CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tecnologia amperometro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:16:43
Qualcuno mi sa dire se questo montato sul mio camper del 2004 è un amperometro a effetto Hall?
Grazie. Luciano
IMG_2189.jpegIMG_2183D.jpeg
bolsenior
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:28:10
In risposta al messaggio di bolsenior del 12/04/2021 alle 15:16:43

Qualcuno mi sa dire se questo montato sul mio camper del 2004 è un amperometro a effetto Hall? Grazie. Luciano bolsenior
Confermo il sensore Hall, probabilmente è un

LTS25

della LEM od un suo fratello maggiore.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 16:10:40
In risposta al messaggio di renzo07 del 12/04/2021 alle 15:28:10

Confermo il sensore Hall, probabilmente è un LTS25 della LEM od un suo fratello maggiore. Renzo.
Ok, grazie.
Luciano
bolsenior
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 22:09:00

Qualcuno mi sa dire se questo montato sul mio camper del 2004 è un amperometro a effetto Hall? Grazie. Luciano bolsenior
Ciao Luciano
Ma e' un dispositivo montato all' origine o montato successivamente?
Apprezzabile comunque il fatto che nel 2004 gia' qualcuno utilizzasse i sensori hall.
Qual'e' la marca del camper?
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 00:04:38
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2021 alle 22:09:00

Ciao Luciano Ma e' un dispositivo montato all' origine o montato successivamente? Apprezzabile comunque il fatto che nel 2004 gia' qualcuno utilizzasse i sensori hall. Qual'e' la marca del camper?
E’ un Wingamm Oasi 540 e l’amperometro  CBE era montato in origine. 
bolsenior
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
VeriVolt
VeriVolt
29/03/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:07:48

A Hall effect ammeter is a type of ammeter that uses the Hall effect to measure electric current. The Hall effect is a phenomenon in physics where a magnetic field perpendicular to a current-carrying conductor creates a voltage difference across the conductor. This voltage difference, known as the

Hall voltage

, is proportional to the current flowing through the conductor.
Verivolt LLC
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:41:13
In risposta al messaggio di renzo07 del 12/04/2021 alle 15:28:10

Confermo il sensore Hall, probabilmente è un LTS25 della LEM od un suo fratello maggiore. Renzo.
Riguardando adesso, non mi sembra un amperometro a effetto Hall.
Non vedo il sensore Hall.
Anzi mi sembra proprio un amperometro a shunt (lo shunt e' sotto la piastra).
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:42:06
Sono più precisi a effetto Hall o con schunt (schunt di qualità e ben calibrato)?

Io vedo che la pinza amperometrica (da 30 euro) è immensamente più sballata dello schunt victron.
La pinza è a effetto Hall giusto?

La pinza come la muovi di un micron sballa di vari decimi di amper..anche in aria percepisce piccole correnti inesistenti per i campi magnetici che ho nel camper a causa di centinaia di watt a tra inverter, regolatore mppt etc etc

anche la bussola si sballa nel mio camper vicino a tutte le apparecchiature elettriche dell' impianto solare..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 14:42:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:48:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 14:42:06

Sono più precisi a effetto Hall o con schunt (schunt di qualità e ben calibrato)? Io vedo che la pinza amperometrica (da 30 euro) è immensamente più sballata dello schunt victron. La pinza è a effetto Hall giusto?
La pinza come la muovi di un micron sballa di vari decimi di amper..anche in aria percepisce piccole correnti inesistenti per i campi magnetici che ho nel camper a causa di centinaia di watt a tra inverter, regolatore mppt etc etc anche la bussola si sballa nel mio camper vicino a tutte le apparecchiature elettriche dell' impianto solare..
...
Decisamente piu' preciso lo shunt.
Anzi, assolutamente preciso.
Il sensore Hall pero' e' molto piu semplice da installare.
Va bene quando non si ha l' esigenza di misure precise.
Ogni tanto ha bisogno di essere azzerato.
Mi pare che adesso esistano modelli autocalibranti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:57:44
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2023 alle 14:48:04

Decisamente piu' preciso lo shunt. Anzi, assolutamente preciso. Il sensore Hall pero' e' molto piu semplice da installare. Va bene quando non si ha l' esigenza di misure precise. Ogni tanto ha bisogno di essere azzerato. Mi pare che adesso esistano modelli autocalibranti.
Grazieyes
Avevo sentito da qualcuno o da qualche parte che effetto Hall era migliore.

Poi come sempre ci sarà qualità e qualità...
La mia pinza amperometrica è un giocattolo cinese da 30 euro.

Invece ho visto che le pinze amperometriche serie a prezzi decenti sono solo per Ac.

Quelle serie per CC costano fino a 300 euro ..anche 400
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
VeriVolt
VeriVolt
29/03/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 14:22:49

Unfortunately, as an AI language model, I don't have the ability to directly see or analyze physical objects. However, I can provide some general information that may help you determine if the ammeter in question is a Hall effect ammeter.
A Hall effect ammeter measures current by utilizing the Hall effect, which is the production of a voltage difference across an electrical conductor when a magnetic field is applied perpendicular to the current flow. In a Hall effect ammeter,

a Hall effect sensor is typically used to detect the magnetic field generated by the current.

To determine if the ammeter in your 2004 camper is a Hall effect ammeter, you can look for certain characteristics:
  1. Look for a Hall effect sensor: A Hall effect ammeter will have a Hall effect sensor integrated into its design. It is usually a small rectangular or cylindrical component near the current-carrying conductor.
  2. Check for a digital display: Hall effect ammeters often have a digital display that provides real-time readings of the current. If your ammeter has a digital display, it might indicate that it is a Hall effect ammeter.
  3. Examine the product documentation: If you have the product manual or any accompanying documentation for the ammeter, it should specify the type of ammeter it is, including whether it is a Hall effect ammeter.
Verivolt LLC
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 16:24:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 14:57:44

Grazie Avevo sentito da qualcuno o da qualche parte che effetto Hall era migliore. Poi come sempre ci sarà qualità e qualità... La mia pinza amperometrica è un giocattolo cinese da 30 euro. Invece ho visto che le pinze amperometriche serie a prezzi decenti sono solo per Ac. Quelle serie per CC costano fino a 300 euro ..anche 400
Ho acquistato la prima pinza amperometrica un po' di anni fa.
All' epoca esistevano solo prodotti professionali con prezzo conseguente.
Con il tempo il display e' diventato poco leggibile.
Poche settimane fa ne ho acquistato una nuova spendendo una cinquantina di euro, senza farmi illusioni sulla qualita'.
Sono rimasto sorpreso.
Sicuramente la struttura non e' da prodotto professionale, ma la misurazione e' perfetta.
Come tutte le pinze amperometriche deve essere azzerata prima della misurazione.
Si fa con un semplice tasto.
Oltretutto e' molto piu' compatta della prima e quindi piu' maneggevole.
Con una decina di euro in piu' si compra un modello collegabile ad app via bluetooth, tipo questo

https://www.amazon.it/HoldPeak-...

La tecnologia non e' solo prodotti nuovi.
Tecnologia spesso significa anche prodotti una volta molto cari a prezzi accessibili.laugh
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 17:00:53
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2023 alle 14:41:13

Riguardando adesso, non mi sembra un amperometro a effetto Hall. Non vedo il sensore Hall. Anzi mi sembra proprio un amperometro a shunt (lo shunt e' sotto la piastra).
Ciao Salvatore,
confermo il sensore Hall, quello azzurro visto dall'alto attraversato dal conduttore per la misura.
Se clicchi sul link che ho messo nella mia risposta, c'è il datasheet dove alla prima voce delle features lo afferma.
Quando ho iniziato a costruire il mio primo strumento multifunzione  (quello che ora chiamano battery monitor) ne avevo acquistati un paio. Poi sono rimasti nel cassetto perchè a loro ho preferito l'ACS758 per ragioni costruttive e sensibilità.
Nella seconda versione dello strumento, mi sono convertito agli Shunt perchè non mi convinceva (troppo instabile alle basse correnti),

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 19:26:29
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2023 alle 16:24:26

Ho acquistato la prima pinza amperometrica un po' di anni fa. All' epoca esistevano solo prodotti professionali con prezzo conseguente. Con il tempo il display e' diventato poco leggibile. Poche settimane fa ne ho acquistato
una nuova spendendo una cinquantina di euro, senza farmi illusioni sulla qualita'. Sono rimasto sorpreso. Sicuramente la struttura non e' da prodotto professionale, ma la misurazione e' perfetta. Come tutte le pinze amperometriche deve essere azzerata prima della misurazione. Si fa con un semplice tasto. Oltretutto e' molto piu' compatta della prima e quindi piu' maneggevole. Con una decina di euro in piu' si compra un modello collegabile ad app via bluetooth, tipo questo La tecnologia non e' solo prodotti nuovi. Tecnologia spesso significa anche prodotti una volta molto cari a prezzi accessibili.
...
16855529778101176612371032105596.jpg

Solo la mia è na schiefzz che appena la muovi cambia di fino a  0.5A? Ha una differenza di qualche decimo se in un verso o nell' altro e non coincide mai con lo SCHUNT victron salvo muovendosi apposta fino che coincide laugh?

Lo SCHUNT victron è dato a 0.3% di accuratezza su ttuto il range da 0 a 500A.
È il.dato migliore che ho letto su questi attrezzi.
Quelli cinesi di Amazon e AliExpress sono dati minimo a 1%.
Il carissimo Master volt (marca cara per barche) a 0.5%. Ha varie opzioni di collegamento di accessori ma costa una follia.
Screenshot_2023-05-31-18-16-50-765_com_android_chrome.jpg

Alcuni hanno un accuratezza che varia secondo la corrente, se alta o bassa.
QUeñlo NDS che costa quasi il doppio dello smartshunt victron non riporta l accuratezza e sopporta 150A (il victron esiste da 500 a 2000A e anche in versione da esterno)
Screenshot_2023-05-31-18-23-00-226_com_android_chrome.jpg

Comunque lo schunt victron mi coincide perfettamente con l.amperometro del regolatore mppt Victron. Ovviamente è più preciso lo SCHUNT. Il regolatore legge per 0.1A ,lo SCHUNT per 0.01A.

Ma anche NDS e Fiamm le hanno comprate gli stranieri?ho visto ora.
Mamma mia tutto si svende in Italia..che tristezza...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 19:46:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 19:26:29

Solo la mia è na schiefzz che appena la muovi cambia di fino a  0.5A? Ha una differenza di qualche decimo se in un verso o nell' altro e non coincide mai con lo SCHUNT victron salvo muovendosi apposta fino che coincide ?
Lo SCHUNT victron è dato a 0.3% di accuratezza su ttuto il range da 0 a 500A. È il.dato migliore che ho letto su questi attrezzi. Quelli cinesi di Amazon e AliExpress sono dati minimo a 1%. Il carissimo Master volt (marca cara per barche) a 0.5%. Ha varie opzioni di collegamento di accessori ma costa una follia. Alcuni hanno un accuratezza che varia secondo la corrente, se alta o bassa. QUeñlo NDS che costa quasi il doppio dello smartshunt victron non riporta l accuratezza e sopporta 150A (il victron esiste da 500 a 2000A e anche in versione da esterno) Comunque lo schunt victron mi coincide perfettamente con l.amperometro del regolatore mppt Victron. Ovviamente è più preciso lo SCHUNT. Il regolatore legge per 0.1A ,lo SCHUNT per 0.01A. Ma anche NDS e Fiamm le hanno comprate gli stranieri?ho visto ora. Mamma mia tutto si svende in Italia..che tristezza...
...
"Solo la mia è na schiefzz"
E' proprio uguale al miosurprisewink
Facendo un po' di tentativi, si riescono ad avere misure abbastanza precise.
Non e' sicuramente uno strumento adatto per misure di precisione.
Per quelle e' necessario lo shunt.
In realta' qualsiasi shunt va bene.
Lo shunt Victron, che conosco, ha un ottimo rapporto qualita'/ prezzo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 20:05:07
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2023 alle 19:46:29

Solo la mia è na schiefzz E' proprio uguale al mio Facendo un po' di tentativi, si riescono ad avere misure abbastanza precise. Non e' sicuramente uno strumento adatto per misure di precisione. Per quelle e' necessario lo shunt. In realta' qualsiasi shunt va bene. Lo shunt Victron, che conosco, ha un ottimo rapporto qualita'/ prezzo.
No certo mi va benissimo per quello che ci devo faresmiley.
Ci ho scoperto che il mio alternatore era maggiorato da 65A invece che originale da 55 perché la pinza segnava 68surprise.

Dico solo che balla di circa mezzo Amper al minimo movimento e la misura cambia ruotando la pinza attorno al cavo. Sempre parlo di decimi.

Misurare 0.5A con precisione con la mia è impossibile.. magari leggi 0.3, poi ruoti e passa a 0.6.
Ma per misurare da qualche Amper un su va bene.
Io l ho pagata 28 euro su AliExpress.

È super cinesiaca e ne fanno 8mila copie con marche diverse. Probabilmente esiste un qualche modello originario -originalelaugh.

Sarà difettosa?

Dai fornitori di materiale elettrico per professionisti ne ho viste, che se per CC, arrivavano a 300-400 euro. Ammettiamo 100 euro di ruberia...una differenza ci sarà con quelle di Amazon/AliExpress immagino...

Modificato da Hunter85 il 31/05/2023 alle 20:07:14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 09:35:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 20:05:07

No certo mi va benissimo per quello che ci devo fare. Ci ho scoperto che il mio alternatore era maggiorato da 65A invece che originale da 55 perché la pinza segnava 68. Dico solo che balla di circa mezzo Amper al minimo
movimento e la misura cambia ruotando la pinza attorno al cavo. Sempre parlo di decimi. Misurare 0.5A con precisione con la mia è impossibile.. magari leggi 0.3, poi ruoti e passa a 0.6. Ma per misurare da qualche Amper un su va bene. Io l ho pagata 28 euro su AliExpress. È super cinesiaca e ne fanno 8mila copie con marche diverse. Probabilmente esiste un qualche modello originario -originale. Sarà difettosa? Dai fornitori di materiale elettrico per professionisti ne ho viste, che se per CC, arrivavano a 300-400 euro. Ammettiamo 100 euro di ruberia...una differenza ci sarà con quelle di Amazon/AliExpress immagino...
...
Il fatto che la nostra pinza abbia un fondo scala di 60 ampere dimostra che non puo' essere troppo precisa.
Comunque anche la prima pinza professionale marca Finest, fondo scala minimo 400 ampere, "ballava".
In realta' ho una eccellente pinza amperometrica ... di produzione italianasurprise
Si tratta della HT4004 della Ht Italia.
Questa

https://www.ht-instruments.it/m...

Fondo scala 10 o 100 ampere.
Un po' scomoda da usare perche' deve essere collegata ad un multimetro.
Ma precisione assoluta.
Comprata molti anni fa usata ad una fiera dell' elettronica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 10:00:07
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2023 alle 09:35:01

Il fatto che la nostra pinza abbia un fondo scala di 60 ampere dimostra che non puo' essere troppo precisa. Comunque anche la prima pinza professionale marca Finest, fondo scala minimo 400 ampere, ballava. In realta' ho una
eccellente pinza amperometrica ... di produzione italiana Si tratta della HT4004 della Ht Italia. Questa Fondo scala 10 o 100 ampere. Un po' scomoda da usare perche' deve essere collegata ad un multimetro. Ma precisione assoluta. Comprata molti anni fa usata ad una fiera dell' elettronica.
...
Si la mia si può mettere a 60A o a 600A.

La tua nella versione da 400A costa più di 250 euro. L accuratezza sulla carta è uguale alla mia (mi pare, ho letto velocemente)..ma magari sulla tua è vera e sulla mia è un accuratezza cinese laugh.

Un puntale originale della tua costa come tutta la mia pinza quasidevil
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 10:51:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 10:00:07

Si la mia si può mettere a 60A o a 600A. La tua nella versione da 400A costa più di 250 euro. L accuratezza sulla carta è uguale alla mia (mi pare, ho letto velocemente)..ma magari sulla tua è vera e sulla mia è un accuratezza cinese . Un puntale originale della tua costa come tutta la mia pinza quasi
Carissimo Hunter,intanto grazie dei precedenti consigli, sto ragionando di incrementare l'attuale impianto fotovoltaico domestico, attualmente pannelli fissati a balcone 4 x100w,su accumulo 12v, portabile a 6 pannelli da 100w,
Pensavo di istallare un inverter ibrido on grid da 1500w, (trovato su Amaz a 200€,mi occorrerebbe a 220v,max 6a,per caricare una batteria di trazione da 10ah, anche per alimentare una zona di casa( illuminazione e bassa potenza) 
Spassionato parere. 
Roberto 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 11:59:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2023 alle 10:51:50

Carissimo Hunter,intanto grazie dei precedenti consigli, sto ragionando di incrementare l'attuale impianto fotovoltaico domestico, attualmente pannelli fissati a balcone 4 x100w,su accumulo 12v, portabile a 6 pannelli da
100w, Pensavo di istallare un inverter ibrido on grid da 1500w, (trovato su Amaz a 200€,mi occorrerebbe a 220v,max 6a,per caricare una batteria di trazione da 10ah, anche per alimentare una zona di casa( illuminazione e bassa potenza)  Spassionato parere.  Roberto   
...
Mi sfugge una cosa... perché 6A a 220v per caricare una batteria da trazione da 10ah?

Non mi tornano i conti..una batteria da 10ah è minuscola e si carica con 1 o 2A a 12v...circa 20 watt.
Perché 6A a 220 (1300w)?cool
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 14:08:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 11:59:41

Mi sfugge una cosa... perché 6A a 220v per caricare una batteria da trazione da 10ah? Non mi tornano i conti..una batteria da 10ah è minuscola e si carica con 1 o 2A a 12v...circa 20 watt. Perché 6A a 220 (1300w)?
Scusa, a volte ti scrive altro, devi sempre rileggere tutto, la batteria da ricaricare è una litio da 10kw. Il cavo di ricarica in dotazione accetta anche i 6a.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link