CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tecnologia che non conosco...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 08:32:40
Buongiorno a tutti
dentro ad uno stiletto del camper ho questi 2 aggeggi. Quello sopra mi pare un regolatore per il pannello solare, ma non da mai segni di vita, nessuna spia mai accesa. 
Quello sotto dovrebbe avere a che fare con l’impianto tv, ha una rotellina che non so a cosa serva e ha una spina sul lato destro che non è attaccata a nulla. 
Mi sapete aiutare a capire cosa sono?
grazie
4546D479-9252-4928-A71B-FFA7F770ADB4.jpeg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 08:51:57
In risposta al messaggio di supertenere del 14/02/2019 alle 08:32:40

Buongiorno a tutti dentro ad uno stiletto del camper ho questi 2 aggeggi. Quello sopra mi pare un regolatore per il pannello solare, ma non da mai segni di vita, nessuna spia mai accesa.  Quello sotto dovrebbe avere
a che fare con l’impianto tv, ha una rotellina che non so a cosa serva e ha una spina sul lato destro che non è attaccata a nulla.  Mi sapete aiutare a capire cosa sono? grazie
...
quello sotto è un amplificatore per antenna TV terrestre (o forse l alimentatore dell amplificatore se questo è contenuto dentro la antenna).
Nei camper viene alimentato a 12v, mentre se fosse una caravan che sta solo in campeggio si userebbe il cavo 220v.

Quello sopra e il regolatore dei pannelli, è della stessa marca del mio che pero è un altro modello.
Controlla se c'è qualche fusibile saltato (anche vicino alla batteria) o qualche filo interrotto.
Prova con il tester a vedere se c'è tensione sui due morsetti dei cavi che arrivano dal pannello (al sole) e sui due morsetti dei cavi che vanno alla batteria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 09:46:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 08:51:57

quello sotto è un amplificatore per antenna TV terrestre (o forse l alimentatore dell amplificatore se questo è contenuto dentro la antenna). Nei camper viene alimentato a 12v, mentre se fosse una caravan che sta solo in
campeggio si userebbe il cavo 220v. Quello sopra e il regolatore dei pannelli, è della stessa marca del mio che pero è un altro modello. Controlla se c'è qualche fusibile saltato (anche vicino alla batteria) o qualche filo interrotto. Prova con il tester a vedere se c'è tensione sui due morsetti dei cavi che arrivano dal pannello (al sole) e sui due morsetti dei cavi che vanno alla batteria.
...
Innanzitutto grazie. Non ci conosciamo, ma per me sei ormai una figura “amica”, sei sempre presente a rispondere su tutti gli argomenti per aiutare i camperisti novelli come me. 
L’amplificatore non lo tocco, quella rotella penso sia per dare maggiore o minor potenza, ma la lascio così com’e. Sopra al tetto ho 2 antenne, una automatica che quando accendo la sua centralina si alza e va in cerca della ricezione. Vedo che a casa riesco a ricevere, quindi è tutto ok. Nel decoder ho una smartcard per satellitare digitale. Poi c’e un’altra antenna, a forma di parabola, più piccola e manuale, ma non so a cosa serva. 
Per il regolatore dei pannelli provo con il multimetro dettato sui 20 volt e vedo se c’e Corrente. 
Grazie ancora
Piero 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 19:46:38
In risposta al messaggio di supertenere del 14/02/2019 alle 09:46:59

Innanzitutto grazie. Non ci conosciamo, ma per me sei ormai una figura “amica”, sei sempre presente a rispondere su tutti gli argomenti per aiutare i camperisti novelli come me.  L’amplificatore non lo tocco, quella
rotella penso sia per dare maggiore o minor potenza, ma la lascio così com’e. Sopra al tetto ho 2 antenne, una automatica che quando accendo la sua centralina si alza e va in cerca della ricezione. Vedo che a casa riesco a ricevere, quindi è tutto ok. Nel decoder ho una smartcard per satellitare digitale. Poi c’e un’altra antenna, a forma di parabola, più piccola e manuale, ma non so a cosa serva.  Per il regolatore dei pannelli provo con il multimetro dettato sui 20 volt e vedo se c’e Corrente.  Grazie ancora Piero 
...
Grazie delle gentilissime parole nei miei riguardi.
Mi fa piacere mettere a disposizione di altri quelle poche cose che so, come mi fa piacere imparare tanto da altri.

Laantenna che si alza e gira è la parabola per vederela TV via satellite, mente l altra è certamente una antenna per vedere la TV terrestre, se è orientabile va puntata piu o meno nella direzione da cui arriva il segnale e poi la rotella sull amplificatore la giri fino a che si vede al meglio.
L unico uso della TV terrestre è se sei parcheggiato sotto alle piante, o dietro a un fabbricato che copre la vista verso sud, e aquindi il satellite è inutilizzabile, altrimenti molto piu pratico e facile da usare il satellite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 12:07:32
Ho provato con il multimetro, ma non so se ho fatto le cose correttamente. 
Ho infilato gli spinotti del multimetro dentro agli alloggiamenti dei fili del regolatore. Nel pannello mi segnala 0,34 volt, e nella batteria 0,01 volt. 
La cosa strana è che nella centralina del camper mi dice quanti ampere sta caricando il pannello solare, quindi ho l’impressione che il pannello funzioni, ma il regolatore non mi fa vedere nulla
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 15:19:37
In risposta al messaggio di supertenere del 19/02/2019 alle 12:07:32

Ho provato con il multimetro, ma non so se ho fatto le cose correttamente.  Ho infilato gli spinotti del multimetro dentro agli alloggiamenti dei fili del regolatore. Nel pannello mi segnala 0,34 volt, e nella batteria 0,01
volt.  La cosa strana è che nella centralina del camper mi dice quanti ampere sta caricando il pannello solare, quindi ho l’impressione che il pannello funzioni, ma il regolatore non mi fa vedere nulla
...
Stamattina ho provato a fare delle prove. Il pannello installato dalla wingamm (cbe) segna +2 ampere. Con il tester ho misurato sulle viti dei cavi che vanno dal pannello al regolatore, e segna 20,8 volt. Con il tester ho misurato sulle viti dei cavi che vanno dal regolatore alle batterie servizi, e segna 0,00 volts. Quindi cbe dice che carica, mentre con il tester sembra che non carichi. La spia sul regolatore è spenta. Non ci capisco più nulla...,
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 15:27:45
In risposta al messaggio di supertenere del 15/03/2019 alle 15:19:37

Stamattina ho provato a fare delle prove. Il pannello installato dalla wingamm (cbe) segna +2 ampere. Con il tester ho misurato sulle viti dei cavi che vanno dal pannello al regolatore, e segna 20,8 volt. Con il tester ho
misurato sulle viti dei cavi che vanno dal regolatore alle batterie servizi, e segna 0,00 volts. Quindi cbe dice che carica, mentre con il tester sembra che non carichi. La spia sul regolatore è spenta. Non ci capisco più nulla...,
...
Alle volte le spie led colorate  vengono disattivate
da impostazioni interne che si settano al montaggio.
Questo per evitare anche il più piccolo loro consumo,
quando il regolatore è in posizione non facilmente
visibile e perciò le spie sono inutili e spente  wink

Ad esempio queste sono le istruzioni del Genius15-30A  (Funzione Low Power )

La funzione “ low power “ ha il compito di spegnere entrambi i leds nel caso in cui il regolatore non sia necessariamente a vista, e quindi ha lo scopo di ridurre l’assorbimento complessivo del sistema. Per disabilitare i leds è sufficiente premere il tasto sulla parte superiore del GENIUS per 3 secondi. Con questa funzione il led S lampeggerà 1 secondo ogni 16 per indicare che comunque il regolato in funzione. Per riabilitare i leds è sufficiente compiere la stessa procedura precedentemente descritta.
Franco

Modificato da franco49tn il 15/03/2019 alle 15:34:15
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 15:33:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/03/2019 alle 15:27:45

Alle volte le spie led colorate  vengono disattivate da impostazioni interne che si settano al montaggio. Questo per evitare anche il più piccolo loro consumo, quando il regolatore è in posizione non facilmente visibile
e perciò le spie sono inutili e spente  Ad esempio queste sono le istruzioni del Genius15-30A  (Funzione Low Power ) La funzione “ low power “ ha il compito di spegnere entrambi i leds nel caso in cui il regolatore non sia necessariamente a vista, e quindi ha lo scopo di ridurre l’assorbimento complessivo del sistema. Per disabilitare i leds è sufficiente premere il tasto sulla parte superiore del GENIUS per 3 secondi. Con questa funzione il led S lampeggerà 1 secondo ogni 16 per indicare che comunque il regolato in funzione. Per riabilitare i leds è sufficiente compiere la stessa procedura precedentemente descritta.
...
Grazie, non lo sapevo.
Però non capisco perché il tester non evidenzi voltaggio sui cavi che vanno dal regolatore alla batteria, mentre il pannello della cbe evidenzia che il pannello solare sta caricando +2 ampere
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 16:24:16
Controllato il fusibile sul positivo che dal regolatore  porta corrente alla batteria? Può essere dentro una scatolina nera.ed in vicinanza della batteria. 
"il est interdit d'interdir"
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 16:40:41
In risposta al messaggio di Mocambo del 15/03/2019 alle 16:24:16

Controllato il fusibile sul positivo che dal regolatore  porta corrente alla batteria? Può essere dentro una scatolina nera.ed in vicinanza della batteria. 
Grazie, cerco una scatolina nera allora.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 16:53:46
In risposta al messaggio di supertenere del 15/03/2019 alle 16:40:41

Grazie, cerco una scatolina nera allora.
Un tempo usavano molto queste

immagine(1173).pngimmagine(1174).png

Franco
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 16:57:36
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/03/2019 alle 16:53:46

Un tempo usavano molto queste  
Grazie, procedo alla ricerca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 21:40:56
In risposta al messaggio di supertenere del 15/03/2019 alle 16:57:36

Grazie, procedo alla ricerca
Senza offesa , ha provato ad interpellare chi te lo ha venduto ?
route
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 22:55:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/03/2019 alle 21:40:56

Senza offesa , ha provato ad interpellare chi te lo ha venduto ?
È deceduto. L’ho acquistato dalla moglie e dalla figlia, ma la moglie ha specificato subito che dei dettagli tecnici se ne occupava il marito
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 10:08:04
È ufficiale. Devo portare il regolatore da un esorcista. Ieri sera mi sono messo a togliere i cavi per testare un altro regolatore. Una volta tolto il cavetto rosso che va dal pannello al regolatore ho notato che la centralina del mezzo segnava comunque +1 ampere, esattamente come quando il regolatore aveva tutti i cavi attaccati. 
A questo punto mi vien da pensare che quel regolatore fosse una vecchia installazione non più in uso, ma in tutti i pertugi non trovo un altro regolatore installato. 
Può essere che io abbia un pannello con regolatore incorporato, oppure sto dicendo una stupidaggine?
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 17:49:03
Svelato l’arcano. Come suggerito da alcuni di voi poteva essere un fusibile saltato, ed in effetti era così B4D4099D-17E8-4482-AA98-03FC688D0D33.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link