In risposta al messaggio di Omar75 del 12/06/2021 alle 17:53:09Nel vechio camper avevo la Teleco Wing, la piu piccola, e certo non si puo pretendere di vedere tutto e ovunque, ma nei pressi dei centri abitati, almeno qualche canale locale (per esempio TeleRomagna... sai che bello
Ciao a tutti. Sono relativamente nuovo di questo mi mondo: il mio vecchietto monta una antenna Wing 22 di Teleco. Non prende praticamente nulla da nessuna parte... non fosse che nel cortile di casa e pochissimi altri postiho del segnale, penserei ad un problema di montaggio/connessione... Faccio ricerca e 0 (zero) canali digitali ne analogici... nel 95% dei posti dove soggiorno. È normale? Possibile?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius del 20/06/2021 alle 08:17:37Ciao a tutti, scrivo qui perché sono nella stessa situazione anche se a distanza di anni, ho la Teleco Wing 22 con amplificatore e ho gli stessi problemi in pratica non vedo mai nulla. Non prende nessun canale, ho cambiato amplificatore, ho provato a spostare la posizione dell' amplificatore ma niente di niente.. cosa potrebbe essere? Grazie
Ciao , li tengo sempre aperti, ma anche chiusi se il segnale è buono si prende tutto, nell'altro camper avevo una direttiva e anche quella funzionava bene, quindi ogni antenna va bene, il problema è solo inerente allaqualità del segnale, se è buono devi vedere per forza , controlla bene tutti i collegamenti, ne basta uno o ossidato o fatto male non vedi bene.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 19/12/2025 alle 22:13:56Se non ricordo male, in quelle antenne il vero amplificatore si trova all interno del disco stesso, cioè nella antenna. Lo scatolotto dovrebbe essere solo un alimentatore che inietta la tensione di alimentazione sul cavo coassiale e la manda all antenna.
Ciao a tutti, scrivo qui perché sono nella stessa situazione anche se a distanza di anni, ho la Teleco Wing 22 con amplificatore e ho gli stessi problemi in pratica non vedo mai nulla. Non prende nessun canale, ho cambiato amplificatore, ho provato a spostare la posizione dell' amplificatore ma niente di niente.. cosa potrebbe essere? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 19/12/2025 alle 22:13:56biosogna innanzitutto verificare che il cavo sia ancora in buono stato e soprattutto nella zona di collegamento dietro alla presa non ci sia la calza in corto ecc. ecc.
Ciao a tutti, scrivo qui perché sono nella stessa situazione anche se a distanza di anni, ho la Teleco Wing 22 con amplificatore e ho gli stessi problemi in pratica non vedo mai nulla. Non prende nessun canale, ho cambiato amplificatore, ho provato a spostare la posizione dell' amplificatore ma niente di niente.. cosa potrebbe essere? Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 00:05:33Ciao Tommaso, grazie per la risposta. Ho cambiato anche amplificatore o alimentatore che si dica, ma non è cambiato nulla. Ho aperto anche le 4 antenne ma lo stesso niente. Sul vecchio camper avevo sempre una teleco ma non ricordo il modello, forse la 2 e non ho mai avuto nessun problema. Ho letto anche che l'alimentatore non serve a niente che aumenta il disturbo, che sia da fare una prova escludendolo e mettere il cavo antenna diretto con il cavo TV? Grazie
Se non ricordo male, in quelle antenne il vero amplificatore si trova all interno del disco stesso, cioè nella antenna. Lo scatolotto dovrebbe essere solo un alimentatore che inietta la tensione di alimentazione sul cavocoassiale e la manda all antenna. Cosa sia che non va, non è facile da dire, potrebbe essere il circuito interno alla antenna, l alimentatore, qualche connessione nel cavo, o altro.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 20/12/2025 alle 12:36:22Se l alimentatore è a posto, i collegamenti a posto, e in cavo a posto, mi viene da pensare che sia saltato il circuito elettronico contenuto all interno del disco, cioè il cuore dell antenna. In tal caso, non ci perderei del tempo, (che non si ripara) anche visto il costo contenuto, cambierei l antenna e nell occasione, se non crea particolari difficoltà, sostituirei anche il cavo e i connettori per essere certi di avere tutto nuovo e efficente.
Ciao Tommaso, grazie per la risposta. Ho cambiato anche amplificatore o alimentatore che si dica, ma non è cambiato nulla. Ho aperto anche le 4 antenne ma lo stesso niente. Sul vecchio camper avevo sempre una teleco ma nonricordo il modello, forse la 2 e non ho mai avuto nessun problema. Ho letto anche che l'alimentatore non serve a niente che aumenta il disturbo, che sia da fare una prova escludendolo e mettere il cavo antenna diretto con il cavo TV? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 22:01:05L'antenna è nuova e in garanzia, è stata installata a fine Settembre 2025. Purtroppo il concessionario è a 200km e stavo cercando di risolvere il problema "a distanza" motivo per cui mi hanno inviato l'amplificatore nuovo. Non sanno spiegarsi il problema però il fatto è che non funziona. Se vado sul tetto e apro il disco riesco a capirci qualcosa o c'è qualche test che posso fare? Non ho mai provato con una TV diversa, questa è una Tele System nuova... Grazie
Se l alimentatore è a posto, i collegamenti a posto, e in cavo a posto, mi viene da pensare che sia saltato il circuito elettronico contenuto all interno del disco, cioè il cuore dell antenna. In tal caso, non ci perdereidel tempo, (che non si ripara) anche visto il costo contenuto, cambierei l antenna e nell occasione, se non crea particolari difficoltà, sostituirei anche il cavo e i connettori per essere certi di avere tutto nuovo e efficente. Però, non prenderei la Wing 22 ma la Wing 11. La differenza è che la 22 ha in piu i 4 stili estraibili per le frequenze piu basse in VHF, ma questi stili sono un punto di fragilità, basta passare sotto alle frasche per spezzarli, e tenerli chiusi allora è come la 11. La 11 costa un po meno, ma non è quello, è piu robusta meccanicamente, come ricezione è molto simile perchè la maggioranza dei canali sono in UHF. Ma è un mio parere personale. Tanti anni fa ho avuto la 11, modello precedente e dove arrivano i segnali, si riceve e si vede.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 20/12/2025 alle 22:21:39Spero Tu sia certo del buon funzionamento del televisore e sopratutto del cavo che va dal TV alla presa, non bisogna escludere nessun componente.
L'antenna è nuova e in garanzia, è stata installata a fine Settembre 2025. Purtroppo il concessionario è a 200km e stavo cercando di risolvere il problema a distanza motivo per cui mi hanno inviato l'amplificatore nuovo.Non sanno spiegarsi il problema però il fatto è che non funziona. Se vado sul tetto e apro il disco riesco a capirci qualcosa o c'è qualche test che posso fare? Non ho mai provato con una TV diversa, questa è una Tele System nuova... Grazie
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 20/12/2025 alle 22:21:39devi iniziare ad escludere alcune cose...
L'antenna è nuova e in garanzia, è stata installata a fine Settembre 2025. Purtroppo il concessionario è a 200km e stavo cercando di risolvere il problema a distanza motivo per cui mi hanno inviato l'amplificatore nuovo.Non sanno spiegarsi il problema però il fatto è che non funziona. Se vado sul tetto e apro il disco riesco a capirci qualcosa o c'è qualche test che posso fare? Non ho mai provato con una TV diversa, questa è una Tele System nuova... Grazie
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 20/12/2025 alle 22:21:39Se l antenna è in garanzia cambia tutto, avevo inteso che fosse gia li da tempo. Mi sa che l'unica soluzione sia fare quei 200+200km e prendere un appuntamento con chi la ha installata, che la provi e se è guasta la sostituisca. Immagino che se la ha installata abbia anche messo il cavo e connettori e quindi tutto ricada sotto la sua responsabilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 22/12/2025 alle 08:56:31Se togli lo "scatolotto", non arriva piu corrente alla antenna, e quindi il suo circuito interno non funziona piu, è come non averla. Puoi regolare la rotellina, da un massimo a un minimo, se è al minimo arriva all antenna una tensione piu bassa e quindi amplifica poco e prende anche meno disturbi. Bisogna trovare la regolazione giusta a seconda del posto in cui ci si trova. Di solito va bene al massimo se non ci sono in zona particolari disturbi.
Grazie mille a tutti, per i consigli. Appena ci riprendiamo dall'influenza nei prossimi giorni farò tutti i test. L'unica cosa che posso già confermare è che ho verificato tutte le connessioni e mi sembrano ok, compresaquella dell'antenna all'amplificatore. Ho letto da qualche parte che qualcuno sosteneva che l'amplificatore sia più un danno che altro, cioè collegare cavo antenna direttamente al cavo TV. Come la vedete questa cosa? Grazie
www.iz4dji.it