CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

targa portamoto.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 17:25:57
Tommaso ed altri proprietari di Hymer possono confermare o smentirmi forse altre fabbriche germaniche usano lo stesso sistema.
Un bel pianale predisposto per il telaio di quella meccanica e lui stesso predisposto per accettare la "forca" del gancio diI traino o del portatutto sempre di loro produzione e con quattro bulloni il gioco e' fatto ...per i fanali ? No problem... basta infilare lo spinotyo a 11poli nella presa ...che c'e' gia' sotto di serie.
Opppss dimenticavo ...e la targa  gialla ...quella con la  R  di ripetitrice   replica ..
ma non certo R di rimorchio.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/07/2018 alle 17:28:54
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 17:49:21
In risposta al messaggio di salito del 14/07/2018 alle 15:34:36

Forse ho capito .Mancanza dii info ​​​​​​su i nuovi ( diciamo 10 anni ! ) metodi di costruzione dei camper ad esempio Il pavimentk del gavokne garage e' un prolungamento del telaio della meccanica Hymer usa staffe
della Sawiko  Dette staffe sono predisposte come base per i ganci di traino e dei porta tutto.ovviamente Sawiko Io smonto il porta tutto r ci metto il gancio  La base c'è già Altri camper non usano questo sistema quindi il tutto più complicato partendo da zero Bottastra tu vuoi sapere cosa dicono gli altri allestitori ? Elementare invece di chiedere a noi chiedi direttamente a loro. In questo caso avrei richiesto per iscritto che la multa la pagano loro. Loro sono abituati...
...
Beh, ne stiamo parlando tra di noi e quindi è ovvio che io lo chieda ai frequentatori del forum: ci sarà pure qualcuno che usa la targa ripetitrice !?!
La mia, del resto, è una semplice curiosità !

P.S.
Devi perdonarmi, ma non riesco proprio a comprendere i tuoi toni sarcastici su questo argomento: qui ognuno di noi ha detto la sua (giusta o sbagliata che sia), ma ancora non ho capito come la pensi tu, a parte i dubbi che continui a sollevare sulle possibili sanzioni a cui si rischierebbe di andare incontro !
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 19:22:57
In risposta al messaggio di bottastra del 14/07/2018 alle 17:49:21

Beh, ne stiamo parlando tra di noi e quindi è ovvio che io lo chieda ai frequentatori del forum: ci sarà pure qualcuno che usa la targa ripetitrice !?! La mia, del resto, è una semplice curiosità ! P.S. Devi perdonarmi,
ma non riesco proprio a comprendere i tuoi toni sarcastici su questo argomento: qui ognuno di noi ha detto la sua (giusta o sbagliata che sia), ma ancora non ho capito come la pensi tu, a parte i dubbi che continui a sollevare sulle possibili sanzioni a cui si rischierebbe di andare incontro !
...
Dove sarebbe il sarcasmo ?
nei tuoi post quanta diffidenza c'è ?  E da qui che dico chiedi a chi installa .

Hai notato la differenza dai camper con già predisposizione Sawiko di serie non opzional e quelli antichi o non predisposti ?
qui sta la differenza del lavoro e delle risposte.
Per chi non lo avesse ancora capito uso la targa gialla con R ripetitrice.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 20:44:00
In risposta al messaggio di salito del 14/07/2018 alle 17:25:57

Tommaso ed altri proprietari di Hymer possono confermare o smentirmi forse altre fabbriche germaniche usano lo stesso sistema. Un bel pianale predisposto per il telaio di quella meccanica e lui stesso predisposto per accettare
la forca del gancio diI traino o del portatutto sempre di loro produzione e con quattro bulloni il gioco e' fatto ...per i fanali ? No problem... basta infilare lo spinotyo a 11poli nella presa ...che c'e' gia' sotto di serie. Opppss dimenticavo ...e la targa  gialla ...quella con la  R  di ripetitrice   replica .. ma non certo R di rimorchio.
...
Esatto, il prolungamento del telaio in tutti gli HYMER, sia sui Ducato con telaio ALKO o meno , sia su Sprinter, sono due longheroni gia preforati sia per accettare la traversa con gancio di traino, sia gli attacchi per portamoto estraibile che si puo infilare o togliere in pochi secondi.
Io ho il gancio e non il portamoto perchè ho sempre pensato che portarsi una moto, tantopeggio su un portamoto a sbalzo su un camper 35q gia pesantino vuole dire andarsi a cercare rogna con i pesi....ma è mia idea personale wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/07/2018 alle 20:48:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 22:10:19
In risposta al messaggio di salito del 14/07/2018 alle 19:22:57

Dove sarebbe il sarcasmo ? nei tuoi post quanta diffidenza c'è ?  E da qui che dico chiedi a chi installa . Hai notato la differenza dai camper con già predisposizione Sawiko di serie non opzional e quelli antichi o non predisposti ? qui sta la differenza del lavoro e delle risposte. Per chi non lo avesse ancora capito uso la targa gialla con R ripetitrice.
Mi dici dove hai colto la mia diffidenza ? 
E poi: diffidenza nei confronti di chi ?
Ho raccontato semplicemente, e sin da subito, come mi sono regolato io e da cosa mi sono lasciato guidare !
Nel tuo caso, invece, ci sono volute due pagine di discussione, con inutili polemiche e battute ironiche, prima di capire in maniera inequivocabile come ti sei comportato tu.
Bene: prendo atto che tu usi la targa ripetitrice e non mi permetto certo di mettere in discussione la tua scelta o di fare insinuazioni sulla sua legittimità.
Chiariamo: qui non stiamo facendo una gara per stabilire chi è più bravo o intelligente ! 
Ho detto sin da subito che la materia è piuttosto controversa ed io non mi sono certo avventurato in interpretazioni di tipo personale, perchè ritengo di non avere le competenze per districarmi in una materia così ingarbugliata.
Ho preferito fidarmi di chi - secondo me - le competenze ce le ha (non foss'altro che per il tipo di attività che svolge) e, come ho già detto, non dovrebbe avere alcun interesse ad indurre in errore migliaia e migliaia di clienti.
Tu, mi pare di capire invece che hai fatto la tua scelta in base ad autonome valutazioni o, cosa assai più probabile, perchè hai ritenuto pienamente condivisibili le informazioni di tipo diverso che ti ha fornito il tuo installatore ed hai deciso di farle tue.
Bene: e dove sta il problema ?
Io pensavo che da questa discussione potesse venir fuori un'interpretazione univoca ed inequivocabile delle norme di legge in materia, ma non mi pare che questo obiettivo sia stato raggiunto, almeno secondo il mio modesto parere.
Gli "ignoranti" come me, ne escono con le idee ancora più confuse di prima, mentre le persone "intelligenti" probabilmente non avevano nulla da imparare, convinte come sono della bontà delle loro tesi.
Per me comunque la discussione si chiude qui, perchè non intendevo "gareggiare" con nessuno, nè - tanto meno - volevo sostenere la tesi che la mia scelta fosse stata migliore di quella effettuata da altri.

Giuseppe
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 00:25:05
Anche goldsmiht dice di spostare la targa originale sul portatutto! 
Claudio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 01:06:55
In risposta al messaggio di geppetto22 del 17/07/2018 alle 00:25:05

Anche goldsmiht dice di spostare la targa originale sul portatutto! 
Quello.che cerca di fare  capire   salito
e che  in.caso. di bisogno.... Non conta  quello.che  dice  il costruttore 
del portamoto.
conta  quello che  dice il codice della strada, perché 
in caso   paga  il conducente  del mezzo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 03:25:01
Il succo sta che oggi ( da almeno dieci anni...in Italia ancora cosa sconosciuta ai più ) c'è questo nuovo metodo di produzione di questi ""così"".
Sul veicolo viene applicata aftermarkt solo la parte terminale montabile smontabile in poco tempo con due bulloni DX e due SX 

chi invece produce sistema classico continua la tradizione della targa ...non tenendo conto che non trascrive più il coso sulla CDC.
il carabiniere o chi per lui sulla strada controlla pedissequamente dati CDC
con misure totale di veicolo con coso trascritto cm 659 OK  fanaleria targa
oppure  veicolo cm 599 OK fanaleria targa   e poi 60cm di coso Ok fanaleria targa R
.il CDS dice targa originale sulla ultimo cm del veicolo .

Modificato da salito il 17/07/2018 alle 03:46:57
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 07:51:19
Chiesto direttamente alla stradale, mi hanno detto che la targa deve essere sul mezzo come a CDC (misura omologata), se si tratta di accessorio, quindi nn omologato, targa gialla, se invece è omologato e presente su CDC va messa quella originale. Poi mi ha aggiunto: " ...se è un accessorio e sposti la tua targa non ti farò mai una multa, la cosa fondamentale è che la targa si possa leggere correttamente e quindi che sia originale o gialla a me non cambia niente, poi però è sempre il buon senso di chi ti controlla in quel momento, ma di miei colleghi che abbiano fatto questioni non ne ho mai sentiti. Unico consiglio, se vai in revisione vai senza se è un accessorio wink"
Io uso la gialla xké il mio è accessorio
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 07:13:29
700
Qui si dialoga se qualc uno prende per obbligatorio ciò che si dice si sbaglia se vuole la vera verità si rivolga ad un tecnico super pagato che in caso di errore si rivalga su di lui , qui tutto a gratis anche se verità vera.
Qui un esempio ne avevo postati altri nella altro trdad stesso argomento ma si sa che usare ""cerca"" e' piu' faticoso che riaprirne
un altro ...forse il cartello non e' regolare forse non lo e' nemmeno la targa...con la R Sicuramente vera e' quella " servizio pubblico "'
... si sganciano i soldini ad un tecnico e ...

IMG_20180721_124024.jpg

Modificato da salito il 22/07/2018 alle 07:39:15
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 14:31:54
Nella altro tread era sempre un "trasporto pubblico"" li il fabbro aveva concepito un porta bici simile ma aveva abbondato con il ferro (il lato corto  di almeno 70/80 cm ) e dopo una stagione estiva con targa R gialla venne lasciato installato fisso e montato la targa originale ( e di sicuro trascritto sulla carta d.c.)
sette45
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 22:47:43
14A2ECFB-ECCA-4C22-952E-08CF83DD0CC9.jpeg

sul portamoto smontabile va messa la targa ripetitrice perchè è un accessorio che si può togliere in ogni momento

CA67DAFB-FC1B-4165-B472-F80954654B25.jpeg

io ho anche il gancio 

5A581658-F4FD-4ACC-8BCF-4C72DD070C24.jpeg

sarei sempre con la targa in mano

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 22:50:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/07/2018 alle 22:47:43

sul portamoto smontabile va messa la targa ripetitrice perchè è un accessorio che si può togliere in ogni momento io ho anche il gancio  sarei sempre con la targa in mano  

confermo yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 23:06:16
Non siamo tutti d'accordo.  Per quel che è stato detto a me la targa gialla è targa "ripetitrice" tipica dei rimorchi.  Per portamoto bisogna spostare la targa originale.      Bisognerebbe andarsi a spulciare Regolamento allegato al Codice della Strada.    Che poi viga il principio  "Viva il Parroco"  è altra cosa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 23:19:09
In risposta al messaggio di gduca del 22/07/2018 alle 23:06:16

Non siamo tutti d'accordo.  Per quel che è stato detto a me la targa gialla è targa ripetitrice tipica dei rimorchi.  Per portamoto bisogna spostare la targa originale.      Bisognerebbe andarsi a spulciare Regolamento allegato al Codice della Strada.    Che poi viga il principio  Viva il Parroco  è altra cosa.
A proposito di rimorchi, da qualche anno non usano piu la targa gialla ma hanno la targa propria che incomincia con XA

Rimorchi-2013-rid%5B1%5D.jpg

e quindi la ripetitrice è rimasta solo per gli accessori rimovibili, come portatutto e portabici (e ancora su qualche vecchio rimorchio che non la ha cambiata) e qualche vecchio appendice.

Qui, secondo me si fa confusione tra portatutto e portamoto.
Sono due strutture alla vista simili, ma sulla carta completamente differenti.

Il portamoto è scritto sul libretto, è un prolungamento del mezzo, e non puo essere tolto (in quanto scritto sul libretto) e fa quindi parte integrante del mezzo, come se si allungasse il telaio del mezzo.
In tal caso la targa del mezzo va sulla parte piu posteriore del mezzo che è appunto costituita dal portamoto.

Il portatutto, come anche un portabici, invece non è scritto sul libretto, non fa parte del mezzo ma è un semplice accessorio, e quindi la targa del mezzo rimane sulla parte piu posteriore del mezzo (che è il paraurti) e se viene temporaneamente coperta alla vista viene ripetuta sul portatutto/portabici con la targa apposita gialla che si usa per ripetere la targa quando viene nascosta da un accessorio o un carico rimovibile e temporaneo.

Io la interpreto così e se mi capitasse farei così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 06:05:07
In risposta al messaggio di gduca del 22/07/2018 alle 23:06:16

Non siamo tutti d'accordo.  Per quel che è stato detto a me la targa gialla è targa ripetitrice tipica dei rimorchi.  Per portamoto bisogna spostare la targa originale.      Bisognerebbe andarsi a spulciare Regolamento allegato al Codice della Strada.    Che poi viga il principio  Viva il Parroco  è altra cosa.
"...e' tipica dei rimorchi...""
 bene ora e' tipica degli "aggetti" rimovibili applicati posteriormente che nascondono la targa .Prima di quest' ultimi se ne vedevano pochi e tantissimi Rimorchi  molti interpretavano la R come Rimorchio ma da sempre sta scritto "" targa gialla con la R e' la targa ripetitrice va usata... ""
Cosi ho e letto e riletto .
oggi con internet tutti possono andare a leggersi leggi leggini articoli comma ...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 06:46:14
...qui su' in montagna la gialla si vedeva gia da tempo non solo sui rimorchi ma sui tanti cassoni ,(nei i 5 mesi invernali ,) porta sci porta slitte che venivano posizionati sui pullman  pullmini sui 4x4 
Sara' per questo che per " noi che non parliamo l italiano" e' normale che la R sta per ripetitrice...e non per Rimorchio...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 08:24:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 22:50:10

confermo
Questa interpretazione evidentemente rispecchia l'ipotesi che ho avanzato io (preciso: ipotesi che potrebbe anche essere sbagliata, perchè non mi ritengo il depositario della verità !).
La targa ripetitrice, infatti, potrebbe risultare utile per chi il "portatutto" lo usa in maniera saltuaria e, quindi, ha l'esigenza di rimuoverlo, senza dover necessariamente spostare anche la targa (non è questo il caso del portamoto trascritto sulla CdC, perchè quello non dovrebbe essere rimovibile). 
Chi, invece, non ha questa esigenza, può limitarsi a spostare la targa dal camper al "portatutto".
Dubito, infatti, che possano esserci installatori a livello professionale (escludo, quindi, gli installatori occasionali) che operino in maniera difforme dalle norme di legge.
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 12:15:20
"""Chi, invece, non ha questa esigenza, può limitarsi a spostare la targa dal camper al "portatutto".""""
##se è stato trascritto sul libretto #solo in questo caso è l ultimo cm del veicolo!! #
""Dubito, infatti, che possano esserci installatori a livello professionale (escludo, quindi, gli installatori occasionali) che operino in maniera difforme dalle norme di legge."""
## operatori professionali, che ripetono l operazione di spostare la--targa per abitudine-!  (se lo fanno anche nel caso di non trascrizione sul libretto !!
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 12:34:17
Sul documenti ufficiali di omologazione e di corretto montaggio con I dati del mezzo c'è il numero di matricola del portatutto, viene pure indicato di spostare la targa originale del mezzo, no targa gialla. 
"il est interdit d'interdir"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link