CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tappo con chiave per AD-BLU Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:31:25
Volevo sapere se c'è un tappo con chiave da mettere nell'AD BLU  del Ducato Fiat 2020.
Considerato che hanno fatto lo sportello che si apre liberamente,  e per fortuna c'è il tappo gasolio con la chiave, mentre il tappo AD-BLU più piccolo azzurro è senza , basta poco con un piccolo scherzo avere parecchie centinaia di euro di danno .
Sul web ho visto una soluzione. di un lamierino o simile che dal tappo gasolio ferma il tappo AD-BLU ma non mi sembra tanto sicuro. Preferivo un tappo singolo con chiave che ancora non ho trovato. Qualcuno può darmi qualche riferimento o consiglio, Grazie. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:41:24
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2020 alle 22:31:25

Volevo sapere se c'è un tappo con chiave da mettere nell'AD BLU  del Ducato Fiat 2020. Considerato che hanno fatto lo sportello che si apre liberamente,  e per fortuna c'è il tappo gasolio con la chiave, mentre il tappo
AD-BLU più piccolo azzurro è senza , basta poco con un piccolo scherzo avere parecchie centinaia di euro di danno . Sul web ho visto una soluzione. di un lamierino o simile che dal tappo gasolio ferma il tappo AD-BLU ma non mi sembra tanto sicuro. Preferivo un tappo singolo con chiave che ancora non ho trovato. Qualcuno può darmi qualche riferimento o consiglio, Grazie. 
...
Giusta preoccupazione, anche perché facilmente confondibile, vista la vicinanza, con quello del carburante. Almeno potevano fare un portello che si incastra sotto la portiera, in modo di aprirlo solo se si apre la porta. 
Adblue è una miscela di urea, è alla giusta altezza, ma se per dispetto uno ci fa la pipi dentro non succede niente, sempre urina è laugh
Roberto 
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:42:50

Volevo sapere se c'è un tappo con chiave da mettere nell'AD BLU  del Ducato Fiat 2020. Considerato che hanno fatto lo sportello che si apre liberamente,  e per fortuna c'è il tappo gasolio con la chiave, mentre il tappo
AD-BLU più piccolo azzurro è senza , basta poco con un piccolo scherzo avere parecchie centinaia di euro di danno . Sul web ho visto una soluzione. di un lamierino o simile che dal tappo gasolio ferma il tappo AD-BLU ma non mi sembra tanto sicuro. Preferivo un tappo singolo con chiave che ancora non ho trovato. Qualcuno può darmi qualche riferimento o consiglio, Grazie. 
...
image(135).jpeg
RufusArras L'Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 23:18:48

...
Pensavo che vista la posizione, lo sportello del tappo gasolio fosse bloccato dallo sportello di guida quando chiuso, come c'è nello Sprinter.

I tappi AdBlue per auto/furgone hanno tutti lo stesso filetto standard uguale per tutti, quelli per camion invece sono diversi e a baionetta.
In rete si trovano tanti tappi con chiave, ma mi sembra solo per camion.

Però, in officina ho visto uno Sprinter con tappo a chiave, e mi era anche sembrato strano visto che nello Sprinter il tappo è all interno del cofano motore e quindi gia protetto.
Dovrebbe andare bene anche nel Ducato visto che il filetto dovrebbe essere standard.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2020 alle 23:32:32
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 00:01:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2020 alle 23:18:48

Pensavo che vista la posizione, lo sportello del tappo gasolio fosse bloccato dallo sportello di guida quando chiuso, come c'è nello Sprinter. I tappi AdBlue per auto/furgone hanno tutti lo stesso filetto standard uguale
per tutti, quelli per camion invece sono diversi e a baionetta. In rete si trovano tanti tappi con chiave, ma mi sembra solo per camion. Però, in officina ho visto uno Sprinter con tappo a chiave, e mi era anche sembrato strano visto che nello Sprinter il tappo è all interno del cofano motore e quindi gia protetto. Dovrebbe andare bene anche nel Ducato visto che il filetto dovrebbe essere standard.
...
Grazie del suggerimento,  vado alla fiat a chiedere ma sicuramente credo di sapere la risposta , a questo punto passo alla mercedes e mi faccio provare quello dello sprinter.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
sky40
sky40
06/03/2008 83
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 10:41:45

...
vedi anche questo link:

https://www.amazon.de/stores/pa...

auguri di buone feste a tutti!
sky40

Modificato da sky40 il 22/12/2020 alle 10:45:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 15:49:42
c'è chi ha risolto alla buona! laugh

2020_12_22_14_49_241.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 17:20:58
c'è pure una soluzione più drastica eliminare l'ad-blue, ho letto che c'è chi lo ha fatto come a suo tempo c'è chi ha eliminato il fap, naturalmente sono operazioni inlegali e non a costo zero.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 18:23:57
In risposta al messaggio di Rascal del 22/12/2020 alle 17:20:58

c'è pure una soluzione più drastica eliminare l'ad-blue, ho letto che c'è chi lo ha fatto come a suo tempo c'è chi ha eliminato il fap, naturalmente sono operazioni inlegali e non a costo zero.
Forse una volta, ora non più con le EVAP ISC.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 19:15:38
In risposta al messaggio di Rascal del 22/12/2020 alle 17:20:58

se guardii su ebay è pieno di chip ADBlue simulator per i camion, ma per furgoni non c'è nulla.

Oltre al discorso legale, che ci si esporrebbe a sequestro del mezzo, e revisione straordinatria dopo ripristino, però non capisco perchè eliminare l AdBlue, io lo ho dal 2015 e neppure ci si accorge di averlo. Nessun minimo problema, Prima di un lungo viaggio prendo una o due taniche e rabbocco al pieno (serbatoio 18 litri), e ci faccio 6500km senza pensarci piu.
Con un costo di un euro al litro in tanica o anche la metà alla pompa, per la percorrenza di un camper, non c'è neppure un motivo economico.  Sono circa 3 litri ogni 1000km, e quidi circa 30 litri (30 euro) ogni 10milakm. Per gli stesi 10milakm ci vanno circa 2mila euro di gasolio!

Sono circa 15 euro di ADBlue ogni 1.000 euro di gasolio consumato. Direi ininfluente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 21:32:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 19:15:38

se guardii su ebay è pieno di chip ADBlue simulator per i camion, ma per furgoni non c'è nulla. Oltre al discorso legale, che ci si esporrebbe a sequestro del mezzo, e revisione straordinatria dopo ripristino, però non
capisco perchè eliminare l AdBlue, io lo ho dal 2015 e neppure ci si accorge di averlo. Nessun minimo problema, Prima di un lungo viaggio prendo una o due taniche e rabbocco al pieno (serbatoio 18 litri), e ci faccio 6500km senza pensarci piu. Con un costo di un euro al litro in tanica o anche la metà alla pompa, per la percorrenza di un camper, non c'è neppure un motivo economico.  Sono circa 3 litri ogni 1000km, e quidi circa 30 litri (30 euro) ogni 10milakm. Per gli stesi 10milakm ci vanno circa 2mila euro di gasolio! Sono circa 15 euro di ADBlue ogni 1.000 euro di gasolio consumato. Direi ininfluente.
...
Ciao, scusami non ho capito se tu hai Ducato o Sprinter. Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 22:06:07
In risposta al messaggio di Lostman del 22/12/2020 alle 21:32:30

Ciao, scusami non ho capito se tu hai Ducato o Sprinter. Grazie.
io ho lo Sprinter, ma il bocchettone ADBlue dei veicoli leggeri è standardizzato, stesso filetto, per potere collegare i tubi di riempimento standardizzati e le bottiglie di riempimento che si avvitano per emergenza.

Quindi un tappo con chiave che va bene sullo Sprinter, va bene anche sul Ducato. L unica cosa che potrebbe essere piu alto e quindi toccare nello sportellino, ma quello va provato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 08:57:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 19:15:38

se guardii su ebay è pieno di chip ADBlue simulator per i camion, ma per furgoni non c'è nulla. Oltre al discorso legale, che ci si esporrebbe a sequestro del mezzo, e revisione straordinatria dopo ripristino, però non
capisco perchè eliminare l AdBlue, io lo ho dal 2015 e neppure ci si accorge di averlo. Nessun minimo problema, Prima di un lungo viaggio prendo una o due taniche e rabbocco al pieno (serbatoio 18 litri), e ci faccio 6500km senza pensarci piu. Con un costo di un euro al litro in tanica o anche la metà alla pompa, per la percorrenza di un camper, non c'è neppure un motivo economico.  Sono circa 3 litri ogni 1000km, e quidi circa 30 litri (30 euro) ogni 10milakm. Per gli stesi 10milakm ci vanno circa 2mila euro di gasolio! Sono circa 15 euro di ADBlue ogni 1.000 euro di gasolio consumato. Direi ininfluente.
...
Tento di risponderti, credo che non sia una questione di costi ma piuttosto è legato al fatto che se finisci con il camion l'additivo e non hai la scorta appresso sei nei guai, in pratica è una noia in più da tener sotto controllo. Sul fatto che ci si illuda di sistemi sicuri ricordo che viviamo in un mondo dove si sono inventati pure un software con il dieselgate in grado di imbrogliare i vari controlli  figuriamoci se non trovano il sistema di aggirare pure questo.

Modificato da Rascal il 23/12/2020 alle 09:04:17
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 09:29:45
In risposta al messaggio di Rascal del 23/12/2020 alle 08:57:17

Tento di risponderti, credo che non sia una questione di costi ma piuttosto è legato al fatto che se finisci con il camion l'additivo e non hai la scorta appresso sei nei guai, in pratica è una noia in più da tener sotto
controllo. Sul fatto che ci si illuda di sistemi sicuri ricordo che viviamo in un mondo dove si sono inventati pure un software con il dieselgate in grado di imbrogliare i vari controlli  figuriamoci se non trovano il sistema di aggirare pure questo.
...
Infatti l'emulatore AdBlue viene utilizzato (più per vera necessità che per "sfizio") dai camionisti che si recano in paesi dove l'AdBlue nemmeno sanno cos'è, vedi nord Africa, paesi dell'est ecc

https://www.universaltuning.it/...

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 09:52:36
In effetti, se noi con una tanica di scorta da 10 litri potremmo farci tranquillamente un inverno in Marocco, un camion che immagino ne consumi molto di piu, in certi paesi dovrebbe portarsene troppo e sarebbe improponibile.

Però, essendo paesi dove la normativa non prevede l SCR, se uno inserisce l emulatore in frontiera e lo toglie all uscita, non viola nessuna norma.  Dovrebbe essere una operazione senìmplice, una spina e presa da inserire da qualche parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 11:44:46
In risposta al messaggio di Rascal del 23/12/2020 alle 08:57:17

Tento di risponderti, credo che non sia una questione di costi ma piuttosto è legato al fatto che se finisci con il camion l'additivo e non hai la scorta appresso sei nei guai, in pratica è una noia in più da tener sotto
controllo. Sul fatto che ci si illuda di sistemi sicuri ricordo che viviamo in un mondo dove si sono inventati pure un software con il dieselgate in grado di imbrogliare i vari controlli  figuriamoci se non trovano il sistema di aggirare pure questo.
...
Pur essendo un ragionamento corretto, non mi trovi d'accordo con te nel "tenere sotto controllo" una cosa in più.

Tutti i veicoli dotati di AdBlue hanno un indicatore (sia visivo tramite lancetta che sonoro tramite computer di bordo) che ti avvisa della rimanenza chilometrica dell'additivo.
Nelle auto (e nei camper) tale rimanenza parte da 2400 km a scalare. Non saprei sui mezzi pesanti quanto sia la "riserva". Come vedi con un margine di 2400 km di avviso, fai in tempo a partire da Milano, arrivare a Palermo e tornare a Napoli, tutto via terra. Possibile che non si trovi un distributore per fare rifornimento? Non ci credo... 
Seguendo il tuo ragionamento, allora dovremmo portarci dietro anche le taniche di gasolio, visto che un pieno dura circa 800 km (mentre con l'AdBlue ne fai almeno 10.000)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 15:27:02
In risposta al messaggio di lauraugo del 22/12/2020 alle 00:01:50

Grazie del suggerimento,  vado alla fiat a chiedere ma sicuramente credo di sapere la risposta , a questo punto passo alla mercedes e mi faccio provare quello dello sprinter.
Se vai in Mercedes, mostra questa foto per avere il tappo con chiave. 
Roberto IMG_20201223_111915.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 18:40:51
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/12/2020 alle 11:44:46

Pur essendo un ragionamento corretto, non mi trovi d'accordo con te nel tenere sotto controllo una cosa in più. Tutti i veicoli dotati di AdBlue hanno un indicatore (sia visivo tramite lancetta che sonoro tramite computer
di bordo) che ti avvisa della rimanenza chilometrica dell'additivo. Nelle auto (e nei camper) tale rimanenza parte da 2400 km a scalare. Non saprei sui mezzi pesanti quanto sia la riserva. Come vedi con un margine di 2400 km di avviso, fai in tempo a partire da Milano, arrivare a Palermo e tornare a Napoli, tutto via terra. Possibile che non si trovi un distributore per fare rifornimento? Non ci credo...  Seguendo il tuo ragionamento, allora dovremmo portarci dietro anche le taniche di gasolio, visto che un pieno dura circa 800 km (mentre con l'AdBlue ne fai almeno 10.000)
...
Confermo che l ADBlue si trova in qualsiasi distributore di carburante (o pompa o come minimo in taniche da 5 o 10 litri) in tutta Europa. I primi viaggi lunghi, Norvegia etc, me ne portavo una tanica a bordo, ma poi ho visto che c'è ovunque e quindi non serve.

I 10.000km con il piendo di ADBlue sono un po tanti, lo Sprinter con 18 litri di serbatoio lo danno per 6milakm, ma ne fa anche 6500 o 7mila , il Ducato mi sembra consumi piu ADBlue e ne fa meno, ma ai 5mila ci dovrebbe arrivare sempre.

Comunque è chiaramente indicato il livello sul cruscotto e poi avvisa tanto prima della riserva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 18:44:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2020 alle 15:27:02

Se vai in Mercedes, mostra questa foto per avere il tappo con chiave.  Roberto 
Quel tipo di tappo lo avevo visto, ma non avevo capito come funziona, quindi si sblocca solo inserendo nei fori quella piastrina con i perni.
Per curiosità, nel tuo Sprinter a Trazione Anteriore il tappo ADBlue è sempre nel cofano come nel mio a trazione posteriore o è in un altro posto?

Da me, ovviamente essendo nel cofano, non serve nessuna chiave visto che è protetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 21:41:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2020 alle 18:44:06

Quel tipo di tappo lo avevo visto, ma non avevo capito come funziona, quindi si sblocca solo inserendo nei fori quella piastrina con i perni. Per curiosità, nel tuo Sprinter a Trazione Anteriore il tappo ADBlue è sempre
nel cofano come nel mio a trazione posteriore o è in un altro posto? Da me, ovviamente essendo nel cofano, non serve nessuna chiave visto che è protetto.
...
Tommaso è sempre al solito posto, 
Per i Ducato così come han fatto è un bel problema, se te lo aprono e ti mettono dentro un schifezza son dolori da migliaia di euro. 
​​​​​Si potrebbe creare una serratura sul portello o fissarci dal di dentro un lamierino che vada sotto la portiera, una cosa come è sui nostri Sprinter. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 22:06:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2020 alle 21:41:58

Tommaso è sempre al solito posto,  Per i Ducato così come han fatto è un bel problema, se te lo aprono e ti mettono dentro un schifezza son dolori da migliaia di euro.  ​​​​​Si potrebbe creare una serratura sul portello o fissarci dal di dentro un lamierino che vada sotto la portiera, una cosa come è sui nostri Sprinter.  Roberto 
nei nostri lo sportellino del tappo carburante è incernierato dietro e quindi il davanti è bloccato dallo sportello guidatore, mentre nel Ducato, non si capisce perchè hanno incernierato lo sportellino sul davanti che è molto piu scomodo e non si blocca.

Secondo me la staffa metallica di blocco, tutto sommato da una certa sicurezza, certo che se arriva uno con una pinza la piega, ma protegge dal bambino imbecille in vena di scherzi stupidi, che è il vero pericolo.

Volendo, si potrebbe anche applicare allo sportellino una serratura come QUESTA , ma lo sportellino è di plastica e quindi anche quella sarebbe giusto a prova di imbecille.

immagine(3631).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/12/2020 alle 22:07:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link