CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tec che singhiozza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 10:13:44
Buon giorno a tutti, 
dopo aver fatto il tagliando al mio tec 29, cambiando olio, pulendo i filtri aria e sostituendo la candela l' ho acceso e dopo qualche minuto di accensione ha singhiozzato per poi spegnersi, ho provato a riaccenderlo, partiva ancora a singhiozzi con la corrente che faceva a intermittenza e poi si spegneva . Per farlo partire decentemente ( ho usato un metodo che altre volte mi è tornato utile) ho messo in moto il camper e in questo modo lui è partito a primo colpo e non si è più spento.
Questo difetto lo faceva anche prima e io pensavo che avesse bisogno di un bel tagliando, ma facendolo non ho risolto.
qualcuno sa da cosa dipende? c'è qualcosa di sporco come la benzina o il carburatore? 
Grazie a tutti.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 10:33:50
penso che il problema sia più di natura elettrica, nel senso di produzione di energia da parte del generatore...io controllerei anche la batteria dei servizi!
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 10:46:48

Grazie Tommaso, forse mi sbaglio, ma credo che trattasi di un qualcosa di meccanico. Il tec prende corrente dalla Bm in accensione, quindi credo che le BS non centrino nulla . Tra l'altro sono nuove .
Il fatto che la corrente va e viene dipende dal funzionamento del motore del tec, perchè singhiozza nello stesso modo del motore.
La cosa che mi suona strano e che se metto in moto il Camper parte bene. 

Modificato da Luca e Stella il 05/03/2017 alle 10:48:20
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 07:21:05
Nel camper di un mio amico ha risolto scollegando il filo della ricarica del 12v,
era un gruppo usato e rimontato da poco 
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 12:30:07
Scusatemi, magari non centra niente, a me capitava la stessa cosa....poi ho scoperto che avevo la spia della benzina rotta!!!!!
Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 15:18:09
In risposta al messaggio di pista74 del 07/03/2017 alle 12:30:07

Scusatemi, magari non centra niente, a me capitava la stessa cosa....poi ho scoperto che avevo la spia della benzina rotta!!!!! Ciao Fabio!!! L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.

No spia ok, anche perchè il serbatoio è pieno.
però il sospetto che si tratti di benzina ce l'ho pure io.
Devo solo trovare il tempo di recarmi al camper per fare delle prove.
Grazie

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 16:54:02
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 10/03/2017 alle 15:18:09

No spia ok, anche perchè il serbatoio è pieno. però il sospetto che si tratti di benzina ce l'ho pure io. Devo solo trovare il tempo di recarmi al camper per fare delle prove. Grazie

Prova a lasciarlo senza tappo benzina durante l'utilizzo .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 17:32:45
la cosa molto strana è che con con motore acceso il tec parte regolarmente bene , se ne sei certo anche io come Tommaso parerei su una anomalia elettrica , prova ad accenderlo con motore del camper spento senza alcun carico sul tec , prova anche con BS scollegata 

mario 
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 18:39:29
controlla la sezione dei cavi di avviamento del tec di solito li mrttono sottili (6 mmq)
vorrebbero almeno di 10/14mmq,per partire bene
ciao sandro

KoKorde Forever
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 19:55:27
grazie a tutti appena posso andrò in camper e farò tutte le prove che mi dite, poi  vi dirò.
 Cmq, il generatore solitamente fa così: parte normalmente, ma dopo 5-6 min comincia fare accendi e spegni fino a spegnersi.
Poi non riparte neanche con le cannonate. solo se metto in moto il camper allora riparte almeno al primo o al secondo tentativo.
Mi è sembrato anche di sentire in motorino di avviamento del tec che, col camper in moto, avesse più forza.
Può essere un problema di masse?
Se sì cosa posso fare? so dov'è la massa del tec, ma non chiedetemi molto perchè non ne sono all'altezza.
Grazie. 

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 20:47:25
Salve a tutti, 
scrivo solo per comunicare che il tec dopo il tagliando da me fatto, ha manifestato il problema ancora un pò di volte.
Dopo un uso più intensivo però, sembra essersi risolto il problema. Ho pensato che forse, a causa dell' olio vecchio e della candela sporca, faticava ad accendersi e solo con il motore del mezzo acceso riusciva a trovare lo spunto per accendersi. E' l'unica spiegazione a questo strano fenomeno che riesco a darmi!! 
Ora parte bene,  anche se non al primo colpo...al secondo si accende!
Spero continui così!!!
Grazie a tutti!

Modificato da Luca e Stella il 27/04/2017 alle 20:54:03
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 12:09:52
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 27/04/2017 alle 20:47:25

Salve a tutti,  scrivo solo per comunicare che il tec dopo il tagliando da me fatto, ha manifestato il problema ancora un pò di volte. Dopo un uso più intensivo però, sembra essersi risolto il problema. Ho pensato che
forse, a causa dell' olio vecchio e della candela sporca, faticava ad accendersi e solo con il motore del mezzo acceso riusciva a trovare lo spunto per accendersi. E' l'unica spiegazione a questo strano fenomeno che riesco a darmi!!  Ora parte bene,  anche se non al primo colpo...al secondo si accende! Spero continui così!!! Grazie a tutti!
...

Non conosco il TEC ma conosco abbastanza bene i motori Honda per averli (simile se non uguale), su attrezzatura da giardinaggio. Sono dei muli.
Sfatiamo il mito dell'olio vecchio. Un generatore è un aggeggio che funzionerà si e no per qualche ora all'anno.
Prima che l'olio venga anche solo sporcato fai prima a buttare il camper.
Il fatto che parli di funzionamento dopo un uso intensivo (quanto poi) fa pensare a qualche deposito di benzina, questa si vecchia, nel carburatore o nei pressi.
Tipico, la benzina verde lascia parecchi depositi se non usato spesso.
La candela sporca potrebbe dipendere da cattiva combustione.
Non mi capacito però del fatto che funzionasse a motore della meccanica acceso. Una volta partito, l'elettricità fornita da questa non dovrebbe più influire.

Max

p.s. Se non siete esperti non toccate mai il carburatore (getti, minimo, etc), basta un niente per scarburare il tutto.
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 17:41:09
In risposta al messaggio di mtravel del 28/04/2017 alle 12:09:52

Non conosco il TEC ma conosco abbastanza bene i motori Honda per averli (simile se non uguale), su attrezzatura da giardinaggio. Sono dei muli. Sfatiamo il mito dell'olio vecchio. Un generatore è un aggeggio che funzionerà
si e no per qualche ora all'anno. Prima che l'olio venga anche solo sporcato fai prima a buttare il camper. Il fatto che parli di funzionamento dopo un uso intensivo (quanto poi) fa pensare a qualche deposito di benzina, questa si vecchia, nel carburatore o nei pressi. Tipico, la benzina verde lascia parecchi depositi se non usato spesso. La candela sporca potrebbe dipendere da cattiva combustione. Non mi capacito però del fatto che funzionasse a motore della meccanica acceso. Una volta partito, l'elettricità fornita da questa non dovrebbe più influire. Max p.s. Se non siete esperti non toccate mai il carburatore (getti, minimo, etc), basta un niente per scarburare il tutto.
...
Ebbene sì, a distanza di quasi un anno, forse ho risoloto.
il tec in questo periodo non ha mai funzionato bene fino ad arrivare al punto di restare in moto solo pochi minuti x poi singhiozzare e spegnersi.
ho fatto fare una pulizia del carburatore con sostituzione filtri, ora va da Dio.
Specifico che il filtro era anche pieno di residui o incrostazioni solide di benzina che  probabilmente avevano otturato gli ugelli del carburatore.
Scrivo a distanza di un anno perchè magari può essere di aiuto a  qualcuno che ha stessi problemi.
Saluti a tutti
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 18:48:58
se posso dare un consiglio, avendo una certa dimestichezza di motori endotermici, usate la benzina alchilata, che non e' un distillato del petrolio bensi' un prodotto di sintesi che non lascia incrostazioni, ossidi e residui.
e quella che si usa nelle macchine da giardinaggio, la si trova nei garden center. 
costa di piu' ma si risolvono i problemi di cui sopra.
saluti
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 20:19:49
In risposta al messaggio di magis del 02/02/2018 alle 18:48:58

se posso dare un consiglio, avendo una certa dimestichezza di motori endotermici, usate la benzina alchilata, che non e' un distillato del petrolio bensi' un prodotto di sintesi che non lascia incrostazioni, ossidi e residui.
e quella che si usa nelle macchine da giardinaggio, la si trova nei garden center.  costa di piu' ma si risolvono i problemi di cui sopra. saluti Franco
...
Solo benzina achilata   yes, in quanto non avendo il motore catalizzatori
l'inquinamento l'odore , e la decadenza della verde in tre mesi
a differenza della achilata ,che rimane perfetta per anni.
Valgono il maggiore costo e la maggior pulizia del motore.
Franco
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 21:48:03
Dici?!?!
dove si trova a Roma e quanto costa al litro?
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 13:09:49
In risposta al messaggio di pista74 del 02/02/2018 alle 21:48:03

Dici?!?! dove si trova a Roma e quanto costa al litro?
Se sei rimessato sulla pontina puoi provare sulla laurentina alla rotonda di trigoria, venendo dal raccordo alla 2^ rotonda la 1^ uscita, comunque nei centri di giardinaggio.
Andrea
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 13:35:16
In risposta al messaggio di pista74 del 02/02/2018 alle 21:48:03

Dici?!?! dove si trova a Roma e quanto costa al litro?
Ciao,da quest'altra parte Santucci Mauro via Casteldelfino 46.
X il prezzo non posso aiutarti ma non credo cosi poco
silvio Roma

Modificato da w30430 il 03/02/2018 alle 13:36:24
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 13:58:35
Grazie proverò! Anche questa mattina (. 3 mesi di inattività) ha sofferto per accendersi!!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
13
I2HIZ
I2HIZ
24/12/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 16:18:58
In risposta al messaggio di pista74 del 03/02/2018 alle 13:58:35

Grazie proverò! Anche questa mattina (. 3 mesi di inattività) ha sofferto per accendersi!!
Salve, personalmente utilizzo solo benzina achilenata e devo dire che a qualsiasi temperatura da-25° a + 45° l'avvio del Tec 29 è sempre avvenuto nel giro massimo di tre secondi, questo negli ultimi 5 anni dove il costo non è variato di un solo centesimo: fustino da lt. 5 a euro 25. In precedenza utilizzando benzina verde ho avuto diversi contrattempi fino a sostituire oltre la conduttura del carburante (marcito) anche la pompa,  50 euro.
N.B. almeno ogni 15gg. lo faccio girare 5' se non viene utilizzato.

Un cordiale saluto
Oscar

i2HIZ
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 21:36:51
il mio tec devo avviarlo 2-3 volte prima che rimanga acceso.
preso nuovo da 6 mesi, al momento dò la colpa alla linea benzina, abbastanza lontana e che in avvio sia evaporata e quindi necessiti di un paio di avvii per avere alimentazione.

provedò con la alchilata...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link