CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

targa portamoto.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 08:25:20
ieri col camper che ha un portatutto (portamoto) omologato,montato in una officina specializzata,quindi senza annotazioni sulla carta di circolazione,sono andato a fare la revisione in una officina autorizzata a Cento (fe) ;ebbene dopo vari scartabellamenti e telefonata ad un ing. della motorizzazione di fe ,è stata tolta la targa gialla con la r dal portamoto e sostituita con quella originale del camper.
il portamoto lo tengo sempre  montato,perchè essendo estraibile lo posso incassare quasi completamente,però se un giorno lo toglierò dovrò rimontare la targa sul paraurti del camper:quindi la targa gialla è inutile.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 09:30:00
In risposta al messaggio di pino1957 del 13/07/2018 alle 08:25:20

ieri col camper che ha un portatutto (portamoto) omologato,montato in una officina specializzata,quindi senza annotazioni sulla carta di circolazione,sono andato a fare la revisione in una officina autorizzata a Cento (fe)
;ebbene dopo vari scartabellamenti e telefonata ad un ing. della motorizzazione di fe ,è stata tolta la targa gialla con la r dal portamoto e sostituita con quella originale del camper. il portamoto lo tengo sempre  montato,perchè essendo estraibile lo posso incassare quasi completamente,però se un giorno lo toglierò dovrò rimontare la targa sul paraurti del camper:quindi la targa gialla è inutile.
...
 E  ti hanno  rilasciato uno scritto?
 La  targa   teoricamente   va  posta  alla fine del veicolo.
 il portamoto   non trascritto  sul libretto
non fa parte   del veicolo
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 09:59:52
mi hanno detto che la targa gialla con la r va sui rimorchi e il portatutto non è un rimorchio.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 10:16:56
Tanto se il portamoto è fisso e non lo smonti non è un problema lasciare li quella originale del camper
Semi
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 10:45:26
Tempo fa  avevo posto  lo stesso quesito
 comunque    spostare  la  targa  dal mezzo 
se trovi il pignolo te lo  può contestare

https://forum.camperonline.it/i...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 11:43:33
Dirjnfindrindon
...la R sulla targa gialla sta per 
...Ripetitrice...
...che poi generalmente viene/veniva applicata su di un rimorchio e' giusto una coincidenza 
infatti chiamasi... targa Ripetitrice...
da applicare sul ...ciò...che impedisce di visualizzare la targa originale ( la quale va applicata sull' ultimo centimetro del veicolo ) , e normalmente va accompagnata con adeguata fanaleria ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/07/2018 alle 11:56:19
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 11:53:39
Sul mio ( dotato di portatutto) la targa e' attaccata ad una "placca" a sganciamento rapido...montata da Top group
audi a6
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 12:01:56
la prossima volta invece di andare in una officina autorizzata per le revisioni,chiederò a voi !
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 12:21:22
In risposta al messaggio di audi a6 del 13/07/2018 alle 11:53:39

Sul mio ( dotato di portatutto) la targa e' attaccata ad una placca a sganciamento rapido...montata da Top group
...cioè se te la contestano tu velocemente ...pardon... rapidamente la sganci e altrettanto rapidamente la agganci...
e allora ti devi procurate quella gialla anche essa con sgancio rapido.

# Pino#  ovviamente se succede la giri alla officina ...si da' il caso che in caso di ammenda ne risponde chi guida in quel momento 

Tranquillj
tanto il fare controlli sembra non un obbligo ma un opzional 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/07/2018 alle 12:27:39
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 12:51:30
 Non contestano nulla, la targa e' installata al portatutto quando montato altrimenti rimane al suo posto. E' il cds.
audi a6
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 13:21:47
...se e' sull ultimo cm del veicolo...misura che sta scritta sulla CdC..
Ma molto più realisticamente non controllano.

Modificato da salito il 13/07/2018 alle 13:23:25
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 15:35:24
In risposta al messaggio di pino1957 del 13/07/2018 alle 12:01:56

la prossima volta invece di andare in una officina autorizzata per le revisioni,chiederò a voi !
Non arrabbiarti  Pino
ho solo chiesto se ti hanno lasciato
uno scritto  che  indicasse 
in base a quale norma   si
può modificare   la posizione
della targa originale.
io non sono riuscito a trovarla
Ne a farmela rilasciare da chi lo ha montato.
l.unica  cosa  che è chiara  che ho trovato  sulla norma
di riferimento
che permette di montare il portatutto,
senza passare alla mtc,
 E che il responsabile 
e sempre il conducente
del veicolo

Modificato da scubidu il 13/07/2018 alle 16:15:10
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 18:57:48
Ci sono sempre stati pareri contrastanti sul tipo di targa da apporre ai portamoto/portatutto.
Io il portamoto sul mio camper l'avevo fatto installare direttamente presso la Edi.car (e nessuno meglio di loro conosce la normativa vigente in materia !), dove mi avevano smontato la targa dal camper, rimontandola sul portamoto.
Ovvio che, nel caso avessi voluto smontare il portamoto, avrei dovuto riposizionare la targa sul retro del camper (ma com'è stato precisato, esistono dei portatarga a sganciamento rapido).
Mi sono sempre chiesto, tuttavia, come mai si vedono in circolazione tanti camper con la targa ripetitrice sul portamoto.
Forse per non prendersi la briga di spostare la targa, in caso di rimozione temporanea del portamoto ? Boh, è una cosa che non ho mai capito !! 
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 19:56:48
Montato da
edi.car...da beppi srl...bongo SNC.
...loro sanno ...tutti sanno...
Origjnale o gialla se contestano a loro impipa poco chi la ha montata loro interessa libretto della macchina e patente di chi guida .
se io devo pagare pago per la mia scelta.guardandomi allo specchio 
Se la scelta e'di altri paga chi ? Sempre Pago io ...
...
​​​​​​e sul mio libretto c'è scritto 599 la misura del camper 
Non c'è scritto ovviamente il porta tutto che però c'è ...appeso  dietro ...
quando mi guardano ( per non saper ne leggere ne scrivere ) le gomme leggono ciò che c'è scritto sulla cdc e lo confrontano con le gomme.

Modificato da salito il 13/07/2018 alle 20:04:52
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 21:57:26
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2018 alle 19:56:48

Montato da edi.car...da beppi srl...bongo SNC. ...loro sanno ...tutti sanno... Origjnale o gialla se contestano a loro impipa poco chi la ha montata loro interessa libretto della macchina e patente di chi guida . se io devo
pagare pago per la mia scelta.guardandomi allo specchio  Se la scelta e'di altri paga chi ? Sempre Pago io ... ... ​​​​​​e sul mio libretto c'è scritto 599 la misura del camper  Non c'è scritto ovviamente il porta tutto che però c'è ...appeso  dietro ... quando mi guardano ( per non saper ne leggere ne scrivere ) le gomme leggono ciò che c'è scritto sulla cdc e lo confrontano con le gomme.
...
Concordo in pieno

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 23:05:13
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2018 alle 19:56:48

Montato da edi.car...da beppi srl...bongo SNC. ...loro sanno ...tutti sanno... Origjnale o gialla se contestano a loro impipa poco chi la ha montata loro interessa libretto della macchina e patente di chi guida . se io devo
pagare pago per la mia scelta.guardandomi allo specchio  Se la scelta e'di altri paga chi ? Sempre Pago io ... ... ​​​​​​e sul mio libretto c'è scritto 599 la misura del camper  Non c'è scritto ovviamente il porta tutto che però c'è ...appeso  dietro ... quando mi guardano ( per non saper ne leggere ne scrivere ) le gomme leggono ciò che c'è scritto sulla cdc e lo confrontano con le gomme.
...
Sia chiaro: a me non importa nulla dell'Azienda da cui a suo tempo mi sono fatto montare il portamoto !
L'ho citata unicamente perchè - com'è noto - è un'azienda che si occupa esclusivamente di produzione e montaggio di portamoto da tantissimi anni e, prima dell'avvento della normativa sui "portatutto", credo fosse l'unica in Italia che operava in questo specifico settore, tant'è che anche le Case costruttrici di camper si rifornivano da lei per i mezzi accessoriati di portamoto sin dall'origine.
Tuttora, per chi desidera la trascrizione del portamoto sulla carta di circolazione, si occupa anche dei relativi adempimenti burocratici.
Per quel che mi risulta, sono molto rigorosi nell'installazione dei portamoto e non è raro il caso in cui si rifiutano di eseguire il lavoro su mezzi da loro ritenuti non idonei. 
Non è, quindi, un qualsiasi installatore "tuttofare", per cui ritengo che conosca molto bene la normativa che disciplina l'installazione di portamoto e portatutto.
Peraltro, non riesco a capire quale interesse potrebbe avere nel non far installare ai propri clienti la targa ripetitrice, considerato che le relative spese non sarebbero certo a suo carico.
Comunque, visto che stai mettendo in dubbio quanto riferito da me e dall'autore del post, potresti farci sapere cosa risulta a te di diverso, invece di limitarti ad esprimere soltanto il tuo scetticismo ? Siamo qui apposta per scambiarci informazioni !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 14/07/2018 alle 07:31:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 07:30:15
In risposta al messaggio di bottastra del 13/07/2018 alle 23:05:13

Sia chiaro: a me non importa nulla dell'Azienda da cui a suo tempo mi sono fatto montare il portamoto ! L'ho citata unicamente perchè - com'è noto - è un'azienda che si occupa esclusivamente di produzione e montaggio di
portamoto da tantissimi anni e, prima dell'avvento della normativa sui portatutto, credo fosse l'unica in Italia che operava in questo specifico settore, tant'è che anche le Case costruttrici di camper si rifornivano da lei per i mezzi accessoriati di portamoto sin dall'origine. Tuttora, per chi desidera la trascrizione del portamoto sulla carta di circolazione, si occupa anche dei relativi adempimenti burocratici. Per quel che mi risulta, sono molto rigorosi nell'installazione dei portamoto e non è raro il caso in cui si rifiutano di eseguire il lavoro su mezzi da loro ritenuti non idonei.  Non è, quindi, un qualsiasi installatore tuttofare, per cui ritengo che conosca molto bene la normativa che disciplina l'installazione di portamoto e portatutto. Peraltro, non riesco a capire quale interesse potrebbe avere nel non far installare ai propri clienti la targa ripetitrice, considerato che le relative spese non sarebbero certo a suo carico. Comunque, visto che stai mettendo in dubbio quanto riferito da me e dall'autore del post, potresti farci sapere cosa risulta a te di diverso, invece di limitarti ad esprimere soltanto il tuo scetticismo ? Siamo qui apposta per scambiarci informazioni !
...
Ho detto che se devo pagare pago per errore di mia scelta. CDS dice ultimo cm veicolo CDC dice misura veicolo Non c'è scritto applicato porta tutto ? Per me vale misura di CDC quindi su ultimo cm delka misura reale ci metto targa R ripetitrice . Punto. Tu Loro Fate ciò che credete. Importante che mettiate anche luci supplementari r lasciate accese le originali. Doppio meglio di singolo.

oggi tutti i veicoli sul posteriore hanno montato di serie più punti luce dei che miseri lumini da cimitero richiesti dal CDS.
Io e' dal primo camper nel '85 che ho raddpiato tali luci posteriori senza aspettare istruzioni dalla alto( anche sulle auto ) .che non si e' ancora adeguata al buon "senso " che ora le fabbriche usano nel retro illuminare j veicoli... buon senso...
Non mi risulta che la burocrazia abbia detto che si ""deve mettere più lumini sul posteriore oltre ai due obbligatori...

Modificato da salito il 14/07/2018 alle 07:56:10
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 08:56:52
In risposta al messaggio di salito del 14/07/2018 alle 07:30:15

Ho detto che se devo pagare pago per errore di mia scelta. CDS dice ultimo cm veicolo CDC dice misura veicolo Non c'è scritto applicato porta tutto ? Per me vale misura di CDC quindi su ultimo cm delka misura reale ci metto
targa R ripetitrice . Punto. Tu Loro Fate ciò che credete. Importante che mettiate anche luci supplementari r lasciate accese le originali. Doppio meglio di singolo. oggi tutti i veicoli sul posteriore hanno montato di serie più punti luce dei che miseri lumini da cimitero richiesti dal CDS. Io e' dal primo camper nel '85 che ho raddpiato tali luci posteriori senza aspettare istruzioni dalla alto( anche sulle auto ) .che non si e' ancora adeguata al buon senso che ora le fabbriche usano nel retro illuminare j veicoli... buon senso... Non mi risulta che la burocrazia abbia detto che si deve mettere più lumini sul posteriore oltre ai due obbligatori...  
...
Proprio perchè la materia è abbastanza controversa, personalmente mi sono fidato di chi sicuramente ne sa più di me, sia per l'attività che svolge da tantissimi anni, che per i contatti che intrattiene quotidianamente con la Motorizzazione per l'omologazione dei portamoto trascritti sulla carta di circolazione.
Non ho mai avuto notizia, del resto, di gente che sia stata multata per la non corretta installazione della targa su un portamoto montato da un'azienda specializzata.
Quanto alle luci supplementari, credo che tutti i portamoto ne siano dotati.
A me piacerebbe sentire semmai il parere di chi utilizza la targa ripetitrice, anche perchè ritengo che sia stato consigliato in tal senso dal proprio installatore.
Salvo che non sia una scelta, come ho ipotizzato io, dettata unicamente dall'esigenza di poter rimuovere il portatutto, senza dover spostare ogni volta anche la targa.
Ma questo lo si può fare solo con i portatutto, perchè i portamoto trascritti sulla carta di circolazione - che io sappia - non possono essere rimossi, perchè parte integrante del veicolo.   
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 12:47:59
 se scritto sul libretto resta montato
Se non scritto monti smonti a piacimento ci sono i modelli cosi preparati.
....questo forse e' l elemento che mancava...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 12:53:30
Se è un portatutto non scritto sul libretto è un accessorio rimovibile e quindi innanzitutto converrebbe toglierlo andando a revisione , per non andare a cercarsi problemi inutili.

Allora se io trasporto delle tavole di legno che mi coprono la targa, dovrei smontarla dall auto e attaccarla alel tavole di legno?
Io ci ho sempre messo la targa ripetitrice R e una barra fanali aggiunta e posticcia.

Tra l'altro ora i rimorchi non usano piu la targa R visto che hanno una loro targa propria XA.... e quindi la targa R va solo sugli APPENDICE e non sui Rimorchi (a parte queli vecchi se uno non la cambia come invece ho fatto io).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 15:34:36
Forse ho capito .Mancanza dii info
​​​​​​su i nuovi ( diciamo 10 anni ! ) metodi di costruzione dei camper ad esempio
Il pavimentk del gavokne garage e' un prolungamento del telaio della meccanica
Hymer usa staffe della Sawiko 
Dette staffe sono predisposte come base per i ganci di traino e dei porta tutto.ovviamente Sawiko
Io smonto il porta tutto r ci metto il gancio 
La base c'è già
Altri camper non usano questo sistema quindi il tutto più complicato partendo da zero

Bottastra tu vuoi sapere cosa dicono gli altri allestitori ?
Elementare invece di chiedere a noi chiedi direttamente a loro.
In questo caso avrei richiesto per iscritto che la multa la pagano loro.
Loro sono abituati...

Modificato da salito il 14/07/2018 alle 15:49:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link