico che ti blocca il rubinetto, che dire una fascetta o altro. Al limite compri una di quelle prolunghe per travasare i gas fra due bombole, togli il tubo e in qualche modo tappi il raccordo, o recuperi il raccordo da un vecchio regolatore e fai la stessa cosa.
good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 17:40:06
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2023 alle 23:44:28

Scusa ma la chiusura c è l'hai sul deviatore, se ad esempio lasci collegata la sola bombola di destra dal tubo di sinistra non è che esce gas quindi hai 3 possibilità : 1) lasci tutto come sta, il regolatore di destra
lo colleghi alla bombola e quello di sinistra (o viceversa) lo infili in un sacchetto di plastica nastrato in modo che non entri sporcizia o qualche bischero ragnetto.  2) stacchi il tubo dal deviatore e tappi l'entrata dello stesso, serve un dado per raccordo ed un tappo cieco, da 8mm o da 10 mm, in base al tuo deviatore (sarebbe utile una foto).  3) Un tappo maschio da mettere direttamente sul regolatore Gok si trova solo con filetto tedesco per cui dovrai mettere sul regolatore prima un adattatore per bombola tedesca quindi tappare col maschio, questi i link: ADATTATORE TAPPO Ciro.  ​​​
...
Non vorrei sbagliarmi in quanto non lo ho mai avuto, ma il deviatore manuale, quando è nella posizione centrale mette in comunicazione le due bombole e quindi se si sposta accidentalmente uscirebbe il, gas. Penso che sia questa la richiesta per un tappo con cui tappare l estremità libera del tubo flesibile quando è staccata dalla bombola. Correggetemi se sbaglio.

Togliere il tubo flessibile (vale anche nel caso di Duoconfort) è uno stress per la guarnizione che poi andrebbe sostituita spesso (tra l altro peggio se fosse un Duoconfort che sono speciali, e non si riescono a trovare facilmente).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 14:15:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2023 alle 17:40:06

Non vorrei sbagliarmi in quanto non lo ho mai avuto, ma il deviatore manuale, quando è nella posizione centrale mette in comunicazione le due bombole e quindi se si sposta accidentalmente uscirebbe il, gas. Penso che sia
questa la richiesta per un tappo con cui tappare l estremità libera del tubo flesibile quando è staccata dalla bombola. Correggetemi se sbaglio. Togliere il tubo flessibile (vale anche nel caso di Duoconfort) è uno stress per la guarnizione che poi andrebbe sostituita spesso (tra l altro peggio se fosse un Duoconfort che sono speciali, e non si riescono a trovare facilmente).
...
Salve, quando ritirai il camper dall'installatore che mi predispose l'impianto a gas (service dometic) il tizio mi fece vedere la valvola in questione e -secondo la mia memoria - mi disse che in posizione centrale CHIUDEVA entrambe le bombole.
A me sta cosa non mi ha mai convinto (penso al miscelatore del bagno/cucina), al centro dovrebbe uscire gas da entrambe, per questo vorrei tappare con guarnizione il secondo raccordo arancione, per evitare ogni possibile fuoriuscita di gas. 
Smontare il secondo raccordo è fuori discussione, d'inverno lo uso eccome, non ho piacere a mettere le mani su un impianto fatto e certificato, il "tappo" con guarnizione mi sembrava l'idea più semplice da perseguire. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 15:35:14

Confermo quello che ti ha detto quel CAT Dometic che in posizione centrale la valvola deviatrice manuale chiude il passaggio gas da entrambi le bombole , paragonarla al funzionamento di un mix per acqua è un grandissimo errore 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 15:35:20
In risposta al messaggio di girellik del 26/02/2023 alle 14:15:27

Salve, quando ritirai il camper dall'installatore che mi predispose l'impianto a gas (service dometic) il tizio mi fece vedere la valvola in questione e -secondo la mia memoria - mi disse che in posizione centrale CHIUDEVA
entrambe le bombole. A me sta cosa non mi ha mai convinto (penso al miscelatore del bagno/cucina), al centro dovrebbe uscire gas da entrambe, per questo vorrei tappare con guarnizione il secondo raccordo arancione, per evitare ogni possibile fuoriuscita di gas.  Smontare il secondo raccordo è fuori discussione, d'inverno lo uso eccome, non ho piacere a mettere le mani su un impianto fatto e certificato, il tappo con guarnizione mi sembrava l'idea più semplice da perseguire. 
...
Ti confermo che quella valvola deviatrice in posizione centrale chiude il passaggio del gas.

68C2A5EE-9FF1-4B25-A1AA-9BDEB2920EAE.jpeg
Come vedi c’è l’ho anch’io e per quanto riguarda il discorso di tappare provvisoriamente il regolatore di pressione,
l’adattatore per bombola tedesca ed il relativo tappo di chiusura della Gok, quelli che ti ho segnalato nei link precedenti è la soluzione migliore finora trovata. 

Oltre alla sicurezza rispetti anche le regole non apportando alcuna modifica all’impianto. 

Ciro. 

P.S. Tranquilli le bombole erano in piedi è la foto ad essere caricata storta. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/02/2023 alle 15:40:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 17:26:57
In risposta al messaggio di girellik del 26/02/2023 alle 14:15:27

Salve, quando ritirai il camper dall'installatore che mi predispose l'impianto a gas (service dometic) il tizio mi fece vedere la valvola in questione e -secondo la mia memoria - mi disse che in posizione centrale CHIUDEVA
entrambe le bombole. A me sta cosa non mi ha mai convinto (penso al miscelatore del bagno/cucina), al centro dovrebbe uscire gas da entrambe, per questo vorrei tappare con guarnizione il secondo raccordo arancione, per evitare ogni possibile fuoriuscita di gas.  Smontare il secondo raccordo è fuori discussione, d'inverno lo uso eccome, non ho piacere a mettere le mani su un impianto fatto e certificato, il tappo con guarnizione mi sembrava l'idea più semplice da perseguire. 
...
Allora non avevo compreso bene io. Quella è una valvola in bassa pressione, e giusto che chiude entrambe in posizione centrale.
Pensavo a una valvola in alta pressione, che ne ebbi per le mani una e in posizione centrale preleva da entrambe le bombole assieme.

Piu o meno come questa:

immagine(5423).png

non so poi se anche su quelle a alta pressione ci siano due differenti tipi di funzionamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:26:33

Tommaso ti stai sbagliando , quella tipologia di valvola gas deviatrice manuale mettendo la manopola in posizione centrale chiude l'ingresso gas da entrambi le bombole a prescindere che la stessa valvola sia per bassa o alta pressione 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 22:15:11
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2023 alle 19:26:33

Tommaso ti stai sbagliando , quella tipologia di valvola gas deviatrice manuale mettendo la manopola in posizione centrale chiude l'ingresso gas da entrambi le bombole a prescindere che la stessa valvola sia per bassa o alta pressione 
Potrei anche sbagliarmi, perchè era nel camper di un amico (io non voglio quegli aggeggi) ma mi disse di questo problema. Ma per cosa riferita non ci metto la mano sul fuoco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 19:07:41
Ho messo anche io il tappo al tubo del duo control, trovato tutto al Leroy.
Se può essere utile sono nel reparto idraulica dove ci sono i componenti per gas. 
Da scontrino leggo:
- riduzione x gpl M20 sx - M1/2 conico 8020336641151
Poi un normale tappo da 1/2 pollice, e relative guarnizioni.
Spesa totale 3,10 euro 

Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link