In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2019 alle 16:06:40Il mio Router portatile ha qualche anno, è il Huawei Mobile WiFi E5332
Adesso riconosco il radioamatore. Non ti ho suggerito la semplice antenna esterna (soluzione ottima) perche' ho cercato router mobili con attacco per antenna esterna e pensavo che non li facessero piu'. Mi dici marca e modellodel tuo? Uno stilo per le frequenze dei cellulari e' molto piccolo e non dovresti avere difficolta' a trovare un sistema per fissarlo. I ripetitori per cellulare si trovano oramai a poche decine euro, escluso quelli compatibili con il 4G, ancora costosi.
http://www.radiosystem.it/sched...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 18:53:18Mi sembrava
Il mio Router portatile ha qualche anno, è il Huawei Mobile WiFi E5332 Ha un connettore antenna TS-9 (molto piccolo). Ho guardato e avrei una antenna collineare su base magnetica (con SMA ma ho adattatore TS-9) ma èlunga 45cm e non mi passa sotto la tettoia dove tengo il camper, ma ho visto che anche in Amazon ci sono degli stili GSM di 20cm, con piccola base magnetica anche piu corti, spero solo che non siano una cineseria a forma di antenna ma in pratica un pezzo di filo di ferro e con 10 euro il dubbio è fondato . Ho anche paura che quel sottile cavetto (forse RG-174 ma forse peggio) lungo 3m perda per strada quello che l antenna guadagna. Potrei pensare a qualcosa come questa che hanno in un negozio serio del settore (è di un amico) che costa 75 euro e quindi mi da piu affidamento, ma devo trovare modo di creare un attacco abbattibile perchè è rigida e se si urta qualcosa si fa danno....e mi complica le cose....e a me piace cose semplici. Il fatto che abbia connettore N quindi per frequenze elevate depone bene, ovvio che in camper non userei cavo grosso ma potrei usare del cavo in teflon, sottile come il classico RG58 ma tutta altra cosa, che costa 10 euro al metro, ma sicuramente perde poco e due metri mi bastano. 'RG302 TEFLON cavo coassiale da 75 Ohm, diametro 5,13 mm., fattore di velocita' 0,70. Attenuazione dB/100 mt.: 3,1/10 MHz - 10,8/100 MHz - 22,6/400 MHz - 41,9/1 GHz. Potenza max W : 5200/10 MHz - 2300/100 MHz - 1100/400 MHz - 760/1 GHz. Lo so come sono fatto, se devo fare cose complicate alla fine non faccio nulla, forse meglio che provo con una antennina semplice e poi se non va....ci sono i cassonetti della spazzatura
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2019 alle 21:15:04Non lo sapevo neppure, lo usavo una volta quando avevo opzioni differenti per internet, e quindi ci mettevo una SIM differente, spesso comperata sul posto, ma ora che ho Giga da vendere uso semmai il telefono come tethering e quello lo avevo abbandonato.
Mi sembrava Il tuo Huawei non ha il 4g. Confermo che non esistono, per quanto a mia conoscenza, router 4G con attacco per antenna (peccato). Collega tranquillamente il tuo stilo (quello piu' lungo, perche' le frequenze dacoprire sono tante). Lo stilo, come ben sai, non e' altro che un filo di ferro, magari trattato antiruggine. Il cavo e' sicuramente un rg174. Usalo tranquillamente: non mi preoccuperei delle perdite su una lunghezza di tre metri.
https://www.netgear.it/home/pro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 22:24:27Ciao Tommaso.
Non lo sapevo neppure, lo usavo una volta quando avevo opzioni differenti per internet, e quindi ci mettevo una SIM differente, spesso comperata sul posto, ma ora che ho Giga da vendere uso semmai il telefono come tetheringe quello lo avevo abbandonato. Anzi con l opzione che ho ora, i 100Gb li posso condividere tra la SIM che ho nel telefono e quella che ho nel router, come mi pare. Se è anche solo 3G va piu che bene, non guardo film o video, mi basta una tranquilla navigazione piu che altro per le mappe e Earth quando sono in viaggio, per pianificare lla sera per il giorno dopo. Mi è capitato sotto gli occhi uno della Netgear, ultimo modello, con LTE, che ha due connettori TS-9 e quindi interessante. ma mi faccio andare bene il mio, almeno per fare delle prove, poi se non funziana a dovere vedremo. Il problema della antenna è che quella lunga circa 40cm non mi passa sotto la tettoia (provato oggi) e quindi devo prenderne una piu corta, non piu di 30cm e poi metterla verso il centro del tetto dove è piu difficile strapparla con i rami in certe strade dove mi infilo.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2019 alle 09:44:28Azzo....neppure lo avevo guardato, bell oggetto ma tale rimane.
Ciao Tommaso. Quando ho visto il router da te indicato (che non conoscevo) ho pensato: finalmente l'hanno fatto! Il mio entusiasmo si e' subito spento quando ho visto il prezzo: solo 476,99 euro (si, quasi 500 euro). Mi tengoil mio Tplink da 70 euro che fa piu' o meno le stesse cose Incidentalmente, anche se non guardi filmati, la differenza tra hsdpa e 4g c'e' e si nota.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2019 alle 12:41:14Se anche tu sei nelle mie condizioni di navigare lentamente con la linea fissa a cass, hai mai preso in considerazione di usare il 4G per avere una banda decente? Io dopo anni di tribolazione ho comperato questo:
Azzo....neppure lo avevo guardato, bell oggetto ma tale rimane. Dicevo nel senso che se per apparirmi la mappa di Earth invece di un secondo devo aspettare 5 secondi non mi cambia la vita. Pensa che qui a casa la ADSL èlentissima, spesso non funziona (chilometri di rame dalla centralina) e per esempio ora ho collegato il telefono al PC in Tethering e in confronto è un missile!
https://tyd-networks.com/unlock...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/09/2019 alle 13:25:30Qui è strano, per esempio ora la ADSL va bene e veloce, ma casomai tra 10 minuti non va piu, ci sono giorni che va benissimo, e poi momenti che va lenta o non va proprio.
Se anche tu sei nelle mie condizioni di navigare lentamente con la linea fissa a cass, hai mai preso in considerazione di usare il 4G per avere una banda decente? Io dopo anni di tribolazione ho comperato questo: e con unaricaticabile di ho. Operatore virtuale di vosafone finalmente ho velocità e latenza che mi permette anche di guardare films in uhd... Se nella tua zona uno dei 3 operatori principali prende a sufficienza un modem 4G potrebbe essere la soluzione, anche in camper volendo, il modem che ho linkato sopra funziona a 12V e va veramente bene, considerando poi che al posto delle antenne in dotazione se ne può mettere una anche esterba per migliorare la ricezione. Ciao
www.iz4dji.it
https://www.ripetitoregsm.it
In risposta al messaggio di StefanoS1977 del 28/09/2019 alle 12:43:27Sembrano cose fatte bene e non le solite cineserie, costicchiano ma in certe cose meglio spendere ma bene e una volta sola.
Ciao Tommaso! Quest'estate ho viaggiato per due settimane in camper nelle dolomiti e mi sono trovato da dio con questi ripetitori telefonici che mi ha consigliato un amico: in famiglia abbiamo pure operatori diversi e abbiamo sempre avuto un ottima connessione anche ad alta quota. prova a vedere se ti può aiutare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 28/09/2019 alle 18:26:21Secondo me, ora che devono dare il roaming gratuito, però agli stranieri abbassano la velocità per fare navigare veloci i propri almeno dove c'è la banda intasata.
Comunque anche noi in Francia quest'estate, sim Wind, si navigava quasi sempre con difficoltà, sinceramente è la prima volta che all'estero ho problemi. Ora sono passato a Fastweb sperem
www.iz4dji.it
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/03/2023 alle 15:31:25Grazie per il consiglio! Starlink è sicuramente una soluzione eccellente ma davvero molto costosa (il costo dell'abbonamento per camper attualmente è di 85 euro al mese). Nel mio caso vorrei dotarmi di un dispositivo che mi consenta di utilizzare la connessione internet in zone con poca copertura. Pensavo addirittura di non installare in modo permanente l'antenna esterna ma di posizionarla "quando serve" utilizzando una basetta dotata di ventosa o magnete.
Ciao a tutti, per chi viaggia spesso in europa una soluzione potrebbe essere STARLINK ROAM, abbastanza costosa ma indubbiamente molto efficace, perchè garantisce una connessione illimitata ad alta velocità via satellite in quasi tutta europa
Teltonika RUT950 - Ricondizionato garantito - OGILink
MikroTik Routers and Wireless - Products
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/03/2023 alle 16:09:09Se ho capito bene tu più che un booster hai installato un router con antenna esterna.
Io in camper ho montato questo: Teltonika RUT950 - Ricondizionato garantito - OGILink e funziona alla grande, con possibilità di montare contemporaneamente 2 sim ed anche antenna esterna. Una buona antenna si può trovare qui: MikroTik Routers and Wireless - Products Devo dire che per il momento dalla Russia al Marocco non ho mai avuto problemi
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 30/03/2023 alle 16:05:20hai ragione che è costoso, ma puoi attivarlo/disattivarlo quando vuoi
Grazie per il consiglio! Starlink è sicuramente una soluzione eccellente ma davvero molto costosa (il costo dell'abbonamento per camper attualmente è di 85 euro al mese). Nel mio caso vorrei dotarmi di un dispositivo chemi consenta di utilizzare la connessione internet in zone con poca copertura. Pensavo addirittura di non installare in modo permanente l'antenna esterna ma di posizionarla quando serve utilizzando una basetta dotata di ventosa o magnete. Mauro
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/03/2023 alle 16:28:19Effettivamente il fatto di poterlo disattivare in qualunque momento è sicuramente un valore aggiunto! resta purtroppo il problema della fatturazione mensile. Ad esempio per un w.e. si è comunque costretti a pagare l'intero mese di servizio. Magari in futuro prevederanno pacchetti giornalieri, a consumo ecc
hai ragione che è costoso, ma puoi attivarlo/disattivarlo quando vuoi