CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tempra Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 68
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 25
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 08:40:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2026 alle 23:08:10

Sfogo più che comprensibile... Siccome stimo cifra sui 15.000€. Poi spesso si tende a giustificare il costo elevato con garanzia e assistenza post vendita in Italia e UE, cosa che nel tuo caso da quanto si apprende lascia
alquanto a desiderare Il punto è che un camper gas free con anche utenze extra specie se usato a latitudini alte richiede un'accumulo ben superiore a 600 Ah (ammesso fossero 4 da 150 Ah) e un sistema di generazione d'energia adeguato dato che i pannelli reintegrerebbero poco/molto poco poichè la richiesta energetica è molto elevata... Anche se uno si muovesse ogni 2 giorni penso che dc-dc da 70-80 A (almeno il doppio) non sia sufficiente e di conseguenza è richiesto anche un alternatore da 200 A o più. Prendersi una Voltab, non è proprio economica almeno 3.000-3.200€ da quanto ho visto per 3,1 kWh di PS Sicuramente meglio spendere quella cifra su Voltab che l'impianto installato. Poi, personalmente, non mi metterei mai in camper una batteria NCM (sul sito indicano genericamente Li-ion) se non fosse per trazione con gestione affinata come su BEV. Dico NCM perchè la densità energetica che si ricava al lordo di tutto (MPPT, inverter, caricabatteria, dc-dc, case, bms etc) è attorno a 160 Wh/kg, valore che non può essere raggiunto a pari spazio e peso con celle LFP. PS: Non parto prevenuto nei confronti delle NCM, ho solo 110 kWh di NCM tra 2 vetture elettriche a casa.
...
Premesso che non sono proprio un genio se si parla di cose elettriche e pur seguendo vari canali dove spiegano tendo a fare fatica nel capire le cose. Attaccaci che ho 55 anni e sono ariete quindi... difficile trovare un *******e come me!! A casa avevo fatto una modifica ad un interruttore fuori dal bagno e, fatta la modifica ho dovuto chiamare un elettricista per rimettere tutto in ordine visto che mancava poco che schiacciando un interruttore si spegnesse la tv del vicino!!!
Da anni vedo e rivedo qui in Svezia i Kabe e per l'anno prossimo voglio prenderne uno ma per motivi di occupazione, fotografia naturalistica, devo avere un mezzo che mi consenta di rimanere fuori dal mondo senza problemi. Il pensiero iniziale era quello di fare un esperimento con il camper di adesso per capire se ne vale la pena o meno. Mi sembra di capire che non ne valga la pena!! Torno sui miei passi e farò come pensavo di fare cioè 2 voltab. Il gas sul Kabe lo devo tenere perché ha l'Alde... Detto questo devo comunque ammettere che ad impianto funzionante: 100% di carica ore 20.00 frigo a compressore + piatto di pasta per 2 + sughetto con pomodorini scalogno.. (due padelle) + frigitelli che voleva la moglie + tv accesa e starlink acceso + due fotocamere in ricarica + mac in ricarica + luci varie e acqua calda in modalità eco elettrica con 18° esterni tutto ciò premesso la mattina alle 07 le batterie erano al 73%.  Logico che tutto funziona bene... se funziona!
Michele Azzetti
17
Clint
Clint
01/09/2008 12800
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 08:52:07
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 22/07/2026 alle 08:40:16

Premesso che non sono proprio un genio se si parla di cose elettriche e pur seguendo vari canali dove spiegano tendo a fare fatica nel capire le cose. Attaccaci che ho 55 anni e sono ariete quindi... difficile trovare un
*******e come me!! A casa avevo fatto una modifica ad un interruttore fuori dal bagno e, fatta la modifica ho dovuto chiamare un elettricista per rimettere tutto in ordine visto che mancava poco che schiacciando un interruttore si spegnesse la tv del vicino!!! Da anni vedo e rivedo qui in Svezia i Kabe e per l'anno prossimo voglio prenderne uno ma per motivi di occupazione, fotografia naturalistica, devo avere un mezzo che mi consenta di rimanere fuori dal mondo senza problemi. Il pensiero iniziale era quello di fare un esperimento con il camper di adesso per capire se ne vale la pena o meno. Mi sembra di capire che non ne valga la pena!! Torno sui miei passi e farò come pensavo di fare cioè 2 voltab. Il gas sul Kabe lo devo tenere perché ha l'Alde... Detto questo devo comunque ammettere che ad impianto funzionante: 100% di carica ore 20.00 frigo a compressore + piatto di pasta per 2 + sughetto con pomodorini scalogno.. (due padelle) + frigitelli che voleva la moglie + tv accesa e starlink acceso + due fotocamere in ricarica + mac in ricarica + luci varie e acqua calda in modalità eco elettrica con 18° esterni tutto ciò premesso la mattina alle 07 le batterie erano al 73%.  Logico che tutto funziona bene... se funziona!
...
Esiste anche l'Alde a gasolio, la 4040.
Gianluigi
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1056
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 09:16:24
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 21/07/2026 alle 21:15:05

Ho tolto il gas e ho messo l'induzione per cucinare e la truma a gasolio.
ecco, vorrei capire lo scopo di cucinare ad induzione mettedosi sul camper 4 batterie da 16kg in luogo di una bombola da 10.
E' per una questione di reperibilità di gas quando sei all'estero perchè ci passi molto tempo ed hai problemi di ricarica?

Modificato da SilverHaze il 22/07/2026 alle 09:27:39
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5078
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 09:35:19
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 22/07/2026 alle 08:40:16

Premesso che non sono proprio un genio se si parla di cose elettriche e pur seguendo vari canali dove spiegano tendo a fare fatica nel capire le cose. Attaccaci che ho 55 anni e sono ariete quindi... difficile trovare un
*******e come me!! A casa avevo fatto una modifica ad un interruttore fuori dal bagno e, fatta la modifica ho dovuto chiamare un elettricista per rimettere tutto in ordine visto che mancava poco che schiacciando un interruttore si spegnesse la tv del vicino!!! Da anni vedo e rivedo qui in Svezia i Kabe e per l'anno prossimo voglio prenderne uno ma per motivi di occupazione, fotografia naturalistica, devo avere un mezzo che mi consenta di rimanere fuori dal mondo senza problemi. Il pensiero iniziale era quello di fare un esperimento con il camper di adesso per capire se ne vale la pena o meno. Mi sembra di capire che non ne valga la pena!! Torno sui miei passi e farò come pensavo di fare cioè 2 voltab. Il gas sul Kabe lo devo tenere perché ha l'Alde... Detto questo devo comunque ammettere che ad impianto funzionante: 100% di carica ore 20.00 frigo a compressore + piatto di pasta per 2 + sughetto con pomodorini scalogno.. (due padelle) + frigitelli che voleva la moglie + tv accesa e starlink acceso + due fotocamere in ricarica + mac in ricarica + luci varie e acqua calda in modalità eco elettrica con 18° esterni tutto ciò premesso la mattina alle 07 le batterie erano al 73%.  Logico che tutto funziona bene... se funziona!
...
Anche se un po' ci capisco, non sono tra i tecnici, ma sono tra i curiosi.
Visto che parli di percentuali, quando ti va in blocco, sai a che percentuali erano le singole batterie e in particolare quella che ti crea problemi?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 25
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 16:33:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/07/2026 alle 09:35:19

Anche se un po' ci capisco, non sono tra i tecnici, ma sono tra i curiosi. Visto che parli di percentuali, quando ti va in blocco, sai a che percentuali erano le singole batterie e in particolare quella che ti crea problemi?
No, a dire il vero non ho mai avuto l'idea di guardare se va in blocco ad una determinata percentuale. Ci starò attento. Peraltro devo dire che quando va in blocco la centralina da i numeri e per riuscire a rivederla in ordine la devo resettare. Ottima osservazione, grazie!
Michele Azzetti
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 25
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 16:35:43
In risposta al messaggio di Clint del 22/07/2026 alle 08:52:07

Esiste anche l'Alde a gasolio, la 4040.
Grazie, non avevo controllato. Qui sotto Stoccolma però, da un concessionario, non me ne ha parlato. Proverò a chiedere. 
Michele Azzetti
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 25
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 16:43:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/07/2026 alle 09:16:24

ecco, vorrei capire lo scopo di cucinare ad induzione mettedosi sul camper 4 batterie da 16kg in luogo di una bombola da 10. E' per una questione di reperibilità di gas quando sei all'estero perchè ci passi molto tempo ed hai problemi di ricarica?
Parco nazionale di Varanger nell'estremo nord della Norvegia al confine con la Russia per fare un esempio dei posti dove vado io. Ecco, qui trovare bombole del gas è davvero complicato perché ne hanno poche e i rifornimenti non sono proprio immediati. Se ci resto per qualche servizio fotografico non mi fermo un giorno bensì fino a che non sono riuscito a completare il lavoro... Qui il tempo è diabolico perché cambia in modo repentino da sole caldo a nevischio anche in estate!! E magari ti butta giù una settimana di acqua. é vero che il sole non è mai sopra il camper come da noi ma ti gira intorno come un avvoltoio però è anche vero che accendi il camper e ti fai qualche chilometro e ricarichi le batterie. 
Michele Azzetti
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64800
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 18:05:20
Alla fine dei salmi avrei messo due voltab e sarei stato alla grande spendendo la metà 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 25
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 18:22:18
In risposta al messaggio di Grinza del 22/07/2026 alle 18:05:20

Alla fine dei salmi avrei messo due voltab e sarei stato alla grande spendendo la metà   
Lo ho scritto sopra in qualche risposta! Era quello che volevo fare anche perché sono "trasportabili" ma ho ascoltato l'allestitore anziché dare retta al mio istinto.
Michele Azzetti
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64800
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 18:57:38
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 22/07/2026 alle 18:22:18

Lo ho scritto sopra in qualche risposta! Era quello che volevo fare anche perché sono trasportabili ma ho ascoltato l'allestitore anziché dare retta al mio istinto.
Già, l’esperienza è la somma delle fregature ….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20543
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 18:59:52
In risposta al messaggio di Grinza del 21/07/2026 alle 18:45:50

Costa meno il camper …. Ma pannelli solari?  Forse avrà messo anche imanager … Secondo me però devi spiegarcela meglio, in un mese o avete perso 20 kg oppure con qualcosa facevate da mangiare. Cosi non è chiaro se il messaggio è denigratorio oppure altro Ma poi perché la scelta su Tempra visto che ne potevi mettere la metà di un’altra marca…  
se è per questo poteva tranquillamente montare una batteria sola Tempra da 540Ah sotto al sedile, ma l'amico non glielo ha detto laugh e spendeva certamente meno...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3465
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 19:05:57
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 22/07/2026 alle 16:43:01

Parco nazionale di Varanger nell'estremo nord della Norvegia al confine con la Russia per fare un esempio dei posti dove vado io. Ecco, qui trovare bombole del gas è davvero complicato perché ne hanno poche e i rifornimenti
non sono proprio immediati. Se ci resto per qualche servizio fotografico non mi fermo un giorno bensì fino a che non sono riuscito a completare il lavoro... Qui il tempo è diabolico perché cambia in modo repentino da sole caldo a nevischio anche in estate!! E magari ti butta giù una settimana di acqua. é vero che il sole non è mai sopra il camper come da noi ma ti gira intorno come un avvoltoio però è anche vero che accendi il camper e ti fai qualche chilometro e ricarichi le batterie. 
...
Ma se c'è una cosa semplice semplice in Scandinavia, soprattutto in Lapponia svedese e finlandese, è il rifornimento di gas; personalmente ci vado tutte le estati da vent'anni, mai avuto problemi a riempire la mia bombola. In Finlandia non riempiono, ma la sostituiscono vuoto per pieno in qualunque Brico o supermercato. Sono in questo momento diretto al parco  Urho Kekkosen, a nord-est di Sodankylä, ho rabboccato la mia bombola qualche giorno fa in Svezia. 
Per saperne di più, puoi leggere il mio thread sulle 3 Lapponie, qui sul forum, ci troverai un'infinità di info utili. 
https://www.camperonline.it/for...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 25
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 14:49:20
In risposta al messaggio di wippet del 22/07/2026 alle 19:05:57

Ma se c'è una cosa semplice semplice in Scandinavia, soprattutto in Lapponia svedese e finlandese, è il rifornimento di gas; personalmente ci vado tutte le estati da vent'anni, mai avuto problemi a riempire la mia bombola.
In Finlandia non riempiono, ma la sostituiscono vuoto per pieno in qualunque Brico o supermercato. Sono in questo momento diretto al parco  Urho Kekkosen, a nord-est di Sodankylä, ho rabboccato la mia bombola qualche giorno fa in Svezia.  Per saperne di più, puoi leggere il mio thread sulle 3 Lapponie, qui sul forum, ci troverai un'infinità di info utili.   
...
Si, è vero ma per esempio a Hamningberg cioè 600 km a nord di dive sei tu ci sono 4 case ed è finita anche la strada. Dovendo rimanere fermo per per giorni con magari 4 gradi ed il riscaldamento acceso fai presto a finire e quindi devi fare km per trovare un posto dove hanno il gas cosa che facevo anni fa quando avevo il gas adesso con le batterie posso rimanere qui e non perdo tempo. Per farmi capire meglio io qui ci vengo per lavoro non per ferie!! In ogni caso dopo mi leggo il il tuo forum perché ritengo sia davvero interessante.
Michele Azzetti
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1056
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 15:40:58
Se si scalda col webasto ed il frigo va a corrente...con una bombola da 10kg di gas ci si cucina 1 anno....
io con 15kg di gas faccio 1 mese di frigo , cucino e pure il BBQ...in estate.
Per quello chiedevo quanto ti fermi in giro, perchè se sei in giro 6 mesi all'anno potrebbe essere un problema.
Però vedo i miei genitori che svernano tra spagna e marocco e mai avuto problemi a trovare gas.
Avere delle batterie spropositate per la sola induzione mi sembra un po' un estremo ecco.
Poi certo...c'è gente che cucina solo col bimby o con la friggitrice ad aria...e allora  ok sei obbligato ad avere la corrente.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1056
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 15:41:03
Se si scalda col webasto ed il frigo va a corrente...con una bombola da 10kg di gas ci si cucina 1 anno....
Per quello chiedevo quanto ti fermi in giro, perchè se sei in giro 6 mesi all'anno potrebbe essere un problema.
Però vedo i miei genitori che svernano tra spagna e marocco e mai avuto problemi a trovare gas.
Avere delle batterie spropositate per la sola induzione mi sembra un po' un estremo ecco.
Poi certo...c'è gente che cucina solo col bimby o con la friggitrice ad aria...e allora  ok sei obbligato ad avere la corrente.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1056
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 15:41:09
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3465
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 18:21:11
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 23/07/2026 alle 14:49:20

Si, è vero ma per esempio a Hamningberg cioè 600 km a nord di dive sei tu ci sono 4 case ed è finita anche la strada. Dovendo rimanere fermo per per giorni con magari 4 gradi ed il riscaldamento acceso fai presto a finire
e quindi devi fare km per trovare un posto dove hanno il gas cosa che facevo anni fa quando avevo il gas adesso con le batterie posso rimanere qui e non perdo tempo. Per farmi capire meglio io qui ci vengo per lavoro non per ferie!! In ogni caso dopo mi leggo il il tuo forum perché ritengo sia davvero interessante.
...
Ad Hamningberg, End of Europe, ci vado un anno si e un anno no, e non ci rimango di sicuro piú di una settimana, perché sennò mi annoio, anche se non sono in ferie perché come ho già detto in camper ci abito tutto l'anno. 
Per tua info, le bombole di ricambio le trovi al supermercato Rema1000 di Vardø, 43km da Hamningberg, oppure presso il concessionario camper e auto Nilsens, in centro di Kirkenes.
Hamningberg è un posto molto affascinante, con le sue storie a volte anche drammatiche, ma da quando hanno allargato l'area sosta camper, è sempre troppo pieno di gente per i miei gusti.
Personalmente, preferisco la pace ancora genuina di Båtsfjord, ancora sconosciuta ai piú, anche perché meno facilmente raggiungibile. L'unica strada, la 891, parte da Tana Bru, ed è aperta solo poche settimane in estate. Con qualche ora di trekking leggero, oltre l'abitato, dietro la punta di Skrovnes si passa la bella spiaggia di Olabukta, e proseguendo verso nord, si arriva ad una profonda gola naturale e ad una piccola spiaggia, posto davvero impressionante, incontaminato e selvaggio. Ci sono stato 3 volte negli ultimi 15 anni, e non ho mai incontrato nessun umano, solo fauna locale.
70.700524,29.793025.             N 70° 42.052', E 029° 47.582'
IMG_20230625_154237~2.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 23/07/2026 alle 19:55:58
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9458
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 19:48:22
In risposta al messaggio di micheleazzetti del 23/07/2026 alle 14:49:20

Si, è vero ma per esempio a Hamningberg cioè 600 km a nord di dive sei tu ci sono 4 case ed è finita anche la strada. Dovendo rimanere fermo per per giorni con magari 4 gradi ed il riscaldamento acceso fai presto a finire
e quindi devi fare km per trovare un posto dove hanno il gas cosa che facevo anni fa quando avevo il gas adesso con le batterie posso rimanere qui e non perdo tempo. Per farmi capire meglio io qui ci vengo per lavoro non per ferie!! In ogni caso dopo mi leggo il il tuo forum perché ritengo sia davvero interessante.
...
Ciao Michele.
Spero di ave letto bene.
Hai 4 Tempra da 150 Ah che fanno 7,2 kWh e  una Voltab da 3,1 kWh per complessivi 10,3 kWh
Non so in quanto tempo consumi tutta questa energia, ma - giusto per curiosita'- come ricarichi?
Aggiungo che Voltab, che non conosceo, viene definita impropriamente un "generatore portatile", ma in realta' e' una power station sia pure con un eccezionale rapporto peso / potenza.
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 25
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 21:20:39
In risposta al messaggio di wippet del 23/07/2026 alle 18:21:11

Ad Hamningberg, End of Europe, ci vado un anno si e un anno no, e non ci rimango di sicuro piú di una settimana, perché sennò mi annoio, anche se non sono in ferie perché come ho già detto in camper ci abito tutto l'anno. 
Per tua info, le bombole di ricambio le trovi al supermercato Rema1000 di Vardø, 43km da Hamningberg, oppure presso il concessionario camper e auto Nilsens, in centro di Kirkenes. Hamningberg è un posto molto affascinante, con le sue storie a volte anche drammatiche, ma da quando hanno allargato l'area sosta camper, è sempre troppo pieno di gente per i miei gusti. Personalmente, preferisco la pace ancora genuina di Båtsfjord, ancora sconosciuta ai piú, anche perché meno facilmente raggiungibile. L'unica strada, la 891, parte da Tana Bru, ed è aperta solo poche settimane in estate. Con qualche ora di trekking leggero, oltre l'abitato, dietro la punta di Skrovnes si passa la bella spiaggia di Olabukta, e proseguendo verso nord, si arriva ad una profonda gola naturale e ad una piccola spiaggia, posto davvero impressionante, incontaminato e selvaggio. Ci sono stato 3 volte negli ultimi 15 anni, e non ho mai incontrato nessun umano, solo fauna locale. 70.700524,29.793025.             N 70° 42.052', E 029° 47.582'  
...
Sono posti incredibili, bellissimi. Io ci ho lavorato per 2 anni circa 10 anni fa. 
Michele Azzetti
micheleazzetti
micheleazzetti
21/07/2026 25
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2026 alle: 21:43:11
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2026 alle 19:48:22

Ciao Michele. Spero di ave letto bene. Hai 4 Tempra da 150 Ah che fanno 7,2 kWh e  una Voltab da 3,1 kWh per complessivi 10,3 kWh Non so in quanto tempo consumi tutta questa energia, ma - giusto per curiosita'- come ricarichi?
Aggiungo che Voltab, che non conosceo, viene definita impropriamente un generatore portatile, ma in realta' e' una power station sia pure con un eccezionale rapporto peso / potenza.
...
Devo fare la cronistoria!! A settembre dello scorso anno ho conosciuto in fiera il venditore della voltab e mi sono detto perché no? Avevo ancora il gas sul camper. Se sono in giro per fotografia a parte le solite cose devo ricaricare le batterie delle fotocamere il mac e l'ipad + mettici la luce perché se in estate c'è luce sempre appena superi la metà di settembre le cose cambiano. Inizialmente pensavo di mettere due voltab in serie in garage (che è il massimo fattibile secondo voltab). Ora però il problema era collegare il camper ai voltab quindi ho pensato di chiedere ad un amico che mi aveva montato le 4 sospensioni pneumatiche della VB e altre cose che mi servivano. (amico che ha una ditta di allestimenti VVF protezione civile ecc).
Lui mi ha consigliato di mettere le 4 tempra ed io gli avevo detto che preferivo 2 voltab e che tirando via il gas recuperavo il gavone delle bombole per le mille cose che ho dietro. Morale mi sono lasciato consigliare e me lo sono preso... adesso come rientro sono già d'accordo con un altro allestitore che tira via tutto e mi mette i 2 voltab come richiesto collegati all'alternatore ed ai pannelli fotovoltaici (ne ho 3 sul tetto) e con il priority per evitare che quando sono in campeggio facciano casino. Il voltab è secondo me la soluzione migliore perché è un coso di non eccessive dimensioni e non eccessivo peso che al suo interno contiene tutto senza dover mettere mille scatoline piene di luci fili ed altri argagni che se si rompono non sai più come fare. Adesso sono in Svezia e mi sono fermato a trattare per un Kabe e con l'occasione gli ho fatto vedere il voltab che non conoscevano! erano molto incuriositi! Questa foto che ho messo qui sotto è la loro soluzione con il litio... cioè mi capisci che è roba da matti!! Chi mette mano a quel satanaio di fili se non funziona? Logico che anche il voltab può andare in blocco o rompersi ma, se possibile, lo spedisci alla ditta e loro te ne mandano un altro che colleghi al camper con una semplicissima presa della luce che tutti conoscono. 
Screenshot%202026-07-23%20alle%2021_38_12.png
Michele Azzetti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Fiere ed eventi
30 Agosto Santa Fiora (Gr) Volo della Capra
Santa Fiora uno dei Borghi più Belli d' Italia. Festa folkloristica di rievocazione antico...
MM_RO
Oggi alle 07:09
Marchi
Totale neofita chiede info per acquisto furgonato
Buongiorno a tutte e tutti, sarei intenzionato ad acquistare un furgonato, ma ammetto che ...
teresan
Ieri alle: 17:33
Meccanica
Asta olio Fiat Ducato 1.9td anno 2000 x230
Buongiorno, si e' sgretolata la parte in plastica dell'asta dell'olio e quindi non riesco ...
iz1svj
Ieri alle: 16:13
Accessori
Impianto solatre ex-novo, cerco consigli
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotov...
Zeno Loco
Ieri alle: 16:02
Altro non sui camper
Statistica Eurostat sugli incidenti stradali
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti ri...
giorgioste
Ieri alle: 14:08
Cellula abitativa
Non riesco a svitare il tubo flessibile del gas
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente ...
AnkoUehara
Ieri alle: 12:40
Cellula abitativa
Sostituzione frigo Thetford N145
Buongiorno a tutti, ho preso la decisione di sostituire il mio frigo N145 il modello con c...
Cris1976
Ieri alle: 09:07
Accessori
Giuntare cavo coassiale antenna
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di m...
erfiuma
10/08/26 - 23:30
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
10/08/26 - 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
10/08/26 - 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
10/08/26 - 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
10/08/26 - 15:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link