CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tecnologia delle celle a combustibile. EFOY

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
5
75Oruam
75Oruam
26/03/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 18:53:59
Sto pensando di aumentare i pannelli solari sul mio van da 1 a 2 forse 3 e mi sto informando sui costi. Mi hanno parlato di questa tecnologia a celle a combustibile. EFOY è questo prodotto tedesco per il quale sto cercando di documentarmi. C'è qualche amico camperista che può darmi qualche consiglio sia perchè già lo utilizza o anche perchè lo conosce più approfonditamente? GRAZIE
GMAURO57
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 19:05:56
In risposta al messaggio di 75Oruam del 07/12/2022 alle 18:53:59

Sto pensando di aumentare i pannelli solari sul mio van da 1 a 2 forse 3 e mi sto informando sui costi. Mi hanno parlato di questa tecnologia a celle a combustibile. EFOY è questo prodotto tedesco per il quale sto cercando
di documentarmi. C'è qualche amico camperista che può darmi qualche consiglio sia perchè già lo utilizza o anche perchè lo conosce più approfonditamente? GRAZIE GMAURO57
...
Con la funzione "cerca" del forum potrai trovare tutte le informazioni che vuoi 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 16:07:55

sono un soddisfatto possessore di Efoy e senza non riuscirei , comunque considera che come minimo ci spenderai 3000 euro e sono scarso quindi valuta bene se per il tuo modo di fare pleinair sia conveniente perchè potrebbe bastare anche un adeguato impianto FV e buone BS 
Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 18:40:53
anch'io come Mario winkson un felice possessore di un Efoy confort che mi ha risolto i classici problemi di consumi e scarica batterie.
Mi ero rotto di cenare a lume di candela (anche se è romantico wink) ti stare con la tv accesa per poco e così per altri accessori...
Con l'Efoy sei indipendente...quando la batterie arriva ad un certo voltaggio circa 12,3 v (che si può programmare noi) lui parte in automatico e lavora fino a quando la batteria non raggiunge i circa 14 v (anche in questo caso si può programmare noi il voltaggio). Ho la tanica da 10 lt messa a gennaio lo scorso anno ed è ancora al 92% del livello (così mi dice l'app che ho sul cellulare...in quanto lo gestico tramite bluetooth).
é posizionato nel garage del camper ....
Forse se cerchi, lo trovi a meno di 3.000€ dipende dalla potenza che lo vuoi...
Massimo
a(15).jpg
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 20:34:01
Qui vendono l'apparecchio a circa 2600... : 

https://www.euroaccessoiresital...

Dielle family
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 21:06:19

Come ti stanno consigliando l'efoy comfort base si trova anche a 2640 euro ma poi devi aggiungere il trasporto + qualche tanica di combustibile che non costa poco e se l'installazione la fai eseguire da un professionista temo che a fine suonata 3000 euro non bastano 
Mario
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 22:52:52
Anche io felice possessore di un Efoy montato un anno fa.
Totale indipendenza. Non mi attacco più a nessuna colonnina e soprattutto si può far libera senza pensieri

Laika Kreos 5001 SL
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 23:26:40
Tutti liberi e felici grazie all‘efoy ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 00:23:18

Si Sergio , liberi e felici ma soprattutto silenziosi grazie all'efoy tranne qualche sporadico caso di utenti sfortunati con efoy mal o non  funzionante 
Mario
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 10:43:22
In risposta al messaggio di 75Oruam del 07/12/2022 alle 18:53:59

Sto pensando di aumentare i pannelli solari sul mio van da 1 a 2 forse 3 e mi sto informando sui costi. Mi hanno parlato di questa tecnologia a celle a combustibile. EFOY è questo prodotto tedesco per il quale sto cercando
di documentarmi. C'è qualche amico camperista che può darmi qualche consiglio sia perchè già lo utilizza o anche perchè lo conosce più approfonditamente? GRAZIE GMAURO57
...
oggi per raggiungere una buona autonomia energetica le strade sono due con costi simili .
IMHO:
se ti sposti spesso : una buona dotazione di pannelli solari , batetrie lifepo4 , booster di carica (dc-dc converter) da alternatore
se ti sposti poco : efoy (comunque una una buona dotazione di pannelli solari la metterei comunque)
[ESISTONO SOLUZIONI INTERMEDIE]

entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti ... sta a te scegliere quella che soddifa meglio i tuoi bisogni

quindi (sempre secondo me) la prima domanda da farsi e' : mi serve l' efoy? quante volte all' anno lo userei ?

p.s. tralascio il discorso sul "giocattolo nuovo" perche'allora sono il primo a dire VOGLIO L' EFOY! laugh
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 11:23:06
In risposta al messaggio di DonLimpio del 09/12/2022 alle 10:43:22

oggi per raggiungere una buona autonomia energetica le strade sono due con costi simili . IMHO: se ti sposti spesso : una buona dotazione di pannelli solari , batetrie lifepo4 , booster di carica (dc-dc converter) da alternatore
se ti sposti poco : efoy (comunque una una buona dotazione di pannelli solari la metterei comunque) [ESISTONO SOLUZIONI INTERMEDIE] entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti ... sta a te scegliere quella che soddifa meglio i tuoi bisogni quindi (sempre secondo me) la prima domanda da farsi e' : mi serve l' efoy? quante volte all' anno lo userei ? p.s. tralascio il discorso sul giocattolo nuovo perche'allora sono il primo a dire VOGLIO L' EFOY!
...
io, prima, mi chiederei quali e quanti consumi ho, poi penserei se meglio una soluzione o l'altra
probabilmente non vanno bene nessuna delle duewink
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 11:24:05
Condivido quanto scritto da DonLimpio e ecostar rispettivamente "mi serve l' efoy? quante volte all' anno lo userei ?" e "valuta bene se per il tuo modo di fare pleinair sia conveniente perchè potrebbe bastare anche un adeguato impianto FV e buone BS".
Proprio su queste riflessioni prendo come esempio la foto postata da maxime per fare alcune considerazioni per chi avesse consumi simili...
Dalla tanica si vede che è stato usato poco metanolo da Gennaio dello scorso anno (secondo app un 8% per cui circa 0,8 l ma stimiamolo per eccesso a 1 litro)... Si deduce che l'energia mancante è stata pari a circa 1 kWh (o poco meno; per dare un'ordine d'idea equivale ad una batteria da circa 90 Ah 12V) incluse perdite varie in quell'arco temporale abbastanza lungo. (Quasi) Certamente quella richiesta d'energia, esigua se rapportata all'arco temporale, poteva soddisfatta da un impianto fotovoltaico (spazio permettendo) da 400 W o più e almeno due BS da 100 Ah AGM di buona qualità (ancor meglio se LiFePO4). La soluzione fotovoltaico + 2 BS AGM è la più economica.

Per me la cosa migliore da fare, come già consigliato da altri, è capire il tipo di utilizzo che si fa del mezzo poi valutare i consumi e in base alle risposte che ci si dà, si sceglie la configurazione migliore (che può essere anche un'ibrido).
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 12:06:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/12/2022 alle 11:24:05

Condivido quanto scritto da DonLimpio e ecostar rispettivamente mi serve l' efoy? quante volte all' anno lo userei ? e valuta bene se per il tuo modo di fare pleinair sia conveniente perchè potrebbe bastare anche un adeguato
impianto FV e buone BS. Proprio su queste riflessioni prendo come esempio la foto postata da maxime per fare alcune considerazioni per chi avesse consumi simili... Dalla tanica si vede che è stato usato poco metanolo da Gennaio dello scorso anno (secondo app un 8% per cui circa 0,8 l ma stimiamolo per eccesso a 1 litro)... Si deduce che l'energia mancante è stata pari a circa 1 kWh (o poco meno; per dare un'ordine d'idea equivale ad una batteria da circa 90 Ah 12V) incluse perdite varie in quell'arco temporale abbastanza lungo. (Quasi) Certamente quella richiesta d'energia, esigua se rapportata all'arco temporale, poteva soddisfatta da un impianto fotovoltaico (spazio permettendo) da 400 W o più e almeno due BS da 100 Ah AGM di buona qualità (ancor meglio se LiFePO4). La soluzione fotovoltaico + 2 BS AGM è la più economica. Per me la cosa migliore da fare, come già consigliato da altri, è capire il tipo di utilizzo che si fa del mezzo poi valutare i consumi e in base alle risposte che ci si dà, si sceglie la configurazione migliore (che può essere anche un'ibrido).
...
Saggio ragionamento condivisibile al 100%
Gianluigi
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 12:20:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/12/2022 alle 11:24:05

Condivido quanto scritto da DonLimpio e ecostar rispettivamente mi serve l' efoy? quante volte all' anno lo userei ? e valuta bene se per il tuo modo di fare pleinair sia conveniente perchè potrebbe bastare anche un adeguato
impianto FV e buone BS. Proprio su queste riflessioni prendo come esempio la foto postata da maxime per fare alcune considerazioni per chi avesse consumi simili... Dalla tanica si vede che è stato usato poco metanolo da Gennaio dello scorso anno (secondo app un 8% per cui circa 0,8 l ma stimiamolo per eccesso a 1 litro)... Si deduce che l'energia mancante è stata pari a circa 1 kWh (o poco meno; per dare un'ordine d'idea equivale ad una batteria da circa 90 Ah 12V) incluse perdite varie in quell'arco temporale abbastanza lungo. (Quasi) Certamente quella richiesta d'energia, esigua se rapportata all'arco temporale, poteva soddisfatta da un impianto fotovoltaico (spazio permettendo) da 400 W o più e almeno due BS da 100 Ah AGM di buona qualità (ancor meglio se LiFePO4). La soluzione fotovoltaico + 2 BS AGM è la più economica. Per me la cosa migliore da fare, come già consigliato da altri, è capire il tipo di utilizzo che si fa del mezzo poi valutare i consumi e in base alle risposte che ci si dà, si sceglie la configurazione migliore (che può essere anche un'ibrido).
...
Solo una piccola puntualizzazione...
l'Efoy è stato montato a gennaio di quest'anno (2022) e non nello scorso anno (2021)...
Ovviamente poi il consumo è da intendersi fino a marzo/aprile e da inizio novembre visto che negli altri mesi il lavoro l'ha fatto il pannello..
Con il montaggio dell'Efoy ho tolto una delle due batterie anche perché erano 30 kg inutili da portarsi dietro (che come direbbe Mario sono stati rimpiazzati con delle belle bottigli di vino winksmiley...ovviamente ...battuta...dato che non bevo vino wink).
Non mi piaciono le litio, almeno per ora, per le grosse correnti in ballo che non mi piacciono davvero...
Ho montato l'Efoy in quanto mi sono rotto di sentire mia moglie borbottare la sera che gli dicevo, spengi questo, ...spengi quello...la tv basta...il tutto per la fisima di rimanere al freddo al buio durante la notte angry
La sera, come vedo la batterie sui 12,6 v, lo accendo in manuale e faccio arrivare la batteria fino ai suoi 14 v con tv e luci accese ...di solito si spenge quando andiamo a letto. La mattina, pur con combi accesa, trovo la batterie a 13 v- 12,9 v ...
Sono trentacinque anni che vado in camper (ne ho avuti solo 13 crying) ed ovviamente nel passato ho provato, 2 batterie (in quasi tutti i camepr), pannelli solari (in tutti i camper) ed in qualcuno anche gruppo elettrogeno che poi non potevo utilizzare per il rumore che faceva !) e l'Efoy è stata la soluzione migliore ed a mio avviso più libera anche rispetto alla  Litio che comunque rimane un accomulatore di energia e quando non ne ha più o ti attacchi alla 220 v o parti con il camper ....
Quindi per me...come si dice,....scelta non fu migliore wink
Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 13:08:46
In risposta al messaggio di maxime del 09/12/2022 alle 12:20:47

Solo una piccola puntualizzazione... l'Efoy è stato montato a gennaio di quest'anno (2022) e non nello scorso anno (2021)... Ovviamente poi il consumo è da intendersi fino a marzo/aprile e da inizio novembre visto che negli
altri mesi il lavoro l'ha fatto il pannello.. Con il montaggio dell'Efoy ho tolto una delle due batterie anche perché erano 30 kg inutili da portarsi dietro (che come direbbe Mario sono stati rimpiazzati con delle belle bottigli di vino ...ovviamente ...battuta...dato che non bevo vino ). Non mi piaciono le litio, almeno per ora, per le grosse correnti in ballo che non mi piacciono davvero... Ho montato l'Efoy in quanto mi sono rotto di sentire mia moglie borbottare la sera che gli dicevo, spengi questo, ...spengi quello...la tv basta...il tutto per la fisima di rimanere al freddo al buio durante la notte La sera, come vedo la batterie sui 12,6 v, lo accendo in manuale e faccio arrivare la batteria fino ai suoi 14 v con tv e luci accese ...di solito si spenge quando andiamo a letto. La mattina, pur con combi accesa, trovo la batterie a 13 v- 12,9 v ... Sono trentacinque anni che vado in camper (ne ho avuti solo 13 ) ed ovviamente nel passato ho provato, 2 batterie (in quasi tutti i camepr), pannelli solari (in tutti i camper) ed in qualcuno anche gruppo elettrogeno che poi non potevo utilizzare per il rumore che faceva !) e l'Efoy è stata la soluzione migliore ed a mio avviso più libera anche rispetto alla  Litio che comunque rimane un accomulatore di energia e quando non ne ha più o ti attacchi alla 220 v o parti con il camper .... Quindi per me...come si dice,....scelta non fu migliore Massimo
...
Avevo letto "gennaio lo scorso anno" per cui ho interpretato 2021.

Premettendo e sottolineando quanto avevo già scritto: "Per me la cosa migliore da fare, come già consigliato da altri, è capire il tipo di utilizzo che si fa del mezzo poi valutare i consumi e in base alle risposte che ci si dà, si sceglie la configurazione migliore (che può essere anche un'ibrido)." vorrei puntualizzare qualche aspetto sul fotovoltaico ed altro...
Tutto dipende dal tipo di impianto... Un pannello/impianto può essere da 100-150W mono-policristallino classico senza alcuna tecnologia particolare come HJT e/o half-cut e/o PERC etc (tutt'ora molto usuali e forse con anche il regolatore pwm) oppure da 350-400 W o più (c'è anche chi ha 700-800 W) come stanno prendendo piede ora visto il costo (dopo averlo fatto notare non solo dal sottoscritto ma anche da altri) e con regolatori mppt (ormai non più da specificare secondo il mio punto di vista).. La differenza è sensibile e apprezzabile tra i due impianti specie nei periodi "difficili" e mezze stagioni. Come dicevo 1 kWh non è tanto anche su un arco temporale di quasi 1 anno e nei periodi da te indicati (diverso se mi dici che quel kWh è stato erogato in 2-3 giorni a Gennaio a latitudini tipo Olanda o peggiori).
... Può darsi che in diversi casi di utilizzo (specifico non tutti) risulta sovradimensionato avere un Efoy (anche quello più piccolo) e poteva bastare un impianto fotovoltaico con tecnologia attuale di 400W o più e 2 BS AGM o 1 al litio con poco più della metà della capacità delle AGM; ciò comportava a un minor esborso economico, indipendenza dal metanolo e quasi sempre indipendenza dalle colonnine.

Per il resto, sulle batterie al litio e paure delle alte correnti sono opinioni.. Io per dire, o per lavoro o a casa o sulle auto (full ibrida e/o elettrica che ho), ho a che fare con alte correnti (anche tensioni) ogni giorno e batterie di diversa tecnologia... Fino ad ora nessun problema e paura (ogni giorno sull'elettrica leggo picchi anche di 300 A a 350 V che entrano/escono dal pacco batteria al litio NCM che è una tecnologia meno sicura delle LFP usate sui camper)... Alla fine se i lavori sono fatti bene e con le accortezze dovute in base alle tensioni/correnti/ambienti di lavoro non c'è da aver paura.
Vero la batteria è un'accumulatore, ma è anche vero che ogni accumulatore ha una sua efficienza... E secondo il mio punto di vista avere una sola batteria a maggior ragione AGM le quali hanno un'efficienza più bassa delle litio comporta a sprechi maggiori... L'efficienza del sistema che genera energia viene inficiata.
... Altresì vero che avendo l'Efoy si dipende da un'altra fonte (metanolo) anche se non più dalle colonnine o da uno stile di vivere il mezzo più "nomade" partendo ogni 2-3 giorni a seconda delle condizioni/abitudini.

Ribadisco quanto premesso e specifico che non c'è una soluzione unica per tutto/i... Risulta fondamentale fare un'analisi il più attenta possibile sulle proprie abitudini, tipo di utilizzo, consumi etc così da adottare la soluzione migliore/più adatta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link