In risposta al messaggio di bruno it del 20/10/2021 alle 12:51:20Tra furgonato e pannellato di simile lunghezza, il peso non cambia tantissimo , la lamiera pesa molto piu che il polistirolo.
Un camper, dopo che ci hai fatto allestimento, mobili e... D'accordo, ma questo è un furgonato non un pannellato, ed è pure corto, difficilmente fuori peso. Poi nè, è autocostruito e tutto può essere, ma secondo me per i difetti che presenta, poco ci azzecca incolpare le gomme.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/10/2021 alle 11:40:53Se è un 540 penso che al 99% avrà i 15" , anzi, forse il 540 lo fanno solo Light, 33 o 35q, ma non ne sono certo. Sempre che il costruttore non abbia messo i 16" sul light per mascherare che è un light, che ora usa molto questo trucco.
Nessuno gli ha chiesto che misura e diametro di gomma ha
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fenu98 del 18/10/2021 alle 13:49:25è difficile darti un consiglio azzeccato al primo colpo...
Buongiorno a tutti, il mio problema è semplice, il precedente proprietario del mio camper (furgonato 5,40 metri su ducato del 2018) ha montato i famosi soffietti al-ko. sinceramente mi sto trovando molto male, arrivavo daun ducato del 2006 su cui avevo fatto montare un foglio di balestra aggiuntivo per rendere un po' più rigido il posteriore, ma con questi soffietti mi ritrovo il camper che ad ogni minima buca rimbalza per mezz'ora (tenete conto che utilizzo il camper come auto di tutti i giorni ed è completamente scarico). La domanda è: posso sgonfiare del tutto i soffietti? Ora come ora li tengo ad 1 bar perché sul manometro montato di serie al di sopra dei 3 bar ed al di sotto di 1 bar c'è inizia la zona rossa. Grazie a chiunque risponda
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2021 alle 18:06:07Se ha gli ALKO, a 3 bar poi deve passare dal dentista perchè diventano talmente rigidi da spaccarsi i denti alla prima buca.
è difficile darti un consiglio azzeccato al primo colpo... credo comunque tu possa fare delle prove. Porta i soffietti a 3bar e fai un giro vedendo come si comporta il mezzo, successivamente sgonfia i soffietti a 1bar erifai lo stesso percorso di prima notando delle differenze. Giustamente controlla anche la pressione delle gomme, ma sarebbe opportuno sapere che gomme monti e che portata ha il Ducato. Detto questo, un mezzo molto rigido per via dei soffietti e delle gomme troppo gonfie non rimbalza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2021 alle 22:43:04posso concordare con te, ma "si staccavano i mobili" , ma non dondolavi mezz'ora...
Se ha gli ALKO, a 3 bar poi deve passare dal dentista perchè diventano talmente rigidi da spaccarsi i denti alla prima buca. Quando avevo gli ALKO (sbagli di gioventù), ricordo che gia a 1,5 per girare sul pavè solo in prima e al minimo altrimenti si staccavano i mobili.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2021 alle 18:55:47Si, esattamente l opposto. Però in quel camper dopo i soffietti ALKO avevo anche messo 4 ammortizzatori OMA rinforzati, e il rimbalzo era scomparso, ma i soffietti continuavano a essere come dei tamponi.
posso concordare con te, ma si staccavano i mobili , ma non dondolavi mezz'ora... qui credo che il problema sia quello di individuare PRIMA cosa causa il dondolio, per poi correggere il tiro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2021 alle 17:27:02Io penso che la resa dei soffietti vari anche dal tipo di camper.
Io ho già avuto 2 camper di 7 mt. su telaio 35 q.li heavy. Su ambedue avevo montato i soffietti AlKo e in occasione delle ferie lunghe li gonfiavo a 2,5 atm. In altre condizioni a 1,8 atm. Non erano rigidi e neanche si notavanorimbalzi. Gli pneumatici erano gonfiati 4,5 ant e 4,8 post I soffietti furono montati all'atto dell'acquisto pertanto ammortizzatori originali Fiat non stressati. Come ti hanno suggerito fai varie prove, ma i rimbalzi non sono dovuti agli AlKo secondo le mie esperienze
www.iz4dji.it