CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Televisione e Batteria servizi, ma è normale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 11:05:27
Buongiorno
premetto, camper RIMOR nel rimessaggio, all'aperto ma sotto tendone.
vado a provare una cosa sulla televisione. la centralina segnava circa 12.8 V di servizio. 
Il pannello solare segnava circa 8 Ah
accendo la tv, ma dopo circa 30 secondi, la centralina segnava circa 12.10 V
e credo sarebbe continuato a scendere.

ho spento la tv e la centralina ha ricominciato a indicare 12.8, 12, 9 V

ma è normale? ah sempre nel display della centralina, l'indicatore di CONSUMO mi dava un bel consumo alto quando la tv era accesa...

ce deve fa' ? :-(
grazie
 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 11:57:09
In risposta al messaggio di Miksly del 19/03/2018 alle 11:05:27

Buongiorno premetto, camper RIMOR nel rimessaggio, all'aperto ma sotto tendone. vado a provare una cosa sulla televisione. la centralina segnava circa 12.8 V di servizio.  Il pannello solare segnava circa 8 Ah accendo
la tv, ma dopo circa 30 secondi, la centralina segnava circa 12.10 V e credo sarebbe continuato a scendere. ho spento la tv e la centralina ha ricominciato a indicare 12.8, 12, 9 V ma è normale? ah sempre nel display della centralina, l'indicatore di CONSUMO mi dava un bel consumo alto quando la tv era accesa... ce deve fa' ? :-( grazie  
...
Ti alzi alla mattina e sei un leone;dopo dieci minuti devi sollevare un peso da un quintale e spostarlo per alcuni metri.Alla fine dell'operazione non ti senti più un leone....è normale?Per me sì!
Calcola che la tv,ti consuma dai 30 ai 60w che tradotti in consumo fanno dai 3 ai 6 A.
Senza essere elettrotecnico ti posso dire che è normale.Già che ci sono te ne dico un'altra:non prendere per oro colato quello che ti dicono i led,sono un'indicazione non la verità assoluta.
Ciao Paolo.
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 12:29:02
ok... grazie... be si in effetti vista cosi' è giusto... è che mi fa pensare che scenda sotto i 12 V... ho paura di rovinare la batteria..
grazie!
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 14:24:47
In risposta al messaggio di Miksly del 19/03/2018 alle 11:05:27

Buongiorno premetto, camper RIMOR nel rimessaggio, all'aperto ma sotto tendone. vado a provare una cosa sulla televisione. la centralina segnava circa 12.8 V di servizio.  Il pannello solare segnava circa 8 Ah accendo
la tv, ma dopo circa 30 secondi, la centralina segnava circa 12.10 V e credo sarebbe continuato a scendere. ho spento la tv e la centralina ha ricominciato a indicare 12.8, 12, 9 V ma è normale? ah sempre nel display della centralina, l'indicatore di CONSUMO mi dava un bel consumo alto quando la tv era accesa... ce deve fa' ? :-( grazie  
...
Dici: "Il pannello solare segnava circa 8 Ah"
sei sicuro?
al coperto come dici o hai una quantità di pannelli superiore a 10 oppure quel numero è sbagliato.
Dici: "la centralina segnava circa 12.8 V di servizio...dopo circa 30 secondi, la centralina segnava circa 12.10 V"
una caduta di potenziale così elevata mi fa pensare che la batteria sia sottodimensionata rispetto ai consumi.
Dici: "l'indicatore di CONSUMO mi dava un bel consumo alto quando la tv era accesa... "
3/6 ampere di consumo su una batteria da 80a sono circa il 10% della sua capacità e quindi è normale quanto sopra, su una batteria da 120a sono meno del 5% e non giustificano una caduta così repentina del voltaggio.
Avresti poi dovuto osservare che appena qualche istante dopo l'accensione della TV il valore in volt della batteria avrebbe dovuto rialzarsi anche se di poco essendo terminata la fase di stress iniziale.
Comunque resto dell'avviso che l'impianto è sottodimensionato rispetto ai valori di picco dei consumi.
 
Raimondo & Giovanna
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 14:26:29
In risposta al messaggio di Miksly del 19/03/2018 alle 12:29:02

ok... grazie... be si in effetti vista cosi' è giusto... è che mi fa pensare che scenda sotto i 12 V... ho paura di rovinare la batteria.. grazie!
Anche in questo caso ti dico di stare tranquillo:solitamente le centraline hanno un dispositivo di sicurezza che interrompe l'alimentazione della cellula da parte della batteria quando il voltaggio scende sotto ai 12V.Non è consigliabile arrivarci però.
Ciao Paolo.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 15:01:23
Grazie a tutti per le risposte... io ho una optima yellow da 75... quanto prima potrei riprovare a far andare la TV e aspettare che venga superato il momento di stress iniziale  e vedere se si staziona. e nel frattempo collegare un tester alla batteria servizi semmai... 

grazie..
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:18:05
In risposta al messaggio di Miksly del 19/03/2018 alle 15:01:23

Grazie a tutti per le risposte... io ho una optima yellow da 75... quanto prima potrei riprovare a far andare la TV e aspettare che venga superato il momento di stress iniziale  e vedere se si staziona. e nel frattempo collegare un tester alla batteria servizi semmai...  grazie..
75 Ah, anche se della tanto decantata Optima, sono sempre 75Ah. Una capacità un poco risibile.
Calcolando che la batteria sia al massimo delle prestazioni (non lo è nemmeno da nuova), e il normale rendimento del 60%, dalla tua Optima di 75 Ah estrai 45,6Ah. Se ha un po' di anni, è stata usata e scaricata parecchio, ecc... la capacità totale cala di molto.
A volte basta un carico di qualche Ampere per farla sedere.

P.S.
se poi oltre al tv hai acceso luci, frigo, riscaldamento... la corrente erogata non è solo quella della tv.

P.P.S.
se provi il tempo di tenuta scaricando la batteria, è un buon modo per affrettarne il conferimento in discarica.
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:23:04
Va bene.. per ora me la tengo cosi'. quella volta che mi si spegne del tutto e mi si "siede" la batteria, vorra' dire che ne mettero' una nuova. male che vada ne prendero' una in un supermercato se proprio sto in giro e non ho modo di metterne una adatta allo scopo.
grazie!
19
tank
tank
21/09/2006 1203
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 18:28:41
Quelle del supermercato sono perfettamente adatte allo scopo.
Parere personalissimo ed opinabile.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 13:52:06
E' brutto rimanere senza energia durante la vacanza, e i posti dove comprarne una non sono sempre a disposizione, visti i dati di caduta di tensione, piuttosto penserei ad una seconda BS, per il TV una sola è poco.
Ivo
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 17:43:02
In risposta al messaggio di masivo del 20/03/2018 alle 13:52:06

E' brutto rimanere senza energia durante la vacanza, e i posti dove comprarne una non sono sempre a disposizione, visti i dati di caduta di tensione, piuttosto penserei ad una seconda BS, per il TV una sola è poco.
Una seconda batteria servizi da mettere subito in parallelo? potrei anche farlo...perhce' no...
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 22:15:39
Riprendo questo mio post per non riaprirne unaltro.. 2 gg fa lho messo in carica 36 ore, ho viaggiayo 2 ore stamattina e durante la giornata è stato al sole,quindi i pannelli un po hanno fatto... Adesso proprio, solo 2 luci led accese nel corridoio, mi segna mezza batteria.. ma e normale? Apro il rubinetto,si aziona la pompa e le luci mi si abbassano leggermente e poi riprendono a funzionare bene. bo, non mi fido ad accendere tv ne tantomento altro...IMG_20180331_220116.jpg
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 22:54:57
Facciamo due conti:
consumo luci led dinette circa 0,8 a
consumo tv circa 3,5 a
consumo pompa (quando in funzione) circa 5 a
consumo stufa (ventilazione) circa 4 a
se prendiamo per buono il dato affermato a Alva, e non posso che essere d’accordo con lui, abbiamo una batteria che mette a dispos8zione del sistema circa 50a;
che scendono a 49,2 con la luce accesa, 
a 45,7 con la ti,
a 40,7 con la pompa che va
a 36,7 con la stufa accesa
ora questo nella prima ora di funzionamento; e dopo??
Secondo me dovresti cominciare a pensare ad una coppia di batterie da 100a che puoi mettere sia in parallelo che divise come vuoi.
con 200w di pannelli dovresti stare abbastanza tranquillo ma se vuoi stare completamente tranquillo sali a 300w e vai anche in inverno.
 
Raimondo & Giovanna
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2018 alle: 07:41:20
In risposta al messaggio di Miksly del 31/03/2018 alle 22:15:39

Riprendo questo mio post per non riaprirne unaltro.. 2 gg fa lho messo in carica 36 ore, ho viaggiayo 2 ore stamattina e durante la giornata è stato al sole,quindi i pannelli un po hanno fatto... Adesso proprio, solo 2 luci
led accese nel corridoio, mi segna mezza batteria.. ma e normale? Apro il rubinetto,si aziona la pompa e le luci mi si abbassano leggermente e poi riprendono a funzionare bene. bo, non mi fido ad accendere tv ne tantomento altro...
...
Hai scritto:
2 gg fa lho messo in carica 36 ore, ho viaggiayo 2 ore stamattina e durante la giornata è stato al sole,quindi i pannelli un po hanno fatto... Adesso proprio, solo 2 luci led accese nel corridoio, mi segna mezza batteria.. ma e normale? Apro il rubinetto,si aziona la pompa e le luci mi si abbassano leggermente e poi riprendono a funzionare bene.

La tua batteria non ne vuole più: nelle condizioni che hai descritto, dovresti avere almeno 12.7 volt e l'accensione della pompa non dovrebbe influire sulla luminosità dei led.

Giovanni
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30613
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2018 alle: 08:47:54
Quella batteria è pronta per essere riciclata presso la discarica del tuo comune
Silvio
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 13:45:56
nonno pat visto offerta campersport magenta batteria varta doppio uso sia avviamento che servizi se ho       capito bene. forse è una nuova batteria per auto start e stop che va bene anche per noi?    grazie.
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link