CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tenere i soffietti a zero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 11:40:53
Nessuno gli ha chiesto che misura e diametro di gomma ha
Costantino
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3475
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 12:51:20
Un camper, dopo che ci hai fatto allestimento, mobili e...
          
D'accordo, ma questo  è un furgonato non un pannellato, ed è pure corto, difficilmente fuori peso. Poi nè, è autocostruito e tutto può essere, ma secondo me per i difetti che presenta, poco ci azzecca incolpare le gomme.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28929
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 15:20:48
Giusto ,balestre ammortizzatori calcolati per 3/4.della massa  totale Noi diamo per scontato 'Ducato=3500kg ... MM a ci sono i ducato con TT molto inferiore anche di solo 2800 kg...quindi di cosa parliamo ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58498
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 23:53:47
In risposta al messaggio di bruno it del 20/10/2021 alle 12:51:20

Un camper, dopo che ci hai fatto allestimento, mobili e...           D'accordo, ma questo  è un furgonato non un pannellato, ed è pure corto, difficilmente fuori peso. Poi nè, è autocostruito e tutto può essere, ma secondo me per i difetti che presenta, poco ci azzecca incolpare le gomme.
Tra furgonato e pannellato di simile lunghezza, il peso non cambia tantissimo , la lamiera pesa molto piu che il polistirolo.
I mobili e impianti pesano sempre piu o meno uguale.
Volevo dire che se fosse un 33q max, le sospensioni sono calcolate per dare una buona resa fino a circa 25q, ma oltre incominciano a essere spinte al loro limite e non si comportano proprio in maniera impeccabile, e il camper vuoto, con solo allestimento, si avvicina facilmente ai 30q se non li passa.

Il peso legale e il peso tecnico sono due cose differenti che a volte coincidono e a volte no.
Prendiamo un Ducato Heavy, che nasce per peso fino a 42,5q, se si viaggia a 35q, ha le sospensioni che lavorano ancora entro un limite accettabile (ma si puo migliorare) mentre un Ducato light che nasce come 35q quando si viaggia con 35q ha le sospensioni gia spremute al loro massimo, e la guida e confort ne risentono.

Avarnno provato tutti la differenza tra viaggiare in auto in due persone o in 5 persona, siamo sempre nel carico consentito, ma in due la guida  agile e sicura, in 5 si sente il volante pesante, la auto abbassata e che risente di piu su buche e curve perchè con 5 persone, seppure legalmente a posto, tecnicamente è gia al suo massimo e non si comporta come a carico medio dove le sospensioni danno il meglio.

Nel caso in questione, io penso che dipenda dagli ammortizzatori che sono spremuti al loro massimo e quindi incomincerei a metterne due rinforzati e di buona marca (ORAP, OMA etc...) e specifici "da camper" perchè il camper ha problematiche differenti da un furgone.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58498
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 23:57:28
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/10/2021 alle 11:40:53

Nessuno gli ha chiesto che misura e diametro di gomma ha
Se è un 540 penso che al 99% avrà i 15" , anzi, forse il 540 lo fanno solo Light, 33 o 35q, ma non ne sono certo. Sempre che il costruttore non abbia messo i 16" sul light per mascherare che è un light, che ora usa molto questo trucco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
salito
salito
rating

21/03/2009 28929
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 15:59:18
Si parla di 3300 ma fiat profesional dichiara fa 2800 e se il proprietario non lo sa e.o non lo dice Cje vi posso fare io.?
​​​​​​
​​​​​​
.
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19987
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 18:06:07
In risposta al messaggio di Fenu98 del 18/10/2021 alle 13:49:25

Buongiorno a tutti, il mio problema è semplice, il precedente proprietario del mio camper (furgonato 5,40 metri su ducato del 2018) ha montato i famosi soffietti al-ko. sinceramente mi sto trovando molto male, arrivavo da
un ducato del 2006 su cui avevo fatto montare un foglio di balestra aggiuntivo per rendere un po' più rigido il posteriore, ma con questi soffietti mi ritrovo il camper che ad ogni minima buca rimbalza per mezz'ora (tenete conto che utilizzo il camper come auto di tutti i giorni ed è completamente scarico). La domanda è: posso sgonfiare del tutto i soffietti? Ora come ora li tengo ad 1 bar perché sul manometro montato di serie al di sopra dei 3 bar ed al di sotto di 1 bar c'è inizia la zona rossa. Grazie a chiunque risponda
...
è difficile darti un consiglio azzeccato al primo colpo...
credo comunque tu possa fare delle prove. Porta i soffietti a 3bar e fai un giro vedendo come si comporta il mezzo, successivamente sgonfia i soffietti a 1bar e rifai lo stesso percorso di prima notando delle differenze. 

Giustamente controlla anche la pressione delle gomme, ma sarebbe opportuno sapere che gomme monti e che portata ha il Ducato.


Detto questo, un mezzo molto rigido per via dei soffietti e delle gomme troppo gonfie non rimbalza...  
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58498
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 22:43:04
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2021 alle 18:06:07

è difficile darti un consiglio azzeccato al primo colpo... credo comunque tu possa fare delle prove. Porta i soffietti a 3bar e fai un giro vedendo come si comporta il mezzo, successivamente sgonfia i soffietti a 1bar e
rifai lo stesso percorso di prima notando delle differenze.  Giustamente controlla anche la pressione delle gomme, ma sarebbe opportuno sapere che gomme monti e che portata ha il Ducato. Detto questo, un mezzo molto rigido per via dei soffietti e delle gomme troppo gonfie non rimbalza...  
...
Se ha gli ALKO, a 3 bar poi deve passare dal dentista perchè diventano talmente rigidi da spaccarsi i denti alla prima buca.
Quando avevo gli ALKO (sbagli di gioventù), ricordo che gia a 1,5 per girare sul pavè solo in prima e al minimo altrimenti si staccavano i mobili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19987
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 18:55:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2021 alle 22:43:04

Se ha gli ALKO, a 3 bar poi deve passare dal dentista perchè diventano talmente rigidi da spaccarsi i denti alla prima buca. Quando avevo gli ALKO (sbagli di gioventù), ricordo che gia a 1,5 per girare sul pavè solo in prima e al minimo altrimenti si staccavano i mobili.
posso concordare con te, ma "si staccavano i mobili" , ma non dondolavi mezz'ora... laugh

qui credo che il problema sia quello di individuare PRIMA cosa causa il dondolio, per poi correggere il tiro
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58498
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 19:57:43
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2021 alle 18:55:47

posso concordare con te, ma si staccavano i mobili , ma non dondolavi mezz'ora...  qui credo che il problema sia quello di individuare PRIMA cosa causa il dondolio, per poi correggere il tiro
Si, esattamente l opposto. Però in quel camper dopo i soffietti ALKO avevo anche messo 4 ammortizzatori OMA rinforzati, e il rimbalzo era scomparso, ma i soffietti continuavano a essere come dei tamponi.
Se avessi voluto on Go-Kart, avrei comperato un Go-Kart che avrei speso meno che un camper.
Da allora soffietti ALKO li ho messi sulla mia personalissima black List (in buona compagnia di numerosi altri prodotti vari) e infatti ora che ho soffietti VB a doppia balza è un altra cosa. Mi meraviglio di ALKO che si ostini con il monobalza.

Nel caso in questione, secondo me il problema sono solo gli ammortizzatori scadenti (nota pecca di Fiat e non solo) e inadeguati e se ci fosse da scommetterci, penso che farei la vincita wink

Certo che buttare alle ortiche i soffietti monobalza a favore di altri a doppia balza, male non farebbe ma non è il centro del problema del "rimbalzare ripetutamente".
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 17:27:02
Io ho già avuto 2 camper di 7 mt. su telaio 35 q.li heavy.
Su ambedue avevo montato i soffietti AlKo e in occasione delle ferie lunghe li gonfiavo a 2,5 atm. In altre condizioni a 1,8 atm. Non erano rigidi e neanche si notavano rimbalzi. Gli pneumatici erano gonfiati 4,5 ant e 4,8 post
I soffietti furono montati all'atto dell'acquisto pertanto ammortizzatori originali Fiat non stressati.
Come ti hanno suggerito fai varie prove,  ma i rimbalzi non sono dovuti agli AlKo secondo le mie esperienze 
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58498
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 20:59:35
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/10/2021 alle 17:27:02

Io ho già avuto 2 camper di 7 mt. su telaio 35 q.li heavy. Su ambedue avevo montato i soffietti AlKo e in occasione delle ferie lunghe li gonfiavo a 2,5 atm. In altre condizioni a 1,8 atm. Non erano rigidi e neanche si notavano
rimbalzi. Gli pneumatici erano gonfiati 4,5 ant e 4,8 post I soffietti furono montati all'atto dell'acquisto pertanto ammortizzatori originali Fiat non stressati. Come ti hanno suggerito fai varie prove,  ma i rimbalzi non sono dovuti agli AlKo secondo le mie esperienze 
...
Io penso che la resa dei soffietti vari anche dal tipo di camper.
Il tuo, grande e pesante andava bene con gli ALKO, il camper su cui avevo io gli ALKO era un Ducato 33q lungo 5,75 e quello del topic è un furgonato corto, probabilmente 33q. In entrambi questi piccoli gli alko andavano malissimo forse perchè con meno peso non li sopporta tanto.
Io poi nel mio 33q feci mettere ammortizzatori OMA rinforzati a doppio effetto, e il rimbalzo era scomparso, ma la rigidità eccessiva era rimasta o peggiorata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
Ieri alle: 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Ieri alle: 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Ieri alle: 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Ieri alle: 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
19/05/26 - 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
19/05/26 - 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
19/05/26 - 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
19/05/26 - 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
19/05/26 - 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
19/05/26 - 11:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link