In risposta al messaggio di Mogath del 16/09/2022 alle 11:37:52scrivo dal mio punto di vista
Salve, ho un furgonato da un pò di anni tenuto finora sempre sotto una tettoia, adesso causa cambio casa dovrò tenerlo all'aperto e volevo proteggerlo in qualche modo specie dalla grandine. Visto il periodo economiconon certo florido devo spendere il meno possibile, più avanti si vedrà. Avevo pensato ad un telo di quelli occhiellati di colore bianco e sotto ad esso dei fogli di gommapiuma (come spessore per attutire la grandine), il telo dovrebbe coprire solo tetto, lunotto e mezzo metro di fiancata. volevo capire da chi magari ha già fatto l'esperienza se è cosa valida, vantaggi, svantaggi, altre soluzioni? Grazie a chi mi potrà aiutare
In risposta al messaggio di Mogath del 16/09/2022 alle 11:37:52Anche secondo me, togli e metti è una rottura, (io avevo comprato il telo Fiamma, da nuovo l' ho usato un po, poi mi sono reso conto che, oltre il lavoraccio, coprire con tempo umido, pioggia, si fa più danno che altro.
Salve, ho un furgonato da un pò di anni tenuto finora sempre sotto una tettoia, adesso causa cambio casa dovrò tenerlo all'aperto e volevo proteggerlo in qualche modo specie dalla grandine. Visto il periodo economiconon certo florido devo spendere il meno possibile, più avanti si vedrà. Avevo pensato ad un telo di quelli occhiellati di colore bianco e sotto ad esso dei fogli di gommapiuma (come spessore per attutire la grandine), il telo dovrebbe coprire solo tetto, lunotto e mezzo metro di fiancata. volevo capire da chi magari ha già fatto l'esperienza se è cosa valida, vantaggi, svantaggi, altre soluzioni? Grazie a chi mi potrà aiutare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2022 alle 11:49:28Io ho il camper in cortile, ma sotto le querce. Inevitabile un telo protettivo, ma ci vogliono 5 minuti a toglierlo e 10 per metterlo e agganciare le cinghie.
scrivo dal mio punto di vista se tutte le volte che lo uso, devo fare tutta quella fatica per coprirlo, vendo il camper per me, la miglior cosa è una buona polizza contro le calamità naturali, e se succede, ci pensa l'assicurazione
In risposta al messaggio di Mogath del 16/09/2022 alle 17:22:31Io preferirei (cosa che ho in programma ma non ho ancora fatto) incollare sotto al telo dal lato camper un foglio "a bolle" di quelli che si usano per imballare gli oggetti fragili. Credo che trattenga meno l'umidità della gommapiuma e comunque riesca a proteggere da una grandine almeno "tipo palle da golf" come quella che mi ammaccò il Van 3 anni fa.
Grazie x le prime risposte e specifico: Il. Mio van è rimasto 14 anni sotto una tettoia e gli effetti positivi si vedono, vorrei quindi continuare a proteggerlo da sole pioggia e grandine. Usando un telo occhiellato leggeronon è faticoso da mettere. Io volevo capire se qualcuno aveva provato l'accoppiata telo più gommapiuma, eventuali problemi, non so umidità o altro. Grazie ancora x le risposte
In risposta al messaggio di anasta del 16/09/2022 alle 21:05:17Beato te, che devo dirti, io è una cosa che non farei
Io ho il camper in cortile, ma sotto le querce. Inevitabile un telo protettivo, ma ci vogliono 5 minuti a toglierlo e 10 per metterlo e agganciare le cinghie. Andrea
In risposta al messaggio di Armando del 17/09/2022 alle 09:13:19Quella del figlio a bolle potrebbe essere una idea, solo dovrei fate tre strati almeno x dargli un po' di spessore
Io preferirei (cosa che ho in programma ma non ho ancora fatto) incollare sotto al telo dal lato camper un foglio a bolle di quelli che si usano per imballare gli oggetti fragili. Credo che trattenga meno l'umidità della gommapiuma e comunque riesca a proteggere da una grandine almeno tipo palle da golf come quella che mi ammaccò il Van 3 anni fa.
In risposta al messaggio di Mogath del 17/09/2022 alle 12:18:48A me sembra invece una pessima idea, è un materiale he on il caldo potrebbe in qualche modo lasciare dei segni sul tetto
Quella del figlio a bolle potrebbe essere una idea, solo dovrei fate tre strati almeno x dargli un po' di spessore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2022 alle 12:25:42Grazie per il warning
A me sembra invece una pessima idea, è un materiale he on il caldo potrebbe in qualche modo lasciare dei segni sul tetto Ma il camper è vostro e potete divertirvi a sperimentare
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/09/2022 alle 12:33:59Scusa ma i cuscini come sono?
Ti basta mettere 2 o 3 cuscini tra il tetto e il telo. Il telo rimane sollevato al centro permettendo all'acqua di defluire. Il telo essendo staccato dal tetto smorzerà il colpo della grandine ed in più c'è ricircolo di aria. Io ho comprato l'euroteli e i cuscini sono compresi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2022 alle 10:52:56Dato che sta sotto le querce (non ho altro posto) nel giro di un paio di anni sarebbe "annerito", dunque la mia è una scelta obbligata. Comunque con 5/ 10 minuti scopro e copro. In alcuni periodi evito di metterlo, ad esempio ora è scoperto, ma devo lavarlo e coprirlo perchè tra poco cominciano a cadere le ghiande.
Beato te, che devo dirti, io è una cosa che non farei Sarà perché per lavoro ogni tanto mi tocca coprire il camion (il carico è più piccolo di un camper 5mx2,5mx2,5mh) e nonostante uso la gru per mettere in cimail telo, ci impiego una buona mezz'ora È vero che lo devo fissare meglio per via del viaggio, ma se lo devo fare anche con il camper, lo vendo Il camper deve essere al mio servizio, non io a lui
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/09/2022 alle 21:14:59Capito.
Puoi metterli come vuoi, quelli del letto, quelli quadrati da divano, in gommapiuma. Se il telo è impermeabile non si inzuppano. L'importante è sollevare il telo al centro longitudinalmente
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/09/2022 alle 12:33:59Idem. Avevo il telo euroteli con i cuscini. Ne avevo chiesto anche 1 in più da mettere sul parabrezza essendo un mh. Ma vanno bene anche in cuscini ikea!
Ti basta mettere 2 o 3 cuscini tra il tetto e il telo. Il telo rimane sollevato al centro permettendo all'acqua di defluire. Il telo essendo staccato dal tetto smorzerà il colpo della grandine ed in più c'è ricircolo di aria. Io ho comprato l'euroteli e i cuscini sono compresi