In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2020 alle 22:31:25Giusta preoccupazione, anche perché facilmente confondibile, vista la vicinanza, con quello del carburante. Almeno potevano fare un portello che si incastra sotto la portiera, in modo di aprirlo solo se si apre la porta.
Volevo sapere se c'è un tappo con chiave da mettere nell'AD BLU del Ducato Fiat 2020. Considerato che hanno fatto lo sportello che si apre liberamente, e per fortuna c'è il tappo gasolio con la chiave, mentre il tappoAD-BLU più piccolo azzurro è senza , basta poco con un piccolo scherzo avere parecchie centinaia di euro di danno . Sul web ho visto una soluzione. di un lamierino o simile che dal tappo gasolio ferma il tappo AD-BLU ma non mi sembra tanto sicuro. Preferivo un tappo singolo con chiave che ancora non ho trovato. Qualcuno può darmi qualche riferimento o consiglio, Grazie.
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2020 alle 22:31:25
Volevo sapere se c'è un tappo con chiave da mettere nell'AD BLU del Ducato Fiat 2020. Considerato che hanno fatto lo sportello che si apre liberamente, e per fortuna c'è il tappo gasolio con la chiave, mentre il tappoAD-BLU più piccolo azzurro è senza , basta poco con un piccolo scherzo avere parecchie centinaia di euro di danno . Sul web ho visto una soluzione. di un lamierino o simile che dal tappo gasolio ferma il tappo AD-BLU ma non mi sembra tanto sicuro. Preferivo un tappo singolo con chiave che ancora non ho trovato. Qualcuno può darmi qualche riferimento o consiglio, Grazie.
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RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2020 alle 22:31:25Pensavo che vista la posizione, lo sportello del tappo gasolio fosse bloccato dallo sportello di guida quando chiuso, come c'è nello Sprinter.
Volevo sapere se c'è un tappo con chiave da mettere nell'AD BLU del Ducato Fiat 2020. Considerato che hanno fatto lo sportello che si apre liberamente, e per fortuna c'è il tappo gasolio con la chiave, mentre il tappoAD-BLU più piccolo azzurro è senza , basta poco con un piccolo scherzo avere parecchie centinaia di euro di danno . Sul web ho visto una soluzione. di un lamierino o simile che dal tappo gasolio ferma il tappo AD-BLU ma non mi sembra tanto sicuro. Preferivo un tappo singolo con chiave che ancora non ho trovato. Qualcuno può darmi qualche riferimento o consiglio, Grazie.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2020 alle 23:18:48Grazie del suggerimento, vado alla fiat a chiedere ma sicuramente credo di sapere la risposta , a questo punto passo alla mercedes e mi faccio provare quello dello sprinter.
Pensavo che vista la posizione, lo sportello del tappo gasolio fosse bloccato dallo sportello di guida quando chiuso, come c'è nello Sprinter. I tappi AdBlue per auto/furgone hanno tutti lo stesso filetto standard ugualeper tutti, quelli per camion invece sono diversi e a baionetta. In rete si trovano tanti tappi con chiave, ma mi sembra solo per camion. Però, in officina ho visto uno Sprinter con tappo a chiave, e mi era anche sembrato strano visto che nello Sprinter il tappo è all interno del cofano motore e quindi gia protetto. Dovrebbe andare bene anche nel Ducato visto che il filetto dovrebbe essere standard.
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/12/2020 alle 22:31:25vedi anche questo link:
Volevo sapere se c'è un tappo con chiave da mettere nell'AD BLU del Ducato Fiat 2020. Considerato che hanno fatto lo sportello che si apre liberamente, e per fortuna c'è il tappo gasolio con la chiave, mentre il tappoAD-BLU più piccolo azzurro è senza , basta poco con un piccolo scherzo avere parecchie centinaia di euro di danno . Sul web ho visto una soluzione. di un lamierino o simile che dal tappo gasolio ferma il tappo AD-BLU ma non mi sembra tanto sicuro. Preferivo un tappo singolo con chiave che ancora non ho trovato. Qualcuno può darmi qualche riferimento o consiglio, Grazie.
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In risposta al messaggio di Rascal del 22/12/2020 alle 17:20:58Forse una volta, ora non più con le EVAP ISC.
c'è pure una soluzione più drastica eliminare l'ad-blue, ho letto che c'è chi lo ha fatto come a suo tempo c'è chi ha eliminato il fap, naturalmente sono operazioni inlegali e non a costo zero.
In risposta al messaggio di Rascal del 22/12/2020 alle 17:20:58se guardii su ebay è pieno di chip ADBlue simulator per i camion, ma per furgoni non c'è nulla.
c'è pure una soluzione più drastica eliminare l'ad-blue, ho letto che c'è chi lo ha fatto come a suo tempo c'è chi ha eliminato il fap, naturalmente sono operazioni inlegali e non a costo zero.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 19:15:38Ciao, scusami non ho capito se tu hai Ducato o Sprinter. Grazie.
se guardii su ebay è pieno di chip ADBlue simulator per i camion, ma per furgoni non c'è nulla. Oltre al discorso legale, che ci si esporrebbe a sequestro del mezzo, e revisione straordinatria dopo ripristino, però noncapisco perchè eliminare l AdBlue, io lo ho dal 2015 e neppure ci si accorge di averlo. Nessun minimo problema, Prima di un lungo viaggio prendo una o due taniche e rabbocco al pieno (serbatoio 18 litri), e ci faccio 6500km senza pensarci piu. Con un costo di un euro al litro in tanica o anche la metà alla pompa, per la percorrenza di un camper, non c'è neppure un motivo economico. Sono circa 3 litri ogni 1000km, e quidi circa 30 litri (30 euro) ogni 10milakm. Per gli stesi 10milakm ci vanno circa 2mila euro di gasolio! Sono circa 15 euro di ADBlue ogni 1.000 euro di gasolio consumato. Direi ininfluente.
In risposta al messaggio di Lostman del 22/12/2020 alle 21:32:30io ho lo Sprinter, ma il bocchettone ADBlue dei veicoli leggeri è standardizzato, stesso filetto, per potere collegare i tubi di riempimento standardizzati e le bottiglie di riempimento che si avvitano per emergenza.
Ciao, scusami non ho capito se tu hai Ducato o Sprinter. Grazie.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 19:15:38Tento di risponderti, credo che non sia una questione di costi ma piuttosto è legato al fatto che se finisci con il camion l'additivo e non hai la scorta appresso sei nei guai, in pratica è una noia in più da tener sotto controllo. Sul fatto che ci si illuda di sistemi sicuri ricordo che viviamo in un mondo dove si sono inventati pure un software con il dieselgate in grado di imbrogliare i vari controlli figuriamoci se non trovano il sistema di aggirare pure questo.
se guardii su ebay è pieno di chip ADBlue simulator per i camion, ma per furgoni non c'è nulla. Oltre al discorso legale, che ci si esporrebbe a sequestro del mezzo, e revisione straordinatria dopo ripristino, però noncapisco perchè eliminare l AdBlue, io lo ho dal 2015 e neppure ci si accorge di averlo. Nessun minimo problema, Prima di un lungo viaggio prendo una o due taniche e rabbocco al pieno (serbatoio 18 litri), e ci faccio 6500km senza pensarci piu. Con un costo di un euro al litro in tanica o anche la metà alla pompa, per la percorrenza di un camper, non c'è neppure un motivo economico. Sono circa 3 litri ogni 1000km, e quidi circa 30 litri (30 euro) ogni 10milakm. Per gli stesi 10milakm ci vanno circa 2mila euro di gasolio! Sono circa 15 euro di ADBlue ogni 1.000 euro di gasolio consumato. Direi ininfluente.
In risposta al messaggio di Rascal del 23/12/2020 alle 08:57:17Infatti l'emulatore AdBlue viene utilizzato (più per vera necessità che per "sfizio") dai camionisti che si recano in paesi dove l'AdBlue nemmeno sanno cos'è, vedi nord Africa, paesi dell'est ecc
Tento di risponderti, credo che non sia una questione di costi ma piuttosto è legato al fatto che se finisci con il camion l'additivo e non hai la scorta appresso sei nei guai, in pratica è una noia in più da tener sottocontrollo. Sul fatto che ci si illuda di sistemi sicuri ricordo che viviamo in un mondo dove si sono inventati pure un software con il dieselgate in grado di imbrogliare i vari controlli figuriamoci se non trovano il sistema di aggirare pure questo.
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In risposta al messaggio di Rascal del 23/12/2020 alle 08:57:17Pur essendo un ragionamento corretto, non mi trovi d'accordo con te nel "tenere sotto controllo" una cosa in più.
Tento di risponderti, credo che non sia una questione di costi ma piuttosto è legato al fatto che se finisci con il camion l'additivo e non hai la scorta appresso sei nei guai, in pratica è una noia in più da tener sottocontrollo. Sul fatto che ci si illuda di sistemi sicuri ricordo che viviamo in un mondo dove si sono inventati pure un software con il dieselgate in grado di imbrogliare i vari controlli figuriamoci se non trovano il sistema di aggirare pure questo.
In risposta al messaggio di lauraugo del 22/12/2020 alle 00:01:50Se vai in Mercedes, mostra questa foto per avere il tappo con chiave.
Grazie del suggerimento, vado alla fiat a chiedere ma sicuramente credo di sapere la risposta , a questo punto passo alla mercedes e mi faccio provare quello dello sprinter.
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/12/2020 alle 11:44:46Confermo che l ADBlue si trova in qualsiasi distributore di carburante (o pompa o come minimo in taniche da 5 o 10 litri) in tutta Europa. I primi viaggi lunghi, Norvegia etc, me ne portavo una tanica a bordo, ma poi ho visto che c'è ovunque e quindi non serve.
Pur essendo un ragionamento corretto, non mi trovi d'accordo con te nel tenere sotto controllo una cosa in più. Tutti i veicoli dotati di AdBlue hanno un indicatore (sia visivo tramite lancetta che sonoro tramite computerdi bordo) che ti avvisa della rimanenza chilometrica dell'additivo. Nelle auto (e nei camper) tale rimanenza parte da 2400 km a scalare. Non saprei sui mezzi pesanti quanto sia la riserva. Come vedi con un margine di 2400 km di avviso, fai in tempo a partire da Milano, arrivare a Palermo e tornare a Napoli, tutto via terra. Possibile che non si trovi un distributore per fare rifornimento? Non ci credo... Seguendo il tuo ragionamento, allora dovremmo portarci dietro anche le taniche di gasolio, visto che un pieno dura circa 800 km (mentre con l'AdBlue ne fai almeno 10.000)
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2020 alle 15:27:02Quel tipo di tappo lo avevo visto, ma non avevo capito come funziona, quindi si sblocca solo inserendo nei fori quella piastrina con i perni.
Se vai in Mercedes, mostra questa foto per avere il tappo con chiave. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2020 alle 18:44:06Tommaso è sempre al solito posto,
Quel tipo di tappo lo avevo visto, ma non avevo capito come funziona, quindi si sblocca solo inserendo nei fori quella piastrina con i perni. Per curiosità, nel tuo Sprinter a Trazione Anteriore il tappo ADBlue è semprenel cofano come nel mio a trazione posteriore o è in un altro posto? Da me, ovviamente essendo nel cofano, non serve nessuna chiave visto che è protetto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2020 alle 21:41:58nei nostri lo sportellino del tappo carburante è incernierato dietro e quindi il davanti è bloccato dallo sportello guidatore, mentre nel Ducato, non si capisce perchè hanno incernierato lo sportellino sul davanti che è molto piu scomodo e non si blocca.
Tommaso è sempre al solito posto, Per i Ducato così come han fatto è un bel problema, se te lo aprono e ti mettono dentro un schifezza son dolori da migliaia di euro. Si potrebbe creare una serratura sul portello o fissarci dal di dentro un lamierino che vada sotto la portiera, una cosa come è sui nostri Sprinter. Roberto
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