CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tempra Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 08:40:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2026 alle 23:08:10

Sfogo più che comprensibile... Siccome stimo cifra sui 15.000€. Poi spesso si tende a giustificare il costo elevato con garanzia e assistenza post vendita in Italia e UE, cosa che nel tuo caso da quanto si apprende lascia
alquanto a desiderare Il punto è che un camper gas free con anche utenze extra specie se usato a latitudini alte richiede un'accumulo ben superiore a 600 Ah (ammesso fossero 4 da 150 Ah) e un sistema di generazione d'energia adeguato dato che i pannelli reintegrerebbero poco/molto poco poichè la richiesta energetica è molto elevata... Anche se uno si muovesse ogni 2 giorni penso che dc-dc da 70-80 A (almeno il doppio) non sia sufficiente e di conseguenza è richiesto anche un alternatore da 200 A o più. Prendersi una Voltab, non è proprio economica almeno 3.000-3.200€ da quanto ho visto per 3,1 kWh di PS Sicuramente meglio spendere quella cifra su Voltab che l'impianto installato. Poi, personalmente, non mi metterei mai in camper una batteria NCM (sul sito indicano genericamente Li-ion) se non fosse per trazione con gestione affinata come su BEV. Dico NCM perchè la densità energetica che si ricava al lordo di tutto (MPPT, inverter, caricabatteria, dc-dc, case, bms etc) è attorno a 160 Wh/kg, valore che non può essere raggiunto a pari spazio e peso con celle LFP. PS: Non parto prevenuto nei confronti delle NCM, ho solo 110 kWh di NCM tra 2 vetture elettriche a casa.
...
Premesso che non sono proprio un genio se si parla di cose elettriche e pur seguendo vari canali dove spiegano tendo a fare fatica nel capire le cose. Attaccaci che ho 55 anni e sono ariete quindi... difficile trovare un *******e come me!! A casa avevo fatto una modifica ad un interruttore fuori dal bagno e, fatta la modifica ho dovuto chiamare un elettricista per rimettere tutto in ordine visto che mancava poco che schiacciando un interruttore si spegnesse la tv del vicino!!!
Da anni vedo e rivedo qui in Svezia i Kabe e per l'anno prossimo voglio prenderne uno ma per motivi di occupazione, fotografia naturalistica, devo avere un mezzo che mi consenta di rimanere fuori dal mondo senza problemi. Il pensiero iniziale era quello di fare un esperimento con il camper di adesso per capire se ne vale la pena o meno. Mi sembra di capire che non ne valga la pena!! Torno sui miei passi e farò come pensavo di fare cioè 2 voltab. Il gas sul Kabe lo devo tenere perché ha l'Alde... Detto questo devo comunque ammettere che ad impianto funzionante: 100% di carica ore 20.00 frigo a compressore + piatto di pasta per 2 + sughetto con pomodorini scalogno.. (due padelle) + frigitelli che voleva la moglie + tv accesa e starlink acceso + due fotocamere in ricarica + mac in ricarica + luci varie e acqua calda in modalità eco elettrica con 18° esterni tutto ciò premesso la mattina alle 07 le batterie erano al 73%.  Logico che tutto funziona bene... se funziona!
Michele Azzetti
17
Clint
Clint
01/09/2008 12771
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 08:52:07
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 22/07/2026 alle 08:40:16

Premesso che non sono proprio un genio se si parla di cose elettriche e pur seguendo vari canali dove spiegano tendo a fare fatica nel capire le cose. Attaccaci che ho 55 anni e sono ariete quindi... difficile trovare un
*******e come me!! A casa avevo fatto una modifica ad un interruttore fuori dal bagno e, fatta la modifica ho dovuto chiamare un elettricista per rimettere tutto in ordine visto che mancava poco che schiacciando un interruttore si spegnesse la tv del vicino!!! Da anni vedo e rivedo qui in Svezia i Kabe e per l'anno prossimo voglio prenderne uno ma per motivi di occupazione, fotografia naturalistica, devo avere un mezzo che mi consenta di rimanere fuori dal mondo senza problemi. Il pensiero iniziale era quello di fare un esperimento con il camper di adesso per capire se ne vale la pena o meno. Mi sembra di capire che non ne valga la pena!! Torno sui miei passi e farò come pensavo di fare cioè 2 voltab. Il gas sul Kabe lo devo tenere perché ha l'Alde... Detto questo devo comunque ammettere che ad impianto funzionante: 100% di carica ore 20.00 frigo a compressore + piatto di pasta per 2 + sughetto con pomodorini scalogno.. (due padelle) + frigitelli che voleva la moglie + tv accesa e starlink acceso + due fotocamere in ricarica + mac in ricarica + luci varie e acqua calda in modalità eco elettrica con 18° esterni tutto ciò premesso la mattina alle 07 le batterie erano al 73%.  Logico che tutto funziona bene... se funziona!
...
Esiste anche l'Alde a gasolio, la 4040.
Gianluigi
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 09:16:24
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 21/07/2026 alle 21:15:05

Ho tolto il gas e ho messo l'induzione per cucinare e la truma a gasolio.
ecco, vorrei capire lo scopo di cucinare ad induzione mettedosi sul camper 4 batterie da 16kg in luogo di una bombola da 10.
E' per una questione di reperibilità di gas quando sei all'estero perchè ci passi molto tempo ed hai problemi di ricarica?

Modificato da SilverHaze il 22/07/2026 alle 09:27:39
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5054
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 09:35:19
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 22/07/2026 alle 08:40:16

Premesso che non sono proprio un genio se si parla di cose elettriche e pur seguendo vari canali dove spiegano tendo a fare fatica nel capire le cose. Attaccaci che ho 55 anni e sono ariete quindi... difficile trovare un
*******e come me!! A casa avevo fatto una modifica ad un interruttore fuori dal bagno e, fatta la modifica ho dovuto chiamare un elettricista per rimettere tutto in ordine visto che mancava poco che schiacciando un interruttore si spegnesse la tv del vicino!!! Da anni vedo e rivedo qui in Svezia i Kabe e per l'anno prossimo voglio prenderne uno ma per motivi di occupazione, fotografia naturalistica, devo avere un mezzo che mi consenta di rimanere fuori dal mondo senza problemi. Il pensiero iniziale era quello di fare un esperimento con il camper di adesso per capire se ne vale la pena o meno. Mi sembra di capire che non ne valga la pena!! Torno sui miei passi e farò come pensavo di fare cioè 2 voltab. Il gas sul Kabe lo devo tenere perché ha l'Alde... Detto questo devo comunque ammettere che ad impianto funzionante: 100% di carica ore 20.00 frigo a compressore + piatto di pasta per 2 + sughetto con pomodorini scalogno.. (due padelle) + frigitelli che voleva la moglie + tv accesa e starlink acceso + due fotocamere in ricarica + mac in ricarica + luci varie e acqua calda in modalità eco elettrica con 18° esterni tutto ciò premesso la mattina alle 07 le batterie erano al 73%.  Logico che tutto funziona bene... se funziona!
...
Anche se un po' ci capisco, non sono tra i tecnici, ma sono tra i curiosi.
Visto che parli di percentuali, quando ti va in blocco, sai a che percentuali erano le singole batterie e in particolare quella che ti crea problemi?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 16:33:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/07/2026 alle 09:35:19

Anche se un po' ci capisco, non sono tra i tecnici, ma sono tra i curiosi. Visto che parli di percentuali, quando ti va in blocco, sai a che percentuali erano le singole batterie e in particolare quella che ti crea problemi?
No, a dire il vero non ho mai avuto l'idea di guardare se va in blocco ad una determinata percentuale. Ci starò attento. Peraltro devo dire che quando va in blocco la centralina da i numeri e per riuscire a rivederla in ordine la devo resettare. Ottima osservazione, grazie!
Michele Azzetti
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 16:35:43
In risposta al messaggio di Clint del 22/07/2026 alle 08:52:07

Esiste anche l'Alde a gasolio, la 4040.
Grazie, non avevo controllato. Qui sotto Stoccolma però, da un concessionario, non me ne ha parlato. Proverò a chiedere. 
Michele Azzetti
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 16:43:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/07/2026 alle 09:16:24

ecco, vorrei capire lo scopo di cucinare ad induzione mettedosi sul camper 4 batterie da 16kg in luogo di una bombola da 10. E' per una questione di reperibilità di gas quando sei all'estero perchè ci passi molto tempo ed hai problemi di ricarica?
Parco nazionale di Varanger nell'estremo nord della Norvegia al confine con la Russia per fare un esempio dei posti dove vado io. Ecco, qui trovare bombole del gas è davvero complicato perché ne hanno poche e i rifornimenti non sono proprio immediati. Se ci resto per qualche servizio fotografico non mi fermo un giorno bensì fino a che non sono riuscito a completare il lavoro... Qui il tempo è diabolico perché cambia in modo repentino da sole caldo a nevischio anche in estate!! E magari ti butta giù una settimana di acqua. é vero che il sole non è mai sopra il camper come da noi ma ti gira intorno come un avvoltoio però è anche vero che accendi il camper e ti fai qualche chilometro e ricarichi le batterie. 
Michele Azzetti
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 18:05:20
Alla fine dei salmi avrei messo due voltab e sarei stato alla grande spendendo la metà 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 18:22:18
In risposta al messaggio di Grinza del 22/07/2026 alle 18:05:20

Alla fine dei salmi avrei messo due voltab e sarei stato alla grande spendendo la metà   
Lo ho scritto sopra in qualche risposta! Era quello che volevo fare anche perché sono "trasportabili" ma ho ascoltato l'allestitore anziché dare retta al mio istinto.
Michele Azzetti
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 18:57:38
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 22/07/2026 alle 18:22:18

Lo ho scritto sopra in qualche risposta! Era quello che volevo fare anche perché sono trasportabili ma ho ascoltato l'allestitore anziché dare retta al mio istinto.
Già, l’esperienza è la somma delle fregature ….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 18:59:52
In risposta al messaggio di Grinza del 21/07/2026 alle 18:45:50

Costa meno il camper …. Ma pannelli solari?  Forse avrà messo anche imanager … Secondo me però devi spiegarcela meglio, in un mese o avete perso 20 kg oppure con qualcosa facevate da mangiare. Cosi non è chiaro se il messaggio è denigratorio oppure altro Ma poi perché la scelta su Tempra visto che ne potevi mettere la metà di un’altra marca…  
se è per questo poteva tranquillamente montare una batteria sola Tempra da 540Ah sotto al sedile, ma l'amico non glielo ha detto laugh e spendeva certamente meno...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3446
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 19:05:57
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 22/07/2026 alle 16:43:01

Parco nazionale di Varanger nell'estremo nord della Norvegia al confine con la Russia per fare un esempio dei posti dove vado io. Ecco, qui trovare bombole del gas è davvero complicato perché ne hanno poche e i rifornimenti
non sono proprio immediati. Se ci resto per qualche servizio fotografico non mi fermo un giorno bensì fino a che non sono riuscito a completare il lavoro... Qui il tempo è diabolico perché cambia in modo repentino da sole caldo a nevischio anche in estate!! E magari ti butta giù una settimana di acqua. é vero che il sole non è mai sopra il camper come da noi ma ti gira intorno come un avvoltoio però è anche vero che accendi il camper e ti fai qualche chilometro e ricarichi le batterie. 
...
Ma se c'è una cosa semplice semplice in Scandinavia, soprattutto in Lapponia svedese e finlandese, è il rifornimento di gas; personalmente ci vado tutte le estati da vent'anni, mai avuto problemi a riempire la mia bombola. In Finlandia non riempiono, ma la sostituiscono vuoto per pieno in qualunque Brico o supermercato. Sono in questo momento diretto al parco  Urho Kekkosen, a nord-est di Sodankylä, ho rabboccato la mia bombola qualche giorno fa in Svezia. 
Per saperne di più, puoi leggere il mio thread sulle 3 Lapponie, qui sul forum, ci troverai un'infinità di info utili. 
https://www.camperonline.it/for...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Paraurti di ricambio per camper datati?
Questo è lo stato dei paraurti laterali del mio Ford Transit Granduca del 1996, danneggiat...
AnkoUehara
Ieri alle: 20:12
Comportamenti
Tentativo di scasso a Dunkirk
Buonasera a tutti, volevo segnalare che qualche giorno fa, nell'area camper di Dunkirk, Fr...
Cla78
Ieri alle: 19:53
Marchi
Batteria motore Hymer
Buonasera, forse la domanda sembra banale; ma non so dove si trova la batteria motore del ...
vasco de gama
Ieri alle: 18:17
Viaggi all'estero
ZTL in Spagna del Nord
Ciao, ho un vecchio scooter del 2001 e vorrei utilizzarlo per visitare il Nord della Spagn...
marco1967
Ieri alle: 12:37
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
Ieri alle: 07:54
Accessori
Sensore Tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Ieri alle: 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
21/07/26 - 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
21/07/26 - 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
21/07/26 - 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
21/07/26 - 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
21/07/26 - 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
21/07/26 - 14:30
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link