CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Taratura antenna cb

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 20:17:20
Ciao...antenna lemm at106 piegata 30" all indietro rispetto alla posizione verticale..montaggio sul tetto in vetroresina con piano di massa fatto da 4 radiali di allumimio piatto lunghi 90cm cadauno..cavo circa 10m ben steso il piu possibile..com un avanzo di 50cm per estrarre il baracchino...cb alan 48 old made in korea..connettori standard con cavo centrale saldato e calza solo "avvitata"..antenna misurata non in corto...bene..la miglior taratura è con stelo sfilato al massimo..canale 1 ros 1.5...canale 20 ros 1.1...canale 40 ros 1 quasi non si muove la lancetta..muovendo il piattello sotto la molla dello stelo non cambia quasi niente..nel cb la spia awi si accende solo dal canale 1 al canale 10 circa poi non si accende piu...con il rosmetro collegato questi sono i valori..quando premo la portante la lancetta sul cb si posiziona circa sui 5 (watt)...abbastanza verso fondo scala ....una volta tolto il rosmetro..premendo la portante..dal canale 1 al canale 10 circa si accende sempre la spia awi e la lancetta sul cb non arriva piu a 5...ma si ferma prima..sul 3 piu o meno...mi da l idea che ci sia un ros piu alto....che dite?
marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 00:02:08
Ciao Marco,

il led AWI, della radio da solo un'indicazione spannometrica.
Detto questo, dai valori di ROS che indichi dovresti allungare l'antenna per portare il ROS 1 attorno al canale 15. Ti dico il 15 perchè hai 1,1 sul 20, e potresti scendere ancora per livellare la banda nella parte bassa.

Ops... hai l'antenna tutta fuori...
Intanto per misurare allunga l'antenna con una mammouth e un pezzetto di cavo. Trovata la misura che manca, sostituisci il mammuth e il cavetto con un tubetto di ottone o di alluminio incastrato in cima all'antenna. Nota che lo stelo è conico, l'operazione di incastro ti è agevole.

P.S.
salda la calza del cavo al corpo del connettore. Prima o poi ti porta guai se lasciata solo stretta.
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 09:42:51
Ciao...ok capito...appena ho un attimo provo ad allungare l antenna...e salderò la calza al connettore...grazie..ti aggiornerò
marco
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 09:45:47
Opsss...allungarla con un tubetto e basta intendi...no tubetto piu un pezzo di stelo in acciaio..?
marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 10:03:43
In risposta al messaggio di marcorosita del 22/03/2018 alle 09:45:47

Opsss...allungarla con un tubetto e basta intendi...no tubetto piu un pezzo di stelo in acciaio..?
Ciao,

intendo solo con il tubetto.
Allungherai l'antenna di qualche millimetro, non penso arriverai al centimetro. Non avresti spazio per una giunta tubetto-stelo in acciaio.

P.S.
un goccio di resina epossidica tra la base del tubetto e lo stelo in acciaio per fissarlo definitivamente non fa male...

Modificato da alva.it il 22/03/2018 alle 10:08:24
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 10:26:37
a proposito di ros...e permetto che sono abbastanza ignorante in materia, chiedo perché con il rosmetro, quando vado in trasmissione a me non arriva mai ad 1 con qualsiasi canale ? è regolare o c'è qualcosa che non funziona ?

Ovviamente il CB funziona e parlo, mi sentono bene e sento altrettanto bene wink

Masismo

IMG_20180210_155647%20(Copia)(2).jpg
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 10:38:33
In risposta al messaggio di maxime del 22/03/2018 alle 10:26:37

a proposito di ros...e permetto che sono abbastanza ignorante in materia, chiedo perché con il rosmetro, quando vado in trasmissione a me non arriva mai ad 1 con qualsiasi canale ? è regolare o c'è qualcosa che non funziona ? Ovviamente il CB funziona e parlo, mi sentono bene e sento altrettanto bene Masismo
Ciao Massimo,

il ROS va in base all'impedenza dell'impianto di antenna.
Se il tuo impianto non è perfettamente e completamente a 50 Ohm, il ROS non arriverà mai a 1.

Ammettiamo che tu abbia un valore minimo di ROS pari a 1,3. Questo vuol dire che la tua impedenza non è 50 Ohm, ma sarà di 65 Ohm: 50x1,3=65
Cosi come ROS 2 equivale ad una impedenza di 100 Ohm.
L'impedenza può variare per molti motivi: il cavo schiacciato, il cavo con curve strette, in cavo arrotolato, il connettore PL che ha un'impedenza indefinita e mai di 50 Ohm. Una fonte di disadattamento di impedenza esiste sempre , il connettore PL, quindi ottenere ROS 1, non è tanto facile...

P.S.
i radiali a 90° rispetto allo stelo verticale, sono una fonte di non perfetta impedenza a 50 Ohm.
Per essere a 50 Ohm i radiali dovrebbero essere piegati verso il basso... ed entrare in cellula. Capisci che non si può fare, e ci si accontenta di un ROS un poco più alto.
Comunque fino a 1,5/1,6 non ci sono problemi per la trasmissione e la salute della radio.

Modificato da alva.it il 22/03/2018 alle 10:43:13
20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 10:57:39
In risposta al messaggio di alva.it del 22/03/2018 alle 10:38:33

Ciao Massimo, il ROS va in base all'impedenza dell'impianto di antenna. Se il tuo impianto non è perfettamente e completamente a 50 Ohm, il ROS non arriverà mai a 1. Ammettiamo che tu abbia un valore minimo di ROS pari
a 1,3. Questo vuol dire che la tua impedenza non è 50 Ohm, ma sarà di 65 Ohm: 50x1,3=65 Cosi come ROS 2 equivale ad una impedenza di 100 Ohm. L'impedenza può variare per molti motivi: il cavo schiacciato, il cavo con curve strette, in cavo arrotolato, il connettore PL che ha un'impedenza indefinita e mai di 50 Ohm. Una fonte di disadattamento di impedenza esiste sempre , il connettore PL, quindi ottenere ROS 1, non è tanto facile... P.S. i radiali a 90° rispetto allo stelo verticale, sono una fonte di non perfetta impedenza a 50 Ohm. Per essere a 50 Ohm i radiali dovrebbero essere piegati verso il basso... ed entrare in cellula. Capisci che non si può fare, e ci si accontenta di un ROS un poco più alto. Comunque fino a 1,5/1,6 non ci sono problemi per la trasmissione e la salute della radio.
...
Grazie Alva della lezione wink ....quindi mi sembra di capire di non toccare niente e di lasciare tutto così , vero ?

Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 11:37:52
In risposta al messaggio di maxime del 22/03/2018 alle 10:57:39

Grazie Alva della lezione ....quindi mi sembra di capire di non toccare niente e di lasciare tutto così , vero ? Massimo
Infatti Massimo, se funziona non toccare nulla.
smileywink
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 12:29:06
Ok ricevuto..intanto grazie
marco
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 15:22:02
Ciao..ho aggiunto in tutto 2cm allo stelo...ed ho valori di ros da 1.1 a 1.2 dal canale 1 al 40...perfetto direi..la spia awi non si accende piu..la lancetta quando premo la portante va sempre quasi a fondo scala...ho parlato con dei camionisti vicini però e mi han detto che mi sentivano bene e pulito cosi ho regolato mic gain ecccc... .direi lavoro finito...grazie!
marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 16:01:19
In risposta al messaggio di marcorosita del 23/03/2018 alle 15:22:02

Ciao..ho aggiunto in tutto 2cm allo stelo...ed ho valori di ros da 1.1 a 1.2 dal canale 1 al 40...perfetto direi..la spia awi non si accende piu..la lancetta quando premo la portante va sempre quasi a fondo scala...ho parlato con dei camionisti vicini però e mi han detto che mi sentivano bene e pulito cosi ho regolato mic gain ecccc... .direi lavoro finito...grazie!
Di nulla Marco,

importante raggiungere lo scopo.

P.S.
questi sono giorni con una pessima propagazione, cercare di andar lontano è un'utopia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.