In risposta al messaggio di girellik del 21/02/2023 alle 21:45:56Domani mattina guardo cosa ho ancora, poi ti dico.
salve, ho un Leroy Merlin a pochi km da casa, di che raccordi si tratta? grazie
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/02/2023 alle 22:43:42Qualche novità per caso? così magari nel weekend mi metto all'opera...
Domani mattina guardo cosa ho ancora, poi ti dico.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2023 alle 23:44:28Non vorrei sbagliarmi in quanto non lo ho mai avuto, ma il deviatore manuale, quando è nella posizione centrale mette in comunicazione le due bombole e quindi se si sposta accidentalmente uscirebbe il, gas. Penso che sia questa la richiesta per un tappo con cui tappare l estremità libera del tubo flesibile quando è staccata dalla bombola. Correggetemi se sbaglio.
Scusa ma la chiusura c è l'hai sul deviatore, se ad esempio lasci collegata la sola bombola di destra dal tubo di sinistra non è che esce gas quindi hai 3 possibilità : 1) lasci tutto come sta, il regolatore di destralo colleghi alla bombola e quello di sinistra (o viceversa) lo infili in un sacchetto di plastica nastrato in modo che non entri sporcizia o qualche bischero ragnetto. 2) stacchi il tubo dal deviatore e tappi l'entrata dello stesso, serve un dado per raccordo ed un tappo cieco, da 8mm o da 10 mm, in base al tuo deviatore (sarebbe utile una foto). 3) Un tappo maschio da mettere direttamente sul regolatore Gok si trova solo con filetto tedesco per cui dovrai mettere sul regolatore prima un adattatore per bombola tedesca quindi tappare col maschio, questi i link: ADATTATORE TAPPO Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2023 alle 17:40:06Salve, quando ritirai il camper dall'installatore che mi predispose l'impianto a gas (service dometic) il tizio mi fece vedere la valvola in questione e -secondo la mia memoria - mi disse che in posizione centrale CHIUDEVA entrambe le bombole.
Non vorrei sbagliarmi in quanto non lo ho mai avuto, ma il deviatore manuale, quando è nella posizione centrale mette in comunicazione le due bombole e quindi se si sposta accidentalmente uscirebbe il, gas. Penso che siaquesta la richiesta per un tappo con cui tappare l estremità libera del tubo flesibile quando è staccata dalla bombola. Correggetemi se sbaglio. Togliere il tubo flessibile (vale anche nel caso di Duoconfort) è uno stress per la guarnizione che poi andrebbe sostituita spesso (tra l altro peggio se fosse un Duoconfort che sono speciali, e non si riescono a trovare facilmente).
In risposta al messaggio di girellik del 26/02/2023 alle 14:15:27Ti confermo che quella valvola deviatrice in posizione centrale chiude il passaggio del gas.
Salve, quando ritirai il camper dall'installatore che mi predispose l'impianto a gas (service dometic) il tizio mi fece vedere la valvola in questione e -secondo la mia memoria - mi disse che in posizione centrale CHIUDEVAentrambe le bombole. A me sta cosa non mi ha mai convinto (penso al miscelatore del bagno/cucina), al centro dovrebbe uscire gas da entrambe, per questo vorrei tappare con guarnizione il secondo raccordo arancione, per evitare ogni possibile fuoriuscita di gas. Smontare il secondo raccordo è fuori discussione, d'inverno lo uso eccome, non ho piacere a mettere le mani su un impianto fatto e certificato, il tappo con guarnizione mi sembrava l'idea più semplice da perseguire.
In risposta al messaggio di girellik del 26/02/2023 alle 14:15:27Allora non avevo compreso bene io. Quella è una valvola in bassa pressione, e giusto che chiude entrambe in posizione centrale.
Salve, quando ritirai il camper dall'installatore che mi predispose l'impianto a gas (service dometic) il tizio mi fece vedere la valvola in questione e -secondo la mia memoria - mi disse che in posizione centrale CHIUDEVAentrambe le bombole. A me sta cosa non mi ha mai convinto (penso al miscelatore del bagno/cucina), al centro dovrebbe uscire gas da entrambe, per questo vorrei tappare con guarnizione il secondo raccordo arancione, per evitare ogni possibile fuoriuscita di gas. Smontare il secondo raccordo è fuori discussione, d'inverno lo uso eccome, non ho piacere a mettere le mani su un impianto fatto e certificato, il tappo con guarnizione mi sembrava l'idea più semplice da perseguire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 26/02/2023 alle 19:26:33Potrei anche sbagliarmi, perchè era nel camper di un amico (io non voglio quegli aggeggi) ma mi disse di questo problema. Ma per cosa riferita non ci metto la mano sul fuoco.
Tommaso ti stai sbagliando , quella tipologia di valvola gas deviatrice manuale mettendo la manopola in posizione centrale chiude l'ingresso gas da entrambi le bombole a prescindere che la stessa valvola sia per bassa o alta pressione
www.iz4dji.it