CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Temperature circuito frigo trivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 19:37:27

Mi rivolgo principalmente al massimo esperto in frigo trivalente presente sul forum, ecostar tanto per non far nomi e cognomi ma solo nik, per chiedergli se questi valori rilevati sul circuito del mio frigo possono intendersi validi. 

Immediatamente prima dell'ingresso del condensatore: 65-70 gradi;
immediatamente dopo l'uscita del condensatore:  35 gradi. 
Trovo anche 120-125 gradi subito prima della curva dove ho rilevato i 65-70 gradi e questo numero mi sembra strano. 

Mi sai dire qualcosa su questi numeri? Il frigo funziona perfettamente. 

Grazie. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 22:31:55

Giovanni su quelle temperature qualcosa non quadra , , quella di andata va bene ma quella di ritorno è nettamente fuori tolleranza nel senso che è troppo bassa , anche quei 120-125 gradi suonano parecchio stonati , misura la temperatura in due punti , ovvero sul tubo di andata appena prima della parte alettata e sul tubo di ritorno prima del bicchiere condensa , dovresti rilevare la temperatura con frigo vuoto e dopo circa 50-60 minuti dalla sua accensione con sonda del termometro a contatto diretto con il tubo , chiaramente frigo sufficientemente a livello , non dico in bolla perfetta ma che rientri nelle tolleranze , con quale fonte energetica hai misurato e quale tipologia di strumento hai usato ?

comunque se il sistema funziona perfettamente temo che a non funzionare come dovrebbe sia il termometro , magari hai usato un cinesino a infrarossi 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 09:16:57

Mario, da cosa hai capito che ho usato un termometro a LED rosso super cinesissimo? Il frigo funziona perfettamente e la prova pratica che uso è la consistenza del burro che dovrebbe essere ben compatto e quasi sgranellarsi al taglio. 

Le temperature sono quelle che ti ho detto, praticamente sempre quei 35 gradi post condensatore, pre e post barilotto inferiore e fino a circa 10-15 cm prima del fornello dove essa sale. 

Quello che mi incuriosisce sono quei circa 120 gradi immediatamente prima della curva ed i 60-70 subito dopo, prima del condensatore (alette di raffreddamento). 

Il Termometro è tarato sulla sensibilità 0.96: potrebbe essere questo il motivo dei tuoi dubbi. 

Grazie Mario per la cortesia e la pazienza che mi stai offrendo. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 13:22:00

70 gradi prima del condensatore parte alettata vanno bene ma 35 gradi in uscita subito dopo il dissipatore alettato sono pochi , dovrebbe essere sui 45 gradi , dando per buoni quei 35 gradi è molto probabile che la temperatura interna al frigo al momento della misura era già sufficientemente fresca quindi lo scambio tra condensatore ed evaporatore era minimo , se provi a rilevare la temperatura con frigo caldo o porta aperta vedrai che la temperatura di ritorno sarà superiore di quei 35 gradi rilevati , chiaramente sullo scambio termico incide anche la temperatura ambiente del momento , comunque quel dissipatore alettato funziona egregiamente e probabilmente sono due dissipatori 

non avendo una bacchetta magica per il cinesino ci ho buttato con l'intuito winklaugh

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 18:30:04
La prossima volta che fai il the, chiedi al cinesino la temperatura dell'acqua che bolle.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 18:50:33
Quando stamane ho rilevato di nuovo le temperature per il mio precedente messaggio, le ventoline erano in funzione e, poi, ho misurato, sempre col cinesino, la temperatura nel freezer che era -17 ed 8 nel frigo. Sono un poco scettico su quell'8 perché il burro, come ho già scritto, al taglio col coltello si sgretola. 

Grazie, come sempre, per l'attenzione. 

Marco... il the è una bevanda che non mi piace proprio: mi dà l'impressione che sia la sciacquatura dei piatti! Chi ha qualche anno, sa di cosa parlo. 

Giovanni 
​​​​
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 19:36:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2020 alle 18:50:33

Quando stamane ho rilevato di nuovo le temperature per il mio precedente messaggio, le ventoline erano in funzione e, poi, ho misurato, sempre col cinesino, la temperatura nel freezer che era -17 ed 8 nel frigo. Sono un poco
scettico su quell'8 perché il burro, come ho già scritto, al taglio col coltello si sgretola.  Grazie, come sempre, per l'attenzione.  Marco... il the è una bevanda che non mi piace proprio: mi dà l'impressione che sia la sciacquatura dei piatti! Chi ha qualche anno, sa di cosa parlo.  Giovanni  ​​​​
...
Va bene anche l'acqua per gli spaghetti...

Se ci aggiungi i 36 gradi sotto l'ascella, avrai due temperature di riferimento per valutare la precisione dal cinesino

Marco
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 19:46:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/07/2020 alle 19:36:45

Va bene anche l'acqua per gli spaghetti... Se ci aggiungi i 36 gradi sotto l'ascella, avrai due temperature di riferimento per valutare la precisione dal cinesino Marco

Hai scritto:
Se ci aggiungi i 36 gradi sotto l'ascella,...

Grazie Marco... m'è andata bene!  Una volta la temperatura si prendeva in un altro posto. Col Covid ci sarebbe stato da divertirsi! Scherziamoci su, va, che è meglio!

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 20:47:37

come diavolo hai fatto a misurare la temperatura interna al freezer e frigo e senza aprire le porte ? , ovviamente le hai aperte ma aprendole in pochi secondi qualche grado se ne è andato a remengo , anche le ventoline aggiunte non abbassano la temperatura in uscita del dissipatore alettato di oltre 10 gradi oltre allo standard , aiutano ma non fanno miracoli , è molto probabile che il frigo al momento della misura era già fresco molto vicino alla temperatura selezionata sulla manopola del termostato bordo frigo 

noto che con quel cinesino ti diverti ma del resto è stato concepito per divertirsi , puoi capire la sua dubbia precisione di misura solo della mancanza di un sistema di taratura periodico e più tempo passa senza una adeguata taratura la misura rilevata sarà sempre più dubbia e falsata  , dovrai accontentarti di misure spannometriche  , il tuo frigo pare funzionare e rendere egregiamente non stare a impazzire con misure che dicono poco e male 

ciao
mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 08:41:16
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2020 alle 20:47:37

come diavolo hai fatto a misurare la temperatura interna al freezer e frigo e senza aprire le porte ? , ovviamente le hai aperte ma aprendole in pochi secondi qualche grado se ne è andato a remengo , anche le ventoline
aggiunte non abbassano la temperatura in uscita del dissipatore alettato di oltre 10 gradi oltre allo standard , aiutano ma non fanno miracoli , è molto probabile che il frigo al momento della misura era già fresco molto vicino alla temperatura selezionata sulla manopola del termostato bordo frigo  noto che con quel cinesino ti diverti ma del resto è stato concepito per divertirsi , puoi capire la sua dubbia precisione di misura solo della mancanza di un sistema di taratura periodico e più tempo passa senza una adeguata taratura la misura rilevata sarà sempre più dubbia e falsata  , dovrai accontentarti di misure spannometriche  , il tuo frigo pare funzionare e rendere egregiamente non stare a impazzire con misure che dicono poco e male  ciao mario
...
Hai scritto:
come diavolo hai fatto a misurare la temperatura interna al freezer e frigo e senza aprire le porte ? ...
noto che con quel cinesino ti diverti ma del resto è stato concepito per divertirsi ... non stare a impazzire con misure che dicono poco e male 

Buongiorno Mario. Dunque, per leggere la temperatura del freezer con la mano sinistra ho aperto il frigo e lo sportellino del freezer mentre con la mano destra tenevo acceso il termometro; appena letta la temperatura, ho puntato sull'interno del frigo, sulle scorte di viveri presenti...

Si, con quel cinesino mi diverto... Son cosciente che dà numeri a spanne ma tu non sai quanto fa figo, in mezzo agli altri camperisti, puntare quel coso nel retro del frigo fra la curiosità dei presenti... Una volta c'erano altre attività più divertenti ma ormai son solo bei ricordi che solo sporadicamente si ripetono. Buona giornata!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link