In risposta al messaggio di salvatore del 30/03/2023 alle 19:53:58Ciao Salvatore, Starlink prevede traffico illimitato e la latenza si attesta mediamente a 50ms che è elevata, ma se non ci devi giocare on-line per tutto il resto và bene; concordo che in Italia è quasi inutile perchè si è coperti dal segnale LTE ed abbiamo giga in abbondanza se non illimitati, ma per chi soggiorna a lungo all'estero potrebbe essere una soluzione anche se molto costosa perchè ti svincola completamente dagli operatori locali e dalla copertura degli stessi; i satelliti come per la TV si prendono ovunque.
Sinceramente, in base alla mia esperienza, di posti in Italia non coperti dalla rete mobile ne ho trovati ben pochi.Diverso il discorso per l' estero. Non ho capito se Starlink prevede traffico illimitato. Con il satellite,da tenere sempre presente il problema della latenza. Sempre per mia esperienza, antenne esterne ed eventuali amplificatori servono solo per postazioni fisse (casa) e comunque bisogna sapere cosa si installa perche' le frequenze dei cellulari sono numerose e distanziate tra loro. Chi pratica o ha praticato radiantismo, sa di cosa parlo. Sul camper peggiorano addirittura il segnale. Ribadisco, nella mia esperienza.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/03/2023 alle 19:53:58Grazie per le info! Purtroppo al sud Italia mi è capitato spesso di avere problemi di scarsa copertura della rete mobile (ad esempio in diverse bellissime zone del parco nazionale del Pollino).
Sinceramente, in base alla mia esperienza, di posti in Italia non coperti dalla rete mobile ne ho trovati ben pochi.Diverso il discorso per l' estero. Non ho capito se Starlink prevede traffico illimitato. Con il satellite,da tenere sempre presente il problema della latenza. Sempre per mia esperienza, antenne esterne ed eventuali amplificatori servono solo per postazioni fisse (casa) e comunque bisogna sapere cosa si installa perche' le frequenze dei cellulari sono numerose e distanziate tra loro. Chi pratica o ha praticato radiantismo, sa di cosa parlo. Sul camper peggiorano addirittura il segnale. Ribadisco, nella mia esperienza.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 30/03/2023 alle 23:00:57Se non ricordo male, fino a non molto tempo fa la connessione via satellite era assai costosa e si pagava a tempo.
Grazie per le info! Purtroppo al sud Italia mi è capitato spesso di avere problemi di scarsa copertura della rete mobile (ad esempio in diverse bellissime zone del parco nazionale del Pollino). Mauro
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2023 alle 08:41:15Purtroppo Salvatore il costo di 50 euro/mese si riferisce al piano "residenziale" quindi utilizzabile solo presso un indirizzo. Per i nostri scopi dovremmo orientarci verso il piano "Starlink Roam" (alta velocità e bassa latenza) che costa 85 euro/mese per un uso "regionale" (sul territorio nello stesso continente dell'indirizzo di spedizione del kit indicato durante l'acquisto) oppure 240 euro/mese se si vuole optare per il piano "global" ossia ovunque vi sia copertura. Riguardo l'antenna effettivamente sia costo che dimensioni sono entrambi importanti. Ho visto che hanno recentemente sviluppato un modello di antenna "fissa" ad alte prestazioni che può essere utilizzata anche in movimento ma dal costo improponibile di 2500 dollari.
Se non ricordo male, fino a non molto tempo fa la connessione via satellite era assai costosa e si pagava a tempo. Ho dato una occhiata al sito Starlink e mi pare che da pochi giorni la tariffa mensile sia addirittura scesaa 50 euro quindi poco superiore a un profilo con traffico illimitato italiano. Velocita' e latenza adeguate per un uso normale. Se si hanno frequenti problemi di copertura con il terrestre, l' abbonamento a Starlink puo' avere senso. Due aspetti di cui tener conto: l' acquisto del kit iniziale (450 euro) e le dimensioni della parabola che sul camper potrebbero creare problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 18:53:18Ciao Tommaso, se hai bisogno di un Modem-Router che funzioni bene, guarda questo:
Il mio Router portatile ha qualche anno, è il Huawei Mobile WiFi E5332 Ha un connettore antenna TS-9 (molto piccolo). Ho guardato e avrei una antenna collineare su base magnetica (con SMA ma ho adattatore TS-9) ma èlunga 45cm e non mi passa sotto la tettoia dove tengo il camper, ma ho visto che anche in Amazon ci sono degli stili GSM di 20cm, con piccola base magnetica anche piu corti, spero solo che non siano una cineseria a forma di antenna ma in pratica un pezzo di filo di ferro e con 10 euro il dubbio è fondato . Ho anche paura che quel sottile cavetto (forse RG-174 ma forse peggio) lungo 3m perda per strada quello che l antenna guadagna. Potrei pensare a qualcosa come questa che hanno in un negozio serio del settore (è di un amico) che costa 75 euro e quindi mi da piu affidamento, ma devo trovare modo di creare un attacco abbattibile perchè è rigida e se si urta qualcosa si fa danno....e mi complica le cose....e a me piace cose semplici. Il fatto che abbia connettore N quindi per frequenze elevate depone bene, ovvio che in camper non userei cavo grosso ma potrei usare del cavo in teflon, sottile come il classico RG58 ma tutta altra cosa, che costa 10 euro al metro, ma sicuramente perde poco e due metri mi bastano. 'RG302 TEFLON cavo coassiale da 75 Ohm, diametro 5,13 mm., fattore di velocita' 0,70. Attenuazione dB/100 mt.: 3,1/10 MHz - 10,8/100 MHz - 22,6/400 MHz - 41,9/1 GHz. Potenza max W : 5200/10 MHz - 2300/100 MHz - 1100/400 MHz - 760/1 GHz. Lo so come sono fatto, se devo fare cose complicate alla fine non faccio nulla, forse meglio che provo con una antennina semplice e poi se non va....ci sono i cassonetti della spazzatura
HUAWEI B311-221- Router 4G Wireless LTE 150 MBps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 MBps di Velocità, Bianco, Versione 2022 : Amazon.it: Informatica
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/03/2023 alle 14:05:46Ciao Ezio la Wing-LAN 11 potrebbe essere un prodotto interessante ma ci sono due aspetti che non ho ben chiaro : il primo è il prezzo ed il secondo il tipo di connessione al modem/router che nell'immagine riporta un connettore SMA e che io sappia non esistono modem/router con quel tipo di connettore
Ciao Tommaso, se hai bisogno di un Modem-Router che funzioni bene, guarda questo: HUAWEI B311-221- Router 4G Wireless LTE 150 MBps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 MBps di Velocità, Bianco, Versione 2022: Amazon.it: Informatica Oggi mi è arrivato PleinAir di aprile, a pagina 11 c'è la presentazione della nuova antenna Teleco Wing-Lan11, doppio servizio:Tv e Internet. prova a guardarci. Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/03/2023 alle 12:47:17grazie per le informazioni!
riassumo un po' di risposte a vari interventi. Coopvoce: sono appena tornato da un viaggio in Spagna, quasi sempre avuto ottimo segnale 4G sia in Spagna che in Francia, dove a differenza nostra esiste ancora una rete 3G.Quando non esistenva il roaming europeo e pagava l'utente ovunque andavi il telefono agganciava il miglior segnale ricevibile, quindi cambaire gestione italiano era irrilevante, ora le cose son cambiate, e la connessione in roaming dipende dagli accordi tra gestori, non ne sono sicuro ma ho l'impressione che dipenda dai gestori con rete propria, in Spagna mi è capitato di non avere segnale con sim TIM e Coopvoce che in italia si appoggia a Tim ed avere ottimo segnale col telefono della moglie Ho ( si agganciava ad altro gestore spagnolo) Per quanto riguarda i booster, credo ricevano le frequenze delle bande assegnate alla telefonia e le ripetano amplificate, senza discriminare il gestore, in una determinata zona i vari gestori di sicuro non utilizzano lo stesso canale (frequanza) per non interferirsi a vicenda
In risposta al messaggio di Karbon17 del 31/03/2023 alle 14:42:24Ciao, la Wing-Lan 11 non la conosco neanch'io..., utilizzo il modem che ho postato, da tre anni..., senza problemi.
Ciao Ezio la Wing-LAN 11 potrebbe essere un prodotto interessante ma ci sono due aspetti che non ho ben chiaro : il primo è il prezzo ed il secondo il tipo di connessione al modem/router che nell'immagine riporta un connettore SMA e che io sappia non esistono modem/router con quel tipo di connettore
In risposta al messaggio di Semi del 31/03/2023 alle 21:42:04"Non prenderei quello della teleco per il semplice motivo che come tutti prodotti dedicati appositamente ai camper costa di più senza motivo"
Non ho letto proprio tutto tutto, comunque gli amplificatori di segnale telefonico sono sempre esistiti. Non prenderei quello della teleco per il semplice motivo che come tutti prodotti dedicati appositamente ai camper costadi più senza motivo. La maggior parte di questi apparecchi funzionano con un trasformatore a 12v. Alla fine la cosa che mi fa funzionare è il fatto dell'antenna da montare fuori che è molto più amplificata rispetto a quella del cellulare e non risente delle ulteriori schermature della cellula. Poi c'è l'antenna interna che ritrasmette il segnale all'interno. Molte volte può fare la differenza. Il consiglio più stupido che ti do per quando sei all'estero è quello di fare la scansione manuale delle reti disponibili. I gestori hanno dei contratti con un gestore per ogni paese e il telefono se è presente il gestore partner rimane su quello se è presente, anche se solo con 2G. Fai la scansione manuale e se è presente un gestore con 4G scegli quello manualmente.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/03/2023 alle 21:52:52"sono quel genere di oggetti che mi lasciano sempre dei dubbi..."
sono quel genere di oggetti che mi lasciano sempre dei dubbi... nel senso, o se fortunato/sfortunato di non avere il segnale 4G mentre sei seduto sulla tua poltrona mentre magari il tuo vicino a 4m ce l'ha, oppure ho moltidubbi che questo oggetto potrà mai fare il miracolo di catturare il segnale del telefono quando non c'è... Quando c'è il segnale è chiaro che funzionerà bene... come del resto farebbe il telefono...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/04/2023 alle 13:58:21"sicuramente sono prodotti da provare sul campo"
sicuramente sono prodotti da provare sul campo e non appena sarà disponibile su Amazon lo ordinerò e provvederò alle debite verifiche : vado in un posto con il camper e faccio lo speedtest con lo smartphone e ripeto lamedesima situazione collegato all'antenna esterna e verificherò che guadagno ci sarà; il Wing-Lan 11 è anche 5G anche se solo con la frequenza a 700mhz
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 17:18:30Lo sto installando ora, ti faccio sapere quando lo testo. In teoria iò segnale dovrebbe aumentare di 400 volte. Costa circa 900€+montaggio, bisogna fare attenzione ai coni d'ombra creati dalle antenne (satellite, ecc.)
Leggevo che la Teleco ha un nuovo prodotto, un ripetitore amplificatore di segnale telefonico 4G etc. Questa estate in Francia molte volte c'era solo H o H+, e non si fa nulla, serve almeno 2G o meglio 3G o 4G. Ormai lasera internet diventa indispensabile per pianificare gli spostamenti del giorno dopo, con le app per le aree di soata e le mappe e quando non avevo accesso si sente la mancanza. Qualcuno sa di piu di questo apparecchio? Anche il costo. Casomai chi va a Parma potrebbe informarsi e postare qualche notizia.